PDA

Visualizza Versione Completa : win 64bit e hw upgrade



max
18-08-09, 11:58
ciao,
il primo quesito e comviene installare win xp64bit se si quali sono i vantaggi?
volevo upgradare il mio pc :
mb asus p5b
intel e6600
geforce 7950gt
ram 4 gb.
cosa mi consigliate upgrade solo cpu es. quadcore e quale?
scheda video? ho sentito parlare bene della ati hd4770

Wotan3d
18-08-09, 18:58
mmm... se aspetti un altro paio di mesetti puoi passare a win7 64, dovrebbe essere migliore di xp (e sicuramente di vista).
Anche per la scheda grafica io aspetterei: devono uscire le nuove gpu nvidia che promettono la luna (G300).
Ciao

max
18-08-09, 20:18
mmm... se aspetti un altro paio di mesetti puoi passare a win7 64, dovrebbe essere migliore di xp (e sicuramente di vista).
Anche per la scheda grafica io aspetterei: devono uscire le nuove gpu nvidia che promettono la luna (G300).
Ciao
Grazie, ma mi sa' che la g300 costerà uno sproposito.. per win 7 sono curioso

Wotan3d
20-08-09, 10:49
Grazie, ma mi sa' che la g300 costerà uno sproposito.. per win 7 sono curioso

si, vero, la top costerà molto, ma poi ci saranno anche le 360 (o come cavolo si chiameranno), che avranno un prezzo molto più contenuto. In ogni caso le 28x di adesso dovrebbero calare molto quindi anche se non prenderai l'ultima uscita potrai sempre risparmiare un po' sulle top di adesso.
(comunque, per fare 3d, io non prenderei mai una top, oltre a consumare un sacco non credo che la differenza prestazionale in openGL sia così evidente rispetto ad una media, poi vedi tu.... se invece vuoi anche giocare su un 30" allora non ci sono dubbi :D).

Scratch
20-08-09, 11:57
Per windows 7, mi sembra che se compri xp adesso, avrai diritto automaticamente a windows 7 appena esce. però meglio chiedere.

Io, quello che ho fatto, e che ho windows xp32bits installato, e ho scaricato la RC di windows 7 64 bits(gratis). Installando da prima xp, quando installi windows 7, ti crea automaticamente un multiboot. Tutto funziona a meraviglia.Scegli all'inizio su quale sistema vuoi lavorare.
Ho potuto mettere 8 gb di ram, e quando sono al limite con la versione 32 bits, passo alla 64.

max
20-08-09, 12:10
si, vero, la top costerà molto, ma poi ci saranno anche le 360 (o come cavolo si chiameranno), che avranno un prezzo molto più contenuto. In ogni caso le 28x di adesso dovrebbero calare molto quindi anche se non prenderai l'ultima uscita potrai sempre risparmiare un po' sulle top di adesso.
(comunque, per fare 3d, io non prenderei mai una top, oltre a consumare un sacco non credo che la differenza prestazionale in openGL sia così evidente rispetto ad una media, poi vedi tu.... se invece vuoi anche giocare su un 30" allora non ci sono dubbi :D).
Effettivamente adesso non conviene ancora cambiare ne sk video che cpu
attendo che calino i prezzi delle gtx e dei processori i7.
la mia 7950 fa ancora il bel lavoro, e magari oc il cpu.


Per windows 7, mi sembra che se compri xp adesso, avrai diritto automaticamente a windows 7 appena esce. però meglio chiedere.

Io, quello che ho fatto, e che ho windows xp32bits installato, e ho scaricato la RC di windows 7 64 bits(gratis). Installando da prima xp, quando installi windows 7, ti crea automaticamente un multiboot. Tutto funziona a meraviglia.Scegli all'inizio su quale sistema vuoi lavorare.
Ho potuto mettere 8 gb di ram, e quando sono al limite con la versione 32 bits, passo alla 64.
mi scarico subito win 7 :licantrop
dove scaricarlo? da microsoft? adesso cerco e scarico ;)

Scratch
20-08-09, 12:51
Si, io l'avevo scaricato sul sito ufficiale microsft.

Wotan3d
20-08-09, 13:10
Mi sembra che la RC funzioni fino a ... (marzo? maggio?) 2010, poi si riavvierà ogni due ore... poi non funzionerà più per niente. quindi non perdeteci molto tempo ad installare di tutto e di più se poi tanto dovrete comprarvi la final e rifare tutto da capo.

Scratch
20-08-09, 13:19
Bè, diciamo che intanto, in questo periodo di transizzione, uno si può usare un sistema 64bits aspettando l'uscita finale del nuovo windows.

Se max compera adesso xp64, se tra 2 mesi, o quando esce W7, vuole upgradare, il problema sarà lo stesso...

sharky
22-08-09, 08:34
Ciao!

un consiglio:

a meno che tu non abbia scadenze urgenti, il mio consiglio che posso offrirti è quello di attendere settembre-ottobre. Generalmente in questo periodo escono le novità e calano i prezzi della generazione precedente.
Prendi win7, va una meraviglia!!!

max
22-08-09, 10:38
grazie sharky,
cacchio mi sono dimenticato di scaricare la RC di win 7 e adesso non è piu' possibile scaricarlo...aspetterò che uscira sul mercato, pazienza.

Bruscolì
22-08-09, 10:40
... so che riceverò molti insulti ma io preferisto, e ti consiglio, di gran lunga vista64 a xp64 ... in ufficio ho un dell dual quad core con xp64 e non sono assolutamente soddisfatto ... ogni tanto il sistema si freeza per qualche secondo (tutti software originali) ... a casa invece utilizzo vista64 (con un semplice quad core) e non ho nulla da dire se non che ho dovuto aumentare la ram.

Fulvio

sharky
22-08-09, 11:37
... so che riceverò molti insulti ma io preferisto, e ti consiglio, di gran lunga vista64 a xp64 ... in ufficio ho un dell dual quad core con xp64 e non sono assolutamente soddisfatto ... ogni tanto il sistema si freeza per qualche secondo (tutti software originali) ... a casa invece utilizzo vista64 (con un semplice quad core) e non ho nulla da dire se non che ho dovuto aumentare la ram.

Fulvio


infatti! io non capisco cosa abbia la gente da bestemmiare e maledire vista... francamente non li capisco.
Ho un portatilino con vista è posso giurare sulla barba di arpagone che non ho mai avuto un singolo inconveniente. certo ciuccia ram che è un piacere, ma tutti i servizi che offre in più....non c'è paragone. l'unico neo (ma prontamente risolto) è il controllo utente...ma basta....
ha una gestione dell'account utente decisamente migliorata rispetto a XP .non uso mai come admin la macchina, ma nel caso di installazione o accesso ad aree sensibil,i come account user, mi chiede di loggarmi come admin o ciccia, tanto bene quanto avviene in linux...
mah! adesso aspetto 7 per upgradare la workstation da xp64. Prima certamente, farò una dual boot. poi se davvero mi convince farò il balzo....

Bruscolì
22-08-09, 13:35
...
mah! adesso aspetto 7 per upgradare la workstation da xp64. Prima certamente, farò una dual boot. poi se davvero mi convince farò il balzo....

Io l'ho provato win 7 ... non era ancora in RC ma già andava molto bene e soprattutto velocissimo e con poca occupazione di risorse ... penso che il passaggio sia obbligato :-D

Fulvio

gebazzz
23-08-09, 11:07
... so che riceverò molti insulti ma io preferisto, e ti consiglio, di gran lunga vista64 a xp64 ... in ufficio ho un dell dual quad core con xp64 e non sono assolutamente soddisfatto ... ogni tanto il sistema si freeza per qualche secondo (tutti software originali) ... a casa invece utilizzo vista64 (con un semplice quad core) e non ho nulla da dire se non che ho dovuto aumentare la ram.
Io ho xp64 qui a casa e non ho quei freeze di cui parli. Anzi, posso dire che è l'os che ho acquistato che mi ha dato più soddisfazioni di tutti, finora.


infatti! io non capisco cosa abbia la gente da bestemmiare e maledire vista... francamente non li capisco.
Ho un portatilino con vista è posso giurare sulla barba di arpagone che non ho mai avuto un singolo inconveniente. certo ciuccia ram che è un piacere, ma tutti i servizi che offre in più....non c'è paragone. l'unico neo (ma prontamente risolto) è il controllo utente...ma basta....
ha una gestione dell'account utente decisamente migliorata rispetto a XP .non uso mai come admin la macchina, ma nel caso di installazione o accesso ad aree sensibil,i come account user, mi chiede di loggarmi come admin o ciccia, tanto bene quanto avviene in linux...
mah! adesso aspetto 7 per upgradare la workstation da xp64. Prima certamente, farò una dual boot. poi se davvero mi convince farò il balzo....
Parlando strettamente di OS, senza tutta la fuffa che gli sta intorno, in ufficio abbiamo 2 macchine con Vista64 Ultimate e gli smadonnamenti sono all'ordine del giorno: la più palese ad avere problemi è la Adobe Creative Suite, la cui interfaccia si pianta rigorosamente ad ogni operazione che dura più di 3 secondi. E questo avviene su entrambe le macchine, una ha Aero attivato, l'altra no. Inutile dire che qui a casa non è così.

Io, da buon informatico, continuo a sostenere e lo farò sempre che Vista è una sola. Se poi nei bench fa fare 10.002 punti al 3dmark e xp64 solo 9.998, beh, preferisco perdere quei punti e tenermi 1.2gb di memoria RAM libera in più che viceversa.

Bruscolì
23-08-09, 13:33
Io ho xp64 qui a casa e non ho quei freeze di cui parli. Anzi, posso dire che è l'os che ho acquistato che mi ha dato più soddisfazioni di tutti, finora.


Non ho mai indagato dato che in ufficio non ho tempo per queste cose ... ho fatto prendere un dell già pronto all'uso proprio per ovviare a questi problemi ma così non è stato.
Non so se può dipendere dal fatto che l'os, essendo datato, non gestisce bene i due processori ... ho il dvd di aggiornamento x vista ma non l'ho mai installato perchè non sapevo se la creative suite cs2 ci girava, comunque ormai aspetto win 7 ...

... per quel che riguarda vista64, non ho mai avuto problemi a casa e inoltre il filtro di ricerca che ha nelle finestre delle cartelle ripaga appieno il costo della ram che ho dovuto aggiungere.

... vabè alla fine penso che l'os sia come un paio di scarpe, la comodità è una cosa soggettiva !! :)

Fulvio

gebazzz
23-08-09, 16:10
Non so se può dipendere dal fatto che l'os, essendo datato, non gestisce bene i due processori ...
Ho un quadcore a casa con xp64, e non credo ci sia grossa differenza.

Bruscolì
24-08-09, 12:28
Ho un quadcore a casa con xp64, e non credo ci sia grossa differenza.

... probabile ... comunque vista64 non è così malvagio come dicono in molti .... per me è il miglior win che ho utilizzato !!

Fulvio

sharky
24-08-09, 23:59
Io ho xp64 qui a casa e non ho quei freeze di cui parli. Anzi, posso dire che è l'os che ho acquistato che mi ha dato più soddisfazioni di tutti, finora.


Parlando strettamente di OS, senza tutta la fuffa che gli sta intorno, in ufficio abbiamo 2 macchine con Vista64 Ultimate e gli smadonnamenti sono all'ordine del giorno: la più palese ad avere problemi è la Adobe Creative Suite, la cui interfaccia si pianta rigorosamente ad ogni operazione che dura più di 3 secondi. E questo avviene su entrambe le macchine, una ha Aero attivato, l'altra no. Inutile dire che qui a casa non è così.

Io, da buon informatico, continuo a sostenere e lo farò sempre che Vista è una sola. Se poi nei bench fa fare 10.002 punti al 3dmark e xp64 solo 9.998, beh, preferisco perdere quei punti e tenermi 1.2gb di memoria RAM libera in più che viceversa.

Io invece devo dire che la mia seconda esperienza con vista non mi ha deluso. Possiedo un NB acer (5620G) con vista, e nonostante il nome acer ti faccia fare una smorfia di ribrezzo, fino ad ora è stato l'unico portatile che non mi ha mai dato problemi, pergiunta proprio in questi giorni l'ho messo alla frusta con un lavoro pesante e, che con tutti i soi limiti (una radeon hd2400XT non è proprio una bestia con lw), ha trottato veramente bene senza mai darmi un filo di noia e non ha affatto sfigurato a fianco dell' HP xw4600 con XP64 (downgradato da vista 64).

max
25-08-09, 10:32
Dunque da quello che leggo il SO 64bit che sia vista,xp o il prossimo win7 e meglio del 32 bit. Come programmi oltre che lw ci sono per i 64 bit funzionano meglio?

sharky
25-08-09, 15:01
beh... Max, dobbiamo metterci in testa che mano mano, i sistemi operativi a 32 verranno soppiantati prima o poi. Se già consideri il fatto che ormai tutte le nuove macchine (parlo di tutte quelle che montano le DDR 3 in triple channel) vengono assemblate con tagli di ram pari o superiori ai 6 GB, ti fa capire che sei praticamente obbligato ad acquistare un OS a 64 bit, se non vuoi far prendere muffa ai 1,5 GB di ram rimanenti, in quanto un OS a 32 bit non può indirizzare più di 4GB....
Ergo, maggiore sarà la fetta di utenti a 64 bit, più applicazioni verranno sviluppate per tale versione.
Già tutti gli applicativi professionali di un certo livello stanno compiendo tale migrazione, è solo questione di tempo che prima o poi non troverai più un solo applicativo scritto a 32 bit.
Già alcune game house stanno compiendo tale balzo, figurati se non lo faranno per i software come quelli che usiamo giornalmente per il nostro lavoro!

OT
Comunque, non so se hai notato che già alcune software house hanno adocchiato la potenza del GPGPU, come per esempio la chaos group, hanno tirato fuori una plug-in per vray molto simile a fprime, solo che utilizzare il processore, usa la gpu tramite le librerie CUDA....ti devo dire che ha una velocità sbalorditiva....
Così come la adobe per i suoi sw già lo fa da tempo....Manchiamo solo noi, anche se ho letto che nella core dovrebbe esserci il supporto per la GPU...sperem!

gebazzz
25-08-09, 16:24
OT
Comunque, non so se hai notato che già alcune software house hanno adocchiato la potenza del GPGPU, come per esempio la chaos group, hanno tirato fuori una plug-in per vray molto simile a fprime, solo che utilizzare il processore, usa la gpu tramite le librerie CUDA....ti devo dire che ha una velocità sbalorditiva....
Così come la adobe per i suoi sw già lo fa da tempo....Manchiamo solo noi, anche se ho letto che nella core dovrebbe esserci il supporto per la GPU...sperem!
Uhm.. il discorso è un po' più complesso. Dopo i primi abbagli avuto dalla corrente GPGPU, vedo qualche difficoltà nell'effettivo utilizzo in ambito reale.
Chaos Group ha mostrato qualcosa di veramente complesso fatto tramite questa nuova plugin?