PDA

Visualizza Versione Completa : Kraken... più o meno.



SlowMan
10-07-09, 09:52
Bene, adesso tocca a me presentare un lavoro in corso, il primo da quando sono iscritto a LWITA. :)

Non aspettatevi grandi cose, è solo un progetto di studio (chiamiamolo così) che ho cominciato quasi casualmente da due mesi o poco più (non di filato ovviamente) per prendere maggior confidenza con LW.

L'idea è casuale, inizialmente avevo cominciato con un cubo poi ,dopo i primi pastrocchi per vedere cosa ne saltava fuori, ho avuto l'illuminazione:

sviluppare un Kraken...

No, non un biscotto salato :mad: bensì la gigantesca creatura citata nei racconti d'avventura dei sette mari.

Ok lo so... normalmente viene descritta come una enorme piovra multi tentacolare... è solo che mi sono fatto prendere la mano :D

Trattandosi di un lavoro in corso è soggetto a modifiche anche drastiche.

N.B. tanto per essere precisi: è tutto realizzato in LW 9.6, anche le superfici :cool:

SlowMan
10-07-09, 10:18
Per i più curiosi aggiungo qualche dettaglio tecnico:

Carta d'identità:

Nome: Fluffy :o
Cognome: Kraken
Specie: indefinita
Altezza, dalla base del torace alla sommità della testa: 15 metri
Lunghezza, tra gli estremi del muso e della coda: 30 metri

Caratteristiche anatomiche principali e suddivisioni:

-Parte frontale:
testa di piovra gigante
grandi occhi venati
tripla branchia circolare
fauci da lampreda
tentacoli di calamaro con ventose
2 sifoni cilindrici di scarico laterali alla testa

-Parte centrale:
esoscheletro
corazza dorsale-ventrale
3 coppie di arti laterali, 2 arti dotati di chele

-Parte posteriore:
2 sfiati posteriori visibili sul dorso
coda con pinna orizzontale similcetacea

------

Geometria:

Punti: 13110
Poligoni: 13088 a 4 vertici
Suddivisione: Subpatch
Superfici: 7 tipo Procedural, Gradient, Weight, nessuna bitmap

------

Immagini allegate:

viste ortogonali con render e wireframe.

bisastylezz09
10-07-09, 15:44
la modellazione mi piace, sembra pulita, ben fatta !! il render mi piace un po meno ! ma sono prove e' normale !!! :)

SlowMan
11-07-09, 07:54
la modellazione mi piace, sembra pulita, ben fatta !! il render mi piace un po meno ! ma sono prove e' normale !!! :)

Sì il render è provvisorio, mi serviva solo come test.

Il modello l'ho ottimizzato parecchio ma devo migliorare alcuni elementi che non mi piacciono: come le articolazioni delle zampe troppo regolari e le fauci troppo rigide; forse anche la tripla branchia circolare dovrà subire una modifica ma devo ancora decidere.

Non so quanto tempo mi occorre per completare il progetto ma ho intenzione di portarlo a termine, compresa la possibilità di animare Fluffy :D

nirvana
11-07-09, 14:24
Ciao bel modello anche se secondo me andrebbe un po rivisto il texturing ci vedrei un materiale piu viscido o meglio mucoso accentuando un po di microbump o microdisplacement, bella pulita la mesch, migliorerei un po le giunture tra gli arti troppo nette le farei un po piu soft e aggiungerei delle bozze tipo quelle che abbiamo tra le articolazioni delle falangi e anche la bocca fa uno starno effetto prova un po a studiarti qualche creatura sul sito di zbrush puoi trovare ottimi spunti per migliorarlolo da questo punto di vista.

Ti seguo.
Ciao, Angelo

SlowMan
12-07-09, 08:39
Ciao bel modello anche se secondo me andrebbe un po rivisto il texturing ci vedrei un materiale piu viscido o meglio mucoso accentuando un po di microbump o microdisplacement, bella pulita la mesch, migliorerei un po le giunture tra gli arti troppo nette le farei un po piu soft e aggiungerei delle bozze tipo quelle che abbiamo tra le articolazioni delle falangi e anche la bocca fa uno starno effetto prova un po a studiarti qualche creatura sul sito di zbrush puoi trovare ottimi spunti per migliorarlolo da questo punto di vista.

Ti seguo.
Ciao, Angelo

Grazie :)

Per le articolazioni sto provando alcune soluzioni più verosimili a quelle dei crostacei: la natura è una straordinaria fonte d'ispirazione.

La bocca avevo già previsto di modificarla, forse la cambierò completamente.

Per le superfici al momento lascio in sospeso, voglio concentrarmi di più sul miglioramento del modello, comunque grazie per il suggerimento.

Credo che allungherò un po' anche i tentacoli, rivedendoli mi danno l'impressione di essere troppo corti.

------
Appena avrò qualche valido miglioramento lo posto... prometto.
------

Continuate pure a darmi consigli, suggerimenti e critiche costruttive: mi sono di stimolo a fare meglio :D

LAV
12-07-09, 23:05
Ma da dove l'hai tirato fuori???
Cioè... da dove ti è venuta l'idea di dare al Kraken una forma così?
Sono curiosissimo..
Il modello è ben interessante :g1:

SlowMan
13-07-09, 10:58
Ma da dove l'hai tirato fuori???
Cioè... da dove ti è venuta l'idea di dare al Kraken una forma così?
Sono curiosissimo..
Il modello è ben interessante :g1:

Ehm... l'ho vinto alle giostre? :confused:

Beh ovviamente no, anche se mi piacerebbe vedere la boccia di vetro dove dovrebbe stare :D

L'idea del Kraken è casuale, ma la piovra gigante mi sembrava troppo banale, così o pensato di trasformarlo in una chimera unendo elementi di varie creature marine, un po' come facevano un tempo gli illustratori dei bestiari medievali privi di qualsiasi nozione scientifica riguardo il mondo floro-faunistico, e come facevo io a scuola durante alcune lezioni che trovavo mortalmente noiose, con buona pace degl'insegnati :D

------

Sviluppi :

Ho abbozzato alcune modifiche agli arti della parte esoscheletrica, nelle giunture ho aumentato la copertura delle cuticole articolari ed inoltre ho curvato un po' i segmenti rigidi per renderli più naturali.
Causa la particolare struttura dell'esoscheletro, che ricorda vagamente un'armatura medievale, la flessibilità degli arti è molto ridotta; forse dovrei aggiungere uno o due segmenti in più.

LAV
13-07-09, 22:41
Ehm... l'ho vinto alle giostre? :confused:

Beh ovviamente no, anche se mi piacerebbe vedere la boccia di vetro dove dovrebbe stare :D

L'idea del Kraken è casuale, ma la piovra gigante mi sembrava troppo banale, così o pensato di trasformarlo in una chimera unendo elementi di varie creature marine, un po' come facevano un tempo gli illustratori dei bestiari medievali privi di qualsiasi nozione scientifica riguardo il mondo floro-faunistico, e come facevo io a scuola durante alcune lezioni che trovavo mortalmente noiose, con buona pace degl'insegnati :D



ricorda che io faccio (anche) l'insegnante, eh... :D

Ottimo il riferimento ai bestiari del medioevo.
E dunque... che ne diresti di ambientarlo in stile... da bestiario?
http://3.bp.blogspot.com/_KprluPAEfYE/R4vZqgUHqcI/AAAAAAAAABk/YE1iAuhzokQ/s400/Bestiary+Anne+Walshe++Aberdeen.jpg

http://www.sistemamuseale.provincia.ancona.it/musei%20news/bestiarimedievali/volpe.jpg

http://www.irreer.it/bestiario/copertina/fenice6.jpg

nirvana
13-07-09, 23:25
Notevolmente migliorata e piu bella la nuova anatomia, la mesch sempre bella pulita, continua che seguo.

SlowMan
14-07-09, 10:32
ricorda che io faccio (anche) l'insegnante, eh... :D

Tranquillo, nulla di personale :D
Sono io che come studente sono sempre stato un po'... complicato :rolleyes:


Ottimo il riferimento ai bestiari del medioevo.
E dunque... che ne diresti di ambientarlo in stile... da bestiario?

Idea interessante, la aggiungo a quelle che sto sfornando man mano che procedo :g1:


Notevolmente migliorata e piu bella la nuova anatomia, la mesch sempre bella pulita, continua che seguo.

Ti ringrazio, anche se sono ancora in fase d'apprendimento, nel modellare questo bestio ho imparato molte cose, e continuo ad impararne di nuove :)

P.S. mi sto divertendo da matti :D

------

Sviluppi :

Nuove modifiche e aggiunte per dare più carattere a Fluffy, l'intento è quello di renderlo il più inquietante possibile:
ho allungato i tentacoli così da renderli più minacciosi, ho aggiunto un segmento in più per ogni zampa in prossimità del corpo e ho scalato un poco le dimensioni delle zampe posteriori, una modifica anche alle pinne natatorie che sporgono dai segmenti vicino alle chele.
Ho modificato la tripla branchia, mi ricordava troppo una fisarmonica, ora le branchie sono solo laterali e nello spazio frontale che ho guadagnato hanno trovato posto due appendici esoscheletriche, una sorta di tutor orale.

Sono ancora indeciso per l'apparato dentario, avete qualche idea da suggerirmi in proposito? :mmgh:

LAV
14-07-09, 11:14
[...]

Sono ancora indeciso per l'apparato dentario, avete qualche idea da suggerirmi in proposito? :mmgh:

http://www.arcadiaclub.org/img/animali/lampreda_di_fiume_primo_piano.JPG

:confused:

http://lh3.google.com/giusnico/R2FedpUvkeI/AAAAAAAAAWA/6dblCXOcO8w/lamprey_2_thumb%5B3%5D

:confused::confused::confused:

Slade
14-07-09, 12:52
Ben fatto l'esoscheletro...da proprio idea delle zampette di granchio...:D

SlowMan
15-07-09, 16:22
Ben fatto l'esoscheletro...da proprio idea delle zampette di granchio...:D

Ih, ih! Un granchietto che sgambetta sulla spiaggia :D

Devo apportare ancora alcuni ritocchi alle zampe ma penso di essere quasi a buon punto.

------

Sviluppi :

Sto facendo alcune prove per modificare la bocca, allego una nuova immagine per mostrare uno degli esperimenti che ho realizzato.

SlowMan
16-07-09, 10:08
Fluffy... da' bacetto :evil:

------

Sviluppi :

Sto perfezionando la bocca, comincia ad avere un aspetto più... amichevole.

nirvana
17-07-09, 23:02
mi piace come viene come l'hai ottenuta la geometria dei denti tutti belli allineati?

@LAV ma che animale è una sanguisuga? disgustosa!!:eek:

Ciao Angelo

SlowMan
18-07-09, 09:39
mi piace come viene come l'hai ottenuta la geometria dei denti tutti belli allineati?

@LAV ma che animale è una sanguisuga? disgustosa!!:eek:

Ciao Angelo

L'alieno che ci ha mostrato LAV è una lampreda, un pesce con un apparato bocca-denti molto particolare... inquietante vero? :evil:

------

Per ottenere l'allineamento dei denti ho osservato l'originale:
si nota subito una caratteristica geometrica che possiamo definire una spirale multipla incrociata (la stessa caratteristica si ritrova anche in certe infiorescenze come il cuore dei girasoli o nella struttura dei broccoli, ma anche negli occhi compositi di alcuni insetti) un modo intelligente che la natura ha sviluppato per mantenere il maggior numero di elementi simili ottimizzando lo spazio disponibile da una superficie non sempre regolare.

Ho provato vari metodi, tutti validi, per ottenere questo effetto.

Se avrai un pochino di pazienza posterò a breve uno dei miei tutorial su LWITA dove spiegherò dettagliatamente il metodo che ho scelto; penso possa interessare anche ad altri :)

... caldo e afa permettendo :(

SlowMan
19-07-09, 08:38
...posterò a breve uno dei miei tutorial su LWITA dove spiegherò dettagliatamente il metodo che ho scelto; penso possa interessare anche ad altri :)

... caldo e afa permettendo :(

Detto, fatto:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=78519#post78519 :)

SlowMan
21-07-09, 09:05
Sviluppi :

Bene, dopo aver tribolato un po', sono riuscito ad adattare la nuova bocca al muso del Kraken.
Ho aggiunto e modificato anche altri dettagli.
Penso di essere quasi prossimo alla conclusione del modello, dopodiché potrò dedicarmi alle texture.

SlowMan
24-07-09, 17:11
... secondo me andrebbe un po rivisto il texturing ci vedrei un materiale piu viscido o meglio mucoso...

Seguendo il suddetto ragionamento mi sto cimentando nel perfezionare il texturing della pelle; al momento è quella che più m'interessa...

... purtroppo a questo punto mi sono un po' arenato... sigh! :(

Per caso avete qualche suggerimento tecnico su come rendere similgelatinosa una superficie?

Se possibile tramite il node editor, voglio capire meglio come funziona questo strumento; comunque va bene qualsiasi metodo possa fare al caso mio.

Grazie per qualsiasi aiuto :D

LAV
25-07-09, 08:49
Bellissima la realizzazione della dentatura. Sarebbe interessante capire come l'hai fatta.
Ho solo un dubbio relativamente al suo inserimento. A prima vista le 'labbra' rendono inutilizzabile l'apparato (che è 'scarnificatore' e 'succhiatore'). A meno che questo non sia estroflettibile.
Poi, vedendo le due 'forchette' laterali, si può pensare che il tipo si porti alla bocca il cibo, come fanno i granchi. Ma allora perchè tutti quei denti?

Se fosse per me, alla fine io opterei per l'estroflessibilità, e magari per un numero più alto di 'forchette' (tipo: prima t'inforchetto e poi ti succhio).

Anche se uscendo dalla bocca forse i denti dovrebbero allargarsi... :confused::confused::confused:.

SlowMan
25-07-09, 11:20
Bellissima la realizzazione della dentatura. Sarebbe interessante capire come l'hai fatta.
Ho solo un dubbio relativamente al suo inserimento. A prima vista le 'labbra' rendono inutilizzabile l'apparato (che è 'scarnificatore' e 'succhiatore'). A meno che questo non sia estroflettibile.
Poi, vedendo le due 'forchette' laterali, si può pensare che il tipo si porti alla bocca il cibo, come fanno i granchi. Ma allora perchè tutti quei denti?

Se fosse per me, alla fine io opterei per l'estroflessibilità, e magari per un numero più alto di 'forchette' (tipo: prima t'inforchetto e poi ti succhio).

Anche se uscendo dalla bocca forse i denti dovrebbero allargarsi... :confused::confused::confused:.

Per fare la dentatura ho utilizzato questo metodo:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=78519#post78519

che ho sviluppato dopo vari tentativi prima di trovare quello più semplice, e mi è costato parecchie ore di sonno mancato, per il resto ho giocato con stiramenti e deformazioni varie.

Riguardo alla funzionalità della bocca penso che le similitudini con la lampreda siano solo estetiche: date le dimensioni del kraken sarà difficile trovare una superficie abbastanza ampia perché la bocca possa aderirvi a ventosa.

Posso comunque sottolineare un'utilizzo pratico della strana dentatura interna: cioè la possibilità d'impedire l'eventuale fuoriuscita di prede ancora vive che tentassero di divincolarsi sgusciando via come piselli, un simile tentativo causerebbe l'automatico dilaniamento delle carni del malcapitato di turno.

Lascio supporre che il reale apparato masticatorio, o erosivo, o liquefacente che sia, possa trovare posto nella parte interna del cavo orale.

Confesso che sono quasi tentato di applicargli un rampino alla Alien :evil:

Non saprei se aggiungere o meno altre appendici mobili attorno alla bocca, ha già due tentacoli e due chele che possono sopperire alla stessa funzione, quando non sono impegnate a stritolare.

Ci penserò, sono sempre in tempo ad apportare delle modifiche, adesso che so come fare :D

LAV
25-07-09, 12:18
[...]

Riguardo alla funzionalità della bocca penso che le similitudini con la lampreda siano solo estetiche: date le dimensioni del kraken sarà difficile trovare una superficie abbastanza ampia perché la bocca possa aderirvi a ventosa.

[...]

Ma daaaài...! Lo sanno tutti che i kraken si nutrono con piacere di Charcarodon Megalodon che
It is estimated to have been anywhere between 50-80 feet in length, likely weighing in at more than 65 tons, though it has been suggested that the average size may have been 52 feet in length, capping off at around 60 tons
dente di Megalodon: 12 centimetri in lunghezza...
http://www.fossilien.de/seiten/haizaehne/megalodon-.jpg
un altro un po' più grande...

http://www.tellmewhereonearth.com/Web%20Pages/Latest%20Travels/Latest%20Travels%20Photos/gigantic_megalodon.jpg
e poi...
http://farm4.static.flickr.com/3003/2617798893_a86867611f.jpg

il kraken se li succhiava tutti :D

SlowMan
26-07-09, 08:31
Ma daaaài...! Lo sanno tutti che i kraken si nutrono con piacere di Charcarodon Megalodon...il kraken se li succhiava tutti :D

Già, per questo si sono "quasi" estinti :)

Rimane sempre il fatto che le labbra di Fluffy sono flessibili perciò si adattano a qualunque cosa si attaccano: Charcarodon Megalodon, capodogli, balene, calamari giganti, squali bianchi, galeoni, petroliere, navi da crociera, yacht... :rolleyes:

Penso sia meglio non aggiungere altro attorno alla bocca, temo possa essere d'impiccio ai tentacoli.

Continuo a pensare favorevolmente alla possibilità di aggiungere qualcosa di uncinato al centro della gola, tipo una benna a polipo da ferrivecchi, ma con la possibilità di fuoriuscire per afferrare la preda:

http://www.fratellibruno.net/foto/1983%20-%20benna.JPG

ovviamente con un aspetto più organico, non so se rendo l'idea.

Questo mi permetterebbe di recuperare parte della struttura originale aumentando l'effetto terrificante :evil:

P.S. chi sa se il Charcarodon Megalodon utilizzava il filo interdentale :confused:

SlowMan
28-07-09, 21:15
Sviluppi :

Ho realizzato alcune varianti della bocca, allego i render per i confronti.

SlowMan
29-07-09, 16:13
Sviluppi :

Sono uscito dalla modellazione (per ora) e sono passato alle superfici: adesso sto' provando un nuovo effetto per la pelle, rispetto alla prima versione è più liscia e con una colorazione più sobria, allego il solito render di paragone.

g4dual
30-07-09, 13:08
personalmente mi piace molto la seconda versione della bocca, quella con i 5 becchi ... ed anche come pelle direi che la seconda variante sia senza dubbio molto meglio rispetto alla versione originale ... a mio avviso però il colore andrebbe rivisto, sostituendo il verde con il marrone, anzi, inserendo molte tonalità fra il marrone e il grigio scuro (nei fondali marini, a grande profondità, dove non arriva la luce, di "verde" c'è ben poco :D ... e se il bestio deve mimetizzarsi ... anche se penso che avrà ben pochi predatori :D, dovrà assumere il colore più simile possibile al fondo marino) :yt:

SlowMan
30-07-09, 16:03
personalmente mi piace molto la seconda versione della bocca, quella con i 5 becchi...

Anche a me, forse però dovrei ingrandire i "5 becchi" perché mi danno la sensazione di essere poco convincenti rispetto alla versione a "3 becchi.


... ed anche come pelle direi che la seconda variante sia senza dubbio molto meglio rispetto alla versione originale...

Sì è più "acquatica".


... a mio avviso però il colore andrebbe rivisto, sostituendo il verde con il marrone, anzi, inserendo molte tonalità fra il marrone e il grigio scuro (nei fondali marini, a grande profondità, dove non arriva la luce, di "verde" c'è ben poco :D ... e se il bestio deve mimetizzarsi ... anche se penso che avrà ben pochi predatori :D, dovrà assumere il colore più simile possibile al fondo marino) :yt:

In effetti avevo tenuto conto anche di questo: ricordo diversi documentari in proposito, molte creature dei grandi abissi tendono quasi sempre ad essere di un monocromatismo pallido.
La superficie dell'esoscheletro non l'ho ancora modificata, il verde lì è veramente troppo.

P.S. non è troppo lucida la pelle? Mi ricorda tanto il costume in vinile pitonato di una ballerina di lap dance... ehm, chiedo scusa... è il caldo... :argh:

Adry76
31-07-09, 22:59
Accidenti che bel modello che stai tirando fuori!!
La mesh è pulita e dettagliata, molto belle le zampe! :g1:

Per ora seguo con attenzione, ma per dare cmq il mio voto, dico la bocca numero 2 molto bella!

Inoltre le varie bocche, e sopratutto la 2 che hai fatto, mi ricordano molto Sarlacc! il mostro di Star Wars! (quello nel deserto, che ha solo la bocca).
Intendo cmq la versione rifatta al computer nella nuova edizione restaurata. L'originale era invece un buco con i denti ma senza bocca mobile.

SlowMan
01-08-09, 07:14
Accidenti che bel modello che stai tirando fuori!!
La mesh è pulita e dettagliata, molto belle le zampe! :g1:

Grazie, molto gentile :p


Per ora seguo con attenzione, ma per dare cmq il mio voto, dico la bocca numero 2 molto bella!

Inoltre le varie bocche, e sopratutto la 2 che hai fatto, mi ricordano molto Sarlacc! il mostro di Star Wars! (quello nel deserto, che ha solo la bocca).
Intendo cmq la versione rifatta al computer nella nuova edizione restaurata. L'originale era invece un buco con i denti ma senza bocca mobile.

Sarlacc! Ecco come si chiama, non riuscivo a ricordarlo, e dire che il film l'ho visto diverse volte (entrambe le versioni) :rolleyes:

Ho fatto una rapida net-ricerca ed ho trovato questo:

http://images4.wikia.nocookie.net/starwars/images/6/60/Sarlacc_Body.jpg

SlowMan
02-08-09, 08:49
Sviluppi :

Sono riuscito a migliorare l'apparato centrale della bocca, la benna organica, e mi sono spinto oltre la tabella di marcia (sempre se ne esiste una) provando a realizzarne il movimento.
Allego una GIF animata per avere un'idea del funzionamento.

N.B. è giusto una prova, perciò non fate caso alla qualità dell'animazione ;)

nirvana
02-08-09, 11:57
Rende molto bene l'idea , e mi rammenta anche qualcos'altro:D:D.
Ti seguo continua così.

Ciao Angelo

SlowMan
03-08-09, 22:42
Rende molto bene l'idea , e mi rammenta anche qualcos'altro:D:D.
Ti seguo continua così.

Ciao Angelo

Oops! Troppo malizioso forse? :eek:
Pardon :D

------

Sviluppi :

Altra GIF animata, ho provato a muovere anche la parte esterna della bocca: non è proprio il tipo di movimento che ho in mente ma mi è servito per capire che ho ancora altre modifiche da fare.

Non pensate ad una dieta sbagliata, qui Fluffy sta solo giocando :D

Adry76
03-08-09, 22:52
Grande Fluffy!!
Non mi aspettavo di vedere qualche animazione, doppia sorpresa!
Complimenti, seguo sempre con attenzione questo lavoro :g1:
Senti per fare l'animazione che tecnica hai usato, morph oppure è riggata la bocca?

Ciao e buon lavoro!

P.S: bellissima l'immagine con Sarlacc stile enciclopedia, dove l'hai trovata SlowMan?

SlowMan
04-08-09, 00:01
Grande Fluffy!!
Non mi aspettavo di vedere qualche animazione, doppia sorpresa!
Complimenti, seguo sempre con attenzione questo lavoro :g1:
Senti per fare l'animazione che tecnica hai usato, morph oppure è riggata la bocca?

Ciao e buon lavoro!

Per il momento mi sto cimentando con le morph map, data l'affinità con la modellazione.
Ovviamente sono solo dei piccoli test sperimentali per capire meglio se procedo in modo adeguato.
Ancora non sono esperto di rigging ma ho intenzione di arrivarci. :)



P.S: bellissima l'immagine con Sarlacc stile enciclopedia, dove l'hai trovata SlowMan?

Ho utilizzato questo strumento di Google:

http://images.google.it/imghp?hl=it&tab=wi

ho digitato Sarlacc e il resto è venuto fuori da se, onestamente non immaginavo di trovare del materiale tanto dettagliato. :)

SlowMan
05-08-09, 09:52
Sviluppi :

Ho modificato la texture dell'esoscheletro, adesso è più credibile rispetto alla prima versione.
Da notare, nelle immagini allegate per il confronto, le variazioni di superficie nelle parti più sporgenti: sono riuscito a renderle più chiare, più levigate e più lucide grazie ad una Weight Map realizzata appositamente per l'esoscheletro e gestita da Gradients opportunamente applicati, tramite il Texture editor, in Color, Specularity, Glossines e Bump del Surface Editor.
Ho allegato anche uno srceenshot della Wmap utilizzata.

P.S. trovo le Weight Map uno strumento molto potente, con un metodo simile ma più semplice di quello descritto sopra, ho risolto il problema di come mascherare il confine tra superfici differenti sopra uno stesso oggetto, mentre con le Subpatch-Wmap ho reso più spigolosi alcuni dettagli della mesh che mi sembravano troppo morbidi.
Evviva le Weight Map :yeah:

_mats_
06-08-09, 08:34
http://www.arcadiaclub.org/img/animali/lampreda_di_fiume_primo_piano.JPG

:confused:

http://lh3.google.com/giusnico/R2FedpUvkeI/AAAAAAAAAWA/6dblCXOcO8w/lamprey_2_thumb%5B3%5D

:confused::confused::confused:


mamma... mi ricorda il mostro di sarlacc (star wars)

Evidentemente la natura è una fonte interminabile di creatività

PS haha ho letto la referenza a sarlacc su, dopo di postare questo..

Slade
06-08-09, 09:17
Bello...sempre meglio il tuo animaletto domestico :yt:...anche a me piacerebbe iniziare a lavorare con le WM...appena avrò un attimo me le studierò...sembrà una tecnica molto potente

P.S. Minkia come è grosso il Sarlacc :eek:

SlowMan
06-08-09, 12:56
...Evidentemente la natura è una fonte interminabile di creatività...

Sì, è vero :g1:


Bello...sempre meglio il tuo animaletto domestico :yt:...

Grazie :D


...anche a me piacerebbe iniziare a lavorare con le WM...appena avrò un attimo me le studierò...sembrà una tecnica molto potente...

Molto, le WM sono anche semplici da gestire più di quanto sembra, io ormai le considero indispensabili :D

------

Sviluppi :

Ho ritoccato anche la texture della pelle con la tecnica delle WM per aggiungere qualche variazione cromatica.
Allego i render di alcuni dettagli del Kraken.

Adry76
07-08-09, 23:57
Caspita come procede bene!!!
Inoltre l'idea delle WM è perfetta complimenti davvero! :clap:

P.S: Sarlacc ha fatto scuola :D avete visto quanto materiale c'è :eek: non immaginavo! La sezione enciclopedia poi è bellissima!

nirvana
08-08-09, 08:17
Ottimo update la nuova soluzione per le textur e decisamente migliore, però non capisco perche nelle due ultime immagini il displacement e meno evidente.

Seguo
Ciao Angelo.

SlowMan
08-08-09, 17:29
Ottimo update la nuova soluzione per le textur e decisamente migliore, però non capisco perche nelle due ultime immagini il displacement e meno evidente.

Seguo
Ciao Angelo.

Forse perché ho renderizzato le immagini senza ombre portate, volevo mostrare solo le variazioni sulle superfici. :p

Comunque non ho utilizzato displacement (almeno non ancora), solo una serie di combinazioni tra bump e gradients per il texturing col classico surface editor, niente node editor.

A parte questo il resto è tutta modellazione. :)

------

Sviluppi :

Per il momento ho sospeso temporaneamente ulteriori interventi al modello e alle superfici, sto sperimentando: "il rigging" :cappio:
Ho bisogno di capire meglio come funzionano le bones perché quando il Kraken comincerà a muovere i suoi primi passi allora sì che salteranno fuori le magagne del lavoro fatto fin'ora.
Vi terrò informati non appena avrò ottenuto qualche risultato interessante.

P.S. se nel frattempo vi venisse in mente qualche suggerimento in più non esitate a segnalarlo, io raccolgo tutto, e se non va bene per Fluffy andrà sicuramente bene per qualche altra creatura.. ho molte idee che mi passano per la testa :D

SlowMan
10-08-09, 11:01
Sviluppi :

Brevemente...
un piccolo assaggio dei miei progressi con il "rigging". :)
Comincio a capirne la logica, inoltre ho capito l'importanza del Coordinate System del Layout.

Gustatevi questa nuova GIF animata.

P.S. per ora ho lavorato solo sull'esoscheletro, struttura rigida priva di deformazioni, devo ancora regolare alcune impostazioni, ma già così sembra comportarsi bene.