PDA

Visualizza Versione Completa : Codec UNIVERSALE



Spider
21-04-05, 16:02
Ciao,

Sapete consigliarmi quale codec usare che sia già all'interno della maggior parte dei pc da usare per l'esportazione di un mio fimatino, per non aver problemi di incompatibilità di lettura!

Grazie
Spider

LAV
21-04-05, 23:08
MPEG2 - Indeo 5.6 - MSMpeg4 (V2 o 3) (sempre che non sia Win98 first edition). Ma perchè non ti fai una procedura di installazione con la quale prima di tutto installi il codec?
Fammi sapere.

Spider
21-04-05, 23:14
Cioè? cosa intendi per procedura di installazione??

Spiega spiega!!!

Spider

LAV
22-04-05, 23:50
Ti scarichi un programma freeware che produce un qualche installation wizard, fai un pacchetto di distribuzione su cd o altro supporto (setup.exe, tanto per essere originali) - i programmi di questo genere sono di solito molto intuitivi, ma se hai qualche familiarità con i linguaggi di script è meglio - nel progetto di setup devi prima copiare nel sistema destinazione i tuoi files video, magari creando una bella cartellina, poi copiare in temp (normalmente) gli eseguibili dei codecs, poi lanciare gli eseguibili stessi, poi, se serve, dire all'utente di riavviare il comp ecc. Cioè, in sostanza, creare una procedura di installazione standard come quelle che, di solito, siamo abituati a subire :D
Fammi sapere se ti serve altro, ora mi si chiudono gli occhi e domani lavoro.
:yoo:

gebazzz
23-04-05, 02:01
credo che il codec "universale" come dici tu sia l'MPEG-1. in windows c'è il decoder da tempi immemori, penso che il mac non abbia problemi (integra quicktime che sono quasi certo legga gli MPEG-1).
il problema di questo codec è che è vecchio. certo, dice ancora la sua ad alti bitrate. quindi se devi usarlo.. usa alti bitrate, diciamo da 1 Mbit in su. x l'audio non c'è problema: sempre MPEG-1 con bitrate di 128 kbit/s penso basti.

codec più recenti sono l'MPEG-2 (quello dei DVD tanto x intenderci), ma produce file troppo grossi x poterli condividere su internet.
DivX/XviD sono la scelta migliore per quanto riguarda rapporto qualità/peso. purtroppo, necessita il download del decoder.. quindi se metti un video su internet metti il link x scaricare il codec. il codec DivX è libero nelle sue funzioni principali, ed esiste sia per win che per mac. l'XviD è totalmente free.. ma non so se c'è la versione per mac (qualcuno lo sa? a parte che basta andare sul sito a vedere..)
altri formati sono il MOV, che però necessita di QuickTime; il codificatore più usato per questo tipo di file è il Sorenson.
ci sono poi i Real Video, ma li sconsiglio nonostante occupino poco.. la qualità è scarsissima. piuttosto MPEG-1.

altri codec.. di parlava dell'Indeo, qualità discreta ma file troppo troppo grandi; escludi i WMV, visto che tra protezioni e non protezioni va a finire che fai scaricare il video a qualcuno che poi non riesce a leggerlo :g1: e poi.. è microsoft, quindi lascia perdere :evil:

se hai domande ulteriori, fai pure.

vash
love&peace

Spider
23-04-05, 08:47
Grazie ragazzi del grande aiuto!!

Il mio scopo è di produrre un demo-reel da mettere sui mini-cd che poi regalo ai nuovi clienti insieme alla mia brochure (anzi potrebbe essere anche questo la brochure...tanto x fare un po lo sborooone), quindi volevo che chiunque lo potesse leggere.

Penso di optare x l'mpeg 1, quando sarò in fase di exporting, se ci sono problemi, statene certi che mi farò vivo!!!! :evil:

Cmq poi lo metterò anche sul sito ovviamente!!!

Spider

DM67
23-04-05, 10:52
l'XviD è totalmente free.. ma non so se c'è la versione per mac (qualcuno lo sa? a parte che basta andare sul sito a vedere..)

vash
love&peace

c'è anche per mac :)

molte volte uso la compressione in MPEG-4 ed è fenomenale.


Tony

Nemoid
23-04-05, 11:01
Esatto! vai di mpeg 1 .
non puoi fallire.

un altro bel formato è quicktime, molto usato dai professionisti della grafica che usano machintosh ed abbastanza diffuso anche su PC. l'unica cosa è che non puoi andare sul sicuro con utenti pc normali perchè non è incluso in Win xp di base. :)

gebazzz
23-04-05, 11:31
beh.. quicktime, fatto da apple, non sarà MAI messo di base in XP, fatto da microsoft..

vash
love&peace

LAV
23-04-05, 23:39
Ma il mac legge la Mpeg4? Se sì, non credete sia la migliore in assoluto? E su un mini cd comunque è facile mettere una demo reel codificata in mpeg2. no?

gebazzz
23-04-05, 23:52
allora, qualche chiarimento: a differenza di mpeg-1 ed mpeg-2, quando si parla di mpeg-4 si parla semplicemente di uno standard le cui caratteristiche sono descritte dal consorzio mpeg. loro però si sono limitati a scrivere le specifiche, lasciando a chiunque volesse implementarle più o meno fedelmente. sono così nati i vari divx, xvid, sorenson, wmv, ecc.
tutti quanti incorporano alcuni concetti descritti nello standard mpeg-4, ma nessuno lo implementa in toto né si attiene solo a quello. alla fine, tutti quei codec sono diversi l'uno dall'altro. quindi attenzione a quando si parla di mpeg-4.
siamo convenuti che divx, xvid e sorenson (usati i primi 2 negli avi e l'altro nei mov) hanno tutti la versione del codec sia per mac che per win. ma tutti devono essere installati a parte: divx/xvid devono essere scaricati dai rispettivi siti proprietari ed installati separatamente; per il sorenson, nei mac esiste di default, avendo i mac già installato quicktime o itune, mentre per gli utilizzatori di windows bisogna scaricare il programma ed installarlo a parte. esistono alternative nella questione software, ma qui stiamo discutendo il problema di diffusione di un video tra tutti, quindi -soprattutto- tra i meno esperti, perciò sorvoliamo su questa parte.

x fare un cd, esistono 2 standard di filmati su quel supporto: i video-cd e i supervideo-cd. come avviene per i dvd-video, questi formati hanno una struttura dei contenuti nel cd standard; la differenza tra i 2 è che il primo utilizza mpeg-1 per codificare, il secondo mpeg-2; se nel primo ci sta un'oretta di video (mediamente parlando, ovvio che dipende dalla qualità usata), nel secondo ci stanno una ventina di minuti. se si vuol far stare di più, allora bisogna scendere a compromessi con i bitrate e quindi con la qualità video. questi 2 standard sono leggibili direttamente da ogni lettore casalingo (magari non i più vecchi), e credo fornisca metodi per la creazione di menù o simili (ma di questo non ne sono sicuro, non avendone mai fatto uno).

vash
love&peace

Spider
24-04-05, 08:30
UAHHUUU Vashts!!! :coolpic:
Ma lavori nell'editing video??? ehehe

Complimenti, molto informato, alla comunità servono persone preparete anche su questi argomenti!!! :g1:

Ribadisco solo una cosettina....( che cmq anche queste informazioni non le disdegno affatto, sia chiaro!) che io devo fare solo un MINI-CD o CD-ROM con su un 2/3 minuti del mio demo-reel da dare ai clienti come forma pubblicitaria che poi loro vedranno con pc...beh si ora che ci penso, anche se lo faccio in modo che lo possano vedere in TV con un qualsiasi dvd player....è solo di guadagnato!!!! :yt:

Grazie
Spider

LacioDrom
24-04-05, 15:51
Ti scarichi un programma freeware che produce un qualche installation wizard, fai un pacchetto di distribuzione su cd o altro supporto (setup.exe, tanto per essere originali) - i programmi di questo genere sono di solito molto intuitivi, ma se hai qualche familiarità con i linguaggi di script è meglio - nel progetto di setup devi prima copiare nel sistema destinazione i tuoi files video, magari creando una bella cartellina, poi copiare in temp (normalmente) gli eseguibili dei codecs, poi lanciare gli eseguibili stessi, poi, se serve, dire all'utente di riavviare il comp ecc. Cioè, in sostanza, creare una procedura di installazione standard come quelle che, di solito, siamo abituati a subire :D
Fammi sapere se ti serve altro, ora mi si chiudono gli occhi e domani lavoro.
:yoo:

Qualke esempio di pragrammi freeware che producono setup?(non conosco linguaggi di script:cappio: )

DM67
24-04-05, 18:14
allora, qualche chiarimento: a differenza di mpeg-1 ed mpeg-2, quando si parla di mpeg-4 si parla semplicemente di uno standard le cui caratteristiche sono descritte dal consorzio mpeg. loro però si sono limitati a scrivere le specifiche, lasciando a chiunque volesse implementarle più o meno fedelmente. sono così nati i vari divx, xvid, sorenson, wmv, ecc.
tutti quanti incorporano alcuni concetti descritti nello standard mpeg-4, ma nessuno lo implementa in toto né si attiene solo a quello. alla fine, tutti quei codec sono diversi l'uno dall'altro. quindi attenzione a quando si parla di mpeg-4.
siamo convenuti che divx, xvid e sorenson (usati i primi 2 negli avi e l'altro nei mov) hanno tutti la versione del codec sia per mac che per win. ma tutti devono essere installati a parte: divx/xvid devono essere scaricati dai rispettivi siti proprietari ed installati separatamente; per il sorenson, nei mac esiste di default, avendo i mac già installato quicktime o itune,

vash
love&peace

da quello che mi pare di capire, il sorenson mette a disposizione la codifica mpeg-4 in ambiente mac e lo fa di default per i motivi che hai spiegato sopra, ma oltre al sorenson video e sorenson video 3 il quicktime mi mette a disposizione anche una codifica " MPEG-4 " con un pannello di settaggi tutto suo.
trattasi anche in questo caso di una implementazione di Apple di tale standard ?

Tony

LAV
24-04-05, 18:33
Qualke esempio di pragrammi freeware che producono setup?(non conosco linguaggi di script:cappio: )

http://www.tucows.com/installtools95_default.html
ce ne sono un paio freeware. Uno vale l'altro, in realtà, anche se cambiano ogni due settimane (software sempre nuovo per fare +o- le stesse cose). L'ultimo che ho usato si chiama TarmaInstaller, nella versione shareware.
Una volta ho dovuto distribuire un cd con un grosso file PowerPoint (orrore!) che incorporava tre o quattro filmati codificati col vecchio Indeo 5.6 (grande codec per quel che riguarda la qualità, poi caduto in disgrazia forse perchè lento come codifica e abbastanza ingombrante come prodotto). Il procedimento è quello che ti ho già descritto: l'utente, avanzato o no, era di fronte ad un'installazione standard al termine della quale, avesse o no capito quello che era successo, si vedeva tranquillamente il videino.

Ma non ho capito l'utente finale come lo deve vedere il demo reel. Se su computer o su tv. Per vari motivi di 'immagine' io preferirei mettere su DVD, con capitoli e sottocapitoli, il video in dimensione tv (720x576 MPEG2), a meno che non sia un video molto corto, ovvio. Se lo distribuisci su CD segui quello che ti ha detto vashts (videoCD). Se lo distribuisci su CD per solo computer fallo come ti dico io: vuoi mettere il togo di una procedura di setup?

Per la questione SVCD: sì, si possono editare come DVD. Anche con software semplici e disponibili (nero v6.0 o sup) si possono fare semplici menu. Credo si possa anche mettere dei paragrafi nei capitoli (SVCD->cap video1->par1, par2,par3; cap video2->par1...) ma io non ho mai avuto bisogno di farlo. Quando si parla di video sopra i 20 minuti e la qualità deve essere buona meglio MPEG 2 per DVD (la differenza tra i due è nella risoluzione orizzontale dello schermo, 720 per il DVD e circa la metà per il SVCD - 576 per entrambi le linee in verticale. Puoi sempre comunque lavorare con il bitrate che è, approssimativamente, la quantità di dati audio e video trasmessi per secondo - più sono maggiore è la qualità). Comunque la qualità di un SVCD è superiore ad un SVHS (una cassetta in supervuaccaesse:)

Ciao a tutti!
:yoo:

gebazzz
24-04-05, 23:21
da quello che mi pare di capire, il sorenson mette a disposizione la codifica mpeg-4 in ambiente mac e lo fa di default per i motivi che hai spiegato sopra, ma oltre al sorenson video e sorenson video 3 il quicktime mi mette a disposizione anche una codifica " MPEG-4 " con un pannello di settaggi tutto suo.
trattasi anche in questo caso di una implementazione di Apple di tale standard ?

Tony
sì credo di sì. considerate infatti che le specifiche mpeg-4 non si limitano al video, ma anche all'audio e agli oggetti multimediali in genere.. capite quindi che la complessità dell'mpeg-4 è tale che una sua implementazione in toto è impossibile a pensarsi per codec che vengono dati gratuitamente o con spese minime..

vash
love&peace

marconwps
26-04-05, 23:39
Ti consiglio inno setup veramente ben fatto e FREEEE!! :) il look e' molto pulito e professionale :) !!

http://www.jrsoftware.org/isinfo.php

Ciao a tutti i lupacchiotti ;)!!

LAV
27-04-05, 13:53
Ti consiglio inno setup veramente ben fatto e FREEEE!! :) il look e' molto pulito e professionale :) !!

Grazie lupo! Non lo conoscevo. Sembra snello ed efficiente!
:g1:

DM67
30-04-05, 16:26
Visto che abbiamo parlato di codifica MPEG-4, con Tiger ha visto la luce anche Quicktime 7 che supporta lo standard per la riproduzione ad alta definizione H.264 ( è uno standard riconosciuto in ambito audio-video, il migliore al momento ) che altri non è che un codec MPEG-4.
Quindi, Apple, mette a disposizione ora un codec universale ( se così si può dire ) e non una delle tante varianti.

per i dettagli vedere il link:

http://www.apple.com/quicktime/technologies/mpeg4/

Tony

Nemoid
01-05-05, 00:09
lo ammetto : Quicktime è veramente bello ! ce lìho pure su PC : se ben fatti si possono anche comprimere molto bene.
in più, essendo mac native, è uno standard per far vedere le proprie cose a tutti i pros della grafica, design, moda , ecc ecc che lavorano notoriamente su mac.

Exper
15-06-05, 17:18
Mi associo a quanto detto da Nemoid.

Per i PC comunque vi consiglio fortemente di utilizzare "QuickTime Alternative" invece della distribuzione standard dell'Apple.

QuickTime Alternative: http://www.codecguide.com/about_qt.htm

P.S dato che siete da quelle parti date un'occhiata anche a "Real Alternative": http://www.codecguide.com/about_real.htm

gebazzz
15-06-05, 20:46
Per i PC comunque vi consiglio fortemente di utilizzare "QuickTime Alternative" invece della distribuzione standard dell'Apple.

QuickTime Alternative: http://www.codecguide.com/about_qt.htm

P.S dato che siete da quelle parti date un'occhiata anche a "Real Alternative": http://www.codecguide.com/about_real.htm
quoto quoto e straquoto. entrambi si basano su media player classic, che è un player pressochè universale, visto che legge veramente di tutto.. pure i dvd, gli swf, o i jpg :D è il vecchio windows media player 6.4 riprogrammato e sviluppato a dovere.. un must!

vash
love&peace