PDA

Visualizza Versione Completa : nipotina



Athmosfera
31-08-09, 12:38
Ciao, sto provando a fare in 3d la mia nipotina..
questo è ciò che ho fatto finora, tante cose da aggiustare (sembra un po' troppo grande ancora), le orecchie le avevo già e sono da correggere e da fare più a sventola :D

LAV
31-08-09, 13:06
Carina! Quanti anni ha?
Sei la zia, vero? :)

max
31-08-09, 19:37
Complimenti!!
sta venendo benissimo ..ti seguo :g1:

nirvana
31-08-09, 23:22
Poliflow molto pulito, Mi interessa un sacco seguo.

Ciao Angelo.

_mats_
01-09-09, 01:03
Seguo !

Si, pulitissimo, non vedo nessun tri, tutti quad.. perfetto !

E già si vede carina, bel lavoro Athmosfera !

Athmosfera
02-09-09, 00:20
si Lav, è la bimba di mia sorella, ha 4 anni ma le foto da cui l'ho copiata sono dell'anno scorso, infatti penso che la dovrei fare un po' più paffutella..

Grazie Max, Nirvana, _Mats_, sono contenta che già vi piaccia :)

avrei voluto mandare un aggiornamento ma ho fatto modifiche ancora piccole e sto impazzendo con le mani (al solito..)

davhub
02-09-09, 10:08
avrei voluto mandare un aggiornamento ma ho fatto modifiche ancora piccole e sto impazzendo con le mani (al solito..)

Scusa la domanda scema... ma una volta che hai un umanoide fatto e finito...
non puoi utilizzare la base già fatta e modificarla dove ti serve? non risulta più veloce?

Lo chiedo perché ultimamente ho fatto modifiche su un modello organico anche relativamente consistenti, ma sono sempre partito dal modello base con i modifiers. Tra l'altro, così facendo, si ha già una consistenza geometrica di riferimento...
Certo.. a patto che il modellodi base "funzioni" di polyflow già di suo.. :)

Davhub

Athmosfera
07-09-09, 01:45
si hai ragione davhub infatti qui sono partita da una base semplice che avevo (che partiva da box modeling) e le orecchie le avevo pure - infatti le devo modificare :)
questa che mando è la figura intera, nell'immagine che voglio fare non si vedranno nè piedi nè gambe (i piedi sono anche riciclati)
ancora senza occhi.. capisco che fa un po' impressione ma comunque..
e ancora sempre molto da aggiustare
il vestito non è così, se riesco a finirla avrà balze e fronzoli
l'attacco della mano con il braccio ha molti tri perchè perchè sulle dita volevo molti poligoni per fare le rughette (mando immagine)
poi regolarizzerò.. forse :D

davhub
07-09-09, 10:14
Eh.. non avendo il micropoly displacement.. uno se deve modellaà... :D

hai provato magari con il displcaement puro e semplice e vedere se riesce? son oanch'io interessato ad una mano, e quindi ti mando in "avanscoperta".. :D

Davhub

mastro3d
08-09-09, 14:16
La costruzione geometrica è corretta. :coolpic:
Personalmente credo che potresti fare a meno di qualche edge loop sul viso.

Adry76
10-09-09, 21:59
Decisamente un'ottimo modello, complimenti per la pulizia :g1:

Athmosfera
17-09-09, 03:59
rispondo in ritardo ma è perchè le modifiche mi hanno preso un po' di tempo
ho cambiato un bel po' l'espressione e adesso almeno ha l'età giusta
anche i poligoni sono cambiati e di molto aumentati :p
e sempre tanto da aggiustare ancora

Davhub, per il diplacement vorrei cercare di evitarlo in questo caso, nell'immagine che ho in mente (una foto della bimba) vorrei tenermi fino alla fine il controllo di tutti i punti, mi sa che li sposterò parecchio prima di ottenere una cosa decente :)
e in generale non ne ho tanta simpatia del disp.. certo se si usa zbrush è d'obbligo, ma quando posso evitare....

Mastro grazie, per i loop hai ragione, è che in questo caso mi servono un po' di poligoni in più per via dell'espressione che dovrebbe avere

Adry ti ringrazio, spero di riuscire a finirla..

DM67
17-09-09, 08:36
ma non dormi mai? :)

ottima modellazione :g1:

Tony

Athmosfera
17-09-09, 17:00
ma non dormi mai? :)



hehe hai ragione ho fatto troppo tardi! infatti oggi ho un sonno..
grazie Tony :)

max
17-09-09, 20:48
Ciao, confermo ottima modellazione :g1:

Athmosfera
28-09-09, 00:45
ti ringrazio Max :)
sto facendo il vestito ed è una sofferenza perchè ha tante pieghe
e non posso usare i cloth, verrebbero pieghe casuali e invece io sto copiando una foto :D e perciò devono essere come quelle della foto

vi mando l'immagine, molto in progress (suddivisioni da fare, poligoni tri ecc...)

Adry76
28-09-09, 05:08
Veramente complimenti Atmosfera!
Il vestito sta venendo su davvero bene, non vedo l'ora di vederlo mappato e texturizzato :D

Non c'è che dire, davvero un'ottima modellazione per questo tuo lavoro :clap:

max
28-09-09, 10:14
ti ringrazio Max :)
sto facendo il vestito ed è una sofferenza perchè ha tante pieghe
e non posso usare i cloth, verrebbero pieghe casuali e invece io sto copiando una foto :D e perciò devono essere come quelle della foto

vi mando l'immagine, molto in progress (suddivisioni da fare, poligoni tri ecc...)
mi piace come sta venendo il vestito, hai fatto la schelta giusta nel modellare le pieghe hai la possibilità di un'ottimo controllo della mesh e sicuramente raggiungerai migliori dettagli..

Athmosfera
29-09-09, 04:01
quasi vestita... mancano tutti i bordi, i fiorellini e le textures
(per non parlare dei capelli)
la testa è staccata :p perchè la devo ruotare
invio la vista frontale

Adry76
30-09-09, 04:07
Il vestito e le pieghe dello stesso sono semplicemente fantastiche.
Sopratutto dove il tessuto aderisce al corpo, complimenti! :clap:

nirvana
02-10-09, 10:15
Ottimo up, prevedi una animazione?
La mesh dellabitno molto pulita, il tutto confermato dalla pulizia del risultato ultimo postato.

Ciao,Angelo.

mastro3d
05-10-09, 09:30
Ottimo lavoro! :yt:

Athmosfera
11-10-09, 01:37
vi ringrazio, in verità ci sono un sacco di tri sulle gonne ancora :D
ho aggiunto le pieghe piccole , i bordi e i fiori
(immagine)
sono molto, molto preoccupata per i capelli, li vorrei realistici
consigli? :)
sto valutando di fare un rendering con mental ray perchè li i fur li conosco meglio, non ho ancora usato fiber factory.. non so!

Galvo
11-10-09, 10:15
vi ringrazio, in verità ci sono un sacco di tri sulle gonne ancora :D
ho aggiunto le pieghe piccole , i bordi e i fiori
(immagine)
sono molto, molto preoccupata per i capelli, li vorrei realistici
consigli? :)
sto valutando di fare un rendering con mental ray perchè li i fur li conosco meglio, non ho ancora usato fiber factory.. non so!

Con ffx tiri fuori cose carine, ma quanto sbatti! :cappio: Al limite puoi fare un pass con maya fur o shave e poi compositare... Ottimo lavoro! :g1:

Slade
15-10-09, 07:06
Eccezionale il vestito...complimenti :g1:

Athmosfera
24-10-09, 12:53
grazie galvo e slade, vado molto lentamente ma spero di completarla
ho fatto una prova di rendering con softimage, sempre per via dei capelli e un po' anche per lo shader skin - i capelli devo aggiungerli un po' sulla fronte
.. va bè facciamo conto che io abbia usato un motore di rendering esterno :)
anche se non è fatto con lw, avrei bisogno dei vostri consigli su cosa è da correggere, soprattutto sulla illuminazione e sulla pelle (che non mi convince!)

max
24-10-09, 13:09
:eek: siamo quasi al fotorealismo, la traslucenza de vestito e ben fatta, la pelle devi dargli un aspetto leggermente meno plastico, ma credo che sia una questione di aggiungere o modificare la texture o parametri dellla specular...

mi inchino

Adry76
24-10-09, 14:58
:eek: siamo quasi al fotorealismo, la traslucenza de vestito e ben fatta, la pelle devi dargli un aspetto leggermente meno plastico, ma credo che sia una questione di aggiungere o modificare la texture o parametri dellla specular...

mi inchino

Mi associo, quindi per non ripetere quoto max :D
Però aggiungo i miei complimenti personali, quelli si! :clap:

P.S: Chissà cosa tiri fuori a lavoro finito :eek:

Fire
24-10-09, 15:02
:eek::eek::eek: ...ma che lavoro spettacolare! :clap:

Guarda ero convinto guardando la miniatura che fosse la foto usata come reference, giuro! :D

Dunque, la cosa che a mio avviso è rimasta da correggere in primis, è lo shader della pelle che se pur molto buono, sulle braccia è un pò troppo speculare. So che la pelle è forse uno dei materiali più difficili in assoluto ma a questo punto, visto il lavoro ciclopico, conviene provarci. A mio avviso occorrerebbe un pò di SSS e una texture che metta in risalto minime imperfezioni (data l'età della bimba) e trasparenze sottopelle che se pur impercettibili, nel contesto dicono la loro. Forse anche un microbump per pori e microrilievi, poichè la sensazione così è un tantino plasticosa (ma non molto).

Non essendo però il mio campo, lascio la parola a chi ne sa di più. Per conto mio dirti Brava Athmo, (e con la "B" maiuscola per giunta ;)), ...è davvero riduttivo! :g1:

Ti seguo.
F.

Slade
24-10-09, 18:19
Quoto fire...anch'io nella preview pensavo fosse la foto di riferimento:D...che dire se non ... "eccezziunale veramende :eek:"...complimenti!!! :g1:

DM67
24-10-09, 19:41
Veramente complimenti ... ho avuto anch'io la stessa impressione degli altri :g1::g1::g1:

Tony

gebazzz
24-10-09, 20:03
Veramente complimenti, sta venendo un ottimo lavoro.
Credo ci sia da lavorare ancora un po' sullo shading di pelle/vestito, mentre trovo i capelli veramente ben fatti.

Brava! :g1:

giacob
24-10-09, 20:45
mi unisco al coro di complimenti.... i capelli poi... non se ne vedono molti in giro di render di persone con capelli così ben riusciti...

nirvana
25-10-09, 09:18
Mamma mia trooopooooo bello.

Mi hai lasciato a bocca aperta, quoto il discorso pelle ed aggiungo che ho avuto la stessa impressione degli altri appena vista la miniatura.

Bravissima:clap:.

Ciao Angelo.

SlowMan
25-10-09, 09:57
Sono piacevolmente sorpreso :g1:

potrei lasciarmi trarre facilmente in inganno se non non capissi nulla di CGI :)

magari in un altro contesto ci sarei cascato in pieno :D

sulla questione pelle mi associo anche se comprendo che sicuramente è uno degli argomenti più difficili da trattare :p

Athmosfera
25-10-09, 11:57
sono senza parole per tutti questi complimenti..!
grazie veramente a tutti,
in realtà la differenza con la foto originale è tanta, infatti sto impazzendo con lo skin shader, il fatto è che i tempi di rendering sono galattici anche per le preview
sono indecisa se aggiungere le caustiche sulle trasparenze (che significherebbe tempi di rendering extrauniversali :p)
per i capelli si tratta di cinque blocchi di fur diversi, ancora ne mancherebbe qualcosa vicino all'orecchio e fronte
grazie per i consigli, sto cercando di metterli in pratica
mando presto un aggiornamento :)

LucaR
26-10-09, 10:53
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
ma.. ma.. sono senza parole. Bellissimo!
L.

LAV
26-10-09, 14:12
Mamma mia, Athmo! Che bella cosa sta venendo!
Grandissima!
Non posso darti consigli, ahimè, ma qui sei in buone mani ;)

_mats_
28-10-09, 04:30
:eek::eek::eek: ...ma che lavoro spettacolare! :clap:

Guarda ero convinto guardando la miniatura che fosse la foto usata come reference, giuro! :D

.

Pure io !!
ho visto il thumb e pensavo che era la foto attuale !

:clap: Bel Lavoro Athmosphera, davvero ottimo, i capelli mi sembrano molto reale, seguo il post.

Matt

Fire
28-10-09, 15:18
...
sono indecisa se aggiungere le caustiche sulle trasparenze (che significherebbe tempi di rendering extrauniversali :p) ...

:D Caustiche? Va bhè ...questa mo me la devi prorpio spiegare! :D
:rolleyes: Cos'è che dovrebbe produrre "caustiche" nella tua bella nipotina?

F.

Athmosfera
28-10-09, 16:39
eh.. Fire tecnicamente non saprei dire :D
si tratta di un rimbalzo che mi fa la luce sotto le balze trasparenti
ti mando una immagine, se attivo le caustiche e se no

l'effetto è bello ma il tempo di rendering no :p

Lav e Mats, grazie :)

LAV
29-10-09, 00:26
[...]
ti mando una immagine, se attivo le caustiche e se no

l'effetto è bello ma il tempo di rendering no :p

[...]

carina la considerazione
:D :D :D

nirvana
29-10-09, 09:23
Mi sa che mi dovrai dare delle dritte sul setup del materiale applicato al vestitino:D, secondo mè leffetto delle caustiche su di esso e eccellente, e il risulltato è molto realistico, anche se i tempi di calcolo sono surreali:D

Ciao,
Angelo.

Athmosfera
29-10-09, 16:24
Lav grazie :)

Angelo come avevo detto il rendering non è fatto con lw, questo solo perchè mi trovavo avvantaggiata con i fur di softimage che conoscevo già, vorrei però fare una prova anche con lw una volta completata

Quel materiale è un semplicissimo Lambert (mental ray) con una bassa trasparenza e una incandescenza di 0,05

tradotto in lw, un materiale con specular a zero e una trasparenza bassa
con una luminosity 1-2 per cento, magari legata all'incidenza della luce

desinc
30-10-09, 15:23
athmosfera davvero complimenti....
.... mesi che non posto nulla ma....

questo lavoro è una bomba e quindi tutta la mia più grande ammirazione.
non vedo l'ora di vedere il finito.

:D
desinc

Fire
30-10-09, 19:11
Dunque, ti spiego, ...la mia meraviglia era dovuta al fatto di sentire parlare delle caustiche, (che ricordo essere abberrazioni ottiche che appartengono ai dielettrici, come il vetro ad es.), in questa scena, essendo sicuro che a parte gli occhi della bimba, non ve ne fosse traccia.

Evidentemente l'effetto è dovuto al fatto che hai utilizzato le trasparenze (proprietà anch'esse di materiali dielettrici) per il materiale del vestitino. Se avessi utilizzato ad es. delle clipmap per simulare la foratura della trama il problema non si sarebbe posto, ma forse visto quanto sono piccole e fitte le balze di quel tipo di stoffa, la soluzione d'usare le trasparenze non è male, ...tanto comunque la differenza anche se c'è, non è eclatante.

Ti seguo.
F.

Athmosfera
03-11-09, 19:05
ciao Desinc! è vero è tanto tempo, poi ci racconterai cosa hai combinato nel frattempo :)

Fire volevi che ci mettessi le fibre del vestito..? sono sicura che tu lo avresti fatto :D , io si mi accontento perchè i tempi di rendering finali, viste le prove, mi preoccupano un po'! e in realtà ammetto, non ci avevo pensato :)

Dopo varie prove ed avventure, allego due immagini, fra le due cambia lo skin e l'illuminazione, anche se di poco
(fur e sopracciglia ancora da correggere)
quale vi piace di più (o è meno peggio?)

DM67
03-11-09, 19:11
non saprei scegliere tra le due :D ... a questo punto mancano solo un paio di riflessi sugli occhi per rendere più vivo il modello :)

Tony

Fire
03-11-09, 19:39
...hmm direi versione a Sx, ...perchè la pelle è meno lucida.

Riguardo il discorso "fibre", si, in realtà è effettivamente il sistema che utilizzo in genere per le tende, :D ...ma queste si sà hanno una trama ben più grossa delle balze del vestitino, ...per cui, ve benissimo così. ;)

F.