PDA

Visualizza Versione Completa : satoshi e l'origami



davhub
02-11-09, 18:26
Chi già mi conosce sa che ho una passione per l'origami e, da qualche tempo, mi sto cimentando con alcuni modelli di un signore (oddio signore... classe 1981.. mi dà la paga..:D ) giapponese che è additato come uno dei progettisti di origami ipercomplessi più talentuosi del mondo.

Satoshi Kamiya progetta origami nel modo "puro e duro" come si dice seguendo le regole auree:

Un singolo foglio di carta, possibilmente quadrato - solo pieghe- niente tagli

il problema è cosa riesce a fare con un quadrato di carta :eek:

Partiamo con un video di uno dei suoi fans (personalmente quel modello manco l'ho mai affrontato: serve un foglio minimo 50x50 cm e le istruzioni (sì il tipo ci delizia anche con le istruzioni passo passo, sono di 200 e passa step
con multipieghe e tratti in cui in un solo passo dice: RIPETI "DIETRO" I PASSI DA A..)

YouTube - Origami Dragon (http://www.youtube.com/watch?v=NLIwkGEA4Eo)

se siete curiosi.. ecco una versione accelerata... (4 ore di piega in origine)

YouTube - Making of Origami Dragon (Kamiya Satoshi ancient dragon) (http://www.youtube.com/watch?v=gqb4N18yR0M)

bello? mandibola per terra? bene riprendetela...

Vediamo poi il maestro alle prese con la versione 3.5 della sua fenice (sì.. come tutti i progettisti revisione le sue opere...)

anche qui versione accelerata... vedete il video e lo scorrere del tempo...

http://gruumsh.multiply.com/video/item/7/Satoshi_Kamiya_--_Phoenix

ricaduta la mandibola? bene.. adesso SEDETEVI.
questo è l'origami più complesso al mondo. sono servite 40 ore solo per piegarlo (e 40 ore da parte del Maestro Satoshi, per cui...)

Tutto è piega. ANCHE le scaglie!!!

http://gotoknow.org/file/chiew-buncha/Kamiya-Chinese_Dragon.jpg

scusate ma non ho resistito...

Davhub

LAV
02-11-09, 19:30
:eek:
Seee.... vabbè.... altro che 3D...

SlowMan
03-11-09, 09:33
Santapazienzachelavoro!!! :eek:

davhub
04-11-09, 08:52
:eek:
Seee.... vabbè.... altro che 3D...

certo altro che il 3D che facciamo noi :D
a parte gli scherzi... non ci volevo credere, sai?
mi hanno regalato il libro che contiene le pieghe del drago (insiieme ad altri modelli più semplici, fortunatamente) e già lì ero in visibilio, poi quando ho cercato in rete e ho visto il RYU Zin... (il chinese dragon...)
non oso pensare o meglio... penso e mi dico che il cervello di questi tipi è proprio differente dal nostro.

Tanto per dirti... l'origami è un'arte puramente geometrica.
La piega è sempre corrispondente ad una operazione geometrica e quindi divide il piano del foglio.
pieghi a metà e hai diagonali o mediane, puoi proiettare punti, generare angoli ben precisi (e questo gli origamisti geometrici, quelli che creano modelli di poliedri lo sanno molto bene). Non pieghi solo in 3d e i video lo mostrano bene. ci sono mille pieghe preparatorie che serviranno DOPO.
Bene io mi perdevo già quando si trattava di utilizzare il piano alpha nelle prioiezioni ortogonali...

qui di seguito ho riportato il diagramma che alcuni fans hanno estrapolato da quello pubblicato da Satoshi. (per i modelli complessi non pubblica diagrammi passo passo, bensì solo una rappresentazione delle pieghe principali con cui ha assegnato la ripartizione del piano del foglio alle varie parti).

Questa è la fenice... regolati...


http://img218.imageshack.us/img218/25/kamiyaphoenixcpsolutionfb8.jpg


Santapazienzachelavoro!!! :eek:

TAAANTA pazienza.... taanta..

davhub

LAV
04-11-09, 09:53
Ottima spiegazione, Davide. Io per quasi trent'anni mi sono dilettato con la coltivazione di bonsai (e non ho ancora del tutto interrotto) e sono entrato in contatto con l'alterità mentale dei jap, come dei cinesi, peraltro.

davhub
04-11-09, 10:44
Beh.. semmai non stavo parlando del cervello delle culture differenti (come quella asiatica rispetto alla nostra, ovviamente).
In realtà stavo parlando di chi, come Satoshi, piega carta da quando era bambino e ha avuto solo quello per passione. Risulta ovvio che a mano a mano che la coscienza di quello che fai cresce e quanto più hai la possibilità di avere qualcuno con cui confrontarti e che possa spiegarti quello che c'è dietro il singolo atto del piegare (formazione che non ho mai avuto e si sente, :D) più il tuo cervello cambia.

Tipi come satoshi vedono cose sul foglio di carta che i non allenati manco sospettano, esattamente come Michelangelo vedeva le sue statue "dentro" il blocco di marmo.

questione di cablaggi neurali.. :D

Per quanto riguarda il bonsai.. è una passione che mi è stata man mano inoculata (colpa di un nostro fornitore che ci ha regalato una pianticella) adesso ho preso proprio ieri l'ormone radicante perché vorrei taleizzare qualche essenza da esterno (tipo la magnolia e un acero rosso) (anche se vorrà dire che la prossima estate dovrò trasportare in vacanza, oltre ai gatti, anche gli alberelli.. :D :D )

Davhub

LAV
04-11-09, 15:09
[...]
Per quanto riguarda il bonsai.. è una passione che mi è stata man mano inoculata (colpa di un nostro fornitore che ci ha regalato una pianticella) adesso ho preso proprio ieri l'ormone radicante perché vorrei taleizzare qualche essenza da esterno (tipo la magnolia e un acero rosso) (anche se vorrà dire che la prossima estate dovrò trasportare in vacanza, oltre ai gatti, anche gli alberelli.. :D :D )

Davhub

Fammi sapere ;)
Comunque, se mi posso permettere, lascia perdere le talee. Buttati sulle piante trovate in natura (ma considera che se non te li vuoi portar dietro - i bonsai NON si portano dietro!!! :D - dovrai farti un impianto di irrigazione automatica).
Ciao ciao!

SlowMan
05-11-09, 10:27
...Tipi come satoshi vedono cose sul foglio di carta che i non allenati manco sospettano, esattamente come Michelangelo vedeva le sue statue "dentro" il blocco di marmo...


Concordo per esperienza personale :D

Adry76
16-11-09, 00:06
:eek:

Mamma mia pazzesco è deri poco, ho ammirato i video stupefatto!
Complimenti sia per bravura che per pazienza! e deve averne davvero molta!:D

davhub
16-11-09, 15:29
Pazienza non a piegare, ma a pensare come una semplice piega e suddivisione del foglio portino ad ottenere
(o meno), flaps o parti di foglio per i nostri scopi..

Contento di averti fatto vedere qualcosa con meravilgia :D

davhub

Athmosfera
17-11-09, 19:11
ah l'origami è veramente affascinante
i video fanno impressione in effetti, la cosa sconvolgente è proprio l'ideazione, come pensare di far uscire da un semplice quadrato cose di questo genere!