PDA

Visualizza Versione Completa : LWF, TM, CM questi sconosciuti



desegno
05-08-09, 08:23
ciao a tutti, da mesi sento parlare di LINEAR WORK FLOW, TONEMAPPING, COLOR MAPPING provo e riprovo a tentare di capire ma mi accorgo che ho una vera difficoltà a comprendere il sistema ed il funzionamento.
qualcuno di voi ha tempo/voglia/modo di spiegarmi cosa diavolo sono e a cosa servono?
ne sento parlare spesso per vray, kray o similari e in accoppiata con la plugin per lw sg_cctools che non ho idea assolutamente di come funzionino.
:argh:

marconwps
06-08-09, 02:44
Qualche dettaglio lo trovi qui

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=61309

Saluti Stefano

gebazzz
13-08-09, 21:24
Molto semplicemente: quando in Kray applichi il ToneMapping di tipo Gamma o Exponential, non fai altro (per valori > 1.0) che schiarire l'immagine, come in Photoshop, usando il metodo Gamma o Exponential; questa operazione viene fatta su tutta l'immagine, comprese, per esempio, le texture degli oggetti.

Ora, facciamo un piccolo ragionamento: ma le texture che ho usato, magari delle foto di oggetti reali, in che condizioni di luce sono state scattate? E se applico il gamma all'immagine, non è come se le applicassi anche alle texture? Ma se le texture avevano già la luminosità voluta all'inizio, correggendo l'immagine, non vado forse a sballare le texture? E se le texture fanno ad influenzare anche il colore e la distribuzione della global illumination dell'ambiente, allora non sto sballando anche quel calcolo?

Qui interviene il Linear Workflow, che non fa altro che modificare texture (ma anche i colori delle superfici, delle luci, del backdrop) facendo il lavoro inverso del ToneMapping applicato ad un render, quindi "scurendo" o "abbassando" i valori RGB degli elementi che compongono una scena 3d.

Io l'ho inteso così, poi se sbaglio spero di essere corretto da qualcuno che ne sa un po' di più.

Ti allego 2 immagini renderizzate con Kray: entrambe hanno un ToneMapping di tipo Exponential settato a 1.8, ma la prima usa un LWF per texture/luci/backdrop di tipo Gamma settato a 2.2, mentre l'altra (mi scuso per l'assenza di AA e la risoluzione più piccola) no. Come vedi, la seconda risulta piuttosto "slavata" nei colori, per colpa del ToneMapping. La prima invece non ha di questi problemi, poichè i colori vengono prima scuriti dal plugin per il LWF e poi rischiariti dal ToneMapping dell'immagine.
Semplice, no? :D