PDA

Visualizza Versione Completa : Concorso d'Architettura



Arsenio Lupin
16-11-09, 00:43
Buonasera a tutti,
è molto che non posto alcun lavoro,da circa sei mesi. Approfitto, quindi, per presentare una parte di progetto per un concorso d'architettura al quale sto partecipando con altri ex-colleghi di università. Non entro (almeno per il momento) nel dettaglio del progetto. Il mio problema riguarda l'illuminazione di interni con fPrime. Nell'immagine che vedete, oltre all'elevato noise, si distinguono dei puntini bianchi. Non è la prima volta che mi capita, mi era già successo con l'utilizzo delle immagini HDR, in particolare nel formato LP (light probe). Al tempo, mi fu suggerito da vash di diminuire la risoluzione dell'HDRI. Anche in questo caso l'ho fatto, ma con pochi miglioramenti. La mia domanda è, quindi, se esiste un modo di risolvere il problema. Vi espongo i settaggi della scena:

ILLUMINAZIONE:
-Area/Dome Light, Intensity: 250% (shadows non completamente nere);

fPrime:
-Montecarlo Radiosity: 100%;
-Multicolor Bounces: 8;

IMAGE WORLD:
-HDRI LP a 256 pixel:
-Intensità: 300%

ecco qui; sono consapevole che molto probabilmente il problema nasce per via dei settaggi, ma altrimenti non saprei come illuminare un interno in maniera realistica. Così come lo vedete nell'immagine lo ritengo accettabile, e dato che lavoro con macchine oramai più che obsolete, non ne faccio una questione di tempo, ma di qualità. Non vorrei far fare 100 passaggi di render, per poi avere ancora noise oltre un livello accettabile. Inoltre come potete vedere, la pavimentazione esterna brucia man mano che si allontana dal serramento. Come posso ovviare? Allontanando la luce? O usando una texture light incidence nel parametro diffuse?

Come sempre vi ringrazio anche solo per le visite. Commenti e critiche sono sempre ben accetti. E' grazie a quelli/e che sono riuscito a migliorare ed ottenere buoni risultati.

A presto.

p.s. tutti gli arredi che vedete sono di mia modellazione. Non avevo arredi per asilo che facevano al caso mio. Sono senza pretese, low poly direi, ma per chi fosse interessato, è sufficiente che mi contatti, o meglio ancora, posso condividerli qui sul sito.

desegno
16-11-09, 08:59
ciao Lupin, allora a mio avviso il noise deriva da un paio di cose che devi aggiustare:
1 - infisso in acciao cromato (non si utilizza quasi mai, di solito è satinato)
2 - hai troppi bounces che tendono a "slavare l'immagine"
3 - l'hdri a cosa ti serve??
4 - metti delle arealight alle finestre con un falloff attivo in maniera che la luce tende a decadere ad una certa distanza.
5 - aggiungi una luce sun con target all'interno della stanza.

occhio alle sedie che penetrano la gamba del tavolo.

ciauz

Arsenio Lupin
16-11-09, 09:21
Ciao Nico, concordo appieno, dato che quando lancio dei preview con 1 o 2 bounces, al di là della velocità di resa che aumenta (quasi esponenzialmente), anche i noise diminuiscono.

1- Si, quello che vedete in foto non è il texturing definitivo dell'infisso; per i metalli sto usando i presets della Worms of Art.Questo nello specifico è un Brushed chrome, ma come hai notato anche tu, non va proprio bene!

2- E' vero che slavano l'immagine ma i bounces e l'hdri mi "servono" per far si che si illumini l'interno in maniera accettabile. Se vuoi posso postare una prova senza hdri. Certo è che vorrei che fosse la luce esterna a illuminare correttamente l'interno...non amo aggiungere l'hdri, rallenta abbastanza il tutto.

3- Vedi 2

4- Di solito imposto una luce esterna (area light) a simulazione del sole (non uso lo skytracer ). Non mi è ben chiara la disposizione delle luci; quante, un paio? con il falloff non bruciano da vicino poi? Comunque proverò.

5- :confused: perdonami....non ho ancora raggiunto un livello di esperienza tale da capire cosa e come fare.. :argh:

eheheh si si ho notato, anche in fase di modellazione, solo ero un pò stanco e dato che è ancora una fase di settaggio per questa volta ho lasciato correre.

Grazie ancora!:g1:

desegno
16-11-09, 09:54
prova a mettere una arealight alle finestre (una per ogni finestra), abbassa la luminosità al 30%, deve bruciare vicino alle finestre cosi come fa il sole in una stanza.
aggiungi una spot light che guarda dentro la stanza e che ha un colore tendente al giallino.

prova prima ad eliminare l'hdri poi ad aggiungerla fai sempre in tempo.

Arsenio Lupin
16-11-09, 11:03
Ecco qui una prima prova.
2 area light una per finestra, 30% di intensità, 40m di falloff.
1 spot light all'interno che guarda dentro. 50% di intensità, ma ho disattivato l'ombra. Non credo di averla posizionata correttamente. Il tutto mi risulta un pò buio. Qualche puntino bianco mi rimane sempre, ma niente a confronto con l'immagine di prima. Niente hdri e solo 1 mb di fprime.

Per farti capire, ho visto il tuo interno sala da tè, ottimo! Quello è un effetto al quale ci siamo ispirati: interno da "occhiali da sole". So anche che usi kray, immagino faccia la differenza.

Grazie ancora per i consigli!!

lw_render
16-11-09, 11:13
Ciao Arsenio

non ho avuto modo di vedere le risposte degl altri....ma il modo piu' semplice che puoi fare con le immagini hdri è senza diminuire la risoluzione delle stesse andare in image editor editing e aumentare la gamma.....secondo le esigenze.....1.1.....1.2....1.5 .....2 ecc.

Attento pero' piu' alzi il valore piu' l immagine tende a schiareire verso il bianco se aumenti troppo perdi le classiche sfumature delle hdri

Ciao spero di averti aiutato Claudio

lw_render
16-11-09, 11:14
dimenticavo in questo modo il noise diminuisce anzi direi che scompare proprio

riciao

Arsenio Lupin
16-11-09, 13:16
Allora, l'immagine postata è stata ottenuta così:

1 area light esterna per entrambe le finestre, 60% intensity, 200m falloff;
1 spherical light interna, subito dopo il serramento in alluminio, intensità 20% niente falloff;

A voi come sembra?
Mi ritengo abbastanza soddisfatto, sia per il noise che per i tempi di resa (una mezz'oretta circa). Considerate che si tratta di un fprime preview; se non ricordo male, con fprime render il risultato, a parità di tempo, è migliore.

@lw_render: si, ho provato ad aumentare il fattore gamma nell'image editor per l'hdri, e diminuiscono i noise "bianchi", diciamo, e la luce diffusa perde le sfumature dell'immagine, ma per me, poco male, io uso le dosh hdri skies, che tendono un pò tutte all'azzurro. In questa immagine non l'ho usata. Credo che per questa volta ne farò a meno! Grazie comunque per la dritta! Non lo sapevo!


Grazie di nuovo a tutti! Per la disponibilità e la velocità nel rispondere!

desegno
16-11-09, 17:53
bhe mi sembra già meglio
credo che un maggior tempo di cottura ti aiuterà parecchio