PDA

Visualizza Versione Completa : [LorisWave] Deserto2



loriswave
29-09-09, 16:31
Questo è il mio 2 lavoro che posto, non sono certo un iper attivo.
il concept di base l'ho buttato giù a matita e vi posto una scansione.
In pratica dovrebbe essere un canyon, sul fondo un uomo che cammina e in primo piano una farfalla.
Mi sono incasinato nel tentare di replicare una inquadratura nel Layout. volevo che il canyon fosse molto profondo, almeno un 50 metri, ma volevo anche vedere il personaggio in fondo al canyon, il cielo e la farfalla. Perciò vi posto due inquadrature, dal basso con fronte effettivamente di 50 metri e dall'alto, ma con solo 13 metri di dislivello, per il momento tento di potarle avanti entrambe, ma mi aspetto un idea anche da voi.
Grazie mille.

nirvana
29-09-09, 18:55
Secondo me basta che ti attieni al disegno che hai fatto, ovvero posizioni la camera mantenendo il piu possibile il punto di vista dello skizzo.


Ciao Angelo.

loriswave
02-10-09, 13:46
Ecco un up dell'inquadratura dall'alto.
Ho aggiunto le montagne in lontananza ma non mi convincono.

Fire
02-10-09, 13:58
La cosa che secondo me non convince è innanzi tutto la profondità di campo.

Se inquadri un soggetto in primo piano delle dimensioni della farfalla, inevitabilmente il resto esce dalla profondità di campo sfocando e succede l'inverso (farfalla sfocata e sfondo a fuoco) invertendo la messa a fuoco.

Il DoF serve anche a rendere maggiormente le dimensioni dell'insetto.
F.

loriswave
02-10-09, 14:17
Hai perfettamente ragione, mi sono dimenticato di dire che l'immagine in realtà sarà un video dove la farfalla entra, perciò lei è a fuoco e il fondo è sfuocato, fa da tendina rispetto alla scena precedente , poi si sente un grugnito e la focale cambia mettendo a fuoco l'uomo nel canyon e sfuocando perciò la farfalla.
Quando sarò soddisfatto della scena penso che farò tre render separati con anche il calcolo dello z-buffer, farfalla/roccia in pp da una parte, un secondo render con uomo e letto del canyon e un terzo render con il resto ( forse anche un 4 con montagne così posso toglierle se non mi convincono). Così potrò regolare la profondita di campo più velocemente e non doverla calcolare direttamente.
Per il momento bisogna avere un po di fantasia e immaginare che ci sia.

Fire
02-10-09, 17:12
OK, ...ma perchè non usi gli envelope per cambiarla? Non sarebbe più semplice? :rolleyes:

F.

nirvana
04-10-09, 12:17
OK, ...ma perchè non usi gli envelope per cambiarla? Non sarebbe più semplice? :rolleyes:

F.

Interessante mi dici qualcosa in più ? :noidea:.

Ciao Angelo.

Nemoid
04-10-09, 18:06
Loris compositivamente l'immagine del tuo schizzo rende molto di più l'idea di un insetto ripreso da vicino, mentre l'uomo è lontano, perchè la farfalla è più vicina al bordo , veso l'angolo in basso a destra.
Nei render invece si fa fatica a capire, perchè anche la farfalla è meno vicina a noi e lasci molta "aria" nella parte bassa dell'immagine.
Il rischio, in questo tipo di immagini, è quello di far sembrare la farfalla un insetto enorme rispetto all'uomo anzichè vicino a noi.:D

Avvicinare la farfalla sulla pietra molto di più alla camera dovrebbe migliorare l'effetto, così come riuscire a rendere l'idea di piani che si susseguono in prospettiva. primissimo piano la farfalla più pietra, secondo piano il deserto e in fondo le montagne. se i piani si intersecano rendono meglio l'effetto di scorcio.

loriswave
05-10-09, 13:25
Altro up,
come dice nemoid, la farfalla più vicina, le montagne cambiate e con un po' di nebbia ho tentado di renderle più agganciate al canyon.
Modellato la parte in primo piano.
il fronte del canyon mi sembra troppo piatto, ed anche sul fondo devo mettere un po di rocce ed escrescenze.
Poi alzare la luce e ovviamente rifare il texturing.

Eccon un altra modifica, la metto nello stesso post visto che nessuno a postato e risparmiamo spazio. Vari aggiustamenti sul fronte e su i canyon, non sono ancora soddisfatto anche se penso che molto si sistemi con il texturing. La luce bassa mi piaceva di più, esaltava le forme, dovro trovare un giusto compromesso.

loriswave
09-10-09, 16:33
Ho tentato di sistemare le rocce in Primo piano, essendo la camera molto vicino e molto inclinata rispetto alla superfice con una texture non funzionava, neppure con bump o displace.
Ho pensato ad aggiungere in geometria dei sassolini, ma quando il numero sembrava diventare idoneo ero arrivato ad avere solo di sassi 1000000 poligoni. troppi per il mio sistema.
Allora ho provato con gli Hypervoxel il render che vi mostro non mi sembra male e i tempi sono acettabili.

Come al solito commenti e critiche sono i benvenuti.

loriswave
13-10-09, 13:54
Non mi piaceva il risultato con gli hypervoxel, mi sembrava tutto molto uniforme e si faceva fatica a separare le cose, allora ho provato questa ulteriore strada, visto che è un primissimo piano ho messo dei sassolini, che sono grossi meno di un centimetro, ma ovviamnete in primissimo piano sembrano enormi, spero che quando applico la profondita di campo il tutto si corregga. vi allego un altro up.

Nemoid
14-10-09, 08:45
compositivamente il risultato è decisamente migliore.
Però, cercherei dei buoni riferimenti e rimodellerei le rocce sullo sfondo desertico, che non sono molto credibili.
Terrei il texturing come ultima cosa. la farfalla è messa in modo troppo "regolare", per cui sembra molto rigida.Cambierei posizione ad alcune zampette, in modo da conferirle un po di vita

LAV
14-10-09, 13:06
I farei i sassolini più uniformi. Cioè della stessa pietra. Con la stessa texture. Nella realtà i sassi vicini sono uguali. Magari uno solo bianco con una venatura del colore degli altri. Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Ti seguo