PDA

Visualizza Versione Completa : Divisione e unione superfici????



LacioDrom
17-04-05, 20:32
Poki minuti fa ho scritto un messaggio sul forum e adesso son ancora qui per altre domande(abbiate un pò di pazienza vi prego :D ).
Ho alcuni problemi(vi ricordo ke ho da poco cominciato ad usare il lw):

1)-A volte mi capita di dover unire diverse superfici ke sono adiacenti ma nn sempre il comando unify (shift+z) funziona perckè?lo stesso mi succede con BandGlue!!!!!!!

2)-La differenza tra i 2 comandi sopra citati?

3)-Ho trovato in rete un tutorial per modellare un pallone da calcio ma purtroppo all ultime istruzioni mi perdo!!!qualcuno mi saprebbe aiutare?Dopo aver creato i poligoni...esagoni e pentagoni nn riesco + ad andare avanti per creare le superfici lisci come mostrano in foto!!!
http://www.panebianco3d.com/i_tutorials-3d-lightwave-soccer-ball.htm
il comando di merge dice ke nn ci sono punti da unire!

4)-Una volta creati oggetti come posso esportarli in after effect o in combustion?

Grazie ;)

gebazzz
18-04-05, 00:15
1- probabilmente i punti che ti sembrano in comune tra 2 o più poligoni non lo sono; a volte sono 2 punti molto vicini ma distinti, e di conseguenza non puoi unire 2 o più poligoni.

2- shift-z unisce i poligoni selezionati. bandglue unisce una fascia di poligoni.. per capire bene, prova il bandsaw (o bandsaw pro, tanto è lo stesso): questo tool divide una fascia di poligoni, il bandglue fa lo stesso al contrario. provaci.. e cmq consulta anche il manuale.

3- il merge dei punti con 3.5mm (come detto nell'articolo) funziona se hai usato la stessa scala utilizzata nel tutorial. prova ad aumentare il valore fin quando non si elimina qualcosa.. per sapere cosa fa il merge e le sue opzioni, cmq, c'è sempre il manuale di lightwave (lo so, sono monotono e ripetitivo, ma che ci posso fare?)

4- mi spiace ma non uso ancora programmi di composing e quindi non lo so :mmgh:

vash
love&peace

Nemoid
18-04-05, 06:55
puoi esportare l'immagine renderizzata ad esempio in un formato a 32 bit, che comprende l'alpha. dalla finestra del rendering hai diverse opzioni su come salvare un immagine.

p.s. le animazioni, salvale non come.avi o altri codec. salvale come sequenze di immagini, che poi andrai a codificare in premiere o AE, avendo + controllo. a tal punto la tua animazione sarà completamente lavorabile in AE. :)

TOX
04-05-05, 16:11
altri due metodi se non devi creare poligoni in mezzo all'unione, sono l'utilizzo del weld e weld average (weld posiziona il primo punto selezionato sul secondo,weld average unisce i due punti esattamente a metà tra la posizione dei due) oppure se i punti si trovano alla stessa coordinata ( per esempio l'asse di simmetria) utilizza il set value dopo aver selezionato i punti da unire e dagli il valore su cui dovranno essere (per esempio y=0).
saluti TOX

TOX
04-05-05, 16:17
p.s. per il tutorial controlla l'unità di misura con cui stai lavorando che non sia impostato in metri e non mm come è quello del tutorial.

Mentre ci sono chiedo un chiarimento, ma lo smooth shift della vers. 7 e diventato l'attuale super shift per la v8 o sbaglio?
saluTONY
TOX

DM67
04-05-05, 17:25
nella versione [8] ci sono entrambi, poi dipende dall'utilizzo che fai dei tools.

Tony

alby
04-05-05, 17:48
avete mai provato a renderizzare non singoli fotogrammi per poi unirli ma direttamnte un .avi SENZA compressione... anche se LW crasha a metà il filmato è leggibile fino all'ultimo frame renderizzato..

ahhhhh che bello rileggere i vostri messaggi dopo una settimana a cuba :evil: :evil: :evil:

gebazzz
04-05-05, 21:46
x il merge, io mi trovo benissimo anche con il multimerge di m2e.. basta capire in 10 secondi come selezionare i punti, e l'unione di 2 poligoni separati è cosa fatta!

è uno dei miei plugin preferiti da tempi immemori..

vash
love&peace