PDA

Visualizza Versione Completa : Composito anche io



fred76
20-04-05, 16:04
Sentendo parlare d compositing, nei messaggi precedenti, mi sono cimentato anche io in questa tecnica.
Ho messo insieme una foto fatta in un pub di Salisburgo, ed un paio di modelli fatti in precedenza.

Per far corrispondere gli oggetti con la foto, ho allineato la griglia di LW al tavolo spostando la camera come spiegato precedentemente da Alby, la camera l'ho settata con i parametri della macchina fotografica (Sony Dsc F-707) con cui è stata fatta la foto, per esempio Focal lenghth 9.7 mm.
Gli oggetti in scena sono il Cell. lo zippo e le sigarette, il piano del tavolo ed un piano verticale per simulare la spalliera che si vede infondo altavolo,
le luci sono 5, hanno come target dei null che si trovano all' incirca dove sta la candela, sono un area light per la finestra, una distant L. sulla verticale della candela, una Point L. al centro della candela, una spot L. dietro la camera, e una spot all' estrema sinistra della scena. Le luci che proiettano ombre sono state sistemate posizionando degi oggetti che rappresentavano i bicchieri e la palla, e poi sono state posizionate per far corrispondere le ombre vere con quelle in Cg.
I rendering con fprime per il compositing sono(Aprendo du finestre distinte di Fprime):
1) rendering del solo zippo+sigarette, zummato 8 volte nella finestra di fprime,
con il tavolo con una texture simile al tavolo, invisibile alla camera,
2) rendering del solo cell, zummato 8 volte nella finestra di fprime,
con il tavolo con una texture simile al tavolo, invisibile alla camera
3) renderig simili ai primi due, ma con gli oggetti invisibili alla camera, ed il tavolo senza texture, per prendere le ombre,
4) due rendering come sopra, ma con il cell. le sigarette e lo zippo, con l'opzione matte object apllicata per gli alpha ch.
5) rendering dlla scena con il cell, le siagarette e lo zippo sempre in matte, ma a dimensioni normali.
per ogni rendering circa 200 passaggi.

fase finale compositing in photshop.

Ho scritto tutto questo non per insegnare a qualcuno, anzi, ma perchè sono molto entusiasta di questo forum, e di qusta comunità, dalla quale stò apprendendo molto, e dalla quale ricevo quotidianamente spunti per provare e sperimentare con Lightwave, cose che non avrei mai pensato di fare.(Compositin, animazioni, ecc..).

Quindi un grazie mille a tutti e continuiamo cosi.

fred

E ora le immagini

desinc
21-04-05, 00:53
Ciao Fred, il tuo compositing è venuto direi più che bene...

non capisco però come mai nel procedimento che hai utilizzato hai scelto di renderizzare singolarmente gli oggetti invece che tutta l'immagine...

Lo hai fatto solo per una questione di tempistica/risoluzione o i motivi sono altri?

Potevi settare la scena e far partire fprime renderer poi al massimo se la qualità non ti soddisfava lo riprendevi per avere un maggior refinement...
... meno sbatta non credi????

comunque mi sembra proprio ben fatto, le luci sugli oggetti mi sembrano riprendano fedelmente quelle della foto..

ciao
:D
desinc

GinoLatino
21-04-05, 02:07
Non mi convince molto il telefonino, anche se a dirti la verità mi fa un effetto strano anche la candela a centro tavolo!(nonostante sia reale)
Bhò, sarà l'orario!

Bel lavoro, bravo.

fred76
21-04-05, 09:49
non capisco però come mai nel procedimento che hai utilizzato hai scelto di renderizzare singolarmente gli oggetti invece che tutta l'immagine...

Lo hai fatto solo per una questione di tempistica/risoluzione o i motivi sono altri?

Potevi settare la scena e far partire fprime renderer poi al massimo se la qualità non ti soddisfava lo riprendevi per avere un maggior refinement...
... meno sbatta non credi????


Grazie desinc, ho spezzato la scena proprio per i tempi, perchè uso un portatile con un pentim III a 800 MHz, e quando vado su risoluzioni maggiori, la foto originale era 1280x960,diventa di una lententezza estenuante, poi pensavo che renderizzando le singole parti a in una scala maggiore, anche se in una finestra di 680x480, e scalandoli in seguito i dettagli sarebbero stati maggiori che renderizzarli a dimensione originale.

fred

desinc
21-04-05, 09:57
Beh fred, il PIII ad 800 MHZ spiega tutto!!! :D

pazzo!!!!

non avrei avuto un briciolo della pazienza che hai avuto tu!!!
nel qual caso i complimenti sono doppi! :D

ciao
:D
desinc