PDA

Visualizza Versione Completa : ..can't inizialize render



Kia
16-10-09, 10:59
Sto strippando!

sto lavorando ad una scena, una lottizazione residenziale, neanche troppo complessa...anzi devo ancora aggiungere un bel po di vegetazione un altro edificio e altre cose...fondamentali
renderizzo con fprime
..provando a renderizzare a ris 4960*3508..(un A3 300 DPI) il rendering non parte..dice:

fprime can't inizialize render
fprime was unable to get the 398.2 mb of ram needed to render

c'è qualche cosa che non mi torna...considerando che ho renderizzato situazioni ben piu complesse e articolate senza problemi..
cosa posso fare?

i materiali nodi appesantiscono maggiormente il rendering rispetto agli shader classici?
in realtà non credo in quanto ho provato a fare una prova con un box con e senza materiale nodo...andava addirittura piu veloce il rendering con il nodo...
x le texture, tempo indietro mi pareva d'aver letto di usare tx non compresse come tif rispetto a jpg...ma portano via piu memoria?

ho provato con tutti i trucchetti illustrati nei vari post, ho tutta la scena visualizzata in bounding box, utilizzo lowram nel salvataggio..

come diavolo faccio a finire di lavorare sulla scena se gia non renderizza? :memad::confused:

vi allego le statistiche

dimenticavo anche con motore interno, f9...mi dice image creation falied

help me :cappio: grazie

max
16-10-09, 13:52
sucesso anche a me stesso errore, curiosita' hai mica importato in modeller degli .oby e poi salvati in lwo? io ho risolto in parte eliminando dei personaggi nella scena per cui ho ridotto il num di poligoni ,conta che io ho 6 gb ram ma che in win 32bit ne vede solo 3gb...quando usavo lw 8.5 questo non succedeva mah!!! non saprei come risolvere speriamo che qualcuno sappia come risolvere.

gebazzz
18-10-09, 19:18
Qualche informazione in più sul computer su cui stai cercando di renderizzare? Hai provato a schiacciare F9 dopo aver rimosso FPrime dai Master Plugins? Hai provato a diminuire il Segment Memory Limit?

G

Kia
19-10-09, 16:14
Ciao Gabriele!
il Segment Memory Limit è a 8 MB

ho ottimizzato un po la scena ... ma devo ancora aggiungere roba..
renderizzo con un mac book pro intel core 2 duo 2.400 Ghz 3 GB ram (ne ha 4 ma win ne vede 3), qui la scena parte ci mette un botto...

con lw su mac la scena non parte neppure appena apro si chiude lw

con un altro pc con vista ( è probabile che sia vista a creare problemi.. ? ) parte ma a meta risoluzione.. questo è un intel quad core 2.400 GHz 3 GB di ram..

altri consigli per snellire il tutto?

ho deciso di renderizzare col motore di LW...inquanto utilizzero HDinstance per la vegetazione...ma perche dovrei eliminare il plugin fprime?

certo che abituata a fprime è un delirio tornare al motore di LW... chi dice che il motore di lw è veloce sarebbe cosi gentile da indicarmi che impostazioni usa?...perche a me pare che sia tremendamente lento...o perlomeno piu lento di fprime....o magari sono io che mi sono abituata a vedere man mano che il tempo passa una immagine a risoluzione definitiva...che piano piano si definisce....con la fantastica possibilità di scegliere di interrompere quando l'immagine ha raggiunto una definizione sufficiente...

gebazzz
24-10-09, 18:48
Ciao Gabriele!
il Segment Memory Limit è a 8 MB

ho ottimizzato un po la scena ... ma devo ancora aggiungere roba..
renderizzo con un mac book pro intel core 2 duo 2.400 Ghz 3 GB ram (ne ha 4 ma win ne vede 3), qui la scena parte ci mette un botto...

con lw su mac la scena non parte neppure appena apro si chiude lw

con un altro pc con vista ( è probabile che sia vista a creare problemi.. ? ) parte ma a meta risoluzione.. questo è un intel quad core 2.400 GHz 3 GB di ram..

altri consigli per snellire il tutto?
In realtà c'è poco da fare. Alte risoluzioni e alte richieste di RAM, richiedono software a 64bit, e quindi un OS a 64bit.


ho deciso di renderizzare col motore di LW...inquanto utilizzero HDinstance per la vegetazione...ma perche dovrei eliminare il plugin fprime?
Perché occupa un sacco di memoria, visto che duplica tutta la geometria in RAM per funzionare. :cool: