PDA

Visualizza Versione Completa : l'uso eccessivo di ram può bloccare il pc?



giacob
10-06-09, 19:32
E' normale che che tentando di renderizzare una scena con 20 milioni poligoni con il mio pc con 8 gb di rAM VISTA 64 BIT, un un nehalem 2,6 gh il pc si blocchi completamente? dipende dall'uso eccessivon di RAM?

giacob
10-06-09, 19:55
mi spiego.. non si muove più il mouse e la tastiera non risponde...PER SBLOCCARE LA SITUAZIONE SONO COSTRETTO A STACCARE LA SPINA...
potrebbe essere anche qualcosa che non va nella scheda grafica ( un ATI 4800)?

Wotan3d
10-06-09, 21:59
Non ne ho idea, ma potrebbe essere.
Ti scrivo invece per chiederti, se puoi rispondere logicamente, che tipo di scena è con 20 milioni di poligoni. Fatico davvero ad immaginarla, non tanto per l'insieme visivo, quanto per l'impossibilità di ridurre gli elementi... bene o male in una scena complessa qualche trucco lo si trova per eliminare i pezzi: fare rendering parziali, creare più scene con i soli elementi visualizzat , riflessi o radianti, ecc ecc. Per questo sono curioso di sapere come sia questa scena :)
Ciao

_mats_
10-06-09, 22:24
Giacob

wow è una scene veramente complessa.

hai già provato di cambiare il viewport a wireframe ?...e rimuovendo tutti i settings openGL a un livello basico sul panelle preferences (tasti o), questo si il PC si blocca al cargare la scena

Si il PC si blocca al render, chisà sia necessario abassare il segment memory limit, per fare il render a molti pezzi (o usando un plugin come virtualrender)

http://www.trueart.pl/?URIType=Directory&URI=Products/Plug-ins/VirtualRender

giacob
10-06-09, 23:13
grazie per le risposte... la scena è stata fatta pesante e non ottimizata a bella posta per testare il sistema... mi pare giusto che si blocchi il render ma addirittura che mi si blocchi tutto il pc....questo mi lascia perplesso e volevo sapere se invece è normale che faccia così

sharky
10-06-09, 23:59
hum....probabilmente potrebbe essere la scheda video (leggi i drivers e non l'hardware...) a non supportare una quantità tale di poligoni.
Tieni presente che stai usando una scheda per fatta per il mercato gaming, e non una quadro o una firegl....
Se vuoi fare una prova di render per testare la potenza di calcolo, ti consiglio di visualizzare il tutto in bounding box, se invece è un test per mettere sotto torchio i comparto video....beh...allora non credo che ci sia soluzione.
Semmai se vuoi realmente testare il comparto video, ti consiglio di rendere la scena meno complessa e poi aumentare progressivamente il numero di poligoni (esempio: 1M, 2M, 3M 4.....10....15....20....) così riesci a scoprire il limite della scheda video, anche se magari noterai le differenze se passi dal semplice flat shading al textures shading....

in bocca al lupo e facci sapere!

giacob
11-06-09, 07:17
non so se sia la scheda... la scena la carica... è quando faccio partire maxwell o kray ( in particolare quest'ultimo) che si blocca tutto
... a volte si blocca quando mxcl si è già aperto e la voxalitation sta per finire...

gebazzz
11-06-09, 11:21
Controlla quanto ti occupa effettivamente in RAM la scena (apri Gestione risorse (WinXP) o Gestione attività (Vista) prima di far partire il render): ho il vago sospetto che la tua RAM venga totalmente occupata e anche più, così che, con swap massiccio su HD, il sistema praticamente sembri bloccato.

Fire
11-06-09, 15:54
Se dovesse ricapitare, non è necassario togliere la spina, basta fare il Soft-Power-Off (tieni premuto il pulsante d'accensione per più di 4 sec.). Anzi, puoi provare prima a premere normalmente il pulsante d'accensione del sistema, generalmente nel Bios a quest'azione è abinato lo spegnimento automatico, (chiusura legale dei vari task attivi e spegnimento corretto), per cui se il sistema è ancora padrone della situazione, chiuderà una alla volte le applicazioni e poii si spegnerà. Se così non fosse, tieni il tasto premuto per più di 4 sec.

Riguardo MWR, sembra strano che si blocchi tutto dopo la voxellizzazione, perchè la ram in quel caso, l'ha già indirizzata, (te ne accorgi se tieni d'occhio il log in tempo reale che viene scritto nella prima cartella del Viewer MXCL).

Sei sicuro che in tutta quella geometria non ci sia nulla di anomalo? Te lo chiedo perchè in genere cose simili (geometrie non corrette) "scappano" già in scene molto meno complesse.

Immagino tu non abbia usato ne istanze (volendo metter alla prova il sistema), ne displacement ...giusto?

F.

giacob
12-06-09, 00:15
io continuo a trovare tutto nolto strano... in definitiva a me non è mai successo un blocco così frequente del sistema....
... p.e. se mxcl richiedeva più risorse di memoria di quante ne avesse il sistema al massimo mxcl si chiudeva con un errore di run time... ma non succedeva niente al sistema operativo.... qui mi si blocca tutto il computer..resta bloccato il cursore del mouse... non funziona più la tastier.... e non servere premere per quttro secondi come hai consigliato Fire... l'unica cosa da fare e spegnerlo...
:cappio:asssurdo
certo che se diminuisco il numero dei poligoni e quindi l'utilizzo della ram il fenomeno non si presenta... ma cmq non capisco lo stesso questa fenomologia...

giacob
12-06-09, 01:17
quello che noto di strano nel pannello monitoraggio risorse è un gran numero di errori di hardwhare nella memoria... 50 , 90 , 100 errori..
di nuoivo tutto bloccato

Fire
12-06-09, 08:33
Se non ti fa neanche l' SPO (Soft Power Off), significa che con buona probabilità c'è un problema Hardware e non Software: ...credo che a questo punto sia arrivato il momento di procurarti un test affidabile che ti controlli tutte le locazioni della tua Ram di sistema.

Nel frattempo, in mancanza del programma che ti testi la Ram, se come penso ne hai installato più di un banco, potresti provare anche ad usare un modulo per volta, per vedere se il sistema ha un comportamento più normale e stabile, ossia se pur restituendoti magari un'errore nell'applicazione, (perchè non hai Ram sufficiente avendone usato solo 1 banco), il Sw restituisce comunque poi il controllo al S.O. Dovresti sostituire i banchi e rifare il test sino a beccare quello che invece ti ..."tradisce".

F.

giacob
12-06-09, 08:45
il test della ram fornito da vista è affidabile?
ho fatto tale test e non mi dà alcun errore della ram

Il Visaulizzatore eventi di vista dà qil seguente errore
"Agente proxy DNS: impossibile allocare 0 byte di memoria. Ciò potrebbe indicare una condizione di memoria virtuale insufficiente nel sistema oppure un errore interno rilevato dal gestore della memoria."

Fire
12-06-09, 09:10
No, ...quello che servirebbe è un test che controlli una per una le locazioni. Se non hai la possibilità di reperirlo a breve, puoi sempre eseguire il test per sostituzione dei moduli che ti suggerivo. Sicuramente avrai la Ram divisa in 4 banchi da 2Gb l'uno, ...sò che è un pò nà palla cambiarli e testarli uno per volta, ...ma se non altro ...ne esci.

F.

P.S.
...dò per scontato che sul disco di sistema tu abbia spazio sufficiente per il file di Swap di Windows.

giacob
12-06-09, 09:14
il pc è nuovo acquistato dalla Dell ... a questo punto dovrei chiamare il servizio assitenza dell...io non tocco niente
( 520 gb liberi sono sufficienti per lo swap?)

loriswave
12-06-09, 11:10
prova con questo
http://www dot memtest dot org/

magari incominciamo a togliere un po' di nebbia.

Fire
13-06-09, 10:25
Se è nel periodo di garanzia è tacito che non lo devi aprire, lo davo per scontato. Ti conviene provare con i Test Sw a questo punto.

F.

giacob
27-06-09, 21:23
beh rgazi ho fatto il test per la ram consigliatomi e non ha trovato alcun problema....
rimango sempre più perplesso... è un problema hardwhare o softwhare:noidea:

giacob
27-06-09, 21:59
cmq mi vado convincendo che sia come dice vasth...
da solo layout aperto con la suddetta scena mi occupa quasi 6 gb di ram ( a proposito è normale per una scena di 13,5 milioni di poligoni?) e poi ... evidente quando lancio maxewell il consumo diventa eccessivo......
...chiudendo layout e rlanciando il render anche a maggior risoluzione da mxcl non da problemi di blocco...