PDA

Visualizza Versione Completa : [Presentazione e domanda] Import in LW di oggetto fatto e finito di Zbrush.



Brallo
05-08-09, 02:35
Salve a tutti, buona sera data l'ora tarda. :D
Mi presento, sono Francesco, appassionato di grafica 3D a tempo perso, senza scopi di lucro, secondi fini e tantomeno competenza. O_o
Cerco bei maschion... *HEMM!!* aiuto su una questione che altrove non ho trovato e che mi ha spinto a chiedere il soccorso su questa community di LWiti che oramai seguo da svariato tempo.
Lavoro su Lightwave da qualche annetto, ma solo negli ultimi mesi mi ci son messo a capofitto per sviscerarlo soprattutto sul lato Layout.
Ho trovato giusto una settimana fà in Zbrush un divertentissimo e produttivo [almeno sembra] modellatore e texturizzatore dato che lo ritengo potentissimo sotto l'aspetto poligonale e altrettanto versatile in quello texturale.
Grazie a voi son riuscito a fare andata e ritorno da LW a Zb con l'ausilio delle UV da un low poly.
Ora il succo della questione è... Come fare a trasportare un modello texturizzato di Zbrush in LW nonostante il modello sia già compiuto o quasi?
Devo ricominciare da capo e rifare il modello?
Esiste qualche metodo funzionante?
Son riuscito ad esportare il modello sia in LW che in modo ma... beh... 1 milione e 900'000 poligoni non-subpachati sono difficili da gestire e dramma dei drammi, le UV delle textures [dipinte sul modello] fanno bordello e non si vedono affatto correttamente... :confused:
Questo è il modello [in]compiuto Zb [liberamente ispirato da "No more wine" :P]:
http://img8.imageshack.us/i/fasm.jpg/http://img8.imageshack.us/i/fasm.jpg/
http://img8.imageshack.us/i/fasm.jpg/

Aiutto T_T

Bruscolì
05-08-09, 09:05
Dovresti esportare, da zbrush, il modello a livello di suddivisione 1.
Dopo aver esportato l'obj devi creare, sempre in zbrush, displacement e normal map e quindi dovresti avere anche una uv-map associata al modello.

Per la uv puoi farla in lightwave, quindi esporti l'obj (sempre a livello 1), lo apri in lw, crei la uv map e con il tuo modello ancora aperto in zbrush, rimporti l'obj con la uv creata e lui si aggiorna automaticamente.
Oppure puoi farla in zbrush ma lui non farà l'unwrap ma bensì allineerà tutti i poligoni uno affianco all'altro. Metodo molto veloce ma se hai intenzione di editare la texture in photoshop o simili ovviamente non puoi utilizzare questa uv.

Una volta che hai creato la uv map, nel menù tools hai due sottomenù, displacement e normal.

Per la displacement io uso queste impostazioni:
DPRes la metto al massimo (4096), ma vedi tu come meglio credi (è la dimensione della mappa che crei).
SmoothUV attivato e AdaptiveScan. DPSubPix è più preciso ma penso ci voglia molto più tempo per generare la displacement map.
Poi ovviamente devi cliccare su Create DispMap. Appena finito a calcolare ti ritrovi la mappa nel pannello delle Alpha Map, la devi flippare lungo la V (flipV) e puoi esportarla, meglio in tif che zbrush salva il tif a 16 bit che è più accurato.

Per la normal devi attivare SmoothUV e Tangent e poi crei la mappa.
Devi flippare anche questa mappa (flipV) e poi esporti.

Poi devi caricare il modello in lw e applicare displacement e normal map.
Spero di aver scritto tutto chiaro :D

Fulvio

Brallo
05-08-09, 19:43
Grande, grazie dell'aiuto sul Displacement. Ho risolto e ce l'ho fatta :D
Il problema delle textures l'ho risolto partendo da quello che mi avevi detto sulle UV di LW, semplicemente... la texture era da flippare verticalmente :D
Per il bump e il displacement ti adoro, ora funziona tutto :D
E come dice Fire: "A buon render" ;)
A presto con un render-test.

Bruscolì
05-08-09, 20:00
Ok, allora hai risolto :g1:

Fulvio

Brallo
05-08-09, 20:50
Si, ho risolto ma un problema persiste. la displacement map, essendo grigia, agisce su tutto il modello. Già lessi da qualche parte che Zb esporta le mappe in scale di grigi percui il grigio corrisponde al nero di LW... come faccio a dire al mio buon LW come settare i valori corretti?
Modifico la mappa in Photoshop? Assegno valori di gamma nell'image editor di LW?
Boooh:confused:

Bruscolì
05-08-09, 21:24
Per evitare quel problema guarda l'immagine che ti ho allegato.
All'output del Luma connetti il nodo Subtract e imposta il valore B a 0.5.
Per il nodo Multiply fai qualche prova, è la "potenza" del displacement, prova 1.5, 2 ... vedi tu.

Fulvio

Brallo
06-08-09, 01:42
Eccolo qua :D non è finito dato che devo completare la colorizzazione, consideratelo un WIP!
Che ve ne pare?

Bruscolì
06-08-09, 07:13
... carino !! Alla fine sei riuscito a fare tutto !!

Fulvio

_mats_
06-08-09, 07:52
Ciao Francesco ! e benvenuto, Io sono anche un "nuovo" utente....

Carino e simpatico il tuo polpetto :g1:

bel lavoro!! piu considerando che lavorai su LW da un anno fa solamente, salutone