PDA

Visualizza Versione Completa : Star Trek (Abrams, 2009)



gebazzz
23-08-09, 12:14
Anche se è passato un po' di tempo, apro un thread dedicato a questo film che, a mio parere, ha colto nel segno rispettando le -esigenti- premesse.
Ok, amo Star Trek in genere, e non l'ho mai nascosto. Mi sono gustato tantissimo la serie Voyager, che è quella che preferisco, e ho sofferto sapere della cancellazione di Enterprise, proprio nel momento in cui incominciava a diventare interessante.
Poi però, le mie speranze si sono rinnovate quando, un paio d'anni fa, mi giunse notizia che un certo J. J. Abrams avrebbe diretto il film del "rilancio" dell'intera saga. Già. Quel bastardo di Abrams, che mi ha fatto soffrire come un dannato con Alias, e che con Lost ancora non so dove mi voglia portare.

E alla fine il film è uscito, e che dire.. la mano di quel geniaccio (ma sempre bastardo eh..) di Abrams c'è stata. E io l'ho apprezzato. Cambia lo stile, cambia la storia (in modo più profondo di quanto sembri.. ma non dico niente, nel caso in cui qualcuno non l'avesse visto al cinema), cambiano i personaggi (con sorpresa..).. insomma, un bel colpo di spugna.

In generale, un buonissimo film, tra i migliori di tutti i Star Trek.
Un'unica lamentela: troppi lens flare! Ok che è la moda del momento (chi sta vedendo Fringe lo sa, anche lì ce ne sono a gogo), però.. un po' di contegno!

Trailer: http://www.apple.com/trailers/paramount/startrek/hd/

brunotag
24-08-09, 11:22
Invece a me non è piaciuto molto, senza voler rivelare la trama, quella storia del continuum non mi è molto andata giù.
Abrams, per sua stessa ammissione non aveva mai visto star trek e al contrario è un grande fans di guerre stellari.
Alla fine il film è questo, uno star trek visto come se fosse guerre stellari.
Ma se vado al cinema a vedere star trek mi aspetto di vedere star trek.

gebazzz
24-08-09, 23:21
Alla fine il film è questo, uno star trek visto come se fosse guerre stellari.
Mah, io non sono proprio d'accordo. L'atmosfera si discosta un po' da quella di Star Trek, ma decisamente non è Star Wars, molto più giocosa e "da fumetto".

Ma se vado al cinema a vedere star trek mi aspetto di vedere star trek.
I Radiohead, dopo i primi album melodici che ne decretarono il successo tra il grande pubblico, intrapresero una strada più sperimentale negli album successivi. Alcuni fan protestarono, chiedendo venisse prodotto un album sullo stile dei precedenti. Tom Yorke, di tutta risposta, propose una soluzione a quei fan: "Se vi piacciono tanto gli album melodici, allora ascoltate quei primi 3 album e basta."
Questo per dire che a volte è necessario andare avanti, anche per Star Trek: è sempre lui, ma è rinnovato. Se hai nostalgia, ci sono 11 o 12 film che ti puoi riguardare. Più almeno 4 serie. Fare altri lungometraggi non ha più senso, non funzionavano più gli ultimi, non avrebbero funzionato i successivi.
Poi, si sa, non si può accontentare tutti coi cambiamenti. Io li ho apprezzati. Ma di certo distinguo ancora bene Star Trek da Star Wars.

Highrender
25-08-09, 11:02
Mah, io non sono proprio d'accordo. L'atmosfera si discosta un po' da quella di Star Trek, ma decisamente non è Star Wars, molto più giocosa e "da fumetto".

I Radiohead, dopo i primi album melodici che ne decretarono il successo tra il grande pubblico, intrapresero una strada più sperimentale negli album successivi. Alcuni fan protestarono, chiedendo venisse prodotto un album sullo stile dei precedenti. Tom Yorke, di tutta risposta, propose una soluzione a quei fan: "Se vi piacciono tanto gli album melodici, allora ascoltate quei primi 3 album e basta."
Questo per dire che a volte è necessario andare avanti, anche per Star Trek: è sempre lui, ma è rinnovato. Se hai nostalgia, ci sono 11 o 12 film che ti puoi riguardare. Più almeno 4 serie. Fare altri lungometraggi non ha più senso, non funzionavano più gli ultimi, non avrebbero funzionato i successivi.
Poi, si sa, non si può accontentare tutti coi cambiamenti. Io li ho apprezzati. Ma di certo distinguo ancora bene Star Trek da Star Wars.

Sono d'accordo, e gli ultimi film della serie sono privi di patos e mordente, per quel che mi riguarda "Primo contatto" è l'ultimo interessante...
Poi non confondiamo star Trek con SW: Guerre stellari non è fantascienza, ma un fantasy perlopiù giocattoloso, StarTrek è un mondo ambientato nella fantascienza studiato in tutti i dettagli senza lasciare nulla al caso...

brunotag
25-08-09, 13:17
Mah, io non sono proprio d'accordo. L'atmosfera si discosta un po' da quella di Star Trek, ma decisamente non è Star Wars, molto più giocosa e "da fumetto".

I Radiohead, dopo i primi album melodici che ne decretarono il successo tra il grande pubblico, intrapresero una strada più sperimentale negli album successivi. Alcuni fan protestarono, chiedendo venisse prodotto un album sullo stile dei precedenti. Tom Yorke, di tutta risposta, propose una soluzione a quei fan: "Se vi piacciono tanto gli album melodici, allora ascoltate quei primi 3 album e basta."
Questo per dire che a volte è necessario andare avanti, anche per Star Trek: è sempre lui, ma è rinnovato. Se hai nostalgia, ci sono 11 o 12 film che ti puoi riguardare. Più almeno 4 serie. Fare altri lungometraggi non ha più senso, non funzionavano più gli ultimi, non avrebbero funzionato i successivi.
Poi, si sa, non si può accontentare tutti coi cambiamenti. Io li ho apprezzati. Ma di certo distinguo ancora bene Star Trek da Star Wars.


Non è tanto questione di andare avanti ma di spirito, di anima.
L'anima di star trek, la sua filosofia la sua ideologia, arrivare là dove nessuno è mai giunto prima, di tutto questo non c'è alcuna traccia.
Lo stile riflessivo sostituito, dalla velocità, dalla rapidità, dalle battute divertenti.
Bello per gli occhi un po meno per la testa.
Non che il mito non avesse bisogno di una rinfrescata, gli ultimi film erano decisamente mediocri.
Il filone di guardare sempre al futuro era evidentemente esaurito, c'era il bisogno di tornare alle origini come ha fatto coraggiosamente Enterprise.
L'idea di fondo di fare un prequel era ottima, rivistare il mito con gli occhi di oggi, approfondire tutte quelle tematiche date per scontate, il rapporto con i Vulcaniani, la federazione, la guerra con i Romulani...
Il tutto perso in un film d'azione e un pardosso temporale.

gebazzz
25-08-09, 16:18
Lo stile riflessivo sostituito, dalla velocità, dalla rapidità, dalle battute divertenti.
A me sembra che quella direzione l'aveva già presa Enterprise, più veloce, più divertente. C'era ancora il tema dell'esplorazione, del "là dove nessuno è giunto prima" (eh te credo, quell'Enterprise era il primo rottame volante che lo permettesse -lo dico con ironia eh, sono sempre affezionato all'Enterprise), ma stop. Anche perchè questo si era perso anche negli ultimi film: in Nemesi non si andava proprio da nessuna parte, tutti luoghi più o meno conosciuti.
In questo nuovo Star Trek, invece, c'è tutta una nuova linea temporale da esplorare.

Tra l'altro, questa cosa degli universi paralleli simili ma con qualche differenza c'è anche in Fringe, l'ultima serie tv di cui Abrams è produttore. E se avete visto l'ultima puntata della prima serie, potrete ben vedere che i contatti con Star Trek non si fermano lì... :D