PDA

Visualizza Versione Completa : FPrime 3.5!



amb
03-06-09, 11:05
:yt:
http://www.worley.com/E/fprime_support.html


Ciao

mikadit
03-06-09, 12:12
Bella news e belle features! :yt:
Riporto le nuove features:

New Features


Free update for owners of FPrime 3.
Support for Mac UB.
Support for HyperVoxels in interactive preview mode (requires LW 9.6)
Support for LW's new custom light types (requires LW 9.6). FPrime now renders Dome, Spherical and Photometric lights in both interactive and render modes. 4th party light types may work but are not officially supported.
Support for Unpremultiplied RGB output in FPrime Render mode. Alpha Format must be set to Umpremultiply Alpha in the Render Globals->Output panel.
Many efficiency improvements, especially for 4 and 8 core rendering.
Support for surface and object picking in the FPrime Preview window.(requires LW 9.5 or greater). Left click a pixel to select a surface. Use middle button to select objects. An additional XRAY option is enabled by holding down the shift key while clicking. This allows you to select the surface or object behind the surface or object that you clicked on.
Improved Node support for latest versions of LW. The LW SDK does not support Precomputed Nodes for 3rd party renderers, so FPrime cannot support Fast Skin, Occlusion II, Sigma 2, SSS or SSS 2 nodes.


Known LightWave Issues



LightWave UB has severe efficiency problems during multithreaded SDK queries. Because of this, FPrime UB currently supports only 2 cores on Mac UB. Newtek is working on this issue now for the next update to LW 9.6.
LW does not emit notifications for non-numeric values in HyperVoxels panels. This means that many changes to HV settings will require pressing the FPrime refresh button in order for the changes to be seen in FPrime.

adline
04-06-09, 17:29
ho appena fatto l'aggiornamento a fprime e mi hanno inviato il 3.5.
non sono riuscito a capire se funziona solo per il mac UB oppure anche per il mac osx.
Chissà se qualcuno ne sa qualcosa.

_mats_
04-06-09, 19:47
ho appena fatto l'aggiornamento a fprime e mi hanno inviato il 3.5.
non sono riuscito a capire se funziona solo per il mac UB oppure anche per il mac osx.
Chissà se qualcuno ne sa qualcosa.


Ciao

Non ho fprime, ma il mac OSX è il sistema operativo proprio, non dipende dal tipo di processore o compilazione di software.

UB significa che il codice di software e ottimizzato per i nuovi CPU intel, ma UB (Universal Binary) funziona anche in PC con i vecchi processori G5, G4, G3 etc.

Non so certamente, ma sto sicurissimo che fprime funziona anche sulle G5 ,G4, con OS X (sistema operativo)

DM67
04-06-09, 23:27
ho appena fatto l'aggiornamento a fprime e mi hanno inviato il 3.5.
non sono riuscito a capire se funziona solo per il mac UB oppure anche per il mac osx.
Chissà se qualcuno ne sa qualcosa.

L'aggiornamento 3.5 lavora solo con la versione UB di lightwave, quella PPC ( per intenderci ) non può usare l'ultima versione di fprime perché la plug in è compilata solo per UB ( l'estensione non è .p ma .plugin )

Tony

_mats_
05-06-09, 05:26
Grazie per la corretta informazione Tony !

Fire
05-06-09, 10:01
Grazie per la notiziona AMB, ...combinazione chiedevo lumi sugli aggiornamenti in un'altro topic proprio poco fà!

Era ora! :yeah:
F.

montale74
10-06-09, 07:48
Ciao a tutti,
Ho un problema con il Motion Blur di Fprime con lw 9.6 e cioè non funziona.
con il DOF nessun problema, ma niente MB. Questo problema l'ho riscontrato già con la versione 3.2 di fprime con lw 9.3.

Avete anche voi lo stesso problema?

gebazzz
10-06-09, 11:56
FPrime preview o FPrime render?

montale74
10-06-09, 13:29
FPrime preview o FPrime render?

Grazie!
Risolto!
non lo sapevo che nel preview non funziona.

Galvo
10-06-09, 21:22
Qualche user può confermare il buon funzionamento con lw 9.6? Stavo valutando l'acquisto..

amb
10-06-09, 22:22
Qualche user può confermare il buon funzionamento con lw 9.6? Stavo valutando l'acquisto..
:mmgh:

:yt:

Adry76
10-07-09, 22:53
Anche io confermo, rispondo in ritardo perchè ultimamente uso solo il motore interno.

Tuttavia ho notato che: facendo il medesimo render, alcuni nodi li vede diversi (li supporta tutti) ma li vede diversi, e vanno rifatti se si vuole utilizzare FPrime. ;)

Se non altro è compatibilissima la plug-in :yt:

marconwps
18-07-09, 00:56
A voi questo software cosa ricorda

http://artvps.com/content/resources

Saluti Stefano

Adry76
19-07-09, 22:10
A mi pareva che la concorrenza ancora non puntasse su certe cose :D
Ricordo di aver sentito un progetto stile FPrime per Maya, ma non spevo che anche max avesse il suo "FPrime".

marconwps
20-07-09, 00:06
Andry parlavi di questo

http://www.holomatix.com/products/rendition/about/

Saluti Stefano

mikadit
20-07-09, 06:01
Alcuni fix, FPrime 3.51 disponibile:

FPrime 3.51 change list


Top and bottom of tall camera views could get cut off during some interactive passes. Fixed.
0% opacity HyperVoxels did not render even if they were luminous. Fixed
Control-clicking would also surface select as an unwanted side effect. Fixed
Standard material node always rendered black. Fixed.
Partial workaround to a LW ACT camera bug which slows down Layout in any scene with targeting.


Known LightWave Issues


LightWave UB has severe efficiency problems during multithreaded SDK queries. Because of this, FPrime UB currently supports only 2 cores on Mac UB. Newtek is working on this issue now for the next update to LW 9.6.
LW does not emit notifications for non-numeric values in HyperVoxels panels. This means that many changes to HV settings will require pressing the FPrime refresh button in order for the changes to be seen in FPrime.
LightWave does not give FPrime proper object shape information when the camera is in Bounding Box view, or when per-object Hidden or Bounding Box mode is selected. A workaround is to just turn off Bounding Box mode and use any other mode, and reload the scene.
The LW SDK does not support Precomputed Nodes for 3rd party renderers, so FPrime cannot support Fast Skin, Occlusion II, Sigma 2, SSS or SSS 2 nodes.

Adry76
22-07-09, 22:04
Andry parlavi di questo

http://www.holomatix.com/products/rendition/about/

Saluti Stefano

O yes, era proprio questo! ;)

Per FPrime e i fix sistemati, va bene, provato e funziona, tuttavia non so perchè ma certi nodi li vede diversi di brutto :confused:

Tanto per farvi capire ecco un paio d'esempi: i primi con FPrime, i secondi con Lightwave:

A voi capitano queste cose? In pratica i nodi vengono visti (finalmente) ma interpretati in modo diverso, e mi succede anche con certi anisotropici e/o metalli complessi. (e questo qui sotto è parecchio incasinato come nodo)

E' vero che ultimamente lo uso poco FPrime, vista la velocità della 9.6, però per certi shader mi torna utile non spararmi tutto il render.

E alla fine è vero che basta un leggero intervento, non è che sia un dramma, l'importante è che siano supportati.

Ma devo anche essere onesto, un pò mi da fastidio dato che: facciamo una preview e poi abbiamo il render diverso... allora che scopo ha?
A sto punto mi faccio un render! Anche perchè la comodità della real time preview va a farsi benedire.
Settare tutto il nodo, magari anche le luci in base al nodo stesso, e poi avere un risultato diverso non mi fa impazzire.

Vabbè cmq non mi dispero, mi va bene così.