PDA

Visualizza Versione Completa : rendering fryrender - sampling level



marco
02-09-09, 20:54
Ciao
ammirando i vostri capolavori renderizzati con fryrender mi chiedevo come mai i miei piccoli rendering non fossero così puliti.
Ne ho allegato uno così potete rendervi conto da soli cosa intendo.
Premetto utilizzo la versione demo di fryrender.
Leggendo sulla rivista 3d professional un tutorial su un rendering interno (per lightwave) ho notato che veniva menzionato piu' volte il termine sampling level.
Ho cercato questo parametro ma non l'ho trovato
Anche voi ragazzi ho visto che nelle vostre discussioni l'avete menzionato
Ecco, per cortesia, mi potete dire dove si trova :noidea:sto tool benedetto così posso anche io far dei rendering un po' più accettabili.
Grazie

sharky
02-09-09, 23:15
presumo (non conoscendo fry) che per sampling level dovrebbe essere il livello di campionatura dell'antialiasing, che come mi ha fatto notare il buon fire, su un motore unbiased non dovrebbe esistere, perchè....ora non mi ricordo, aspetto suoi lumi...
Poi, l'immagine che hai postato (anche se piccola) non è pulita perchè certamente tu gli hai dato poca "cottura" nel senso che hai stoppato il motore di resa alle prime fasi di calcolo, senza fargli ulteriormente affinare l'immagine, che significa, in parole povere, più lo lasci a calcolare maggiore sarà la possibilità di avere un'immagine priva di tutto quel noise

Scratch
03-09-09, 07:26
Io penso che non sia l'antialiasing di cui si stia parlando, anche perchè e stato tolto dalle nuove versioni di fry.

Secondo me, si fà riferimento al numero di "max passes".

Prova a fare un rendering senza ne tempo massimo ne numero di passaggi max e lascia fare il motore di rendering. Vedrai che più il tempo passa, più il tuo rendering si ripulira. Poi stoppi quando sei soddisfatto.

Fire
03-09-09, 11:34
Sono stato ...evocato? :D

Come giustamente diceva Sharky e come dice del resto la parola stessa, il "sampling level" è il livello di campionamento di un'immagine. Ma cos'è il "livello di campionamento di un'immagine"? E' il grado di "affinamento" che questa riesce a raggiungere. Ma mi spiego meglio.

A differenza dei motori Biased (come quello interno a LW per es.), in quelli UnBiased, (come appunto Fry o Maxwell etc..), effettivamente non esistono artefatti come quello dell'aliasing (proprio degli engine Biased) e qui il progredire del rendering avviene invece per "affinamento stocastico".

Ossia, dopo una vase detta di "voxelizzazione", l'immagine viene calcolata nella sua interezza (senza le varie fasi tipiche degli engine biased), facendone comparire un certo numero di pixel per volta. Inizialmente nell'immagine ci sarà preponderanza di aree nere (non ancora calcolate), ...man mano che il calcolo andrà avanti, le parti calcolate diverranno la maggiornanza e "il mosaico di punti" che verrà a crearsi mostrerà un'immagine sempre più "intellegibile", che presenterà ciò in gergo viene chiamato "noise", ...ossia una nuvola più o meno densa di puntini neri non ancora calcolati.

Va da se che più tempo si darà al Sw per calcolare la scena, meno fattore di rumore (noise) sarà presente nell'immagine. Negli engine UnBiased infatti, è l'utente a stabilire a priori il tempo affinchè l'immagine giunga a soluzione. Generalmente quindi si ssegna un tempo di rendering e un Sampling Level sufficentemente alti, di modo che possa esser l'utente a stabilire quale grado di affinamento dell'immagine sarà per lui sufficiente potendo decidere quando arrestatre il rendering. E' esatto quindi quanto anticipato da Scratch in questo senso.

Spero così possa esser più chiaro cosa si intende per Sampling Level. :yoo:
F.

marco
03-09-09, 18:39
Grazie mille !!
Per generare quella immagine il mio computer ha impiegato 7h 30 min
Provo a lasciarlo un decina di ore in più
Poi vi dico
Ciao

Adry76
10-09-09, 21:49
Grazie mille !!
Per generare quella immagine il mio computer ha impiegato 7h 30 min
Provo a lasciarlo un decina di ore in più
Poi vi dico
Ciao

:eek: 7 ore e mezza per quella risoluzione e quel noise?!
E... c'è qualche cosa che non mi torna. :D

Ora non so come sia allestita la scena, luci, materiali ecc... tuttavia io uso Fry ma in quel tempo (e a quella risouzione) farei vari render e senza rumore.

Onestamente c'è proprio qualche cosa che non quadra.
Il problema è che non avendo la scena da testare non capisco da cosa dipenda un tempo così lungo, oltretutto con un risultato così... come dire?... rumoroso! :D

P.S: dico na ca****a, che sia un problema del Demo installato? non lo so, sparo a caso. Ma mi ha lasciato troppo perplesso quel tempo abbinato a quella risoluzione/rumore.