PDA

Visualizza Versione Completa : Proposta interessante



DM67
16-04-05, 09:59
Ecco cosa propone 3Dl:

Perchè invece di cercare lavoro separati non ci uniamo tutti per creare qualcosa di nostro? Perchè non fondare noi una struttura che ci dia lavoro?
Pensateci......con le linee telefoniche a banda larga si potrebbe lavorare tutti a casa propria e incontrarsi via chat video per decidere la distribuzione del lavoro ....

avviamo una discussione su questo argomento :mmgh:

intervenite numerosi please

Tony

g4dual
16-04-05, 10:14
Si trovasse davvero un progetto degno di nota che ci consenta di "farci notare" sarebbe veramente una occasione da non perdere... a me l'idea ispira molto... :g1:

Vass
16-04-05, 10:21
Non sarebbe male ... anzi sarebbe bellissimo. E' uno dei pochi metodi per riuscire ad emergere e/o creare qualcosa che lasci minimamente il segno...
Non è semplice ma intanto iniziamo con il parlarne giustamente

Alaska
16-04-05, 10:26
Mi sembra una proposta un po' campata per aria,senza idee e degli obiettivi ben precisi da perseguire non si fa' molta strada.
L'idea di un corto tutti insieme,quella si era un'idea piu' fattibile...!
Ma ho notato che ci sono gia' progetti simili portati avanti da vari utenti del forum...Shapeshifters,Fantasy project....che bisogno c'e'
di imbarcarsi di nuovo in altri progetti?!Alla fine chi troppo vuole nulla stringe...

3dl
16-04-05, 10:30
Sono contento che qualcuno apprezzi la mia idea.... sono stufo di arrangiare qualche lavoretto qua e là giusto per tirare avanti....qui ci sono parecchie persone con ottime capacità..in più siamo motivati dalla voglia di rivincita per tutti gli incompetenti che si sono dati da fare per sminuirci...ci vorrebbe un idea di base da realizzare in quanti vorranno partecipare...poi unire tutti i nostri lavori migliori, creare un logo e una società(anche fittizia giusto per darci un tono;magari si utilizza uno di noi che abbia la partita iva per fatturare...ehehehehe) e fare un sito internet;pubblicizzarlo su riviste specializzate per architetti ed ingegneri , oppure proporci a grosse agenzie pubblicitarie,o anche a grandi case automobilistiche ,oppure gruppi industriali di rilievo....non abbiamo bisogno di grandi disponibilità finanziarie....uno spazio web costa 50 euro all'anno...segnalare un sito 200 euro poi ognuno contribuisce con idee e disegni per il logo e il nome...per quanto riguarda l'eventuale animazione da realizzare come cavallo di battaglia possiamo rivolgerci a delle renderfarm...io ne conosco 2 con dei prezzi accettabili...una renderizza a 0.10 sterline a frame..

Insomma la cosa è fattibile, dobbiamo solo cercare di non fare gli italiani e piantarci un coltello nelle spalle come accade di solito nel nostro paese....ehehehe

:) dino

Nemoid
16-04-05, 12:38
Crearci una struttura per avere un lavoro solido è quello che stiamo tentando io ed i miei amici col progetto Shapeshifters.
Ed onestamente, a parte ciò che ho fatto per dare inizio al Fantasy Project è in questo momento il solo progetto importante a cui mi sto dedicando, quando torno dal lavoro.

Per ora si tratta "solo" di un corto, ma confidiamo nel fatto che la cosa cresca molto, fino ad assumere una dimensione cinematografica.

Attenti però : i tempi , nel caso di un film vero e proprio con pochi mezzi possono essere piuttosto lunghi, le conoscenze ed i contatti da avere sono parecchio importanti.

Le cose per noi si stanno muovendo nella giusta direzione, comunque e sono certo che riusciremo nella nostra impresa.
Quindi : tutto questo è possibile, ed in un paese dove pochi ti danno le giuste opportunità , l'unica cosa veramente importante da perlomeno tentare. :)

Se volete, potete unirvi attorno al fantasy project che non è male come idea : ho scritto parte della storia, creato dei personaggi.. e penso che , a parte la protagonista, che mi pare + che adatta, ed altre cosette, voi possiate fare molto pure da soli, modificando ciò che credete.
E tenendo conto che sarà tutta CGI .
io cercherò di dare l'apporto che posso.

desinc
16-04-05, 13:00
Se posso dire la mia, io già lavoro da casa come componente di uno studio che porta in esecutivo dei progetti architettonici di massima. L'interfacciamento lo facciamo attraverso messanger, e devo dire che di difficoltà a volte ci sono, (soprattutto quando si deve discutere di particolari o modifiche per i quali facciamo utilizzo della lavagna di msn) però il feedback è abbastanza positivo... se non per il fatto che a volte non si riesce a dividere il tempo del lavoro dal tempo di svago... per spiegarmi meglio, lavorando da casa ed essendo la postazione pc il "posto di lavoro" ogni volta che accendo il pc mi sembra quasi di essere in obbligo a lavorare, questo mi capita se lo accendo alle 9:30 o se lo accendo alle 02:00 dopo una serata.... ma forse sono io che sono stakanovista..

in ogni caso ripeto il feedback è positivo e se volessimo intraprendere qualcosa io mi ci butterei a capofitto.

Poi il tutto stà nella serietà e nel controllo delle scadenze.

...per lo meno questa è la mia...

a presto
:D
desinc

Lino
27-05-05, 22:27
Il problema più grande di un'iniziativa del genere è il coordinamento.C'è bisogno di una persona che distribuisca il lavoro e in qualche modo faccia rispettare le consegne...che poi è la cosa più difficile, visto che si lavora per passione e non è facile sentire pesantemente la responsabilità dello svolgere la propria parte di lavoro nei tempi richiesti. Ed essendo una produzione 3D un processo per lo più di dipendenza sequenziale, in una situazione del genere è abbastanza facile che il meccanismo, seppur messo in piedi con tutta la buona volontà, si inceppi e fonda inesorabilmente. Si può provare...ma ho vissuto parecchie esperienze del genere...e raramente si è arrivati alla fine.

frankino
05-07-05, 21:17
Avete ragione un po tutti, ovviamente chi x esperienza vissuta e chi magari anche x sentito dire via (che centra? haahahah) Lino che ha postato x ultimo ha ragione, anche con il massimo della coordinazione e lo stretto contatto via internet, ci possono essere sempre degli sballi, che magari causati involontariamente, fanno perdere sia le staffe che l'entusiasmo a chi magari ci crede di + in progetti come questi.
ma mi viene anche di dire che potrebbe essere un occasione x capire chi frequenta questo forum (io credo di essere uno degli ultimi iscritti), un CHI inteso a livello professionale. poi sappiamo tutti che per realizzare un movie seppur corto, ci vuole moltissima elasticità ma anche molta testardaggine, poichè nn ci si può abbattere ai primi intoppi. sappiamo benissimo che questo tipo di progetti, vanno portati avanti con le persone tutte in una stanza, con musica ad alto volume, e continuo scambio di informazioni. ma nn si può, semplicemente xchè siamo distanti tutti, uno dall'altro
la novità sta nel farlo a distanza, un po come si fa x i MOD dei games :D
x cui, credo che se vogliamo sfatare seriamente il mito del team a distanz ache nn funziona, basta impegnarsi e avere un progetto ben definito

vi serve un disegnatore/modellatore??
driiiin driiiin
siii? chi è?
salve, sono il signor wolf, disegno e modello perdonaggi.. mi cercavate?
:yeah:

frk

Solferinom
27-09-06, 23:05
Una "PIXAR" made in Italy?
Sapete quanti fondi lo stato riserva a questo genere di cose e puntalmente vanno a farsi f...re perchè c'è chi non li chiede o perchè vanno in tasca a qualche politico?
Così credo siano nate o potrebbero nascere aziende come "Digitrace", si butta giù un progetto, si valutano costi, badgets, si crea uno staff e si chiede il finanziamento. Se tutto va bene (ripeto i fondi per cose di questo tipo ci sono...non so quanto sia facile quì in Italia prendere quei soldi!!) si mette su un'azienda con tanto di attrezzature, che concluso il progetto di partenza rimane comunque un'azienda con ottime potenzialità nel campo della computer grafica!
A prima vista potrebbe sembrare solo frutto di fantasia o delle farneticazioni di un pazzo...ma come credete siano nate aziende come la Pixar? In quel caso il finanziatore era un "certo" Steve Jobs, ma potrebbe benissimo essere lo stato!!
Tutto sta nel lanciarsi in certe cose, si prende di petto un progetto e lo si manda avanti, gli ostacoli sicuramente ci sono e anche belli grossi, ma se il progetto è ben studiato (non parlo del prodotto del progetto, ma anche della strategia marketing finalizzata alla solidità della struttura) perchè non dovrebbero finanziarlo? Hanno finanziato gente con la legge per l'imprenditoria giovanile che non sapeva neanche cosa volesse aprire!!!

dhome76
27-09-06, 23:27
io mi ci butterei anima e corpo in un'operazione simile, mi preoccupa però il lavoro a distanza! senza il faccia il faccia è molto difficile far "crescere" un progetto comune, lo vedo tutti i giorni in studio! Inoltre il lavoro a distanza funziona bene per chi tecnicamente è molto preparato, ma per chi come me ne ha di strada da percorrere diventa un problema! problema per me che sono impreparato e problema anche per la struttura che viene rallentata dalle mie incapacità!

Comunque rischierei il tutto e per tutto per realizzare il mio sogno!!! Per quanto sia poco, io ci sono!!!

Pongo
28-09-06, 00:18
Idea fantastica ... credo.
Per quel che riguarda la mia posizione lavorativa (adoro il mio lavoro di "grafico/impaginatore") sono certo che essa non mi porterà MAI a migliorare il tenore di vita che conduco (sopravvivenza in loop) quindi un'opportunità di collaborazione con relativa crescita professionale ed economica sarebbe uno stimolo da cogliere al volo e su cui, credo, valga la pena "investire".
Quest'ultima opzione penso rappresenti una delle chiavi di volta in progetti simili e cioè: quanto, per quanto e come investire.
Quindi una coordinazione (una "gerarchia") nella conduzione e gestione dei lavori sia determinante.
Però VOLERE È POTERE.

... perdonatemi i luoghi comuni :o

GinoLatino
28-09-06, 08:36
Anche a me sembra un'iniziativa interessante e coraggiosa; tanto che cosa ho da perdere ?
Il mio tempo?
Bhè, personalmente il tempo che dedico per postare ogni tanto qualche mio w.i.p., lo potrei sicuramente dedicare ad un progetto importante come questo proposto da 3dl.
:)
Poi personalmente credo che fare un lavoro per molti anni non ti da automaticamente la qualifica di professionista, quindi, non comprendo questa mentalità chiusa e ottusa di chi afferma che se hai fatto un lavoro per molti anni, quello devi continuare a fare; CHE TRISTEZZA, SVEGLIAAAA!
(sto parlando di un'esperienza personale PASSATA, non sto rispondendo con ironia a nessuno degli utenti che ha postato in questo thread, eh!)
:g1:
Menate personali a parte, sarei contento di partecipare a questo progetto.
:mmgh:

Ciao!

loriswave
28-09-06, 10:04
l'idea è buona ed è una cosa in qui credo moltissimo.
mi è capitato spesso di lavorare da casa e lo trovo fantastico.
credo che la distanza, e tutte quelle difficolta citate siano meno importanti di quanto si pensi.
Quello che serve sono persone che si prendano la responsabilità, persone ch evadano dai clienti, che trovino i clienti, servono squali che spingano verso l'esterno tutte le capacità e la bravura che c'è all'interno del gruppo.

come al solito sono disponibile, e mi posso anche buttare anima e corpo se vedo uno spiraglio di luce, ma vi rimando anche a tutti quei progetti in comune che ci sono nella sezione apposita perchè non ci si illuda, guardateli tutti e ditemi se non ce n'è almeno un paio che potrebbero essere dei buoni biglietti da visita per un nuovo team.

poi se il progetto è buono, la gente è seria, e c'è un contatto vero con il mondo esterno ( vedi possibilità di farlo diventare un progetto remunerativo ) il lavoro a distanza e quelle altre cose lì si risolvono.

Sono entrato virtualmente in diversi team professionali ( intendo dire che eravamo tutti professionisti, con i propi clienti e i propi lavori e perciò con già un ipotetico giro d'affari ), abbiamo fatto un logo, uno show reel, anche della carta intestata, e poi.....

E poi serve un dirigente ( che il più delle volte odieremo).

comunque la mia reel la conoscete, sono a vostra disposizione.

nirvana
28-09-06, 10:08
Hei non lo avevo ancora notato questo thred

Un progetto del genere sarebbe come vedere il mio sogno realizzzarsi. lavorare in CG min.....ia farlo in maniera telematica cioe a distanza?

sarebbe come dare la prova che si puo fare una cosa di cui sento solo parlare, è vero come dice lino e difficile coordinare tre persone che lavorano nella stessa stanza figuriamoci se lavorano a distanza, e difficile ma alle difficolta siamo abituati ,e si superano :yt: qualcuno a scritto che "e difficile" ci credo se non lo fosse sai quanti lo avrebbero gia fatto io sono del parere che se non ci si prova non si potra mai dire se va o non va la sconfitta e rinunciare gia in partenza o magari senza nemmeno provarci( e uguale ma mi piace) :D

tempo fa e sato dato il la per un progetto comune dopo un po di tempo e ancora fermo, ovviamente il motivo e il tempo che manca da poterci dedicare pero potrebbe essere un inizio un trampolino di lancio.

comunque io ci sarei volentieri vediamo di darci na mossa.

pienri
28-09-06, 10:17
Lodevole ed eccitante iniziativa:), se portata a compimento sarebbe un esempio a livello nazionale ed oltre. Le difficoltà da superare sono enormi, (ho fatto esperienze di workgroup a distanza) ma non impossibili. Concordo sul fatto che è imperativo per questo tipo di progetto avere un coordinatore (non necessariamente un singolo) che detta linee guida, tempi, modalità, e quant'altro serve a portare avanti il lavoro. E' importante avere le idee chiare su cosa fare e come muoversi, come ha giustamente scritto Solferinom i finanziamenti ci sono e col progetto giusto aggiudicarseli è cosa fatta.
Insomma io ci sono...

3dl
28-09-06, 10:21
ohilà vedo che avete resuscitato questo thread che ha ormai molto tempo....
beh se posso dire la mia, al momento io lavoro con studi di architettura in italia avendo dei meeting (fuso orario permettendo) via Skype o Messenger e vi posso dire che con una linea a banda larga il problema quasi non esiste....il mio più grande problema al momento è il mio fuso orario che al momento mi pone nel futuro:D di circa 7,5 ore ma quando voi tornerete all'ora solare io qui andrò in ora legale quindi sarò 9,5 ore nel futuro:cool: ...aldilà di questo riesco tranquillamente a lavorare, ad avere spiegazioni ecc.ecc......quindi nel caso decidiate di dare corso alla mia idea fatemi sapere...non saranno 26000 kilometri di distanza a fermarmi.......:yt:

desinc
28-09-06, 10:24
Ovviamente io ci sono, ma visto la data di questo primo post......

...rimango dubbioso!

Ma mi ci metterei d'impegno, d'altronde qualcosa già lo faccio cosi con alcuni studi.

jega
28-09-06, 10:45
Caspita......l'idea è buona e sarei molto felice di far parte della squadra.
I problemi esistono in ogni tipo di lavoro sicuramenti diversi tra loro.
Ma bisogna pur credere in qualcosa e portarlo avanti, io già lo sto facendo con il mio lavoro di illustratore che tanto semplice nn è, vista l'ignoranza diffusa sia tra le persone "comuni" che tra gli addetti ai lavori( es addetti ai lavori: Bologna fiera del libro, artdirector-grafico casa editrice mooooolto conosciuta italiana, mostro i miei lavori si sofferma sulla tavola della bambina con dietro il drago e mifa: " bella questa tavola è da copertina, perchè nn ci metti del 3d".....:argh: )sia per la mancanza di lavoro.
Quindi credo che basti avere coraggio, voglia e spirito di sacrificio ma sopratutto un progetto coi contrococchi.
Io testerei il gruppo, se si dovesse fare, con un spot pubblicitario, poichè è mirato al mercato , dura poco ed essendo noi liberi di fare ciò che vogliamo ,mooolto creativo.
CIAO

GinoLatino
28-09-06, 10:46
'Il Solfe' mi ha illuso riaprendo la discussione!
:D
Mica avevo visto la data del thread.
:(

jega
28-09-06, 10:53
Dai Conan, l'abbiamo rispolverato noi, quindi si riparte a proporre!

nirvana
29-09-06, 06:49
Buongiorno a tutti ieri avevo letto e risposto a questo thred con un notevole entusiasmo ma nel corso della giornata ho notato che questo si e un po affievolito ,
forse siamo troppo pigri per provarci ?

O forse troppo pessimisti ?

secondo me abbiamo paura e questo ci limita.

Dai ragazzi cosa ne pensate ?

Secondo me "si puoooo Fareeeeeee!!!"

loriswave
29-09-06, 11:37
ripeto, si può fare, ma ci vuole uno che tiri il carro, un regista, un dirigente, un fott... antipatico opportunista che sproni e che abbia il coraggio di chiedere e non solo di dare.
Uno dei motivi per cui mi sono dato al 3D e che mi piace poter fare quello che voglio senza dover chiedere ad altri. Forse è questa la fregatura.

dhome76
29-09-06, 12:39
:mmgh: magari dico una scemenza, però per darsi una mossa con un progetto comune, non si potrebbe partecipare ad un concorso???
Non so se ci sono iniziative di questo tipo, però partecipare ad un concorso con un cortometraggio (ma molto corto!) potrebbe aiutare a concretizzare l'idea, in quanto avere una deadline, un obiettivo preciso (e non una vaga idea di fare qualcosa per poi farci boh) obbliga a strutturare il lavoro in maniera più precisa!
boh è solo un'idea, non so se manifestazioni tipo Lucca Comics, Future Film festival e roba simile prevedono iniziative di questo genere...:mmgh:

nirvana
01-10-06, 12:02
:mmgh: magari dico una scemenza, però per darsi una mossa con un progetto comune, non si potrebbe partecipare ad un concorso???
Non so se ci sono iniziative di questo tipo, però partecipare ad un concorso con un cortometraggio (ma molto corto!) potrebbe aiutare a concretizzare l'idea, in quanto avere una deadline, un obiettivo preciso (e non una vaga idea di fare qualcosa per poi farci boh) obbliga a strutturare il lavoro in maniera più precisa!
boh è solo un'idea, non so se manifestazioni tipo Lucca Comics, Future Film festival e roba simile prevedono iniziative di questo genere...:mmgh:

Be potrebbe essere un idea però devi mettere che ci vorrebbe almeno qualcuno con un po di esperinza in corti. dai fatevi avanti.

zeus1972
01-10-06, 14:20
Be potrebbe essere un idea però devi mettere che ci vorrebbe almeno qualcuno con un po di esperinza in corti. dai fatevi avanti.

maaa.. non ci siamo gia organizzati per un progetto comune:rolleyes:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2153&page=14

io comunque sono sempre interessato a questo tipo di iniziative:D

g4dual
01-10-06, 14:53
maaa.. non ci siamo gia organizzati per un progetto comune:rolleyes:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2153&page=14

io comunque sono sempre interessato a questo tipo di iniziative:D


quoto e sottoscrivo :D

nirvana
01-10-06, 15:13
Infatti potrebbe essere impiegato "quel corto "ma quando? tra un po l'idea sara giurassica.