PDA

Visualizza Versione Completa : MetaLink e HardLink insieme: e le collisioni?



mastro3d
17-04-05, 14:40
Eccoci al secondo appuntamento con la Dinamica in LW 3D r.8!
Supponete di voler fare collidere un box legato ad una corda con degli altri oggetti (scarica il filmato da http://www.mastro3d.it/education/movie02.zip): "come fare?" :confused:
La soluzione sul numero di Maggio (5/05) di CG Computer Gazette. :yoo:

MussMuss
17-04-05, 15:34
Questo non è un tutorial, è pubblicità.

mastro3d
17-04-05, 16:39
Beh... ora non saprei, ma l'intestazione di questa sezione del forum riporta **Segnalazione di tutorials e discussione**.
Non ho fatto altro che *segnalare* un tutorial.
Siccome diversi membri del forum tempo fa mi chiesero di tenerli informati sulle pubblicazioni, questo mi è parso il posto più adatto.
Se non lo fosse, credo sia compito dell'amministratore farmelo notare, ed eventualmente spostare il post in una sezione più opportuna.

Saluti,
Alessandro_

mikadit
17-04-05, 23:02
Grazie per l'aggiornamento Alessandro!
L'argomento del collide lo trovo molto interessante.
Ho però problemi nel visualizzare il video anteprima che ci hai linkato. Come devo fare per vederlo? QuicKTime non lo legge.

---

MussMuss, mastro3d ci tiene aggiornati e ci da anteprime su argomenti che ci possono interessare. Ci fa sapere in anticipo i contenuti del corso di animazione che scrive su Computer Gazzette. E' un prodotto commerciale come lo è lo stesso LW e molti prodotti che usiamo per la CG.
Così succede anche con altri prodotti di cui parliamo sul forum, tutti legati a LightWave ed alla CG.
Ovviamente ci sono anche i prodotti freeware che hanno anch'essi importanza e spesso gli usiamo per i nostri lavori amatoriali, di ricerca, commerciali, etc.
Forse mastro doveva essere più chiaro, ma forse no.

---

Se ci sono delle cose che non sono chiare, non esitate a chiedere. Suggerisco di chiedere informazioni nella sezione LW Ita Feedback (http://www.lwita.com/vb/forumdisplay.php?f=35) o di contattare un moderatore. Saremo felici di chiarire ogni malinteso.

DM67
17-04-05, 23:23
Questo non è un tutorial, è pubblicità.

ragazzi, mikadit è stato chiaro e mi limito a dire la mia.

questa non è più pubblicità di quella che fa ogniuno di noi quando, per esempio, segnaliamo un libro/manuale/tutorial da consultare in riferimento a LW ....... CG Computer Gazette mica è di Alessandro.

Tutto quì non dico altro.

Tony

g4dual
18-04-05, 00:46
Grazie per l'aggiornamento Alessandro!
L'argomento del collide lo trovo molto interessante.
Ho però problemi nel visualizzare il video anteprima che ci hai linkato. Come devo fare per vederlo? QuicKTime non lo legge.

---

MussMuss, mastro3d ci tiene aggiornati e ci da anteprime su argomenti che ci possono interessare. Ci fa sapere in anticipo i contenuti del corso di animazione che scrive su Computer Gazzette. E' un prodotto commerciale come lo è lo stesso LW e molti prodotti che usiamo per la CG.
Così succede anche con altri prodotti di cui parliamo sul forum, tutti legati a LightWave ed alla CG.
Ovviamente ci sono anche i prodotti freeware che hanno anch'essi importanza e spesso gli usiamo per i nostri lavori amatoriali, di ricerca, commerciali, etc.
Forse mastro doveva essere più chiaro, ma forse no.

---

Se ci sono delle cose che non sono chiare, non esitate a chiedere. Suggerisco di chiedere informazioni nella sezione LW Ita Feedback (http://www.lwita.com/vb/forumdisplay.php?f=35) o di contattare un moderatore. Saremo felici di chiarire ogni malinteso.


... quoto, quicktime non lo legge neppure a me... :(

mastro3d
18-04-05, 11:00
Provate questo... www.mastro3d.it/education/dynamic.rar

Saluti e grazie,
Alessandro

mikadit
18-04-05, 11:34
Fantastico!
Si, il file si legge!
La cosa si fa sempre più stuzzicante, non vedo l'ora di leggerlo!!!! :g1:

Vass
18-04-05, 11:56
si ora è tutto ok!! Stimolante direi... :evil:

mastro3d
18-04-05, 12:04
Fantastico! Si, il file si legge! La cosa si fa sempre più stuzzicante, non vedo l'ora di leggerlo!!!! :g1: Il problema stava proprio li: nel far collidere il box (legato alla corda via Hard Link), il cui movimento era dettato dalla dinamica Cloth applicata alla polychain che, via MetaLink, trasmetteva il movimento alla corda.
Infatti, la dinamica di un elemento vincolato via Hard Link non può influenzare la dinamica in un oggetto Cloth che lo governa: i tool non sono abbastanza evoluti.
Bisognava trovare un valido espediente, che Mascio, ha trovato! :clap:
Credo che questa volta abbiamo veramente spinto le capacità di Lightwave 3D, che devo dire, tutto sommato, se l'è cavata bene.

Grazie a tutti per l'interessamento,
a presto,
Alessandro_

desinc
19-04-05, 10:26
UAU UAU UAUUU... forte!!!!

Lino
19-04-05, 22:22
Ok...ora vi spiego COME SI FA.....dunque....:)


Sul fatto che i tool di LW non siano abbastanza evoluti, mi trovi in disaccordo. Ti sei chiesto come faresti a fare la stessa cosa con i "tool più evoluti" di un altro programma? E hai provato?:evil:

La dinamica di Lightwave è piuttosto evoluta direi, e soprattutto veloce.

Per non parlare di certe capacità uniche, come quella di riconoscere la molteplicità degli oggetti in un unico layer che ne facilita la rottura in maniera piuttosto spettacolare...o l'interazione tra soft, hard e cloth.....

Non so quanto tu abbia approfondito l'uso della dinamica di LW, che non significa certo solo HardLink o MetaLink...io un pochino l'ho fatto, e ti assicuro che hai toccato solo la punta dell'iceberg. Haivoglia a spingere.....;)

A presto.

Lino

GinoLatino
19-04-05, 23:47
..mi ricordo ancora il mio faccione quando il buon Lino ha dato una dimostrazione di cosa si può fare con le dinamiche di Lightwave......!
:eek:

Bhè....bhè....bhè.....ehm bhè, eh!
:D

Lino
19-04-05, 23:54
..mi ricordo ancora il mio faccione quando il buon Lino ha dato una dimostrazione di cosa si può fare con le dinamiche di Lightwave......!
:eek:

Bhè....bhè....bhè.....ehm bhè, eh!
:D

Bei tempi! Ti ricordi le particelle che spingevano il cloth???

GinoLatino
20-04-05, 00:46
....e certo, ero dietro appostato come un avvoltoio!(Stefano si era preso tutto il posto in prima fila, quel panzone!)
:D

Se vinco al Superenalotto, giuro che divento produttore e vi porto tutti a Milano!!!!!!!!
Famo un film che spaccaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
:yeah:

mastro3d
20-04-05, 09:09
Ok...ora vi spiego COME SI FA.....dunque....:)

Sul fatto che i tool di LW non siano abbastanza evoluti, mi trovi in disaccordo. Ti sei chiesto come faresti a fare la stessa cosa con i "tool più evoluti" di un altro programma? E hai provato?:evil:

La dinamica di Lightwave è piuttosto evoluta direi, e soprattutto veloce.

Per non parlare di certe capacità uniche, come quella di riconoscere la molteplicità degli oggetti in un unico layer che ne facilita la rottura in maniera piuttosto spettacolare...o l'interazione tra soft, hard e cloth.....

Non so quanto tu abbia approfondito l'uso della dinamica di LW, che non significa certo solo HardLink o MetaLink...io un pochino l'ho fatto, e ti assicuro che hai toccato solo la punta dell'iceberg. Hai voglia a spingere.....;)

A presto.

Lino
Ciao Lino!
Quando, nel tuts che uscirà, leggerete *intelligenti*, riferendosi ai tool della dinamica, non ho nominato LW.
Mi riferivo al fatto che un oggetto rigido (Hard Body), legato ad uno Cloth, potesse a sua volta influenzare il Cloth! Questo ora non è possibile *direttamente*, ma solo attraverso il gioco delle vertex map e sul setting appropriato dei parametri del Cloth.
Risulta così non tanto facile ed intuitivo modificare le simulazioni come ad esempio fare apparire il box molto più pesante ed allo stesso tempo avere una dinamica corretta della fune che lo sostiene. Infatti, come sai bene, non basta aumentare il parametro Weight del box perchè ciò avvenga, ma occorre andare a manipolare tutta un'altra serie di parametri come Resistance, Sub Structure etc., o la corda si allungherà all'infinito.
Comunque ripeto, LW se le è cavata bene!
Se poi devo dirla tutta... con Dino abbiamo notato che la Dinamica di LW accetta solo i valori 0 e 100 delle WMap! Sembra non riconosce i valori intermedi... confermi? o 0 o 100.
Per il fatto di spingere, siamo sempre pronti! :D
Poi, se ci vuoi dare una mano... è sempre ben accetta! :yt: