PDA

Visualizza Versione Completa : Abilitazione XP 3GB ram supported



TOX
22-04-05, 11:01
Dopo aver fatto la modifica al boot.ini letta su alcuni form mi sono accorto che non c'era stato alcun cambiamento nello sfruttamento della RAM così tra amici sistemisti e non ho scoperto quanto segue:

Sistema operativo Windows XP Professional

Per Prima cosa effettuiamo la modifica del file boot.ini come visto in precedenti forum.

quindi: Pannello di controllo

Sistema (cartella avanzate)

Avvio e ripristino

cliccate su impostazioni, e poi su Modifica

Vi si presentera un file dentro BloccoNote +o- così

""
[boot loader]
timeout=30

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOW S

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect""

copiate L'ultima riga e incollatela subito sotto con queste modifiche

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional 3GB RAM" /noexecute=optin /fastdetect /3GB

salvate e chiudete.

"attenzione le modifiche errate del file boot.ini potrebbero causare il mancato riavvio di windows.

Ora passiamo alla modifica corretta per poter eseguire un'applicativo con l'opzione 3GB

In realtà non basta fare la modifica sopradescritta perchè così da sola non servirebbe a nulla.

Dobbiamo quindi procurarci il programma IMAGECFG.EXE presente all'interno del CD di Windows 2000 Server Resource Kit Supplement One o dentro la cartella i386 presente cd di installazione di Windows NT 4.0 workstation.

copiamo IMAGECFG.EXE dentro la cartella sytem32

Creiamo una copia dell'eseguibile del programma a cui vogliamo estendere l'utilizzo della ram fino a 3GB (copia cautelativa)

Apriamo una shell di dos e ci posizioniamo dentro la cartella dove è presente l'applicativo del software a cui fare la modifica.

e digitiamo : imagecfg.exe -l (nome eseguibile).exe cliccate invio

ora dovrebbe presentarvi una videata simile a questa

(nome eseguibile).exe contains the following configuration information:
Subsystem Version of 4.0
Stack Reserve Size: 0x100000
Stack Commit Size: 0x1000
(nome eseguibile).exe updated with the following configuration information:
(nome eseguibile).exe contains the following configuration information:
Subsystem Version of 4.0
Image can handle large (>2GB) addresses
Stack Reserve Size: 0x100000
Stack Commit Size: 0x1000

ecco fatto....

In alternativa all' IMAGECFG.exe esiste un programma presente all'interno di Microsoft Visual Studio 6 chiamato editbin.exe in alternativa utilizzate questo digitando il comando editbin.exe /LARGEADDRESSAWARE (nome eseguibile).exe

se qualcuno notasse seri cambiamenti me lo faccia sapere.
saluTONY TOX

gebazzz
22-04-05, 23:20
ma questa modifica presuppone che uno abbia 3gb di memoria FISICA o vale anche per quella virtuale?

vash
love&peace

TOX
23-04-05, 08:59
supponi di avere 1 gb di ram ma ne hai abilitate 4 di virtuale.
Xp indipendentemente da quanto ne hai installate arrivato a 2 gb ti chiude l'applicazione, quindi la soluzione e fondamentale per poter sfruttare la memoria virtuale oltre che quella fisica.
Questo problema è sopratutto riferito agli utenti max, io l'ho trovato perchè a lavoro utilizzo catia V5 ed ha grossi problemi di ram..

g4dual
23-04-05, 09:18
siccome la cosa potrebbe essere interessante... anzi, lo è decisamente... hehehe, non è che posteresti un link per la modifica del file boot.ini ?
grazie mille, questa è un'ottima risorsa, che può tornare utile molte volte a mio avviso