PDA

Visualizza Versione Completa : Mezzo busto



jega
02-06-09, 21:20
Ciao a tutti........vi ho frgati ahahahahahahahaha!
la domanda è sempre la stessa......Come posso fare per creare i baffi al mio personaggio, come nel disegno dal titolo "Ritratto" da me postato nella sezione 2d?
Stavolta metto le immagini per completezza.
Sono anche ben accette critiche e consigli che esulino dalla domanda.

Adry76
02-06-09, 23:22
Uella Jega si torna al 3D?! era un pò che non ti vedevo smanettare fra i poligoni!
Ultimamente posti sempre magnifici lavori 2D, i quali come ormai ben sai, una volta visti mi lasciano un profondo sconforto! :D

Che dire? come modello è già notevole, molto bello anche il render e ha già delle buone texture!
Alla faccia del WIP!!!

Allora per baffi, puoi anche farli con FFX e, se non vuoi smanettare con il "pettine" e le guide nel Modeler, puoi anche modellare una struttura di base molto semplice con la forma dei baffi del tuo disegno, e poi ricoprirli di peli.
Giocando sula gravita ottieni un ottimo risultato, tanto ora FFX non da più di matto con la 9.6.

Tutto però, dipende anche dallo stile che vuoi ottenere, pelo= realistico, oppure poligonale= più fumettoso e/o cartoon.

Al momento causa febbre non mi vengono altre idee, chiedo quindi perdono :(

jega
02-06-09, 23:52
Ciao Adry, ho provato come dici tu, creare una mesh base e ricoprirla di peli, ma viene na schifezza, sembra avere uno spazzolone al posto dei baffi.
Mi piacerebe ottenere un effetto realistico.
Ciao e grazie!

Adry76
04-06-09, 00:18
Ciao Jega!
A parte la pettinatura alla buona che gli ho dato (lavoro fatto mentre leggevo il post ) dovresti poter controllare la mesh (e il livello pelo) come vuoi tramite brush.

Altrimenti è vero, purtroppo si crea l'effetto spazzolone :D

Puoi fare tutto con Modeler o tutto in Layout secondo come preferisci, con Modeler tuttavia hai molto controllo.

Allego un paio pic.
Baffi lisci e baffi leggermente "ciuffosi"

Naturalmente in un modello è bene vedere un pochino di pelle sottostante, quandi basta mettere meno "pelo" diminuendo la densità. Io adesso ho fatto giusto una cosa al volo.

Stessa cosa per la mesh di base, che se vuoi puoi non usare, e al suo posto creare il pelo direttamente sui poligoni che andranno ad ospitare i baffoni, per ora ho modellato una sorta di baffi guida in Subpatch


Magari se può servirti come partenza allego la scena fammi sapere.
Spero di esserti stato utile :)

Mi scuso se non posto qui ma supera i 200k sono circa 400.
Quindi l'ho messa nel mio ftp.

http://digital3d.altervista.org/baffi.rar

Per il downlaod:
Copiare e incollare il link come un indirizzo internet nel browser, e premere invio.

CROMO3D
04-06-09, 08:04
bel modello, bella la luce, se nn sbaglio c'è pure un po di scattering all orecchio sinistro, migliorerei solo un po il tessuto del cappello, comunque complimenti, per quanto riguarda i baffi, nn saprei che dirti, ultimamente sto usando piu MOdo e nn mi sono aggiornato sull uso di fiberfx.

complimenti di nuovo :g1:

nirvana
04-06-09, 08:48
Bel modello jega io lo vedrei con il baffetto corto piccolo e nero come hitler.:D


Ciao Angelo.

jega
04-06-09, 09:24
Adry: Grazie del file scaricato, oggi gli dò un occhiata.:g1:
Cromo3d: grazie del complimento, in realtà il cappello nn ha texture, ho intenzione attribuirgli una superfice in pelle.

Nirvana: grazie anche a te del complimento, non avevo pensato al baffetto stile Nazi, ma ormai mi sono intestardito con il baffone!

Ho dimenticato di dire che il modello è dettagliato in Zbrush, anche le texutre ,color bumb....sono create mediante il medesimo pacchetto.
Ciao