PDA

Visualizza Versione Completa : spostamento di pesi



Luca
02-07-09, 12:17
ciao a tutti ragazzi!
devo animare un transpallet che deve muoversi, prendere il relativo pallet e spostarlo in un'altra zona e lasciarlo per poi andare a prenderne un'altro...li per li non ci ho pensato e mi sembrava una cosa facile ma poi...mi sono detto...oh kakkio...e adesso?....prova e riprova ho trovato un paio di soluzioni ma a parer mio troppo approssimative e macchinose...vi prego illuminatemi...esiste un plag-in o una comando per fare questo con facilità?

le mie soluzioni sono state queste_
1. far coincidere il movimeto del pallet con il transpallet per lasciarli indipendenti. ma che lavoraccio.
2. imparentare il pallet all'alzapallet ma quando tolgo la parentela alla fine mi si sminkia tutto rendendo il percorso del pallet impossibile da gestire

premetto che modello da sempre ma per le animazioni faccio davvero poco quanto niente...
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.......credetemi sono davvero in difficoltà!

LucaR
02-07-09, 13:55
Ciao omonimo, ho dovuto fare la stessa identica cosa e sai come ho risolto? (e sfido a trovare soluzione più veloce!! :D:D:D
Basta animare il "muletto" e salvare 2 scene, poi renderizzi la prima parte col muletto solo, in seguito la seconda parte in cui imparenti il "muletto" al "pallet".
Poi in monti i due spezzoni in uno unico..

a presto.
L.

Luca
02-07-09, 14:50
grazie lucaR...
proprio prima di leggere la tua risposta avevo creato le due scene per fare più o meno quello che hai spiegato tu...cioè con i due modelli imparentati sono arrivato nel punto di scarico, da qui con un'altra scena senza parentela ho lasciato il pallet e ho spostato il muletto..e così via...
peccato non esista un sistema dedicato a questo tipo di dinamiche...

ho cercato perfino di usare in qualche modo le collissioni....ma nisba...
vabbè..
ad ogni modo penso proprio che seguirò la strada delle clip montate...

grazie 1000;)

LucaR
02-07-09, 15:08
no no.. aspetta, io ho detto che è il metodo più veloce se non padroneggi espressioni e script (ed è il mio caso), ci saranno altri 10 sistemi per ottenere questo risultato.. solo che io non li conosco!:D

L.

Luca
02-07-09, 15:11
ahhh ok....
capito!!!!!!
beh sicuramente non è nemmeno il mio caso...quindi a mali estremi....estremi rimedi:D

Galvo
02-07-09, 17:31
Dunque, ho letto frettolosamente.. ma hai provato col dynamic parenting?

Luca
02-07-09, 22:31
dynamic parenting dici?:noidea:

no!....sinceramente no.
proverò sicuramente... anche se non ho mai usato questo strumento:o

grazie per la dritta ti farò sapere!!!!!:g1:

Tempesta
02-07-09, 23:53
dai un occhio a questo tutorial e vedrai che tutto è più semplice e rapido
se non ci fosse william...
ftp://ftp.newtek.com/multimedia/movies/LW_9/Layout_DynamicParent.mov

Scratch
03-07-09, 06:37
Io avevo usato il dynamic parenting per un braccio meccanico che prendeva dei pezzi perterra, li sollevava, e il deponeva altrove.

Funziona perfettamente ed e semplice di uso.

Luca
03-07-09, 10:14
ok ragazzi mi metto immediatamente a lavoro e vi faccio sapere!!!!!!:yoo:

grazie a tutti di cuore:D

Luca
03-07-09, 14:36
ragazzi con il dynamic p. sono sicuramente sulla buona strada ma non sto riuscendo a far interrompere il movimento del pallet nel posto prestabilito...continua a seguire il muletto...devo riuscire ad interrompere la parentela o ad annullarne gli effetti...

vi faccio sapere grazie ancora

Luca
06-07-09, 09:26
peccato...non riesco...e il tempo stringe...
userò una soluzione poco ortodassa...
ma appena finisco sto lavoro ci ritorno per vedere se si risolve e una volta trovata la soluzione la posto qui!:g1:
ciao e grazie!:yoo:

bug3d
07-07-09, 15:06
Ciao Luca,il dinamic parent del tutorial è ok,ma se posso darti un consiglio è molto piu versatile parenter nel pannello motion panel,perche puoi attivare o disattivare le parentele tramite comodi pulsanti parent/unparent,in real time senza graph editor.
ciao

Tempesta
07-07-09, 15:12
ciao,
personalmente posso dirti che parenter.p è uno dei più scomodi e soprattutto poco pratici plugin di lightwave, oltre a num bug di gestione.
esistono plugin free esterne di parentela dinamica, comunque la soluzione del tutorial non è poi così scomoda, anche se devi fare tanti movimenti, basta fare come nella vecchia scuola... foglietto di carta con segnati da che frame a che frame si muove, da che frame a che frame sta fermo, graph editor, quattro click e hai fatto.

bug3d
07-07-09, 15:18
ciao,
personalmente posso dirti che parenter.p è uno dei più scomodi e soprattutto poco pratici plugin di lightwave, oltre a num bug di gestione.
esistono plugin free esterne di parentela dinamica, comunque la soluzione del tutorial non è poi così scomoda, anche se devi fare tanti movimenti, basta fare come nella vecchia scuola... foglietto di carta con segnati da che frame a che frame si muove, da che frame a che frame sta fermo, graph editor, quattro click e hai fatto.


non lo metto in dubbio..la mia era solo una alternativa a mio parere più che sufficiente per quello che doveva fare Luca..:D

Tempesta
07-07-09, 15:25
figurati, no problema, ho perso molto tempo e mi sono frustrato molto su quel plugin, per cui cerco di evitare frustrazioni agli altri.

in generale parenter funziona decentemente se imparenti l'oggetto ad un altro e basta, ma appena la gerarchia comincia a diventare un minimo complessa si incasina, e ti fa piangere in turco...

se proprio non ti piace la soluzione del tutorial esistono diversi plugin free per farlo, se fai una ricerca su flay.com, di cui se non ricordo male fatto dal mitico emanuele salvucci

Luca
08-07-09, 09:17
uuuhh ragazzi vi devo ringraziare tutti ma soprattutto bug3d che mi ha aperto gli occhi su questo plugin parenter...
fa proprio al caso mio!!! facile da gestire visto che la mia era una assegnazione di parentela di semplice livello senza una lunga gerarchia...
ma devo ringrazziarvi tutti con voi è stato più semplice imboccare la strada giusta.

grazie anche a tempesta che mi ha avvertito che con questo plugin non si fa molto di più di ciò che ho fatto!!!

buon lavoro a tutti!!!!!!!!!:yoo:

loriswave
08-07-09, 10:34
puoi guardare anche questo tool
http://noboyama.sakura.ne.jp/lightwave_plugin/plugin/lockitem_ATmultiConst.htm
a me piace molto, capisco che il japponese non è alla portata di tutti, ma san google ci viene in aiuto.

Tempesta
08-07-09, 11:14
uuuhh ragazzi vi devo ringraziare tutti ma soprattutto bug3d che mi ha aperto gli occhi su questo plugin parenter...
fa proprio al caso mio!!! facile da gestire visto che la mia era una assegnazione di parentela di semplice livello senza una lunga gerarchia...
ma devo ringrazziarvi tutti con voi è stato più semplice imboccare la strada giusta.

grazie anche a tempesta che mi ha avvertito che con questo plugin non si fa molto di più di ciò che ho fatto!!!

buon lavoro a tutti!!!!!!!!!:yoo:

beh è questo lo spirito di un forum sano ;-P

Luca
08-07-09, 12:37
quoto alla stragrande:clap: