PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnica per erba, ciotoli, etc..



PaZ
15-07-09, 15:23
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=100274

LAV
15-07-09, 16:16
me lo sto leggendo tutto... L'idea è come quella tua del passato, con la differenza che, invece di bitmap usate come clip, adesso hai scelto delle procedurali, no?
Interessantissimo, e giusto in tempo! Ne ho proprio bisogno, per un progetto cui sto lavorando.
Grazie mille.

PS: si potrebbe, ma lo dico così su due piedi, sostituire ancha la bitmap principale? Quella dell'erba, intendo, con procedurali???

Ciao e di nuovo grazie.

PaZ
15-07-09, 19:32
Ciao Lav,
in pratica si ma c'è altro, per es. il combing delle fibre, e come i piani vengono gestiti riguardo alle ombre.
La bitmap non è necessaria, secondo me da più realismo ma puoi usare procedurali... onestamente non ho ottenuto granchè in questo modo.

bye
Paolo

g4dual
15-07-09, 22:11
Ottimo tutorial come sempre!! :g1:
Grazie! :yt:

LAV
16-07-09, 00:11
Di combing e ombre hai già parlato?
Io ho provato a fare displacing sul 'pacchetto', sul 'wafer' o come lo vogliamo chiamare. In effetti si può dare una simulazione di rilievo al costo della pesantezza delle subpatch.

Una tecnica aperta a molte variazioni. Bravo di nuovo.

gebazzz
16-07-09, 13:28
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=100274
Il look mi sembra buono! Com'è il tiling con questa versione di prato, visto da una ripresa aerea?

flynyght
20-07-09, 15:23
scusate sono new entry ed ancora sufficientemente ignorante per cui, vorrei chiedervi, come realizzare il "wafer", dato che ho provato a copiare più piani ad un intervallo di 1 mm ma non mi viene la prodonità del canale diffuse.

LAV
22-07-09, 11:20
Ho provato a usare la tecnica su una mia vecchia scena (parzialmente riveduta ma non ancora, assolutamente, di mia soddisfazione). Paz, ho delle difficoltà a giocarmela con la GI e con le dimensioni della texture in clip.
Come risolvi tu il problema del 'terreno' sottostante? L'erba è parzialmente trasparente...
Un'altra domanda: la distribuzione dell'erba, e della sua densità. Fare dei 'tagli' mi sembra insufficiente. Hai provato con delle mappe procedurali? O con weight map? Io non conosco sufficientemente il sistema nodale, ma magari è possibile.

@flynyght: fai un piano e poi usa il plugin (gratuito, una volta, adesso non so) PX_SqArray. E' interattivo e semplice da usare.
Io qui l'ho usato per i piani erbosi e per le tegole.

Ciao

PaZ
30-07-09, 01:31
Ciao,
scusate ma non mi arriva la notifica via email e non so mai se ho risposte...
- Vashts: non ho provato, ma grossomodo il tiling corrisponderà a quello della color texture utilizzata, dato che l'effetto fibra non si percepirà a quella distanza.
- LAV: ad occhio mi pare che nella tua scena qualcosa non vada, hai provato ad usare la scena che ho allegato io ? Ancora, se renderizzi in Lw devi mettere world coordinates nela layer del combing (è il fractal noise in modo Texture Displacement) sennò non va e le fibre rimangono dritte.
Poi tutti sta nel settare bene le ombre: ora non ho la cena qui, ma mi pare di usare un gradiente su Y per scurire l'erba verso il basso, ma NON uso ombre tra i piani del wafer (Self shadow è off) perchè allungherebbe molto i tempi. Tuttavia il wafer è double sided e questo fa si che l'effetto della GI sia presente.

bye
Paolo

gebazzz
31-07-09, 14:29
- Vashts: non ho provato, ma grossomodo il tiling corrisponderà a quello della color texture utilizzata, dato che l'effetto fibra non si percepirà a quella distanza.
Ok, quindi questa può essere una soluzione per le riprese da media distanza. Tnx.

G

LAV
31-07-09, 21:27
Ciao,
scusate ma non mi arriva la notifica via email e non so mai se ho risposte...
- Vashts: non ho provato, ma grossomodo il tiling corrisponderà a quello della color texture utilizzata, dato che l'effetto fibra non si percepirà a quella distanza.
- LAV: ad occhio mi pare che nella tua scena qualcosa non vada, hai provato ad usare la scena che ho allegato io ? Ancora, se renderizzi in Lw devi mettere world coordinates nela layer del combing (è il fractal noise in modo Texture Displacement) sennò non va e le fibre rimangono dritte.
Poi tutti sta nel settare bene le ombre: ora non ho la cena qui, ma mi pare di usare un gradiente su Y per scurire l'erba verso il basso, ma NON uso ombre tra i piani del wafer (Self shadow è off) perchè allungherebbe molto i tempi. Tuttavia il wafer è double sided e questo fa si che l'effetto della GI sia presente.

bye
Paolo

Ecco. Dettagli che mi mancavano. Grazie.

El Niño
13-12-10, 11:33
Rispolvero questo vecchio post, vediamo se qualcuno mi sa aiutare.
Devo realizzare delle balle di paglia e questa tecnica del wafer mi sembra la più adatta, visto che Paz è riuscito ad ottenere delle siepi (http://www.newtek.com/forums/attachment.php?attachmentid=75330&d=1247790483).
Il mio problema è che le balle (di paglia :D) mi vengono trasparenti, anche con il double side attivato.
Che fare? :confused:

Solferinom
10-07-11, 02:34
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=100274

Ciao, ma, hai scritto un tutorial da qualche parte??

PaZ
10-07-11, 12:24
no, purtroppo nessun tutorial... però posso dire che la siepe viene trasparente perchè comunque all'interno ci deve essere un box non clippato, completamente opaco (così come nella tecnica dell'erba ci deve essere un piano non clippato sotto gli altri).

bye
Paolo

Solferinom
02-08-11, 16:53
Ottimo tutorial come sempre!! :g1:
Grazie! :yt:

Siccome avevo letto questo commento...mi stavo chiedendo a quale tutorial si stesse riferendo.

_mats_
04-08-11, 01:44
Wow, Appena visto questo tut proprio ora, grande Paolo !!

Ero stato un bel po' allontanato dei forums, grazie Paolo !