PDA

Visualizza Versione Completa : Vino



nirvana
25-08-09, 14:54
Ciao sto realizzando una etichetta per un vino e ho buttato giu i primi render il vetro non mi convince tanto, vorrei qualche vostro parere.


Ciao Angelo.

davhub
25-08-09, 15:15
Nero e riflettente. durissima! qui devi lavorare più sul setup di luci!
si perde tutto altrimenti (e magari io ho il monitor al solito un pò scuro..)
io ingrandirei un pò le aree illuminate che si riflettono, ed aumenterei un pò la specularità della fascetta a chiusura del collo (io non vedo dove inizia e dove finisce rispetto al vetro).

così come non mi è dato sapere se dentro c'è il vino o è una di quelle bottiglie "opache". altrimenti si dovrebbe vedere la differenza data dallo spessore della bottigla ed il colore del vino contenuto...

aspetto updates.. :D

Davhub

LAV
25-08-09, 18:14
Sono anch'io interessato. Una bottiglia di vino nero l'ho fatta tanto tempo fa con i vecchi materiali. Ma adesso...
Dubbio...
Tanto per dire: guarda il test che ho fatto di recente. Tra le due bocce piene di liquido rosso (vino???), dielectric entrambe, c'è solo una piccolissima differenza di geometria. Ma piccolissima.
Insomma: curioso di vedere come la risolvi.
Ciao!

nirvana
25-08-09, 19:50
Effettivamente e un po dura, ok il liquido all'interno ci sta solo che la bottiglia e leggermente opaca,ora osservandone una dalla mia scorta personale noto che il vetro di queste bottiglia di solito è alquanto verdastra e si nota una leggera trasparenza appena sotto la capsula,
io in questo caso ho giocato un po con i parametri di traslucenza e ho sostituito l'immaggine hdr con un altra sistemando un po l'intensita del final gater.
Ecco il risultato.

@Lav mi piacciono i tuoi esempi.

Ciao Angelo.

LAV
25-08-09, 21:17
Grazie Nirvana ;)
Adesso la bottiglia inizia a prendere consistenza.
Due cose, a mio modo di vedere:
1) le aree speculari mi sembrano un po' 'cartavetrate'. Non so dirtelo con parole 'tecniche'... ma forse ci vuole un po' di 'anisotropy'??? Insomma, uno speculare a gradiente, con picchi di luce. :cappio: Stasera non riesco ad essere più chiaro.

2) in seguito curerai il collo della bottiglia (la copertura di alluminio): bump, specularità e (forse) una micro riflessione (???)

Mi piace moltissimo l'etichetta che si confonde con il vetro. Ma è un effetto voluto?

nirvana
26-08-09, 00:48
Mentre attendo un nuovo render dove ho sistemato la capsula,e apportato modifiche alla specularità,seguendo i consigli di LAV,
posto una prova fatta con modo.
i riflessi sulla bottiglia devo dire che non mi dispiacciono proprio ovviamente manca etichetta non ho ancora molta dimistichezza con le uv di modo.
@Lav si l'etichetta in effetti e voluta cosi serigrafata o stampata diciamo direttamente sul vetro,
manca ancora la controetichetta in fase di ideazione.

Ciao Angelo.

desegno
26-08-09, 15:36
design molto accattivante...bellissima!!!!a me piace già cosi
aumenterei solo la riflessione e lo specular!!!

nirvana
26-08-09, 23:19
Grazie Nico purtroppo oggi non ho avuto tempo di lavorarci ma prometto di postare un UP entro domani anche perche devo finire la controetichetta.

nirvana
27-08-09, 02:00
Mentre aspetto ennesimo render posto altra prova.
Sistemata la capslula, rutata l'hdri cambiato la posizione della camera,
Fa uno strano effetto lungo il contorno della bottiglia, bo non so.

Ciao Angelo.

nirvana
27-08-09, 09:08
Altri due Test posto anche un esempio, scatto mio, ovviamente non ho uno studio per le still life, mi son dovuto arrangiare in cucina:D:D, quindi perdonerete la scarsa qualita.

Ciao Angelo.

davhub
27-08-09, 10:10
La seconda postata, prima della foto presa dal vivo è la migliroe in termini di resa vetro e chiarezza dei vari materiali, a mio modo di vedere, la cosa.

Trovo che la foto mostri effettivamente una omogeneità totale tra contenuto e vetro, non si vede molto e quindi, per me quello che hai fatto è decisamente conforme, non come ci si aspetterebbe, ma conforme al reale.

adesso gli specular dati dalla mappa HDRI.
NO NO alle specular "specular-simmetriche" (gli utlimi render hanno un motivo di rilfessione identico sia a DX che a SX) difficile che nella realtà si così visto che le probabilità di avere ambienti simmetrici e di meteere l'oggetto nell'asse sono pari a zero. molto meglio il setup dell'ultimo render, solo che attenuerei gli SPOT circolari che si vedono i nalto, magari togliendoli del tutto.

Prova che per me ci siamo! :D

Davhub

nirvana
27-08-09, 20:43
Grazie davide, le due spot in effetti non sono altro che il riflesso della HDRI che ho usato, comunque l'ho sostituita, ho finalmente partorito il nome del vino fatto la retroetichetta aggiunta la bottiglia e rirenderizzato il tutto mazza qunto tempo c'ia messo.

Ora vorrei chiedervi non se commetto io qualche errore o se e un problema di Fprime 3.5, ma mi succede na cosa stranissima, quando attivo le riflessioni mi opacizza una parte della bottiglia cosa sbaglio?

Intanto aspetto il render definitivo.

Ciao Angelo.

nirvana
28-08-09, 08:43
Ok ecco la definitiva, almeno spero.:D posto anche un wire.

Ciao Angelo.