PDA

Visualizza Versione Completa : help Formati video



davhub
04-09-09, 16:31
Ciao A tutti sto cercando di montare un video con le foto del mio matrimonio in modo da non dovermi sorbire un cambio manuale di ogni singolo fotogramma quando vengono gli amici e parenti (poi aggiungo commento musicale e via.. :D).

Premetto che non faccio montaggio video da anni che non sono mai stato un esperto, ma che con after effects me la cavavo (almeno per i video che dovevano essere visti su PC: mai fatto riversamenti in cassetta o formato video strani).

Adesso sto utilizzando premiere elements.
contento di avere un masterizzatore bluray, e la possiblità di sbizzarrirmi sui formati, parto con un bel video 16:9 HDV 1440x1080 pixels 25 fps.

prendo le foto, un bel batch con photoshop, le ridimensiono. non essendo in 16:9, le foto sono 1620x1080. poco male si taglia qualcosa, ma almeno sono a pieno schermo (almeno le orizzontali).

importo le clip in premiere.... che succede? che ai lati dello schermo di preview ho del nero. ???? :noidea: ma da quando 1620 è più piccolo di 1440???
C'è qualcosa che dovrei sapere??? tipo che i pixel del 16:9 sono rettangolari e che quindi una immagine, viene stirata???

cosa faccio? utilizzo un normale PAL a 720x576 (ma è in 4:3 e le immagini sono in 1:2)? esiste un formato HDV che non sia un 16:9??

Certo.. quanta ignoranza!!! :rolleyes: :D

grazie in anticipo per la pazienza..

Davhub

loriswave
08-09-09, 14:50
HDV è come hai detto tu 1440x1080, ma fa finta di essere un 1920x1080, perciò al contrario degli altri formati HD che hanno aspect ratio quadrato, l'hdv ha di nuovo l'aspect ratio rettangolare, e da qui dovresti capire come mai le tue immagini non funzionano. in quesro momento di più non posso, ma se non risolvi fa un altro fischio.

davhub
08-09-09, 15:22
Guarda.. risolto che ho scelto PAL 720 X 576 di sistemi di ricampionamento che modifichino il rapporto dei pixel non ne conosco.. :D

Semmai.. altra domanda... utilizzando premiere elements, ho importato una serie di stills. tra una e l'altra..
classica transizione incrociata. NON ho posizionato manualmente le still nell'area di preview video, ma le ho inserite all'interno della timeline direttamente.

perchè, diavolina, appena appare l'immagine nuova questa ha un movimento percettibile (è questo che rompe!!) come se comparisse posizionata altrove dal centro dove poi si mette??? sempre lo stesso un saltino dal basso all'alto, sarà 1 pixel.. ma si vede!!! :mad:

l'unico movimento "strano" lo fa il primo fotogramma che è scalato da grade a normale mentre si detrasparentizza in entrata.

Capita?? io quando montavo le still utilizzavo AE... :)

davhub

loriswave
08-09-09, 17:04
è un po che non uso premiere, e comunque lo uso con hardware dedicato che aiuta, comunque dovresti prima di tutto provare a renderizzare per capire se quel difetto rimane, anche con final cut c'è un difetto simile che sparisce con un render di tutto. intanto prova questo, in secondo luogo gurda le proprietà della clip importate e vedi se tutto torna, in tanto vedo se recupero un premiere e vedo un po.

davhub
09-09-09, 07:47
Scusa loriswave.. vuoi dire che devo renderizzare PRIMA di esportare il video?? :noidea:

Grazie in anticipo!

Davhub