PDA

Visualizza Versione Completa : Per iniziare.... un pc adatto?e poi?



LacioDrom
17-04-05, 20:19
Salve a tutti, sono uno degli ultimi iscritti a questo fantastico forum in italiano dedicato solo esclusivamente a LW.
Oltre ad essere un nuovo utente del forum lo sono anke del software infatti lo conosco molto molto poco. E' un mesetto circa ke lo uso (purtroppo sporadicamente), e ho imparato poco; visto però la mia passione per la cg volevo alcuni consigli da voi.

1)-Conosco parekkio bene l'hardware di un pc ma nn saprei ke componenti acquistare per un nuovo pc dedicato alla grafica 3D.
Per il mio futuro pc ho il budget limitato a 1400€ circa e premetto ke ancora sono uno studente universitario; sapreste descrivermi i componenti appropriati (magari con il prezzo indicativo accanto) per assemblare un computer decente?

2)-Ho acquistato una guida base per il lw grazie alla quale ho imparato parekkie cose ma molti termini ke voi adoperate nel libro nn sono riportati (per questo mi sento un ignorantone)!!!Da dove mi consigliereste cominciare?Penso dal modeler ma.... ke tipo di ogetti dovrei cominciare a creare?ke tipo di strumenti usare?

3)-Mi affascinano molto quelle composizioni di città o di palazzi ke ho visto per il forum.... consigli per cominciare a modellarne qualcuno?

4)-Curiosità:Raggiungendo una buona conoscenza del lw ke reali sbokki lavorativi ci sono?

Ke rompi ke sono eh???Questo è niente!!!(non è una minaccia)Presto per voi altre belle domande da affrontare eheheheh.... a parte gli scherzi spero ke qualcuno di voi mi possa aiutare... e ringrazio tutti anticipatamente.


p.s.scusate la mia ignoranza in materia!

marconwps
17-04-05, 23:21
Salve a tutti, sono uno degli ultimi iscritti a questo fantastico forum in italiano dedicato solo esclusivamente a LW.

> IO pure !!

Oltre ad essere un nuovo utente del forum lo sono anke del software infatti lo conosco molto molto poco. E' un mesetto circa ke lo uso (purtroppo sporadicamente), e ho imparato poco; visto però la mia passione per la cg volevo alcuni consigli da voi.

1)-Conosco parekkio bene l'hardware di un pc ma nn saprei ke componenti acquistare per un nuovo pc dedicato alla grafica 3D.
Per il mio futuro pc ho il budget limitato a 1400€ circa e premetto ke ancora sono uno studente universitario; sapreste descrivermi i componenti appropriati (magari con il prezzo indicativo accanto) per assemblare un computer decente?

> Premesso che e' un consiglio (prima di ricevere flame :) ) :

*CPU* Io direi Pentium4 visto che HT e SSE sono caratteristiche utili , presumo tu voglia usare questo 'picchio' anche per altri software vedi Photoshop. Non hai problemi di configurazioni e tutto va liscio come l'olio.

(io sono pro Opteron ma il tuo budget presumo non basti)

*video* Ti cosiglierei se AGP la Wildcat vp 990 ( circa 800euro) oppure la QuadroFx1300 se PCi express sono entrambi sulla stessa fascia di prezzo ma onestamente anche la serie giocosa nvidia non e' male con una 6600gt riesci a lavorare benissimo .

*ram* minimo un giga se puoi oltre meglio !! All'epoca dell'acquisto io presi un Pentium3 e 1.5gb di ram e non mi sono mai pentito di aver per questo preso una cpu piu' lenta. (adesso pero' ho un p4 ... )

*hd* Serial ATA oramai e' lo standar se SCSI tanto meglio!!
Io ho un serial e mi trovo bene !!

*Fpime* questo non deve mancare preso immediatamente ci ho creduto subito sin dal f9 mancante !! Ok ha delle limitazioni me non e' colpa di worley !!

2)-Ho acquistato una guida base per il lw grazie alla quale ho imparato parekkie cose ma molti termini ke voi adoperate nel libro nn sono riportati (per questo mi sento un ignorantone)!!!Da dove mi consigliereste cominciare?Penso dal modeler ma.... ke tipo di ogetti dovrei cominciare a creare?ke tipo di strumenti usare?

> In internet puoi trovare tonnellate di tutorial veramente ben fatti da appasionati e professionisti. Ti consiglio caldamente tutti i video della Newtek e i relativi tutorial poi se bazzichi www.FLAY.com (http://www.FLAY.com) e cerchi nella sezione tutorial o tips ne troverai quanti ne vuoi . Ti consiglio anche i tutorial della Digitrace ... la conosci vero !! Anche il corso della UPGRADE su CD non e' affatto male!!
Per la modellazione direi poligonale in primis visto che Lightwave e' difatto
un modellatore poligonale le spline ci sono ma non ben supportate e comunque alla fine se freeze il modello ti risultera' meno pesante nel Layout almeno nel rendering riparmi risorse !!

3)-Mi affascinano molto quelle composizioni di città o di palazzi ke ho visto per il forum.... consigli per cominciare a modellarne qualcuno?

> Parti da un cubo .... !! Scherzo :)!! Ok mi perdonerete spero
se proprio vuoi una rivista 3dprofessional n9 della imago edizioni e' dedicato a questo. www.imagonet.it (http://www.imagonet.it) .... almeno e' una BELLA rivista italiana.


4)-Curiosità:Raggiungendo una buona conoscenza del lw ke reali sbokki lavorativi ci sono?

>Io personalmente son l'ultimo a parlare , visto che il mio lavoro e' ....
ma da quel che vedo non in italia (escludendo la digitrace ... SIETE DEI GRANDI) direi Inghilterra ,francia , ma anche USA.

Ke rompi ke sono eh???Questo è niente!!!(non è una minaccia)Presto per voi altre belle domande da affrontare eheheheh.... a parte gli scherzi spero ke qualcuno di voi mi possa aiutare... e ringrazio tutti anticipatamente.

> mmm prego!!

p.s.scusate la mia ignoranza in materia!

Scusa!!!! Ma de che ;)!!

LacioDrom
17-04-05, 23:47
Wow grazie tantissimo per la lunga risposta!!!!ehehehe complimenti hai risposto a tutte le domande!!!
Ma per quanto riguarda il pc....specifico ke nn ci devo mica lavorare via professionale ....devo solo esercitarmi per imparare il lw;

cm scheda video nn sapresti indicarmi una + economica?poco fa ho visto una ATI x600 con 256mb ke ne pensi?

e la skeda madre?

cosa sono le "spline"?e il "Fpime"?

Grazie ancora ;)

p.s.se qualcun altro vuole rispondere nn mi offendo mica eh?:D

gebazzz
18-04-05, 00:06
benvenuto LacioDrom!

vediamo, ora dico la mia..

1- PC
*CPU* ritengo che l'athlon64 su socket939 sia un'ottima scelta e spiego ora in breve i motivi: ottimo processore 32bit, la versione 64bit di lw ora in beta è stata sviluppata su quei proci; a parte nella codifica video, lo ritengo più prestazionale del p4; ultimo ma non ultimo, il 21 aprile uscirà l'opteron dual core, seguito nel giro di qualche mese dall'athlon64 dual core.. la cosa bella è che il socket x questi ultimi sarà lo stesso 939, e solo con un aggiornamento del BIOS l'upgade del procio da single core a dual core è cosa fatta. e con un dual core, non c'è HT che regga..

*SkVideo* quelle professionali con lightwave non servono perchè nn supportate a dovere: i vantaggi sono pressochè inesistenti rispetto alle skede video dei videogiocatori; come chip, dai preferenze a nvidia su ati, visto che i driver opengl di nvidia sono nettamente migliori di quelli di ati. la 6600gt è un'ottima scheda, disponibile sia AGP che PCI-Express, e ha attualmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni

*RAM* tanta :g1:

*HD* concordo coi SATA, possibilmente 2 uguali da mettere in RAID-0

*Fprime* non è un componente hardware, ma concordo pienamente! x informazioni su fprime, cerca in questo forum nella parte dedicata ai plugin o guarda direttamente sul sito del produttore: http://www.worley.com


2- risposta scontata: partirei dal manuale fornito col prodotto. se sei nuovo del programma, a mio parere quella è la scelta iniziale. le scorciatoie non servono.. capire bene un programma 3d è essenziale per risolvere le inevitabili problematiche che ti attendono.


3- dopo aver affrontato la parte del modeler del manuale, a questa domanda ti risponderai da solo..


4- gli sbocchi lavorativi sono molti, ma -come già detto in altre discussioni- non in italia, che su questo fronte è ai tempi dell'invenzione della ruota.. o forse alla scoperta del fuoco? :noidea: mmmmh.. difficile scoprirlo con esattezza..

ciauz!
vash
love&peace

desinc
19-04-05, 10:14
Mi permetto di quotare vashts su questi due punti che mi sembrano fondamentali e importanti per non spendere i soldi male:

*SkVideo* quelle professionali con lightwave non servono perchè nn supportate a dovere: i vantaggi sono pressochè inesistenti rispetto alle skede video dei videogiocatori; come chip, dai preferenze a nvidia su ati, visto che i driver opengl di nvidia sono nettamente migliori di quelli di ati. la 6600gt è un'ottima scheda, disponibile sia AGP che PCI-Express, e ha attualmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni

*RAM* tanta :g1:

Per quanto riguarda le performance della CPU ritengo che una cache di 2 livello di 1MB faciliti notevolmente i passaggi di istruzioni e per questo preferisco il P4 all' Athlon che in vece tiene 512 KB di cache L2.... ma qui si enterebbe in una discussione lunga se meglio intel o athlon che credo ci porti fuori thread.
... concordo però sullo sviluppo del software con i 64 bit...
...PrO e ContrO...!


PS. ieri per la prima volta ho assemblato l'intero PC partendo da un P4 socket 775 montandolo su scheda madre Gigabyte.. e poi tutto il resto...
...che panico... ma che giocattolino che ne è uscito fuori... e che soddisfazione vederlo girare.... scusate la divagazione

ciao
:D
desinc

LacioDrom
22-04-05, 13:33
Mi permetto di quotare vashts su questi due punti che mi sembrano fondamentali e importanti per non spendere i soldi male:


Per quanto riguarda le performance della CPU ritengo che una cache di 2 livello di 1MB faciliti notevolmente i passaggi di istruzioni e per questo preferisco il P4 all' Athlon che in vece tiene 512 KB di cache L2.... ma qui si enterebbe in una discussione lunga se meglio intel o athlon che credo ci porti fuori thread.
... concordo però sullo sviluppo del software con i 64 bit...
...PrO e ContrO...!


PS. ieri per la prima volta ho assemblato l'intero PC partendo da un P4 socket 775 montandolo su scheda madre Gigabyte.. e poi tutto il resto...
...che panico... ma che giocattolino che ne è uscito fuori... e che soddisfazione vederlo girare.... scusate la divagazione

ciao
:D
desinc



Ma secondo voi la nvidia 6600 da 256mb ha prestazioni superiori alla nvidia 6600 gt ke ha solo 128mb?

gebazzz
22-04-05, 22:55
memorie così grandi danno vantaggi soprattutto coi videogiochi di ultima generazione (doom3, halflife2, farcry, ...). ma non serve avere tanta memoria se hai un processore grafico che non processa le informazioni abbastanza velocemente.. e la differenza tra la 6600 liscia e la 6600gt stra proprio nella frequenza di funzionamento della GPU.. e di conseguenza delle memorie: probabilmente, le memorie della 6600gt sono più veloci di quelle della 6600 liscia.
se dovessi scegliere tra le 2, prenderei di sicuro la 6600gt: meno memoria da sprecare, ma memorie più pronte a sfruttare la velocità di elaborazione della GPU nel renderizzare i triangoli.. che nelle produzioni in cui siamo coinvolti noi grafici 3d sono sempre tanti. per le texture si può sempre scendere a compromessi e invece di metterle a 1024x1024 le scaliamo a 512x512 e 256x256 (caso limite cmq..)

my 2 cents.

vash
love&peace