PDA

Visualizza Versione Completa : Unity3d...qualcuno lo conosce?



Antonio Giornetta atomik35
28-06-09, 14:44
Ciao a tutti.
Allora, da un pò di tempo seguo questo interessante game engine con il player anche su web.
fino a poco tempo fa era cosa esclusiva dei sistemi mac....ma da poco hanno rilasciato la versione per windows.
Volevo chiere se qualcuno potrebbe aiutarmi ad usarlo...nel senso di creare un piccolo tutorial o giochino...
Una piccola scena con 2 o tre casette ed un player che se ne va in giro..
Ho già qualche esperienza con 3dgamestudio...ma qui non so proprio da dove iniziare...
ciao

CROMO3D
29-06-09, 15:11
ciao , Unity è un ottimo ambiente di sviluppo, lo usiamo qui nel mio studio, se vai sul nostro sito vedrai qualcosina fatta in unity, se vuoi una mano ad imparare ad usarlo posso metterti in contatto con qualcuno dei programmatori della mia azienda.

Antonio Giornetta atomik35
29-06-09, 21:03
Azz! :))))))))))))))))
Deve essere il mio giorno fortunato!!! un intero studio a mia disposizione (he eheh)
Dunque
L'Avatar di Andrea Cianni mi mette un pò paura..mi fa tanto professore di matematica frustrato...ma mi piace molto la sua intro "Io programmo"...hihihi spero che Andrea non se la prenda (sto scherzando)
Quello che mi ha fatto ridere è Lucio Bruno : "Datemi un pivot e vi ruoterò il mondo" ehe hehe
Tutti gli altri, te compreso, siete molto profondi...addirittura frasi da Michelangelo a Macchiavello...
Cmq complimenti a tutti per il vostro lavoro e ritrono alla mia richiesta.
Dunque io vorrei fare un piccolo giochino che mi serva come tutorial una cosa molto ma molto semplice giusto per darmi il via...poi cercherò di farcela da solo emagari un giorno collaborare con voi.
Dicevo ho un pò di esperienza con 3dgamestudio non so se può servire.
1) Se faccio degli oggetti texturizzati in maya o altro li posso importare in unity3d già texturizzati o devo cercare la solita plugin per l'import?
Nel mio caso sono delle casette.
2) Ho già un personaggio animato tipo walk, jump, run etc...come lo importo in unity3d e come li associo ai tasti avanti destra sinistra indietro
3) aiuto
Non vedo l'ora di cominciare.
Intanto grazie, ma veramente grazie per la Vostra disponibilità e gentilezza.
Antonio

CROMO3D
30-06-09, 10:28
Dicevo ho un pò di esperienza con 3dgamestudio non so se può servire.
1) Se faccio degli oggetti texturizzati in maya o altro li posso importare in unity3d già texturizzati o devo cercare la solita plugin per l'import?
Nel mio caso sono delle casette.

allora noi non usiamo Maya, usiamo lightwave e Modo per fare i modelli, mi pare che con maya puoi importare i modelli con il formato proprietario , mi pare mb ed ma, anche se molti dicono che porta qualche problemino. Dicono che dovresti prima cancellare la history di maya prima di esportare. Comunque se dovessi avere problemi esporta come facciamo noi in fbx.UNa volta importati in unity ci metti le texture, basta che gliele trascini sopra, naturalmente prima in Maya devi farti una bella uv map.

2) Ho già un personaggio animato tipo walk, jump, run etc...come lo importo in unity3d e come li associo ai tasti avanti destra sinistra indietro

Questa è una cosa abbastanza difficile che non ancora non abbiamo fatto, so comunque che quando importi un personaggio unity vede l oggetto con associate ad esso tutte le animazioni che ti sei costruito in maya. Devi dire a unity di scatenare quell evento animazione all a pressione di un tasto, l animazione verrà eseguita finchè nn rilasci il tasto. Tu dirai... bravooo, hai scoperto l acqua calda.... per ora questa è l unica cosa che posso dirti su questa faccenda in quanto non abbiamo per ora mai importato character completi id animazione. comunque Unity ha un bel forum e una buona documentazione che sicuramente ti sarà utile, anche se devi masticare un po di inglese.

3) aiuto

Non vedo l'ora di cominciare.
Intanto grazie, ma veramente grazie per la Vostra disponibilità e gentilezza.


grazie per i complimenti, i miei programmatori ringraziano :D ah, noi cerchiamo sempre gente in gamba da inserire nel nostro organico, quindi fatti le ossa un po con Unity e mandami i progressi che fai, chi sa, un giorno potremmo lavorare insieme :g1:

Antonio Giornetta atomik35
30-06-09, 21:33
Grazie per avermi risposto....sto preparando la valigia per trasferirmi li da Voi eh eh ...ma ti avviso...io sono davvero bravo nel programmare...non mi spaventa nulla...quindi dovremmo metterci d'accordo sullo stipendio...eh eh e
Allora, d'accordo per la documentazione, l'ho vista anch'io ma...non sono riuscito a trovare un tutorial che mi fa creare un giochino di prova...potresti (se lo trovi) indicarmi un link?
Intanto provo a chiedere anche sui forum...in inglese...e vai di babelfish...sigh!
Vi tengo aggiornati.
ciao

CROMO3D
01-07-09, 08:39
Grazie per avermi risposto....sto preparando la valigia per trasferirmi li da Voi eh eh ...ma ti avviso...io sono davvero bravo nel programmare...non mi spaventa nulla...quindi dovremmo metterci d'accordo sullo stipendio...eh eh e
Allora, d'accordo per la documentazione, l'ho vista anch'io ma...non sono riuscito a trovare un tutorial che mi fa creare un giochino di prova...potresti (se lo trovi) indicarmi un link?
Intanto provo a chiedere anche sui forum...in inglese...e vai di babelfish...sigh!
Vi tengo aggiornati.
ciao


ok ok, ti preparo la stanza degli ospiti :)

comunque i tutorial per fare giochini che io conosco sono questi

http://unity3d.com/support/resources/tutorials/3d-platform-game

http://unity3d.com/support/resources/tutorials/2d-gameplay-tutorial

spero possano esserti utili,keep in touch :g1: