PDA

Visualizza Versione Completa : win 7... i soliti prolemi di condivisione cartelle



giacob
14-11-09, 12:20
ho aggiornato da vista a win 7 ma il problema rimane lo stesso
... l'unica cartella per la quale mi è consentito l'accesso da uno qualsiasi dei computer della rete è la cartella Pubblica...
...per ogni altra cartella, per quanto mi sembra di averne autorizzato la condivisione ( tant'è che viene visualizzata come condivisa) mi viene negata l'autorizzazione all'accesso:cappio:
c'è qualche anima santa che mi può spegare passo per passo come posso fare a rendere accessibile una cartella ( oltre a qualla pubblica) a tutti gli utenti della rete?:argh:
... ho provato ad informArmi in internet ma gli articoli che ho trovato non mi sono statin utili a rislvere il problema

davhub
15-11-09, 10:41
Io direiche è il problema di settare la condivisione to EVERYONE.
non ho win7 ma ho saraccato spesso su vista.
hai due strade: crei lo stesso utente su tutti i PC (o tutti gli utenti di tutti i computer su tutti i pC)
della rete e quindi dovrebe andare, oppure, semplicemente, devi modificare le caratteristiche della condivisione
su everyone. io uso il secondo, magari è meno efficiente e sicuro, ma funzionale.

Davhub

giacob
15-11-09, 10:56
alla fine a furia di tentativi ci sono riuscito
bisogna fare così:
andare nella cartella che si vuole rendere accessible, aprire la scheda delle proprietà, poi la tab condivisione, poi premere il pulsante condivisione avanzata, poi il pulsante autorizzazioni nella scheda che si apre e aggiungere Everyone tra i gruppi autorizzati e spuntare tutte la autorizzazioni relative al gruppo everyone (controllo completo, modifica, LETTURA)
la stessa cosa bisogna fare partendo dalla tab sicurezza della scheda proprietà...
a me sembra allucinante che utilizzandon un OS destinato all'uso di massa uno debba fare tutto ciò per rendere leggibile una cartella a tutti i computer di una rete... si tratta di un procedimento per nulla intuitivo e che non è spiegato bene da nessuna parte...

cmq l'importante è che alla fine ci sia riuscito

LAV
15-11-09, 12:18
Io sto cercando di passare tutto sotto Linux Ubuntu Studio + wine... Mi mancano ancora lightwave e premiere ;)

Comunque quello che hai usato mi sembra il normale procedimento già usato nei sistemi tipo WinServer... Sono stati obbligati a farlo perchè dovevano cambiare tutta la politica sulla sicurezza.

giacob
15-11-09, 14:52
per me non è assolutamente normale.. come già osservato si tratta di un os di massa.. io che ho sempre lavorato in xp e mai su sistemi con win server mi sono trovato in gran difficoltà... eppure, anche se non sono un esperto, credo di aver più conoscenze di un utente di massa....mentre con xp non ho mai avuto alcuna difficoltà...
... ci dovrebbe essere, come per l'installazione per i programmi, una opzione che configura automaticamente l'accessibilità della cartelle in rete ed un opzione, per gli utenti più esperti, per la configruazione manuale...

LAV
15-11-09, 14:59
per me non è assolutamente normale.. come già osservato si tratta di un os di massa.. io che ho sempre lavorato in xp e mai su sistemi con win server mi sono trovato in gran difficoltà... eppure, anche se non sono un esperto, credo di aver più conoscenze di un utente di massa....mentre con xp non ho mai avuto alcuna difficoltà...
... ci dovrebbe essere, come per l'installazione per i programmi, una opzione che configura automaticamente l'accessibilità della cartelle in rete ed un opzione, per gli utenti più esperti, per la configruazione manuale...

Capisco, e hai anche ragione.
Ma la microzozz si è infilata in una strada senza via d'uscita, credo.