PDA

Visualizza Versione Completa : Insieme per Interno Fotorealistico



Spider
21-04-05, 08:57
Ciao!

Eccomi qui a proporvi il primo wip in comune di LWITA!!! :)

La mi proposta è la seguente:
Io metto a disposizione una scena con tutti i modelli già pronti uguale per tutti e chiunque voglia partecipare è ben accetto e basta che scarichi il file e resti in contatto!!

Quello che vorrei costruire insieme a tutti voi è un' ambientazione interna dall'inizio alla fine ottenendo un risultato ineccepibile come l'immagine di Vass "New York" (ora che ci penso... proprio con la sua qualità in modo che potremmo proporla come copertine di riviste o siti internazionali, menzionando che gli autori siamo noi di LWITA, facendoci conoscere ancora di +?? eh? eh? che ne dite?? )

Quindi, questi sono i seguenti punti che vorrei affrontare (praticamente tutto tranne la modellazione, almeno quella di base che metto io, poi se qualcuno volesse aggiungere qual'cosa o cambiarla, sono disponibile, APERTO A TUTTO! :g1: ):

- Studio Illuminazione
- Studio Inquadrature
- Studio Materiali ( metterò a disposizione le mie texture di legno dove necessario)
- Studio settaggi Rendering (formato immagine finale A4)
- Displacement dove necessario (vedi Tenda e materasso/coperta)
- Altro se mi sono dimenticato qualcosa

I modelli li ho già tutti pronti, sto componendo la scena e poi la posto!

Volevo sapere se iniziamo con l'illuminazione e quindi non assegno i materiali ai vari oggetti, così possiamo vedere e studiare i vari decadimenti della luce nell'ambiente? Ditemi???

Che motore di render usiamo? Fprime? LW? io direi Fprime, chi non c'è l'ha puo sempre farlo con Lw, così vediamo le difficoltà e pregi di ambedue, eh?

Questa iniziativa è da un po che la volevo fare insieme a tutti voi, solo che per una cosa e l'altra l'ho sempre rimandata...e poi vi devo svelare una cosa...come ha percepito Desinc, stavo affrontanto la possibilità di imparare Max e poi Vray, ma poi dopo la discussione che ho avuto con Vass in MSN, ho sentito una leggera irritazione da parte sua (giusta!) sul fatto che stavo lasciando LW per passare a Max solo per fare degli interni fotorealistici.
Infatti Lw è stato il mio primo amore e ne sono ancora legato, infatti mi trovo bene e sono sicuro che si può arrivare al fotorealismo anche con lui, solo che non c'è la faccio da solo a capire molte cose, quindi chiedo aiuto a voi e penso che con questa iniziativa possiamo crescere tutti insieme, eh???

Prevedo un lavoro molto lungo e stimolante, io cercherò in tutti i modi di essere sempre presente e spero tutti voi!
Come dice qualcuno....DAI CHE CE LA POSSIAMO FARE...... :licantrop

Aspetto vostre NEWS!!!
Accorrete numerosi!!!


Spider

Spider
21-04-05, 09:05
Per i Moderatori,

Che ne dite di creare un...come si chiama...sezione nuova tutta dedicata a questa iniziativa? eh?

Così non ingolfiamo la sezione WIP? e poi è penso chesia + ordinata e immediata nella ricerca! eh????

Dai che ce la possimo fare........hihihihihi :yt:

Spider

desinc
21-04-05, 09:54
Beh come iniziativa non è niente male,
...che dire... nel limite del possibile cercherò di collaborare anche io... solo che sono in periodo un pò preso dal lavoro...
...dipende dalle tempistiche...
..ma se serve a non farti abbandonare LW per quel porco di MAX....

ciao
:D
desinc

LAV
21-04-05, 10:48
Hello! Io, per me, sono molto interessato. Anche se con i miei limiti, mi sto interessando alla resa di interni per motivi didattici. E dònc mi interesserebbe confrontarmi con altri! Tra l'altro nel tempo libero sto cercando di capire come integrare LW con Lightscape, che io non conosco affatto ma che molti definiscono come il miglior motore di rendering per radiosity in interni. Ho la fortuna di aver recuperato Lightscape da un amico che non lo usa più da anni (che ci crediate o no). Ma mi atterrisce non poco: programma vecchio, interfaccia ostica, intuitività vicina a zero, e poi... se assomiglia a qualcosa assomiglia ai prodotti discreet. AAàrghhh! Stai lontano da 3ds!

-----------------

LW è la via zen alla condivisione

Spider
21-04-05, 11:22
Bene BEne...qualsuno incomincia a rispondere!!! :yt:

Dai Dai che tiriamo su un bel WIPPONE e gli facciamo vedere ai MAX & Vrayani che anche noi Lightwariani siamo in gamba!!!! :D

Si! beh era scontato che non ci sarà un termine e che chi potrà....farà!!!
Questo voglio che sia solo per apprendimento TOTALE e TUTTI INSIEME...che come sapete .....L'unine fa la FORZA..... :g1:

Non mi chiedete che ho oggi che non lo so nemmeno io...forse sarà che qui è uscito un bel sole e i neuroni incominciano a circolare!!!! :cool:

Aspetto adesioni!!

Moderatori.....vorrei proporre di aprire il Menù Downloads con la scena e tutti gli annessi che posterò per questo WIPPONE!!!!

Dai che incominciamo ad attivare un po seriamente le parti ferme di questo BELLISSIMO FORUM!!!! :cool:


Spider

Vass
21-04-05, 14:21
Spidy a me la proposta stuzzica e quindi nel limite del possibile collaborerò alla grande... alla fine è una bella sfida su una delle "pecche" del motore di rendering... quindi non ho nulla in contrario.

Mannaggia ma come posti? :argh:
2 messaggi di seguito in 3 minuti? E per giunta 2 volte ... dai teniamo ordinato il forum usando l'opzione modifica

P.S. Sono contento di averti almeno un po' convinto a non buttarti su Vray :g1:

dindo77
21-04-05, 14:39
Complimenti per l'idea.

I mi propongo subito, speriamo che sia uno strumento utile per migliorarmi ancora, visto che sono ancora alle prime armi.

Speriamo bene.

Dindo77

Spider
21-04-05, 15:15
HIHIHIIH vedo che Vass ha "abboccato" subito all'esca che gli ho gettato!!! hihihi ne ero sicuro!!! ehi senza nessuna offesa eh!!!! :o

Dai allora iniziamo subito...ingraniamo la prima e gas a tavoletta!!!

Qualcuno mi risponde alle domande che ho fatto riguardo i modelli e le loro mappature in vista dell'illuminazione???

Come partiamo?

Quali i primi passi???

Vass???
Dicci...oh maestro parla ai tuoi discepoli!!!! :evil:

Ho pensato anche di postare immagini di riferimento (quando necessario) per riprodurre al meglio i materiali!!

P.S.
Mika, ho sentito Nemoid per la richiesta di aprire e postare la scena e oggetti nella sezione Download, che ne dici?? daiiiii
Ti ho inserito in MSN e cercato di spedirti una mail in privato ma hotmail mi continua a dire che l'indirizzo è sbagliato?????

Spider

3dl
21-04-05, 15:38
Comincia col postare i modelli poi ognuno di quelli che partecipa svilupperà la scena in modo del tutto personale....alla fine si selezioneranno le migliori come settaggi in ogni campo (illuminazione, texture, riflessioni ,inquadrature e render)e si creerà un mix dei settaggi in un unica scena...mi spiego meglio...secondo me,dopo aver postato ognuno la sua interpretazione si dovrebbe procedere non a scegliere la migliore ma a valutare i migliori settaggi in ogni campo....e poi i vincitori per ogni categoria(illuminazione, texture...ecc.)pubblicheranno il loro setup che verrà usato per creare un unica scena...(forse mi sono ripetuto....bah)

Comunque io ci sono.....eehehehe

dino:)

Spider
21-04-05, 15:49
Comincia col postare i modelli poi ognuno di quelli che partecipa svilupperà la scena in modo del tutto personale....alla fine si selezioneranno le migliori come settaggi in ogni campo (illuminazione, texture, riflessioni ,inquadrature e render)e si creerà un mix dei settaggi in un unica scena...mi spiego meglio...secondo me,dopo aver postato ognuno la sua interpretazione si dovrebbe procedere non a scegliere la migliore ma a valutare i migliori settaggi in ogni campo....e poi i vincitori per ogni categoria(illuminazione, texture...ecc.)pubblicheranno il loro setup che verrà usato per creare un unica scena...(forse mi sono ripetuto....bah)

Comunque io ci sono.....eehehehe

dino:)


Ciao dino,

Non per contraddirti, infatti rispetto la tua proposta e qualcuno è d'accordo con te, io non ho nessun problema!

Quello che vorrei farti capire a te e a tutti è che quello che voglio è proprio il contrario di quello che dici, ovvero, la maggior parte della gente che c'è qui non è esperta (io sono il primo e la cosa è innagabile), quindi voleva fare un WIPPONE TUTTI INSIEME e procedere a step e analizzarli, insomma un po come a scuola che si fanno dei capito ed esercizi insieme, così non c'è il rischio che uno resta indietro e l'altro è già arrivato creando solo confusione e nient'altro.
Anche perchè se partecipa chi è all'inizio, per lui cose che noi diamo per scontato, per lui sono difficili, no??

Cmq parliamone e io sono DISPONIBILE A TUTTO, BASTA CHE INIZIAMO A FARE QUAL'COSA INSIEME SU QUESTO WIPPONE!!!

Ciao
spider

3dl
21-04-05, 17:39
Ciao dino,

Non per contraddirti, infatti rispetto la tua proposta e qualcuno è d'accordo con te, io non ho nessun problema!

Quello che vorrei farti capire a te e a tutti è che quello che voglio è proprio il contrario di quello che dici, ovvero, la maggior parte della gente che c'è qui non è esperta (io sono il primo e la cosa è innagabile), quindi voleva fare un WIPPONE TUTTI INSIEME e procedere a step e analizzarli, insomma un po come a scuola che si fanno dei capito ed esercizi insieme, così non c'è il rischio che uno resta indietro e l'altro è già arrivato creando solo confusione e nient'altro.
Anche perchè se partecipa chi è all'inizio, per lui cose che noi diamo per scontato, per lui sono difficili, no??

Cmq parliamone e io sono DISPONIBILE A TUTTO, BASTA CHE INIZIAMO A FARE QUAL'COSA INSIEME SU QUESTO WIPPONE!!!

Ciao
spider

Non vorrei contrariarti, ma se facciamo a modo tuo credo che questo rimarrà un Wip per parecchi mesi......che la gente che partecipa debba imparare siamo daccordo...però deve essere loro l'iniziativa di chiedere eventuali spiegazioni sui vari settaggi....non si può mica fare un tutorial di tutto lo sviluppo del wip.....e poi credimi se uno ha voglia di imparare impara....io ho cominciato con lightwave 3 anni fa...ho avuto un buon insegnante...adesso sono io che ne so più di lui....e ho fatto tutto da solo....ci vuole volontà e costanza:)

Comunque decideranno di comune accordo quelli che parteciperanno....

dino

gebazzz
22-04-05, 00:44
ottima proposta, che segue un po' quello fatto sulla barca in legno in un altro thread..

cmq, per iniziare serve la geometria, ovvero la ricostruzione di un interno. magari solo muri, pavimento, finestre.. iniziamo a modellare da qui. chi lo fa? (o chi magari ha già qualcosa di fatto così ci si risparmia questa fase normale del progetto?)

vash
love&peace

Spider
22-04-05, 12:31
Ok! Diamo inizio alle danze!!! :yeah:

A questo link potete scaricare la scena e tutto il necessario.

http://www.digital-aed.com/LWITA/WIP_LWITA.rar

Mentre a questi ci sono 2 immagini che ho renderizzato per studiare l'illuminazione.
http://www.digital-aed.com/LWITA/Test_Luce.jpg
http://www.digital-aed.com/LWITA/Test_Luce1.jpg

Nella prima immagine ho messo il binario delle tende un po staccato dalla finestra (come nella realtà deve essere) però crea il problema che dico sotto!

Nella seconda immagine ho evidenziato le zone con varie bruciture, MOTIVO???
Da quanto ho capito sono dovute ai rimbalzi che ho messo (2) e dalle superfici adiacenti a queste zone.
Come evitarle e risolvere questo problema??

Io ho pensato di incominciare senza materiali per vedere come si comporta la luce diffusa nell'ambiente, è il passo giusto?
Quali sono secondo voi i passaggi per incominciare a lavorare???

Ciao
Spider

blitter
22-04-05, 12:44
Ho la fortuna di aver recuperato Lightscape da un amico che non lo usa più da anni (che ci crediate o no).

LAV : lightscape te lo COMPRO, se non ti serve originale per la professione(=visita della finanza in studio)
oltre a comprartelo ti faccio un training personalizzato
fammi sapere, se ok ne parliamo in privato

LAV
22-04-05, 13:10
LAV : lightscape te lo COMPRO, se non ti serve originale per la professione(=visita della finanza in studio)
oltre a comprartelo ti faccio un training personalizzato
fammi sapere, se ok ne parliamo in privato

no, purtroppo mi serve. Però posso cercartelo tra i miei vecchi amici 3d. Appena mi capita, se capita, te lo faccio sapere subito.
bye!

g4dual
22-04-05, 14:10
Ecco qua una prima prova della tua scena. Ed ecco i parametri:





Rendering: motore interno Lightwave settato come segue: Radiosity Monte Carlo 4x12, Intensity 100, Indirect Bounces 1
Luci: oltre alla tua di default ho aggiunto una area light posizionata parallela al soffitto delle sue stesse dimensioni con i parametri standard che assegna Lightwave all'aggiunta di una luce: luminosità 50%, colore bianco. Le ombre le ho disattivate. Di attivato per la seconda luce c'è solamente il canale Affect Diffuse
alla scena base ho aggiunto uno sfondo gradient sul canale "Pitch" in "Texture Environment"
i materiali sono quelli assegnati da te, non ho toccato nulla, ho solo aggiunto il Ray Trace Refraction ed il Ray Trace Transparency, per il cristallo che è presente sul tavolino
ecco il mio lavoro, la risoluzione è la metà della tua in quanto... bhe.. ci ha già messo un sacco così :D

PS.. l'antialias è stato modificato: l'ho portato a soli 3 passaggi

(http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=801&stc=1)

3dl
22-04-05, 17:17
Allora Principali mofiche alla scena originale:
Rendering Fprime:montecarlo 100 bounce 1
Area Light :modificato solo il colore del raytrace portandolo al nero;
Aggiunte 2 point lights;
una in basso con le seguenti caratteristiche:
Intensity 35; colore 247 246 229; raytrace off; specular off;
una in alto(clonando quella bassa per la posizione)con le seguenti caratteristiche:
Intensity 40; colore 226 225 212; raytrace off; specular off;
Cambiati i settaggi varie superfici e aggiunte altre surface per il balcone;
Aggiunta una translucenza del 35% alle tende;
Cambiata surface del vetro scrittoio;
Cambiata texture moquette e colore sedie e lampade;
Naturalmente sono ancora all'inizio dell'analisi della scena....ehehehehe
Se volete altre delucidazioni chiedete....:) aggiungo anche un immagine della posizione delle due point..potrebbe esservi utile....

P.S:si possono aggiungere altri oggetti alla scena?

Ciao dino

Spider
22-04-05, 20:24
GRANDI RAGAZZI!!!
Avete risposto subito partendo alla grande!!!! :yt:

Per quanto riguarda i meteriali, l'aggiunta di oggetti o altro, potete benissimo fare come volete, NON METTO NESSUN VINCOLO, SIATE LIBERI DI FARE TUTTO QUELLO CHE VOLETE PER RAGGIUNGERE LO SCOPO CHE CI SIAMO PREFISSATI IN QUESTO WIPPONE!!!

Per 3dl:
Bella l'immagine!
Per me è un po scura come illuminazione, non è bella chiara e nitida, bisognerebbe dare una "verniciata" ai muri.
Dovremmo studiare anche del dispacement per ricreare le pieghettine della coperta e della tenda.
Le sedie sono troppo blu scuro.
Bella l'idea della traslucenza per la tenda!!! :g1:

Per g4dual:
Vedo che anche tu hai gli stessi problemi di bruciature della struttura in legno del letto e della forte illuminazione della coperta...come risolverle?

Grazie della partecipazione ragazzi!!! :g1:

Spider

desinc
23-04-05, 00:57
anche io trovo che l'immagine di dino sia eccessivamente scura... in quei casi io o aumento i rimbalzi, o più semplicemente inserisco una sorgente luminosa sulla finestra a illuminare la stanza maggiormente... oppure visto che dino ha già inserito delle point light in più, proverei a giocarmela su quelle....

...in ogni caso di solito la luce si inserisce sulla posizione della finestra... regola non universale ma spesso molto utilizzata....

un appunto per quanto riguarda il pavimento,
credo che la moquette per le sue caratteristiche sia meno "veritiera" come superficie per un pavimento, cioè dire che per il suo comportamento alla luce non crea degli effetti *fotografici*... anzi è piuttosto piatta...
... credo che un bel parquet gioverebbe all'immagine... (meno spesa in settings, + guadagno in realismo)...
.
... ma è una mia opinione....

un altro appunto è sull'inquadratura.... cercherei un grand'angolo più spinto, o forse un'immagine in 16:9

daccordo con il displacement per il letto... anche se io avrei modellato e fatto un unwrap... (questo perchè il displacement di LW non mi convince un granchè!)

comunque ottimo inizio!!!

a presto
:D
desinc

edit: dino scusa non ti offendere.... ma piuttosto che un cielo così, .... un gradient!!! :D

Spider
23-04-05, 08:40
Ciao,

Per quanto riguarda i materiali che ho scelto, sono vincolati in quanto mi sono prefissato l'ambientazione in una camera d'albergo, questo per me, ovviamente voi siete LIBERI DI SPERIMENTARE ALTRO!!! :)

Desinc, che cos'è un "unwrap"??? :(

Spider

gebazzz
23-04-05, 11:43
stanotte ho scaricato la scena e ho giocato un po' coi settaggi. questo è il mio primo contributo a questo thread.

ho eliminato la luce presente in scena. ho messo una distant (H -78.60° P 44.90° B 0.00°) fuori dalla finestra:
- color: 237 239 255
- intensity: 300.0%
- ray trace: 000 000 000

poi ho messo 2 area light fuori dalla finestra (in realtà se ne potrebbe mettere anche una sola) con i seguenti settaggi:
- color: 255 238 227
- intensity: 40.0%
- solo affect diffuse
- raytrace: 073 063 049
il colore dell'ombra mi serve x dare un'ambientazione calda tipicamente estiva. per altre stagioni, il cambio dell'ombra può essere un ottimo espediente.

ambient colore: 255 251 229
ambient intensity: 20.0%

render: fprime montecarlo radiosity, intensità 130.0%, bounces 4, light quality 0.500 (tanto x andare un po' più veloce)

ora c'è da lavorare un po' sui materiali.. in tal senso, ho già dato un po' di trasparenza alle tende. il resto è ancora da settare.

commenti graditi, se avete domande fatele.
ah, il livello di raffinamento dell'immagine è 58.

vash
love&peace

g4dual
23-04-05, 12:32
bhe, a parere mio questo è quanto di meglio si sia prodotto ora :D

mi piace molto la "luce" ... molto di meno, invece, lo sfondo (classico gradient di lightwave) ... si potrebbe fare un tentativo con un poligono con su mappato un esterno... oppure un semplice gradiente in tonalità cielo, senza includere il suolo marrone...

io mi sto muovendo lungo la mia precedente versione prendendo spunto dalle modifiche suggerite da 3dl e da desinc ... fra un po' posto il risultato del render... non avendo FPrime il motore interno ci mette un po' a calcolare con Montecarlo attivo

Spider
23-04-05, 13:40
Grande Vashts!! :yeah:

Si mi piace molto anche a me!!!
E' solo un po tendente al giallo....
Il colore del legno (ROVERE) dovrebbe essere giallo chiaro e non giallo/rosa.

Qui vi posto l'immagine di riferimento che ho preso come spunto per questo WIPPONE.....MAX+Vrey:

http://www.digital-aed.com/LWITA/Riferimento.jpg
Vedete la luce com'è precisa e nitida?? :memad:

Qui trovate la foto per lo sfondo gentilmente concessaci da Marco Giacomozzi, l'autore dell'immagine:

www.digital-aed.com/LWITA/Background.rar

Per il colore della poltrona e del cuscino dell'altra è stata usata una mappa procedurale!

Qualcuno mi potrebbe spiegare quello che avevo chiesto sui rimbalzi evidenziati nelle 2 imm. postate all'inizio, per favore? Grazie!

Solo molto contento che avete risposto così velocemente a questa mi a richiesta!!! GRAZIE MILLE!!! :g1:

Spider

g4dual
23-04-05, 14:18
Ecco un altro veloce update in riferimento al mio ultimo post.
Qua è stata spostata l'area light davanti alla finestra, è stato cambiato il colore di poltrona, cuscino sedia e moquette... è stato aggiunto un canale sulla trasparenza della tenda con gli stessi parametri del colore, è stato aggiunto il canale translucentezza alle due lampade (sono fatte di stoffa?)... è stata spostata la luce "solare" per ricreare l'ambientazione di vashts (:D) ...
è stato aggiunto il canale bump alla coperta ed ai cuscini con le impostazioni del colore sui rispettivi canali...
E' stata modificata la camera: impostata su 16:9 e aggiunta di bande nere... come da suggerimento di desinc :D
I settaggi per il rendering sono rimasti invariati rispetto alla mia prima immagine

gebazzz
23-04-05, 16:10
per quanto riguarda l'immagine da me prodotta, l'effetto "caldo" e quindi colori sul rosso/arancio è voluto, ed è raggiunto soprattutto grazie al colore delle ombre (le area light) che influenzano poi i rimbalzi della radiosity.
concordo sul gradient esterno.. ma in fondo non ci ho proprio badato. mentre renderizzavo, pensavo poi di sostituirlo con un'immagine, ma ho notato che il gradiente viene anche riflesso dallo specchio, e allora x coerenza ho lasciato tutto così. al prossimo update metto a posto il background.

cmq, già lavorando con le curve di photoshop ho fatto una correnzioncina dei colori, x chi non ama molto il calore della precedente immagine.

a presto x ulteriori aggiornamenti.

edit_1: desinc, x la tua immagine, ok i 16:9, ma la parte sulla sinistra non inquadra nulla.. a questo punto, ruota un po' la telecamera sulla destra e mostra un po' più di tenda/letto.. è sempre più "interessante" del muro.

edit_2: l'immagine di riferimento di spidy non è che mi piaccia molto. il soffitto si confonde con il muro ad un certo punto. inoltre, l'illuminazione è.. finta: sembra che l'esterno sia invece un enorme quadro retroilluminato che dà luce all'intera stanza.. mentre quell'ombra che viene formata dalla luce esterna non ha motivo di esistere, visto che non fornisce molta illuminazione (ricordate che la luce esterna diretta è molto più forte che quella interna ad una stanza. se la luce in una stanza è così tanta, l'esterno tenderà a "bruciare" l'obiettivo di una macchina fotografica, creando le parti totalmente bianche)

vash
love&peace

g4dual
23-04-05, 17:03
direi che è molto meglio della tua precedente ed è andato migliorando anche la luminosità generale... le uniche cose che mi turbano sono il displacement... un po' troppo pronuniciato per essere una camera d'albergo appena rifatta... hehehe, e poi quella maledetta linea nera sul balcone causata dall'area light... quella è una brutta bestia veramente da gestire... almeno per me

3dl
23-04-05, 18:10
Allora, effetivamente la mia prima immagine era un pò scura...devo dire che la prima di vashts era molto azzeccata come illuminazione(la seconda é bruciata troppo)....ho solo fatto alcune modifiche.....
Fprime montecarlo radiosity 110% 3 bounce
La Luce Distant sparata a 800% di luminosity
La 2a area light(quella senza raytrace) messa a 43%; per illuminare meno la zona letto, in quanto la tenda aumenta l'ombra in quella zona della stanza, ho escluso il letto dalla luce in questione.
Ho aggiunto un albero fuori dalla finestra e delle displacements maps alla coperta ai cuscini sul letto e al cusicno sedia finestra....:)
Fatemi sapere se siete daccordo con la mia analisi...eehehehehhehe:)

dino

Alaska
23-04-05, 18:32
Le immagini postate da Vashts secondo me sono le migliori.L'ultima in effetti pero' brucia troppo,in particolare non capisco perche' ci sia un'illuminazione così netta ai piedi della lampada che da' sul balcone!:noidea:

Pero' non mi piace l'immagine fatta in vray che avete preso come riferimento....

gebazzz
24-04-05, 00:05
ehm.. considerate che la seconda immagine non è stata ricalcolata: è semplicemente la prima che ho postato con alcune correzioni con le curve di photoshop. si può dire che non ho neanche aperto lightwave oggi.. (ok ok, questa è una balla clamorosa, ma quello che ho fatto non c'entra niente con la seconda immagine che ho postato.)

l'illuminazione netta di cui parli è quella provocata dalla distant che ha un'intensità molto alta e finisce direttamente sulla base della lampada.

a domani x altri aggiornamenti.
cmq, grazie x gli apprezzamenti, non me lo sarei mai aspettato.. :eek: in effetti è incredibile, ma vi giuro che è il primo interno che faccio (beh.. "faccio".. il modello è di spidy..).. secondo me è tutto merito di fprime..! :g1:

edit: dimenticavo.. 3dl, l'idea del displacement sul letto è buona, ma così sembra che chi rifà i letti di mattina non sia proprio capace.. in un albergo non sta molto bene un letto così.. :mmgh:

vash
love&peace

3dl
24-04-05, 01:18
edit: dimenticavo.. 3dl, l'idea del displacement sul letto è buona, ma così sembra che chi rifà i letti di mattina non sia proprio capace.. in un albergo non sta molto bene un letto così.. :mmgh:

vash
love&peace[/QUOTE]

Purtroppo meno di così non si vede proprio il displacement....comunque potrebbe essere che qualcuno si sia poggiato sul letto dopo che hanno rifatto la stanza...ehehehehehe:) che ne pensi della mia zona più scura vicino al letto? la tua prima sembra quasi priva di ombre fra il materasso e l'ossatura del letto....:)

comunque chiamami dino...ehehehe

Spider
24-04-05, 08:46
Ciao,

A breve posterò la mia prova....

Vorrei avere delle spiegazioni su queste 3 funzioni che non mi sono tanto chiare:

Fprime 1.5
-Lighting Quality: si ok è la qualità della luce (meno male che il grande Worley ha pensato di metterla, una Fi....a!!), quello che volerrei sapere è il settaggio medio per scendere a un compromesso di qualità/tempo, ovvero...1 va bene, superiore è solo allungare i tempi di calcolo?

Surface Editor:
- Pixel Blending???? io per questa scena l'ho disattivato per ogni texture!
- Mipmap Quality???? per ogni texture l'ho settato su High...

Grazie
Spider

blitter
24-04-05, 12:02
commenti graditi, se avete domande fatele.
ah, il livello di raffinamento dell'immagine è 58.

vash
love&peace


non sarebbe altrettanto utile per tutti postare anche i tempi di resa a la configurazione del sistema calcolatore ? o è solo una curiosita mia...

Spider
24-04-05, 14:17
Ciao,

Eccovi a voi la mia prova....

Settaggi:

Fprime1.5:
- bounces 3
- Intensity 100%
- Light quality 1.5
- 23 passaggi con fprime render in 4 ore a 800x600 amd 3200 64 bit, 2 Gb ram

Light:

1 Area Light (sole):
- Intensity 95%
- color 255/255/243
- Shadow 40/40/40

1 Point light (interna vicino alla finestra)
- Intensity 30%
- Color 236/245/255
- No Shadow

Modifiche texture:

- Applicato Bump a Materasso, cuscini, tenda e per le scanalature delle coperture delle lampade.
- Aggiunto tappeto
- Schiarito legno rovere

Ultima modifica dell'immagine finale esportata in hdr per poter settare il punto NERO e BIANCO con l'IMAGES CONTROLS, settaggi:

- White Point: 1,05
- Black Point: 105%

per renderla un po scurettina...mi piaceva di +.... :D

Immagine ORIGINALE LW:
http://www.digital-aed.com/LWITA/WIP_ORIG.jpg

Immagine MODIFICATA IMAGES CONTROLS:
http://www.digital-aed.com/LWITA/WIP_MOD.jpg


A voi le impressioni!!

Spider

GinoLatino
24-04-05, 21:12
Azz, complimenti!
Vedo che lo spirito di competizione/collaborazione crea dei buoni risultati!
:g1:

Bella l'ultima di 3dl, almeno, a me piaceva!


Comunque per me siete degli eroi:si faceva fatica in uno studio di produzione a trovare il giusto equilibrio e lavorando tutti insieme, se riuscite a suon di post a raggiungere un risultato come quello prefissato...bhè...non posso far altro che rinnovare i complimenti!

Thread coinvolgente!
:evil:

Ciao

luciano
25-04-05, 10:40
:) Beh... ragazzi cosa dirvi eccezionale.... anch'io sto portanto avanti delle prove, ma per quanto mi riguarda i risultati vostri ed i miei sono alquanto accettabili (posterò poi)...con qualità del genere posso attingere tranquillamente a nuovi lavori in tempi discutibili...
P.S. l'alquanto per me sta a significare che se il cliente non elargisce in maniera equa il risultato ottenibile è OK
....ci sentiamo dopo scappo con mia moglie andiamo a colazione:o

Luciano
www.vis-art.it (http://www.vis-art.it)

luciano
25-04-05, 16:28
rieccomi :D allego il file test su cui ci stiamo cimentando personalmente il livello raggiunto mi soddisfa ....
in più allego altra scena a cui sto giocando pensate che il cesto della frutta l'ho riempito con la dinamica di LW l'unica fesseria è che avevo disposto gli oggetti come singoli e non facenti parte di un unico modello nel modeler in layer separati:noidea:
risultato che una volta terminato il calcolo nel layout ho dovuto salvare le trasformazioni degli oggetti e poi ricomporli nel modeler fondendoli in un unico livello... ho provato a selezionare gli oggetti interessati alla scena salvandoli in un' unica soluzione ma nisba:memad: ....

saluti
Luciano
www.vis-art.it (http://www.vis-art.it/)

gebazzz
25-04-05, 17:30
bel risultato, alla fine credo sia uno dei migliori. x la prima immagine, invece, c'è qualcosa che non mi convince.. credo che il tutto sia un po' scuro, ma c'è dell'altro che non riesco a capire.. :noidea:


non sarebbe altrettanto utile per tutti postare anche i tempi di resa a la configurazione del sistema calcolatore ? o è solo una curiosita mia...
nn ci ho fatto molto caso, ma ci ho messo parecchio.. diciamo una decina d'ore su athlon64 3500+. considera però che nella scena ci sono 2 area light che possono benissimo essere sostituite con una (quello che in seguito ho fatto), e si sa quanto fprime allunghi i tempi con le area light. la prossima volta faccio più caso ai tempi e sarò più preciso.

vash
love&peace

g4dual
25-04-05, 19:25
rieccomi :D allego il file test su cui ci stiamo cimentando personalmente il livello raggiunto mi soddisfa ....
in più allego altra scena a cui sto giocando pensate che il cesto della frutta l'ho riempito con la dinamica di LW l'unica fesseria è che avevo disposto gli oggetti come singoli e non facenti parte di un unico modello nel modeler in layer separati:noidea:
risultato che una volta terminato il calcolo nel layout ho dovuto salvare le trasformazioni degli oggetti e poi ricomporli nel modeler fondendoli in un unico livello... ho provato a selezionare gli oggetti interessati alla scena salvandoli in un' unica soluzione ma nisba:memad: ....

saluti
Luciano
www.vis-art.it (http://www.vis-art.it/)

complimenti... veramente belle entrambe... ho solo un appunto su quella "collettiva" per così dire :D ... ho notato una cosa... ma il decoder... fluttua nell'aria? non è appoggiato al piano in legno, ma è sollevato di una decina di cm... è un "errore" voluto?

Alaska
25-04-05, 20:53
Anche io ho fatto una prova...niente di che cmq...
La scena purtroppo e' troppo pesante e ci sono un sacco di poligoni inutili,nel senso che ci sono troppi oggetti subpatchati che potevano benissimo essere realizzati tramite poligoni+rounder con stessa qualita' ma molto piu' leggeri.
(le lampade o il letto ad esempio hanno molti poligoni superflui,con un po' di bandglue si possono eliminare molti poligoni senza compromettere la geometria)
Ora sto' rifacendo gli oggetti piu' pesanti perche' altrimenti ci impiego ore per renderizzare il tutto...spero che nessuno si offenda!Se volete poi vi linko la scena alleggerita!

1:Area light con intensita' 110% e falloff distante dlala finestra,che fa' da luce principale con ombre e specular attivati
1:Area light vicino alla finestra con intensita' 40% e falloff
1:Point light nel centro della stanza per schiarire maggiormente con intensita' 20%

il colore delle tre luci e': 255 255 206

radiotity con intensita' 300% e 3 bounces,ambient intensity 5%
rendering 5 ore...infatti sto' sistemando un po' di oggetti per renderli piu' leggeri!
Il risultato non mi soddisfa un gran che',pero' non ho mai illuminato interni
quindi mi fa' piacere apprendere da voi in questo utilissimo topic!

PS:

Come fare per eliminare l'alone verde che compare sul soffitto sopra il tavolino verde con specchio?Possibile che montecarlo "rifletta" in quel modo il colore delle superfici?:cappio:

GinoLatino
25-04-05, 21:04
Alaska, come inizio non è male, anche se secondo me è troppo scura.
(potresti provare a metterci qualche controluce, + che altro per dare volume agli
oggetti e anche una luce di riempimento dove c'è il letto)
Per l'alone verde, bhò, potrebbero essere i rimbalzi del radiosity (forse 3 sono pochi) o il numero di passate (se hai usato Fprime) o forse l'intensità del Radiosity è troppo alta.
A me le ombre sembrano proprio belle e naturali.
:D

Comunque sono certo che ne verrà fuori un bell'interno!
:yt:

Per essere la prima che fai.....questa è la migliore che ho visto!
:)

Come riferimento mi guarderei l'immagine di luciano, mi sembra sia venuta proprio bene!
:eek:

Ciao!

blitter
25-04-05, 21:33
Anche io ho fatto una prova...niente di che cmq...
La scena purtroppo e' troppo pesante e ci sono un sacco di poligoni inutili,

concordo con alaska : secondo il mio modestissimo parere da dilettante allo sbaraglio prima di cercare l'eldorado nei motori di calcolo esterni più performanti sarebbe meglio ottimizzare i modelli eliminado il superfluo.
alego anch'io il mio primo test (e visto il tempo a disposizione anche l'ultimo..temo). qualitativamente c'è ancora parecchio da lavorarci, la cosa interessante però è che viene calcolata in 8 MINUTI con due passare di AA lpd, con una sola passata in 4 minuti e 45 sec. su notebook con p4 2.4ghz e 512 mb e 1 sola area light, nessun ritocco con photoshop ( a parte il crop)
chiaramente la scena non è adatta come test del motore di resa perchè il radiosity è disattivato ma per per chi come me si accontenta di avere risultati accettabili a tempi irrisori anche se non fisicamente corretti credo che sia l'aproccio giusto al problema

http://www.rg-engineering.it/test1/testAA_lpd2.jpg

GinoLatino
25-04-05, 22:21
Ottimo, anche considerato che non hai usato il radiosity e quindi è tutta farina del tuo sacco!
:D

Piccola parentesi : per quanto riguarda il discorso dei modelli ottimizzati, io ne avrei parlato in privato con chi ha messo a disposizione i modelli, prima di postare critiche!
:rolleyes:

Ciao a tutti

blitter
25-04-05, 22:38
specifico che il mio discorso riguardo ai modelli pesanti era a carattere estremamente generale come filosofia di modellazione low-poly, rivolto non esclusivamente a questa scena o solamente agli utenti di LW.
è un'osservazione rivolta a qualunque sw, con l'orgia di risorse hw dei tempi moderni si tende a dimenticare una saggia modellazione...necessaria invece quando lw girava su macchine a 25 mhz e 4mb di ram !

desinc
26-04-05, 20:55
Ciao ragazzi posto anche io la mia esperienza....

..allora.. qualche parametro:

keylight: ho tolto l'area che era proposta, ho inserito una distant light con i seguenti valori:

colore 255/255/255
intensità 180%
Shadows: raytrace 020/020/020

fill light: Area light sulla finestra
intensity 50%
falloff: inverce distance 2m
colore 255/255/243
shadows: off

negative light:Area light per contrastare la scena, posizionata come la luce sulla finestra ma dall'altra parte della camera:
intensity:-10%
falloff: inverce distance 900mm
colore 255/255/243
Shadows off

MCarlo 3 bounce
intensity 140%
Lightquality: 1.00

Ho modificato qualche superficie inserendo specular reflection e quant'altro.

ciao
:D
desinc

GinoLatino
27-04-05, 00:41
Grande desinc, mi piace molto!(e spunta pure il parametrino di Fprime 1.5)
:yeah:

Sbaglio o hai anche acceso il PC ?(mi pare dal monitor)
:D

desinc
27-04-05, 19:02
ehhh.. già fabio!!! acceso il monitor, e indovina che software è visualizzato???

grazie per i complimenti!!!
...attendiamo altre esperienze!!

ciao
:D
desinc

GinoLatino
27-04-05, 20:15
Mi pare la sacra sfera del Surface Editor!
:D

davhub
27-04-05, 21:27
Ciao ragazzi.. dopo tempo anche io vorrei dire la mia su quanto state facendo.

punto primo: Spidy/Tiziano, sei proprio energetico ultimamente.. :yeah:
e la tua proposta è decisamente notevole e sta dando risultati di eccezione.

purtroppo non riesco a vedere )per un annoso problema con la mia firewall/browser, le immagini in attachment, quindi vedo solo quelle linkate
esternamente... mi perdo un sacco di vostri lavori e quindi..

Punto secondo: non ho assolutamente letto tutti i vostri posts e quindi, magari dico cose già dette e stabilite. ho visto che vi siete organizzati bene per
le question idi download e condivisione dei settaggi.

BRAVI! :D

Però, da moderatore sezione tutorials, vorrei chiedervi (ognuno di voi che partecipa), di tenere nota dei vostri WIP. a immagine linkate testo di cambiamento e settaggi di scena. se poi volete essere superbi, anche delle vostre presentazioni sui posts, tagliate i pezzi colloquiali, e tenete le cose tecniche in evidenza.

questo perchè? perchè, da questo vostro lavoro collettivo,
può saltare fuori, con un piccolo sforzo fatto da ognuno di voi con
costanza e non una tirata unica, una buonissima bozza di megatuorialone strutturato.
una cosa che renderà lwita ancora più performante grazie, a noi (oddio.. voi io non sto facendo una cippa ;) ).

per i più volenterosi, poi anche note sui PERCHE' di alcune scelte tecniche
(chessò: perchè una area light negativa?)

cercherò di seguirvi il più possibile anche per provare io stesso qualche settaggio e qualche modifichina...

grazie ancora per questo thread!

Davhub

3dl
27-04-05, 23:39
Fprime montecarlo radiosity 110% 3 bounce
La Luce Distant sparata a 800% di luminosity
La 2a area light(quella senza raytrace) messa a 43%; per illuminare meno la zona letto, in quanto la tenda aumenta l'ombra in quella zona della stanza, ho escluso il letto dalla luce in questione.


dino[/QUOTE]

Questo è il mio ultimo risultato.....rispetto alla configurazione precedente ,ho aggiunto il raytrace sulla seconda area light in maniera da produrre le ombre più realistiche allo scrittoio, sedie, lampade e letto illuminate dalla luce solare proveniente dalla finestra....ho acceso anch'io il monitor del computer mettendoci sopra il mio logo(eheheheheh) e ho aggiunto un tappeto dello stesso colore della 2 sedia e del cuscino dell'altra....spero che siate daccordo con la mia analisi delle ombre....:)

dino

desinc
28-04-05, 01:16
Ciao dino...
...commento la tua immagine perchè credo che se tutti ci limitiamo a postare immagine senza criticare (positivamente o negativamente) le immagini degli altri, ne salta fuori non un Wip collettivo ma una sorta di contest su chi crea un illuminazione più bella....

...e per questo esorto tutti a commentare qualsiasi immagine venga postata...

Sulla tua immagine oltre al displacement del letto forse eccessivo ma già commentato precedentemente e quindi reputo una tua scelta soggettiva e per la quale quindi non entrerò più in merito,
mi sembra che nella tua immagine la luce bruci troppo le superfici che colpisce direttamente, vedi angolo vicino alla finestra della stanza...

...magari abbassando un pò l'intensità, l'effetto si noterebbe meno, anche perchè 800 mi sembra tantino...se la stanza si scurisce troppo.. allora si può o aumentare l'intensità del radiosity oppure schiarire il colore delle ombre...
... di solito io le ombre preferisco lasciarle comunque nere in modo che generino dei contrasti più accentuati...

...mi piace molto la moquette e la poltrona....

...come ho già visto in altre immagini di questo wip fatte da altri user, credo che un tappeto sopra una moquette, come scelta di arredo, sia qualcosa di inguardabile!! :D... ovviamente scherzo... ma nel mio wip credo non lo vedrete mai!! :D

altro????? non mi viene in mente nulla.... magari riposto eventualmente.

ciao
:D
desinc

3dl
28-04-05, 01:43
Ciao dino...
mi sembra che nella tua immagine la luce bruci troppo le superfici che colpisce direttamente, vedi angolo vicino alla finestra della stanza...

...magari abbassando un pò l'intensità, l'effetto si noterebbe meno, anche perchè 800 mi sembra tantino...se la stanza si scurisce troppo.. allora si può o aumentare l'intensità del radiosity oppure schiarire il colore delle ombre...
... di solito io le ombre preferisco lasciarle comunque nere in modo che generino dei contrasti più accentuati...

...mi piace molto la moquette e la poltrona....



Si mi sono accorto che bruciava in quel punto solo dopo:) ....comunque è modificabile...l'unica cosa che però non hai commentato sono le ombre più evidenti e marcate...di quelle che ne pensi?

desinc
28-04-05, 19:41
Ciao dino,
... io sinceramente preferisco degli interni dove le ombreggiature sono più morbide, ma è una questione di gusto,
....in appunto alla tua immagine posso dire che le ombre che crei con la luce area mi sembrano non proprio corrette in relazione alla keylight (il sole)

...mi spiego meglio...

...l'inclinazione della luce solare, come si può vedere dall'ombra che viene generata dalla loggia, evince che il sole (sorgente luminosa principale e che l'occhio è abituato a vedere come unica sorgente che crea ombre di giorno) è ben piazzato in alto rispetto alla tua finestra, con un angolo d'illuminazione piuttostoelevato...
...oltretutto la percentuale di luce (quella che crea quell'illuminazione che adirittura brucia i colori) fa pensare che sia proprio questo a genereare le uniche ombre in campo.

...se fai caso alle ombre che ti crea la tua area light, queste sono tanto lunghe da farti credere che invece la luce sia molto meno inclinata rispetto al piano di terra (come per esempio succede al tramonto).
si capisce molto dall'ombra che fa la lampada piccola, da quella dello scrittorio sulla parete (che è quasi parallela), ma anche dalle gambe della sedia....

...il nostro occhio tanto abituato a queste situazioni di illuminazione (praticamente ogni volta che si entra in una camera con la luce esterna che filtra dalla finestra) nota subito che c'è qualcosina che non va... qualcosa che non gli torna nella sua memoria visiva...

...poi se uno non è tanto pignolo (come invece lo sono io e me ne scuso) può non vedere la differenza,
altrimenti...... eccomi qua!!!

nicolas boughen dice proprio in 3d lightning che l'occhio è talmente abituato ad osservare, che ogni cosa che noi montiamo in un immagine (percui anche la luce e le ombre) deve essere giustificata... se tutto torna, il trucchetto è riuscito!!

spero di aver reso l'idea di ciò che volevo dire...
...mi scuso per l'eventuale tono se può risultar sgarbato.... non è mia intenzione esserlo.

ciao
:D
desinc

DM67
28-04-05, 21:29
spero di aver reso l'idea di ciò che volevo dire...
...mi scuso per l'eventuale tono se può risultar sgarbato.... non è mia intenzione esserlo.

ciao
:D
desinc

desinc, non c'è bisogno di scusarti quando fai delle critiche ad un progetto ( fallo solo quando critichi un mio progetto :evil: )
le persone che postano in questo forum in queste sezioni lo fanno proprio per avere un feedback positivo o negativo che sia, proprio per migliorarsi.
convengo che c'è stato un fraintendimento qualche post fa ma vi dico che dobbiamo essere tranquilli quando esprimiamo un parere senza la preoccupazione che poi qualcuno possa prendersela a male.
l'importante è rimanere entro i limiti dell'educazione e della cortesia, cosa che tu hai sempre fatto, quindi .......

bene ragazzi, ora andiamo avanti :g1:

Tony

3dl
28-04-05, 22:01
Vedo che si e sparsa la voce del piccolo malinteso fra me e alaska.....:) ragazzi non sono un orco...eheheheh ...non sono nemmemo un mostro di suscettibilità..a voi non capita mai una giornata storta?..Quella del mio fraintendimento con Alaska era una giornata storta....niente di più ..per cui ritenetevi liberi di criticare quanto volete...specie se avete ragione...ehehehe..comunque aldilà della giusta considerazione sulla luce del sole presente in scena io credo che,nella realtà, l'ombra lunga (anche se magari meno evidente) potrebbe presentarsi anche se il sole ha un inclinazione più alta perchè bisogna considerare la rifrazione della luce data dalla vetrata e dal propagarsi di luce indiretta (fenomeno simulato dalla radiosity) proveniente dalla zona vicina alla vetrata....che ne pensate?:)

L'orco :evil: Dino

DM67
28-04-05, 22:06
Vedo che si e sparsa la voce del piccolo malinteso fra me e alaska.....:)
L'orco :evil: Dino

hey ..... ma non lo sapevi che noi licantropi moderatori sappiamo sempre tutto :evil: ?

a volte conosciamo un fatto ancora prima che accada :licantrop

Tony

gebazzz
28-04-05, 23:04
a volte conosciamo un fatto ancora prima che accada :licantrop
ora nn esageriamo.. :mmgh:

vash
love&peace

desinc
09-05-05, 01:34
Riesumo un pò questo thread visto che è fermo da un pò, che a me piaceva e mi sembrava molto interessante come scambio di informazioni.

...e pizzico un pò il nostro orco...


io credo che,nella realtà, l'ombra lunga (anche se magari meno evidente) potrebbe presentarsi anche se il sole ha un inclinazione più alta perchè bisogna considerare la rifrazione della luce data dalla vetrata e dal propagarsi di luce indiretta (fenomeno simulato dalla radiosity) proveniente dalla zona vicina alla vetrata....che ne pensate?:)


ok... dai dino ci hai provato.... ma non sei stato abbastanza convincente.... potrà esserci tutta la rifrazione che vuoi nei vetri, ma l'angolo d'inclinazione difficilmente potrà subire una variazione di circa 45° in maniera così netta da creare delle ombre così definite... :D :D

Se riesci a mostrarmi il contrario ti regalo anche io un bel box subpatchato... :D

ciao
:D
desinc

P.S. in attesa di ulteriori feedback da parte di tutti con le vostre scene.

Vass
11-05-05, 18:05
Finalmente ho trovato una mezz'oretta per fare qualche prova con questa simpatica scena. Arrivo un po' in ritardo e con un risultato sicuramente migliorabile cmq posto lo stesso.
Purtroppo in questi giorni mi sto spaccando la schiena su Flash e devo dire che le cose procedono molto bene... presto vedremo il mio nuovo sito.

L'immagine rende poco anche perchè non ho avuto il tempo per far andare il preview di FPrime oltre il 250. Con un 600-700 sicuramente avrebbe reso di più.

Ho curato pochissimo i materiali concentrandomi di + sulla luce... quindi direi che il tutto è decisamente migliorabile.

- Tempo di rendering circa 2 ore
- luce solare(distant) + luce finestra(area)
- 3 bounces
- ombre delle 2 luci completamente nere
- fallof sull'area light della finestra
- palla esterna per il cielo che fa entrare un altro po' di luce

Presto riprenderò in mano il tutto

gebazzz
11-05-05, 20:41
buona vass. l'inclinazione che hai usato x la distant in effetti aiuta molto ad illuminare l'interno, visto che entra parecchio nella stanza dando energia al radiosity. stavo sviluppando anch'io l'idea del falloff sull'area light, in effetti viene molto bene. buona anche l'idea dello skydome.. a quanto pare aiuta (e magari potrebbe permettere anche di bruciare di meno le superfici sia con l'area light che con la distant.. proverò.
mi piace anche il pavimento.. in effetti così rende molto di più.

vash
love&peace

desinc
12-05-05, 10:12
Ciao Vass,
bell'immagine, mi da molto del concettuale più che del fotografico però... forse soprattutto per il cielo così bruciato.

Anche io ho usato le area light sulle finestre con un falloff che credo sia la scelta corretta per simulare la luce esterna che comunque ha la sua caduta verso la fine della stanza. (il mio post lo trovi la pagina precedente a questa).
Per l'illuminazione però non ho usato uno skydome ma un HDRI con Image World.

Come già avevo appumtato a Dino, (e per par-condicio appunto anche a te) sono le ombre così lunghe degli oggetti in stanza che presuppongono quasi una super sorgente luminosa con direzione quasi parallela a pavimento e soffitto; cosa però non completamente tenuta in coerenza dall'ombra della tenda che invece fà pensare ad una sorgente dall'alto.

ovviamente il mio appunto è personale.
Per ovviare a ciò che ti ho appena scritto penso basterebbe eliminare le ombre per l'area sulla finestra. Daltronde il suo compito (l'area) penso sia quello di schiarire la scena (far entrare più luce) ma non di ombreggiare, che invece è onere, secondo me, della sola luce solare.

Come vedi mi sono completamente licantropizzato.
Se faccio una prossima immagine anche io cambierò pavimento,,,, e ci metto un bel parquet.

ciao
:D
desinc

Vass
12-05-05, 16:21
mmm... non mi trovi d'accordo... la luce entrante dalla finestra (non quella del sole) produce ombre eccome! Io in ufficio ho una situazione simile a quella e ti garantisco che un mobile o una lampada così vicini al muro producono su di esso delle belle ombre...
... posso essere d'accordo che queste ombre dovrebbero essere meno orizzontali e leggermente + inclinate verso il basso ... si questo si può correggere.
Cmq grazie del commento ... poi la scena verrà migliorata in futuro :yt:

desinc
12-05-05, 18:00
Ho controllato...credo proprio tu abbia ragione,
ma ho notato anche che le ombre generate dal colore del cielo (non dal sole)sono molto nette vicino agli oggetti ma appena la distanza si fa maggiore diventano molto ma molto diffuse tanto che alcuni oggetti non si riconoscono nella loro ombra...

Comunque ottimo spirito di osservazione e grazie per avermici fatto pensar su...

ciao e a presto
:D
desinc

3dl
12-05-05, 23:25
sulla luce del sole presente in scena io credo che,nella realtà, l'ombra lunga (anche se magari meno evidente) potrebbe presentarsi anche se il sole ha un inclinazione più alta perchè bisogna considerare la rifrazione della luce data dalla vetrata e dal propagarsi di luce indiretta (fenomeno simulato dalla radiosity) proveniente dalla zona vicina alla vetrata..

Questo vuol dire che anche le mie ombre lunghe(e la mia analisi) nella mia scena erano corrette in parte ...vero Desinc?:yt:

Dino (sempre più Orco):evil:

Vass
13-05-05, 08:18
desinc la tua osservazione era buona... spesso come dici tu piazzando delle area light per illuminare conviene eliminare le ombre per non creare effetti inesistenti.

Il problema è che in questo caso la luce area è di dimensioni molto simili alla luce che filtrerebbe dalla finestra... quindi tutto quello che ne consegue come le ombre sono corrette.

Per esempio mi era capitato di illuminare un porticato e per simulare la luce del cielo avevo piazzato un'area light che però produceva (anche se diffuse) le ombre delle colonne sulla parte opposta... quindi in questo caso era corretto disattivare le ombre.:g1:

desinc
13-05-05, 11:30
Beh dino diciamo che l'effetto non è proprio dovuto alla rifrazione della luce del sole che con la vetrata cambia angolo, ma proprio dall intensita luminosa del cielo (quindi non il sole).

Però visto che alla fine le tue ombre possono essere giustificate, (secondo la teoria che ogni ombra in scena deve essere giustificata da una fonte luminosa, sia che essa sia presente o meno nell'inquadratura)......

....ogni promessa è debito......

...ecco il tuo bel box subpatchato.... fanne ciò che vuoi.

ciao
:D
desinc

3dl
13-05-05, 22:33
....ogni promessa è debito......

...ecco il tuo bel box subpatchato.... fanne ciò che vuoi.

ciao
:D
desinc

Grazie ho gradito lo splendido box subpatchato.....:)

Dino (L'Orco):evil:

g4dual
16-06-05, 00:05
:D e questo thread ??? ... mica sarà finito nel dimenticatoio .... veroooo ??? :D


:evil:

Spider
16-06-05, 14:37
Sigh...purtroppo sembrerebbe di si!!! :(

Mi sa che tutti abbiamo altro da fare molto + urgente e importante di questo...beh...meglio così...vorrà dire che abbiamo del lavoro da fare...e questo secondo me è molto meglio!!! :yt:

Ciao
Spider

3dl
21-06-05, 06:19
Ho utilizzato la scena del Wip per fare una piccola animazione con Kray renderer.......il risultato non è malaccio anche in termine di tempi di render....9 ore e 51 minuti 120 frame totali per una media di circa 5 minuti a frame(800x600 e naturalmente c'era la radiosity)....L'unico problema è che settare un render con questo software richiede pazienza conoscenza e un sacco di rinunce.....non accetta mappe procedurali,non accetta le superfici doppie non ci devono essere luci di ambiente, e inoltre , essendo in fase di test, ha un sacco di bug.....se risolvessero questi problemi sarebbe un ottimo renderer per Lw....Qui troverete l'animazione...sono 821 kb per cui ci metterete poco a scaricarla.....

http://www.3dl.it/stamza001low.avi

Vass
21-06-05, 08:46
Il calcolo della luce mi sembra buona ... specialmente se non ci sono altre luci oltre a quella del sole. Cioè tutta l'illuminazione proviene dalla singola luce solare? Potrebbe essere vista la tonalità giallastra a tutta la scena.
Se così fosse veramente ottimo il rimbalzo e decisamente veloci i tempi di rendering...

ottimo 3dl :g1:

Facci sapere qualcosa in +

Spider
21-06-05, 09:36
Quoto decisamente il MAESTRO VASS!!!

Spider

Vass
21-06-05, 11:48
Eheheh ... che esagerato :p
Cmq grazie

g4dual
21-06-05, 11:51
:eek: bella l'animazione! "ellapeppa" :yt:

una curiosità: ti sei accorto che ad un certo punto, verso i 3/4 di animazione cambia l'illuminazione della scena? (sembra che si intensifichi non poco la luce esterna... si nota molto nel colore delle ombre e nella loro "intensità" e nel colore delle texture direttamente colpite) :evil:

g4

3dl
21-06-05, 16:40
:eek: bella l'animazione! "ellapeppa" :yt:

una curiosità: ti sei accorto che ad un certo punto, verso i 3/4 di animazione cambia l'illuminazione della scena? (sembra che si intensifichi non poco la luce esterna... si nota molto nel colore delle ombre e nella loro "intensità" e nel colore delle texture direttamente colpite) :evil:

g4

Si me ne sono accorto ma era troppo tardi....non mi andava di rifare il render di 60 frame....avevo tolto il color filter alla finestra.....per quanto riguarda la luce c'è solo una spot con inverse distance(altra limitazione di kray:non accetta luci prive di falloff)...comunque se vi interessa troverete una discussione chilometrica e appagante su kray a questo indirizzo...http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?t=36461&page=1&pp=15 potrete constatare che di difetti ne ha veramente tanti compreso quello che non potete utilizzare delle mappe in tga......

desinc
22-06-05, 13:41
Comunque come prova è venuta più che bene!!!
L'integrazione di più renderer in LW credo apra di molto le porte di questo software verso un utenza finale più di massa.
Io attenderei con ansia un bel LW_Vray.

Comunque devo ammettere che per essere un filmato fatto in 9 ore di computazione ha proprio una bella resa.

ciao
:D
desinc