PDA

Visualizza Versione Completa : Radio storica...



desegno
22-04-05, 10:57
ciao ragazzi, posto un nuovo wip...
voglio realizzare una vecchia radio che ho a casa, di legno degli anni 70..ecco le foto:

desegno
22-04-05, 11:00
ecco i primi wip con rhinoceros

desegno
22-04-05, 11:27
ancora immagini

LAV
22-04-05, 13:05
degli anni '70? ne avevo una anch'io, molto simile, ma degli anni '50. Il modello è carino assai. Hai la mia approvazione :g1:

Vass
22-04-05, 14:16
bhè nico su un bell'oggettino così mi aspetto molto... voglio un fotorealismo assoluto :eek:

Per ora mi sembra tutto ok ... VAI VAI VAI:yt:

desegno
22-04-05, 17:26
il realismo è d'obbligo!!! vediamo che esce fuori!!! sto periodo modello tra case e negozi!!! sto uscendo pazzo!!!
vi chiedo un consiglio sulla parte piu' difficile.....se vedete la foto della radio a dx ha uno schermo luminoso che vi posto e che vorrei rendere come l'immagine allegata....dello schermo luminoso di una penna usb tratta da un tutorial di trddi.com..

mikadit
22-04-05, 18:01
Che bellì'idea, non vedo l'ora di vedere i progressi. :g1:

Credo che dire che sia uno schermo luminoso sia errato, vista l'epoca si tratta piuttosto di uno schermo illuminato.
La cosa che potresti fare è una texture da applicare alla superficie di plastica trasparente, come in effetti dovrebbe essere nella realtà, cioé plastica trasparente stampata. Poi la retro-illuminerei in Layout, evidenziando così la non uniformità dell'illuminazione prodotta dalle lucette all'interno, caratteristica di questo tipo di oggetti.

desegno
22-04-05, 18:27
mi sa che faccio una bella foto dello schermo esistente...lo potrei ridisegnare in vettoriale ma con tutte quelle scritte!!!mmmm ora vedo tanto so come finisce!!! poi in effetti con la luce dentro "in layout" viene sicuramente piu' realistica....
vediamo gli sviluppi ma non so quando!!! spero domani!!!visto il fine settimana allungato...stavolta mi riposo...scorso wend roma-milano salone del mobile, zona tortona e ritorno...un massacro!!!!
c vi tengo aggiornati!!! ciao ciao

GinoLatino
24-04-05, 21:03
Bhè hai cominciato alla grande, il modello è praticamente identico all'originale che vedo nella foto!

Buon proseguimento!


Ciao

desegno
26-04-05, 16:57
ciao ragazzi, vi posto qualche render iniziale...sono le prime prove sui materiali...
il display davanti lo devo ancora ritracciate per mapparlo... sarà la primavera inoltrata ma ho una fantasia sto periodo.....:argh:
è tutto un settaggio iniziale, sto verificando alcune cose...
ciao ciao

fred76
26-04-05, 22:01
Veramente ganza nico,
anche a me piacciono gli oggetti d'epoca, e qusta radio viene proprio bene complimenti.

fred

desinc
26-04-05, 22:21
Ciao nico, sta venendo bene...
... direi che se devo fare un appunto sui materiali che hai iniziato a studiare, ti consiglierei di aumentare la specularità del legno della radio, che da come appare nelle foto che hai postato all'inizio, genera molti più highlights...

per il resto attendo altri up...

...alla grande!!

ciao
:D
desinc

mikadit
26-04-05, 23:15
Hey, stai procedendo bene :D
Farai anche i tagli della cornice anteriore? Come quelli della foto?
Non dimenticarti di passarci un bella passata di vernice lucida!

desegno
27-04-05, 10:02
ecco delle nuove immagini...
si accettano consigli su come fare la superficie più lucida!!! ho inserito anche lo schermo e la texture della cassa metallica
fatemi sapere!!!
ps devo girare la scritta dietro che tra le altre cose è bianca!!!
come faccio a farla bianca ed allo stesso tempo a mappare il legno??? quella postata ora è mappata in diffuse
thank's
ciao ciao

desinc
27-04-05, 14:12
Ciao nico... ottimo up!!
per rendere la superficie lucida devi lavorare sui parametri di specular, glossiness e direi anche reflection magari utilizzando un gradient che parametrizzi la percentuale di riflessione in base all'angolo d'incidenza (incidence angle)...

...per la scritta...
mappi il legno sul canale color, crei un UV texture della parte posteriore della radio (selezioni magari solo la superficie posteriore), dalla vista UV fai uno screen capture (tasto stamp) apri photoshop---> nuovo file---> ctrl-V----> ritagli l'immagine catturata in modo da avere il quadrato UV----> sempre in photoshop fai la tua scritta (magari bianca su nero)---> salvi come jpg

Torni in LW al canale color crei un nuovo layer (oltre quello del legno che già hai) applichi la scritta con la mappatura UV che hai creato. Il blending del canale è su normal...
Poi copi il layer che hai appena creato (quello con la scritta) e il blending mode lo imposti su alpha--- questo layer deve essere come posizione sopra quello della scritta che hai appena inserito...
il resto lo fa la alpha che ti rende trasparente l'immagine dove il colore della mappa è nero e invece fa vedere ciò che è bianco.
...in render avrai la tua scritta ritagliata sovrapposta alla superficie del legno che hai sotto.

Difficile da dire a parole ma molto facile da fare...
...eventualmente mi sembra che sul tut di vass sulla strada c'era un passaggio che spiegava l'inserimento di alpha map...


...l'alternativa e fare l'UV map e poi in photoshop inserire in una sola immagine colore del legno e scritta...

...mah... spero di esser stato chiaro... eventualmente sono qui!!!

ciao
:D
desinc

desegno
27-04-05, 14:55
tutto chiaro...sto renderrizzando le nuove immagini, appena finito le posto....
non avevo mai usato le UV map, è tutto perfetto....grazie 1000:licantrop

desegno
27-04-05, 15:20
il retro è perfetto adesso...sembra la foto originale
per il resto non mi sembra un gran che migliorata, forse daro' delle differenze di luminosità del legno tra le parti per accentuare il chiaroscuro!!!
consigli sull'ambientazione???
ciao ciao

desinc
27-04-05, 17:22
Per curiosità nico...
...ci posti la schermata del surface editor per il materiale legno con cui è fatta la radio???
in modo che possiamo vedere che parametri hai utilizzato... se hai usato delle procedurali o gradient magari posta anche quelli...

... mi sembra strano che quel legno renderizzi così opaco!!!

ciao
:D
desinc

desegno
28-04-05, 07:56
vi posto sia i parametri generali che il gradient utilizzato!!
grazie desinc per la pazienza....non so se ricordi la barca in legno??? anche li il legno era molto opaco...di sicuro sbaglio qualcosa!!!
considera che il render non è in montecarlo ma in backdrop only colore bianco....mi sa devo mettere una sfumatura di backdrop!!!

Vass
28-04-05, 08:23
Nico intanto comincerei con il togliere il texture antialiasing e inserendo la stessa mappatura che hai messo nel color anche nel bump e nel diffuse (magari opportunamente rese in B&N e con un contrasto maggiore.

fred76
28-04-05, 09:12
Ciao nico, ho notato, che sul canale reflection usi come input per il gradient "Previus Layer", ma questa opzione se non metti un layer immediatamente sotto, dove prendere le info non funziona, ti consiglio di settarlo su "incidence angle", in modo che la riflessione dell' oggetto vari in funzione dell'anglo di incidenza della camera sulla superfice, i parameter vano da 0° a 90° dove 0° è la parte della superficie quasi parallela alla camera e 90° quella ortogonale, quindi se metti, caso estremo Parameter 0° - Value 0% e Parameter 90° - Value 100%, avrai che la porzione di superfice ortogonale alla camera è totalmente riflettente, mentre quella parallela no, per i valori intermedi la riflessione diminuisce gradualmente.
In oltre ti consiglio un immagine HDRI come Image world

Ciao Fred

desinc
28-04-05, 19:03
Ciao nico.-...

esattamente come dice fred,

il parametro che devi inserire è incidence angle...
io personalmente non imposterei 100 di riflessione quando ho gli 0 gradi di incidenza!! il legno infatti non è esageratamente riflettente...

imposterei un parametro all'incirca di 60 o anceh meno... devi fare qualche prova..
.. tieni conto che appena inserisci un gradient nel parametro reflection, il valore che hai nella scheda basic non viene calcolato. tutto stà nel gradient!

usi fprime o il renderer di LW??

a dopo
:D
desinc

desegno
29-04-05, 08:32
grazie per le spiegazioni, utilizzo il render di lw senza fprime...
cerchero' di postarvi qualcosa quanto prima!!!
apena riesco a renderizzare qualcosa! cmq grazie 1000!!!ci provo appena posso :cappio:

desegno
29-04-05, 11:37
ecco qualche vista aggiornata...ho seguito le vs indicazioni ma con valori superiori a 20 di incidenza veniva troppo riflettente....

ho cambiato anche l'immagine di sfondo per il rendering in backdrop only e sembra che vada decisamente meglio!!!

fatemi sapere ma penso che ci siamo!!!
ciao ciao e grazie per i consigli:g1:

fred76
29-04-05, 11:53
Ganza ganza ganza,

un poco di bump,leggero leggero, tipo bump array e prova ad aggiungere un leggero reflection blurrig al tavolo (Tab enviroment del surface editor), fai delle prove anche aggiungendolo alla superfice della radio.

Bel lavoro davvero

Fred

Ps: sula canale specularity, prova a metterci il solito gradient del canale reflection ma con l'opzione inverti layer attiva.

desinc
29-04-05, 14:05
Ciao nico!!!
assolutamente il reflection blur che attivi dal pannello environment del surface editor...
si... si.. si... quoto proprio fred!!!!

...che riquoto per lo specularity, diminuisci magari il glossiness così la macchia di luce aumenta...

Poi sempre dal pannello environment regolerei il parametro color highlights pe magari far vedere la specularità del colore del legno! è un parametro percentuale, più lo aumenti più la macchia bianca della specularità lascia posto ad una specularità del colore dell'oggetto che lo riflette.

ti chiedevo se utilizzavi il renderer di lightwave perchè volendo puoi pensare di usare lo shader BRDF
che ti permette di sommare più specularity
per intenderci per esempio puoi pensare di dare lo specularity che ha il tuo legno al naturale, e poi sommare lo specularity nel caso fosse verniciato, della vernice stessa.

Fai un pò di prove e vedi come viene..
...con l'ambientazione è un'altra cosa.

ciao
:D
desinc

zeus1972
29-04-05, 19:28
bella nico :g1:

g4dual
29-04-05, 20:31
complimenti nico... è venuta veramente stupenda... !!!

GinoLatino
30-04-05, 02:58
Gran bel lavoro, complimenti!
:)


Ciao

desegno
30-04-05, 09:04
intanto grazie per i complimenti...ma il soggetto era piuttosto semplice.....tra qualche giorno penso di iniziare una vecchia macchina per cucire della singer!!!!è veramente carina!!!se riesco a fare le foto ve le posto in un nuovo wip....
riguardo questo intento devo ringraziare desinc e fred per i consigli che seguiro' fedelmente e vi postero' altre prove!!!

oggi dubito!!! alla prossima settimana!!!!:yeah:
:yoo: nico

PPSS: MA TUTTI STI TRUCCHETTI DOVE SI IMPARANO????IO LAVORO CON LIGHTWAVE DALLA VERSIONE 3.5 SU AMIGA 500 - INSOMMA SONO PASSATI 10 ANNI!!!! MA TUTTE QUESTE COSE NON LE IMPARERO' MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!
CMQ GRAZIE TANTE A TUTTI VISTO CHE DA QUANDO FREQUENTO IL FORUM NON RIESCO PIU' A NON RENDERIZZARE IN GI O RADIOSITY!!! SOLO PER I LAVORI ANCORA NON POSSO - L'IMPIEGO MACCHINA SAREBBE TROPPO ALTO!!!