PDA

Visualizza Versione Completa : Cosmo/Universo



Kia
16-09-09, 12:23
Ciao a tutti,
non so se è la sezione giusta per fare questa richiesta:
sapete dove reperire free, o non .., un modello del cosmo, universo, o anche solo dei pianeti principali...?
grazie

:yoo:

LAV
16-09-09, 14:23
Ciao a tutti,
non so se è la sezione giusta per fare questa richiesta:
sapete dove reperire free, o non .., un modello del cosmo, universo, o anche solo dei pianeti principali...?
grazie

:yoo:

:D ti bastano i primi 200 anni luce a far centro dalla terra?

No, a parte gli scherzi... se ti basta il sistema solare, ma te lo devi fare da solo/a, basta fare i pianeti/sfera e colorarli con le mappe planetarie che trovi qui (http://laps.fsl.noaa.gov/albers/sos/) (occhio che sono ad altissima risoluzione). Naturalmente dovrai fare i pianeti in scala tra loro (ma ti basta andare su un qualunque sito di astrofili per conoscere i diametri).
Ho avuto uno studente ad un corso fatto qaulche anno fa che lo aveva fatto ed animato. Con tanto di lune e tempi di rotazione corretti.
Ci girava con un'astronave. Giuro.

Per lo sfondo o ci metti una bella immagine stellare ad alta risoluzione o usi il plugin Star Sphere (fa una nuvola di poligoni degeneri - un punto - attribuisce loro le magnitudini e le trasforma in stelle). Mi sembra che sia incluso nel pacchetto dalla versione 9.3 in poi. Credo.

Se vuoi invece un universo vero... il nostro tra gli infiniti possibili, beh... credo che tu debba studiare da Dio. ;)

LAV
16-09-09, 14:43
Ecco. Ci ho provato, con star sphere, dato che avevo un po' di tempo libero.
La cosa importante è metterci di dati verosimili (come numero di stelle per livello di magnitudine... io forse ne ho messe troppe di quelle troppo luminose) e scegliere colori accettabili.
Poi ci metti un po' di glow, in funzione della magnitudine.
Non è perfetto, ma ci puoi navigare dentro e le 'stelle' ci sono davvero ;)

PS: se non vuoi gestire milioni di poligoni, sullo sfondo è meglio metterci, comunque, un'immagine stellare 2d come nella seconda che vedi qui

PPS: ecco, qui trovi 'How many stars' (http://www.stargazing.net/David/constel/howmanystars.html)

Kia
16-09-09, 14:53
:D ti bastano i primi 200 anni luce a far centro dalla terra?

No, a parte gli scherzi... se ti basta il sistema solare, ma te lo devi fare da solo/a, basta fare i pianeti/sfera e colorarli con le mappe planetarie che trovi qui (http://laps.fsl.noaa.gov/albers/sos/) (occhio che sono ad altissima risoluzione). Naturalmente dovrai fare i pianeti in scala tra loro (ma ti basta andare su un qualunque sito di astrofili per conoscere i diametri).
Ho avuto uno studente ad un corso fatto qaulche anno fa che lo aveva fatto ed animato. Con tanto di lune e tempi di rotazione corretti.
Ci girava con un'astronave. Giuro.

Per lo sfondo o ci metti una bella immagine stellare ad alta risoluzione o usi il plugin Star Sphere (fa una nuvola di poligoni degeneri - un punto - attribuisce loro le magnitudini e le trasforma in stelle). Mi sembra che sia incluso nel pacchetto dalla versione 9.3 in poi. Credo.

Se vuoi invece un universo vero... il nostro tra gli infiniti possibili, beh... credo che tu debba studiare da Dio. ;)

eheh effettivamente penso di essere stata un filino generica...mm il sistema solare andrebbe benissimo..
dovrei utilizzarlo come punto di partenza per fare un altra cosa...ovvero come punto di partenza spaziale, cioe come sono posizionati e appunto che dimensioni hanno..per poi attribuire ad ogni pianeta un oggeto diverso....sicuramente non mi sono spiegata....
cmq sia se qualcuno sa dirmi dove posso reperire un modello gia fatto ringrazio di cuore...in alternativa vedo di trovare un altra soluzione per ottenere l'immagine finale

thx

amb
16-09-09, 15:53
:D ti bastano i primi 200 anni luce a far centro dalla terra?
Sistema geocentrico... :mmgh: ma non e' un po' fuori moda? ;)

LAV
16-09-09, 16:20
Sistema geocentrico... :mmgh: ma non e' un po' fuori moda? ;)

:D
Bisogna riscoprire le vecchie buone tradizioni del tempo andato.
:D

E occhio all'Indice, eh!?

Ciao!

Solferinom
22-09-09, 13:51
mm..beh, ricrearlo davvero in scala non è difficile, basta inserire per gli oggetti i dati giusti sia per le dimensioni che per la distanza dal sole e dovresti avere il tuo modello perfetto. Rischi però secondo me di perdere di vista i pianeti, tanto sono piccoli rispetto alle distanze tra di loro...ahahah.

Tanto per capirci....un modello del genere sarebbe complesso da realizzare anche nella realtà (in scala intendo).
Se tu volessi realizzare il sole, ad esempio, come una palla del diametro di m.1,39...l'ultimo piantea, Plutone, dovresti realizzarlo di un paio di millimetri di diametro, e metterlo (quando è nel punto più lontano dell'orbita ellittica), a circa 8 km da quella palla...!!!!!!!!!
La terra invece dovresti farla di circa 6,3 millimetri e metterla a "solo" 150 metri circa di distanza dalla tua palla (il sole) di 1 metro e mezzo circa!).

Quindi come puoi immaginare un modello in scala anche in 3D sarebbe ben poco visibile in toto perchè la distanza tra le sfere è troppo grande rispetto alla loro dimensione per essere visti a dovere.
Sempre che tu voglia realizzare un modello in scala, ovvio.

Comunque i dati sulle dimensioni e distanze dei pianeti puoi trovarli qui:

http://www.saroalioto.it/pianeti.htm

P.S.:.....parlo del sistema solare...per il cosmo...lasciamo perdere..:):).