PDA

Visualizza Versione Completa : Aprire una scuola di Computer Grafica



lw_render
24-11-09, 20:17
Ciao ragazzi

ma se.............volessi aprire una scuola di formazione:eek:

improntata all inizio alla resa fotorealistica di arhitettura auto design in genere......e sempre all inizio utilizzando lightwave che è il modellatore che conosco meglio....e i vari motori...fprime kray maxwell render fryrender.....:confused:

Poi magari in un secondo tempo ampliare a altri software e sempre in un secondo tempo all animazione di personaggi eccc che non consco molto bene per ora.

Lasciando perdere il secondo tempo pensiamo al primo.

Mi interessa molto il vostro parere sulla vostra opinione di FATTIBILITA' ORGANIZZAZIONE COSTI IDEEE IN GENERE

L idea sarebbe iniziare con una piccola scuola una reception graziosa una sala pausa caffè e un aula con pensavo io (10 pc) essendo l unico ad insegnare all inizio pensavo di fermarmi qui.

Secondo voi bisogna avere qualche abilitazione all insegnamento per una scuola professionale che insegna ad utilizzare questi software?

E poi si puo' insegnare i software che ho elencato o ci vuole il consenso della software house newtek per esempio


ecc....

Vabbè io la butto li poi la discussione se interessa vien da se

Sparate anche i prezzi del corso che voi fareste pagare

Ciao Claudio

Wotan3d
24-11-09, 20:37
Fammi capire bene:

- si combatte giorno per giorno con i ragazzini che vendono schifezze per 3 euro a ditte incompetenti che non distinguono due sferoidi cubici da un lavoro della ILM;

- i clienti che pagano si contano sulle punta delle dita di mezza mano;

- ci siamo fatti il c... per imparare quello che sappiamo;

- facciamo la fame lavorando ad ore impossibili per un tozzo di pane, ed i clienti considerano anche quei pochi euro che ci danno come rubati;

- dobbiamo fare i salti mortali anche le domeniche, le feste ed ad agosto pur di sopravvivere con la grafica....

e tu vuoi aprire una scuola per aumentare il numero dei grafici 3d?????
E' la volta buona che vado a prendere lezioni di kamikaze e mi lancio nella tua bella reception con macchinetta per il caffè, dopo averti inviato 3 o 4 virus che formattano anche i dvdrom degli iscritti, compresi i cd di installazione di tutti i lw che hai, e pure dei max.

;)

lw_render
24-11-09, 21:06
:Dahahhaahahaha Wotan mi hai fatto morire dal ridere

Si l idea sarebbe proprio quella:g1:

Beh se vuoi e la cosa va in porto poi sempre venirmi a trovare e fare una lezione come ospite impotante non lo dico a nessuno che in relaqtà sei un kamikazze o come si scrive:yt:

Ciao Claudio

Fire
24-11-09, 23:44
... non lo dico a nessuno che in relaqtà sei un kamikazze o come si scrive:yt:
...si si, ...è proprio quello li ... :D:D:evil:

F.

SlowMan
26-11-09, 09:39
Perché non una scuola/azienda?

Come scuola gli iscritti pagherebbero comunque la loro quota per coprire le spese d'istruzione.

Come azienda ciò che verrebbe prodotto potrebbe essere commercializzato (inizialmente come servizi per aziende od altro).

Inoltre potrebbero essere coinvolte altre persone competenti come soci/insegnati e gli allievi più meritevoli potrebbero in futuro diventare validi collaboratori.

Sì lo so è molto utopico ma con il coinvolgimento di qualche sponsor fiducioso (questo è anche più utopico) la cosa sarebbe fattibile. :D

lw_render
26-11-09, 10:21
Perché non una scuola/azienda?

Come scuola gli iscritti pagherebbero comunque la loro quota per coprire le spese d'istruzione.

Come azienda ciò che verrebbe prodotto potrebbe essere commercializzato (inizialmente come servizi per aziende od altro).

Inoltre potrebbero essere coinvolte altre persone competenti come soci/insegnati e gli allievi più meritevoli potrebbero in futuro diventare validi collaboratori.

Sì lo so è molto utopico ma con il coinvolgimento di qualche sponsor fiducioso (questo è anche più utopico) la cosa sarebbe fattibile. :D

Ciao Slowman

Certo potrebbe essere possibile anzi magari lo fosse ci sono già realtà simili non sarebbe la prima volta.

In quetso caso bisognerebbe creare dei prodotti che suscitino davvero interesse da parte di qualche azienda ma al momemnto nella mia fantasia non riesco a vederne.....la vedo un po' complessa.:confused:

Prima di diventare freelance avevo una agenzia publicitaria:testate:
Trovare aziende che hanno interesse a farsi pubblicità non è mai una cosa semplice ma in questo caso con una scuola di mezzo potrebbe interessare maggiormente qualche azienda....

Te ne occupi tu di trovare gli sponsor?:D scherzo!

Grazie

Ciao Claudio

SlowMan
26-11-09, 10:39
... Certo potrebbe essere possibile anzi magari lo fosse ci sono già realtà simili non sarebbe la prima volta.

In quetso caso bisognerebbe creare dei prodotti che suscitino davvero interesse da parte di qualche azienda ma al momemnto nella mia fantasia non riesco a vederne.....la vedo un po' complessa.:confused:...

Come azienda penso che bisognerebbe aprirsi a più settori possibili per aumentare il giro "d'affari", in questo caso la collaborazione di ulteriori "soci" con diverse competenze credo sia indispensabile.
Come scuola c'è sempre la possibilità di partecipare a vari concorsi per aumentare la visibilità, non dimentichiamoci che c'è sempre internet per questo.


... Prima di diventare freelance avevo una agenzia publicitaria:testate:
Trovare aziende che hanno interesse a farsi pubblicità non è mai una cosa semplice ma in questo caso con una scuola di mezzo potrebbe interessare maggiormente qualche azienda....

Te ne occupi tu di trovare gli sponsor?:D scherzo!...

Credimi, se ne avessi le capacità avrei risolto un mio problema di non poco conto. :rolleyes:

Comunque finché si rimane a livello teorico tutto è possibile... è la pratica che ti frega. :D

Wotan3d
26-11-09, 11:40
Spero stiate scherzando.

lw_render
26-11-09, 13:02
Spero stiate scherzando.

Scusa wotan ma se non ti interessa la discussione perchè partecipi.

La prima volta l ho presa sul ridere e pensavo scherzassi.

Sono iscritto da anni e anche se non partecipo spesso alle discussioni per motivi di tempo e lavoro la mia visita è piu' o meno quotidiana. Mi piace pensare a lwita come ad un contenitore di "amici" e professionisti che coltivano un mio stesso interesse e una mia stessa passione ecco peechè chiedo pareri e consigli.

Trovandomi in parte stufo come dici tu di lottare per un pezzo di pane...

Ho solo ragionato un metodo alternativo per continuare la mia passione migliorare e fare in qualche modo un impresa se possibile piu' grande della mia situazione attuale.

Trovando sempre fiducia in alcune personalità del forum non ho avuto difficoltà a condividere la mia idea e a chiedere consigli utili.

Se risulterà una idea stupida non sarà un problema magari si evincerà dai pareri sul forum purchè costruttivi e sempre ovviamente accettando e ridendo di battute e scherzi purchè di questi si tratti.

Non pretendo di paragonare la mia microscopica idea all "istituto quasar" di roma ma realtà di questo tipo sul 3d ci sono e quinid perchè non aprofondirla.

Ripeto se utile e funzionale si vedrà magari potrebbe essere un idea da portare avanti insieme a qualcuno di voi se interessato perchè no........se non si ha il coraggio di avere idee....tutto si ferma.

Ciao Claudio

Wotan3d
26-11-09, 13:16
Non ho detto che non mi interessa, al contrario, mi spaventa!
E non capisco come davvero qualcuno possa pensare di istruire delle persone che gli porteranno via lavoro.
Un conto è condividere pareri, conoscenze, e quant'altro fra di noi, che ci lavoriamo e che ci siamo in questo mercato, facendoci il mazzo da soli, un altro conto è istruire gente da zero che non farà altro alla prima occasione che pugnalare alla schiena chi gli ha dato da mangiare.
All'inizio pensavo stessi scherzando tu proponendo questa cosa, un'idea come tante, messa in modo umoristico. Andando avanti con i post mi sono accorto che così non è, che davvero sei serio, per questo ho scritto "spero stiate scherzando". Ed ora ho la conferma.
Non ti capisco.
Cmq non ti preoccupare, prendo atto di questa cosa ed esco da questa discussione in quanto sono completamente contrario e non potrei portare nessun elemento che la possa arricchire in modo creativo, oltre ad essere come argomentazione ostile alle mie idee ed al mio lavoro.
In bocca al lupo.
Ciao :)

lw_render
26-11-09, 13:23
Come azienda penso che bisognerebbe aprirsi a più settori possibili per aumentare il giro "d'affari", in questo caso la collaborazione di ulteriori "soci" con diverse competenze credo sia indispensabile.
Come scuola c'è sempre la possibilità di partecipare a vari concorsi per aumentare la visibilità, non dimentichiamoci che c'è sempre internet per questo.


Ciao Slow

certo è molto interessante quello che dici sono comunque passi di un secondo momento trovare soci già attivi in settori in qualche modo legati o interessati alla grafica e progettazione tridimensionale è piu' facile qualora la struttura avesse già preso un minimo di piede



Credimi, se ne avessi le capacità avrei risolto un mio problema di non poco conto. :rolleyes:

Comunque finché si rimane a livello teorico tutto è possibile... è la pratica che ti frega. :D

Finchè è teoria non si perde molto e poi tutto nasce da un idea e anche le idee sbagliate portano a idee giuste. Infondo senza pensiero non esiste nulla;)

Ciao Claudio

lw_render
26-11-09, 13:35
Non ho detto che non mi interessa, al contrario, mi spaventa!
E non capisco come davvero qualcuno possa pensare di istruire delle persone che gli porteranno via lavoro.
Un conto è condividere pareri, conoscenze, e quant'altro fra di noi, che ci lavoriamo e che ci siamo in questo mercato, facendoci il mazzo da soli, un altro conto è istruire gente da zero che non farà altro alla prima occasione che pugnalare alla schiena chi gli ha dato da mangiare.
All'inizio pensavo stessi scherzando tu proponendo questa cosa, un'idea come tante, messa in modo umoristico. Andando avanti con i post mi sono accorto che così non è, che davvero sei serio, per questo ho scritto "spero stiate scherzando". Ed ora ho la conferma.
Non ti capisco.
Cmq non ti preoccupare, prendo atto di questa cosa ed esco da questa discussione in quanto sono completamente contrario e non potrei portare nessun elemento che la possa arricchire in modo creativo, oltre ad essere come argomentazione ostile alle mie idee ed al mio lavoro.
In bocca al lupo.
Ciao :)

Non so wotan nessuno voleva essere ostile nei tuoi confronti se ti ho dato questa impressione ne sono dispiaciuto. Puo' darsi che in parte come dici tu sia vero che aumenterebbe il numero di persone capaci di utilizzare certi strumenti ma forse se ben congeniata con serietà e sempre maggiore conoscenza potrebbe anche portare un maggior numero di clienti e una maggiore conoscenza di questa tecnologia non so a te ma spesso è una lotta fare capire bene la fatica che si fa....acnhe se sempre meno orami un po' tutti la conoscono meglio.

Cmq ovviamente a me interessa avere ragazzi interessati ai corsi e perchè no se ho la possibilità di mettergli a disposizione aziende interessate ad una possibile assunzione edi collaborare (ma sto fantasticando un po troppo) con enti pubblici per il lavoro eccc....non mi sembra malvagio.

Mi farebbe piacere che tu continuassi la discussione anche con i tuoi pareri discordanti fa perte ed è la natrura stessa di una discussione
magari mi convinci che l idea non è poi cosi' sensata o io faccio il contrario con te... quinid sei bene accetto anzi ci mancherebbe.

Pensavo proprio non ti interessasse risolto l equivoco possiamo andare avanti se fa piacere.:g1:

Wotan3d
26-11-09, 19:17
Non mi hai capito: non sei tu ostile, ma l'argomentazione è ostile... cioè una scuola di 3d è direttamente ostile, antagonista, "nemica" del mio (nostro) lavoro e della mia (nostra) professionalità, più concorrenti = meno possibilità per noi.
Totto qui.
Ciao
;)

nirvana
26-11-09, 20:27
Ciao Ragazzi mi intrometto, ormai di scuole che insegnano 3d c'è ne sono abbastanza e tutte con un know how diverso basta farsi un giro per i vari forum in modo da rendersi conto di quello che offrono.
Un po mi trovo daccordo con wotan3d quando dice che gia e dura in pochi figurati in molti, credo che sia questo il senso, ma fondamentalmente non e per questo motivo che si lavoro poco e semplicemente perche di solito i committenti non danno il giusto peso al lavoro svolto, credono che ti stanno regalando i soldi o forse piu semplicemente non è ancora maturo il livello culturale da fargli capire che (e questo lo sentito ad un seminario proprio sabato scorso sulla creativita ) la direzione dell'adv è anche il 3d, e questo un po mi rincuora.

Ovviamente c'è da considerare un altro fattore che non tutte le persone che fanno un corso di 3d faranno 3d, un po pèer esclusione naturale, un pò perche si scoccia ecc ecc ciò non vuol dire che l'idea di una scuola impresa non possa essere fattibile,altrimenti non ci dovrebbero essere scuole di nessun tipo non solo di 3D.
Intanto vi sfido a trovare tra le tante chi fa impresa oltre a scuola e chi ha la forza lavoro da potersi permettere di assumere almeno la metà degli studenti che termina il corso, un po utopica come cosa, questo daltro canto non toglie che potrebbe essere un idea imprenditoriale.

Intanto proprio oggi leggevo una discussione su renderglobal di una azienda che produceva film non pagava gli stipendi e fallita hanno riaperto con un nome diverso col presupposto di saldare il vecchio che non e stato ovviamente saldato ancora e continuano a non pagare chi ci sta lavorando, e continuano a mettere annunci per recrutamento di personale questo come ve lo spiegate.

ultime cose scritte centrano un po poco ma e la dura realtà.

Ciao Angelo.

DM67
26-11-09, 22:18
Intanto proprio oggi leggevo una discussione su renderglobal di una azienda che produceva film non pagava gli stipendi e fallita hanno riaperto con un nome diverso col presupposto di saldare il vecchio che non e stato ovviamente saldato ancora e continuano a non pagare chi ci sta lavorando, e continuano a mettere annunci per recrutamento di personale questo come ve lo spiegate.


sarebbe utile conoscere il nome dell'azienda in questione

LucaR
26-11-09, 22:59
Non ho detto che non mi interessa, al contrario, mi spaventa!
E non capisco come davvero qualcuno possa pensare di istruire delle persone che gli porteranno via lavoro.
Un conto è condividere pareri, conoscenze, e quant'altro fra di noi, che ci lavoriamo e che ci siamo in questo mercato, facendoci il mazzo da soli, un altro conto è istruire gente da zero che non farà altro alla prima occasione che pugnalare alla schiena chi gli ha dato da mangiare.
Ciao :)

scusate se intervengo anch'io.. ma questo è il post più agghiacciante che io abbia mai letto in questo forum.

Tipo: Cimabue non avrebbe mai dovuto insegnare il mestiere a Giotto, ***** poi gli avrebbe rubato le commesse.. il Verrocchio, altro coglione, si prese Leonardo da Vinci in casa.. una serpe in seno praticamente. E questo solo per fare i raffinati.. chessò un architetto, magari tipo Le Corbusier, cosa insegna a fare? ..e se poi gli capita in classe Frank Gehry???
Scusa Wotan ma tu ci sei mai stato a scuola? ..Hai imparato tutto da autodidatta? ..aspetta, mi accorgo di essere un filino demagogico.. più semplicemente: tu credi che la tua unica possibilità sia conoscere qualche trucchetto per Lightwave? La maggioranza delle informazioni si trovano tranquillamente su internet.. volendolo.
Io potrei anche obiettare su parecchi punti di quest'idea della scuola ma per ben altri motivi, alcuni seri, altri meno.. ma soprassiedo per ora.
mah.. sono proprio allibito.

L.

p.s. mi ero sempre chiesto chi potesse sostenere Maria Stella Gelmini, ora lo so.. eheh

lw_render
26-11-09, 23:41
Ciao Ragazzi

Onestamente non penso che l aprire una scuola improntata con serietà che non promette a nessuno quello che non sa insegnare e che come da mia idea vorrebbe crescere nel tempo acquisendo maggiori capacità possa nuocere. Al contrario forse dovrebbe eliminare quella concorenza e didattica e di ragazzini che fatti due render pensano di sapere tutto.....proponendo sia come scuola che come "alievo finito" dei prodotti di maggiore qualità facendo altresì conoscere meglio questa tecnologia a potenziali clienti.

So benissimo che esiste internet e bastano pochi clic ai nostri clienti per vedere la potenzialità di queste tecnologie e ciò dovrebbe bastare loro per riconoscere la differenza tra i lavori ben fatti e quelli no ma vedo che al mio "paese" devo ancora picchiarmi per fare capire che non sono foto e che non si fanno in due secondi....e che ci sono ore di lavoro dietro..... e che la qualità si paga per maggiore lavoro e professionalità.

Sono convinto quindi che se la mia idea o altre come questa andassero in porto farebbero un ottima pubblicità a tutti e non il contrario.....
perchè verrebbe a formarsi l idea nel cliente che ha di fronte un professionista ...UNO CHE SA.

lw_render
26-11-09, 23:55
Per quanto rigurada la mia idea quando cercavo consigli li cercavo anche in ambito di presupposti costi e idee sulla fattività imprenditoriale.

Ho chiesto anche se ci volgiono particolari permessi per insegnare da parte delle software house..
e se qualcuno di voi immagina i costi delle licenze insomma in qualche modo ho messo a disposizione di tutti la mia idea in modo libera e aperta aprendone l "SDK".......aprendone il "busness plan".

Nella mia idea avevo eliminato cmq la possibilità di utilizzare lavori fatti durante i corsi per venderli alle aziende..............i corsi in quetso modo dovrebbero essere molto lunghi e quindi per forza di cose molto costosi per i miei "potenziali" allievi.

Immagino quinid che una scuola di questo tipo abbia costi molto elevati anche per quanto riguarda la sicurezza....quinid i corsi se lunghi devono essere costosi.

Io pensavo invece a corsi brevi e magari due contemporaneamente nella stessa giornate uno al mattino e uno al pomeriggio... della durata di due tre mesi.....

mettendo poi a fine corso a disposizione una specie di biblioteca con materiale didattico e dove gli allievi che hanno frequenato possono continuare a confrontarsi e tesserati possono crescere magari ogni tanto o gratis o pagamento fare dei brevi "incontri di miglioramneto"........

Come vedete sto fantasticando con voi perchè mi farebbe piacere fosse un idea di tutti

Fatemi capire se secondo voi è fattibile e non il vostro timore che vi porti via un po' di lavoro anzi aumentare la conoscenza della grafica 3d in italia dall architettura alla animazione dei personaggii ....ecc pensoi in fine sia una cosa positiva....


Ciao Claudio

Athmosfera
27-11-09, 00:35
premetto che la mia idea è questa: se so qualcosa e posso condividerla e trasmetterla, allora quella cosa ha un senso.
Che ci sia un problema sulla diffusione del nostro settore è anche vero, ma
insegnare ad altri non genera concorrenza, non ne genera di più di quella che ci sarebbe comunque...
Per la scuola in sè, se vuoi provarci ti consiglierei di partire da una idea di struttura piccola e il più facilmente gestibile che puoi.
Sicuramente servono licenze per i programmi, e una stanza con un buon numero di computer... alcuni corsi affittano questi tipi di aule già esistenti, ma non so se poi ti stenderebbero con il costo dell'affitto :D
Se riesci a distinguerti per la serietà, penso potresti avere un buon riscontro, non subito ma nel tempo. Per questo ti consiglio di partire dal piccolo... Molti ragazzi sono interessati alle lezioni ma hanno una gran paura di incappare in corsi poco seri, ed è una cosa molto possibile.
Perchè di corsi "fantasma" o organizzati alla meno peggio purtroppo ce ne sono, come però ci sono anche buone scuole.
In qualsiasi caso... in bocca al lupo :)

nirvana
27-11-09, 00:45
sarebbe utile conoscere il nome dell'azienda in questione

Scusate l'OT il dome dell'azienda e la "Non solo Cartoon" ex "Dujass" in localita formello(RM) 100 metri da dove ho fatto il militare azzo:D
non ho fatto nomi prima per non creare quisquiglie.

e potete leggere la discussione qui (http://www.renderglobal.org/forum//showthread.php?t=17254) ,e pare che prima di pubblicarla i moderatori abbiano preso ad informarsi bene sulla vicenda comunque chiuso OT.

Tornando al discorso scuola in primis i sw e certificazioni varie, per quelli esistono le versioni Educationa e di solito e la stess sw house che include nel pacchetto di vendita un corso con esame finale da far fare a chi si occupera della docenza,in modo da certificarne la competenza.
Personale: E difficile che ci sia una sola persona a far tutto nel senso (direttore didattico segretaria docente ecc ecc ) e per organizzare un corso decente che funzioni ovvero attiri studenti e soddisfi le esigenze degli stessi e importante essere secondo me molto ferrati su quello che si vuole offrire, poi bisognerebbe in tutto questo affiancare altre materie oltre al solo 3D ,disegno, scultura, compositing, insomma tutte quelle materie che possono completare il percorso formativo dell'ipotetico allievo, ovviamente questo deve essere ben pianificato dando anche la possibilità di scegliere corso dedicato a questa specifica branca o altro.

Poi piu si e forti come punto di formazione piu si ha la possibilita di accedere a nuove forme di certificazioni tipo tutte quelle iso del caso, che danno alla scuola un prestigio maggiore in termini di professionalita , ovviamente questo guadagno lo ottieni conquistandoti il consenso dello studente che se soddisfatto ti ripaga facendoti anche buona pubblicità.

Tutto questo per dire che se apri tienimi presente come ragazzo addetto alla pulizia dei monitor.:D

Spero di aver dato un piccolo contribbuto.

Ciao Angelo.

Wotan3d
27-11-09, 09:34
scusate se intervengo anch'io.. ma questo è il post più agghiacciante che io abbia mai letto in questo forum.

Tipo: Cimabue non avrebbe mai dovuto insegnare il mestiere a Giotto, ***** poi gli avrebbe rubato le commesse.. il Verrocchio, altro coglione, si prese Leonardo da Vinci in casa.. una serpe in seno praticamente. E questo solo per fare i raffinati.. chessò un architetto, magari tipo Le Corbusier, cosa insegna a fare? ..e se poi gli capita in classe Frank Gehry???
Scusa Wotan ma tu ci sei mai stato a scuola? ..Hai imparato tutto da autodidatta? ..aspetta, mi accorgo di essere un filino demagogico.. più semplicemente: tu credi che la tua unica possibilità sia conoscere qualche trucchetto per Lightwave? La maggioranza delle informazioni si trovano tranquillamente su internet.. volendolo.
Io potrei anche obiettare su parecchi punti di quest'idea della scuola ma per ben altri motivi, alcuni seri, altri meno.. ma soprassiedo per ora.
mah.. sono proprio allibito.

L.

p.s. mi ero sempre chiesto chi potesse sostenere Maria Stella Gelmini, ora lo so.. eheh

Ti rispondo qui, visibile a tutti perchè mi muovi accuse ed offese in modo pubblico.
Me lo aspettavo questo commento sui pittori del 500, ma che sia proprio tu a farlo sono molto deluslo.
Hai detto delle castronerie cosmiche!
Quella gente prendeva i ragazzi a lavorare in bottega, insegnavano il mestiere non per insegnarlo, ma per farsi fare il lavoro! Sai come funzionavano le botteghe? Sai che la stragrande maggioranza dei dipinti ed affreschi di grandi artisti sono in realtà fatti quasi completamente dagli aiutanti di bottega? Sei tu che non conosci la storia, non venire a farmi esempi osceni che non c'entrano niente con la realtà. Quei giovini allievi non prendevano soldi, o ne prendevano giusto per campare, semplicemente lavoravano per due tozzi di pane, e così sono saltati fuori i vari Leonardo & C., e quando tale Verrocchio si accorse che l'angioletto (o il ragazzino, non mi ricordo) dipinto da Leonardo era migliore del suo ci restò malissimo, vedendo dentro Leonardo colui che lo avrebbe rovinato. Quindi è tutto perfettamente in linea con quello che ho detto. Idem per gli architetti.
La tua affermazione è enormemente sbagliata!!!
E non tirare in ballo la Gelmini che non ha niente a che fare la politica con quello di cui stiamo discutendo.
Non mi sembra di essermi mai tirato indietro qui nel forum, quando sapevo di poter essere utile a qualcuno scrivevo, senza tenermi quelli che tu chiami "trucchetti", l'ho dimostrato.
E per rispondere anche all'altra accusa che mi fai: si, lw l'ho imparato tutto da solo, me lo sono studiato sui manuali, a forza di test e smazzate e non devi essere certo tu a venire a mettere in dubbio questa cosa, ma che presunzione hai di sapere da dove viene la mia formazione?!

Qui chiudo, non ho intenzione di farmi offendere oltre per un parere che ho dato su un'idea di qualcun altro.

Saluti
G.

lw_render
27-11-09, 10:23
Wotan & Luca

Dai cercate di non discutere ........nella mia discussione:evil::D secondo me avere idee diverse e punti di vista diversi aiuta a crescere e fatelo in modo tranquillo senza essere offensivi l uno con l altro.

Sapete quante volte ho cambiato idea anche sulle cose che mi sembravano coì e basta siate uin po' piu' elastici....mi sento molto moderatore:yt:

scherzo pero' ho ragione:eek:e i fatti mi cosano!!! ............ ma magari poi cambio idea:D

Ciao Claudio

SlowMan
27-11-09, 10:31
Ed un'associazione culturale ai fini educativi?

E' meno pretenziosa di una scuola, inoltre coinvolgerebbe persone accomunate dalla stessa passione.

Un'associazione culturale però ha dei limiti, in quanto associazione pretende che almeno 5 o 6 persone sostengano l'idea (da quanto ne so'), sono necessari incontri regolari ai fini di segreteria per giustificare l'esistenza dell'associazione, ed anche se comuni, regioni o stato contribuiscono economicamente all'attività è sempre necessario procurarsi altri fondi di sostegno (spesso di tasca degli associati).

E' solo una piccola idea "costruttiva" dettata dalla mente labile di un vecchio bacucco vaneggiante (io) ma pur sempre un'idea... :D

------

Riguardo alle discutibili e dolorose esternazioni apparse in questa discussione
(che mi risulta possano andare oltre la netiquette del forum di LWITA)
e sentendomi direttamente coinvolto in quanto avendo io contribuito in parte a far sì che queste potessero maturare oltre l'accettabile
(contro le mie reali intenzioni, dopo aver presentato l'idea di scuola/azienda)
desidero assumermi le mie responsabilità presentando formalmente le mie scuse a quanti si siano sentiti direttamente minacciati ed offesi.
Tanto dovevo.

Il mondo è già uno schifo così com'è, non peggioriamolo.

Sursum corda! :rolleyes:

lw_render
27-11-09, 10:37
Sicuramente servono licenze per i programmi, e una stanza con un buon numero di computer... alcuni corsi affittano questi tipi di aule già esistenti, ma non so se poi ti stenderebbero con il costo dell'affitto :D
Se riesci a distinguerti per la serietà, penso potresti avere un buon riscontro, non subito ma nel tempo. Per questo ti consiglio di partire dal piccolo... Molti ragazzi sono interessati alle lezioni ma hanno una gran paura di incappare in corsi poco seri, ed è una cosa molto possibile.
Perchè di corsi "fantasma" o organizzati alla meno peggio purtroppo ce ne sono, come però ci sono anche buone scuole.
In qualsiasi caso... in bocca al lupo :)

Ciao Athmo

Grazie è proprio quello che volevo informazioni e dialogo su cose a cui non ho pensato e che non conoscevo.........interessante l idea dell aula esistente ma un po' complessa per le licenze ecc.. forse la vedo piu' utile a chi fa corsi "motivazionali":D............no scherzo davvero mi informo in giro e vedo se esce qualcosa.

Certo come dicevo non ho nessuna intenzione di vendere qualcosa che non conosco abbastanza bene......e cmq il tutto è ancora in forse.

La cosa migliore in un campo del genere è farsi notare per la serietà e la competenza.........e anch io ho ancora molto da imparare.....è una possibilità a cui ho pensato ma va ragionata bene e con un po' di tempo.

Ciao Cla

lw_render
27-11-09, 10:55
Tornando al discorso scuola in primis i sw e certificazioni varie, per quelli esistono le versioni Educationa e di solito e la stess sw house che include nel pacchetto di vendita un corso con esame finale da far fare a chi si occupera della docenza,in modo da certificarne la competenza.


Ciao Angelo

Grazie immaginavo ci fosse qualcosa del genere! mi informero' direttamente alla sw house



Personale: E difficile che ci sia una sola persona a far tutto nel senso (direttore didattico segretaria docente ecc ecc ) e per organizzare un corso decente che funzioni ovvero attiri studenti e soddisfi le esigenze degli stessi e importante essere secondo me molto ferrati su quello che si vuole offrire, poi bisognerebbe in tutto questo affiancare altre materie oltre al solo 3D ,disegno, scultura, compositing, insomma tutte quelle materie che possono completare il percorso formativo dell'ipotetico allievo, ovviamente questo deve essere ben pianificato dando anche la possibilità di scegliere corso dedicato a questa specifica branca o altro.


Ma no che dici e io che pensavo di correre tipo miss. doubtfire dalla reception alla aula del corso travestendomi di corsa in corridoio:D
Ho pensato anch io a quante figure sono necessarie per far partire un corso serio e poi come dici tu le materie sono piu' di una e ci vorrebbbero piu' docenti e quindi il prezzo sale devo fare un po' di calcoli.......ma non vorrei essere troppo caro.



Poi piu si e forti come punto di formazione piu si ha la possibilita di accedere a nuove forme di certificazioni tipo tutte quelle iso del caso, che danno alla scuola un prestigio maggiore in termini di professionalita , ovviamente questo guadagno lo ottieni conquistandoti il consenso dello studente che se soddisfatto ti ripaga facendoti anche buona pubblicità.


Scusa la frase fatta ma è verissimo il cliente soddisfatto è sempre la migliore pubblicità



Tutto questo per dire che se apri tienimi presente come ragazzo addetto alla pulizia dei monitor.:D

Spero di aver dato un piccolo contribbuto.

Ciao Angelo.


Ovviamente già me lo vedo quando ti presento alla classe: ragazzi abbiamo invitato un professionista e uno mogliore nel suo campo è stato difficile ingaggiarlo ma alla fine ha accettato vi terrà un corso accellerato sul modo migliore diiiiiiiiii....................................... ................................................
.............................pulire monitor mouse e tastiera!:noidea::cappio::D

Ciao Cla

lw_render
27-11-09, 11:10
Ed un'associazione culturale ai fini educativi?

E' meno pretenziosa di una scuola, inoltre coinvolgerebbe persone accomunate dalla stessa passione.

Un'associazione culturale però ha dei limiti, in quanto associazione pretende che almeno 5 o 6 persone sostengano l'idea (da quanto ne so'), sono necessari incontri regolari ai fini di segreteria per giustificare l'esistenza dell'associazione, ed anche se comuni, regioni o stato contribuiscono economicamente all'attività è sempre necessario procurarsi altri fondi di sostegno (spesso di tasca degli associati).

E' solo una piccola idea "costruttiva" dettata dalla mente labile di un vecchio bacucco vaneggiante (io) ma pur sempre un'idea... :D


Ciao

Potrebbe essere un idea simpatica anche se non conosco completamente la natura di una associazione.....e le sue forme giuridiche.

Immagino ci siano degli iscritti tesserati che hanno modo di incontrarsi e aprofondire tematiche di comune interesse....ma in questo caso la vedo ostica in liguria non so mica se arriviamo a "10" come lightwavers a Genova forse "5":D.....

Si potrebbe però .....

allargare in questo caso ad utilizzatori di sw diversi alla fotografia alla scultura all arte in generale improntato il tutto alle nuove tecnologie e anche alla grafica web dove personalità si incontrano e nuove idee crescono.

Gli iscritti piu' esperti selezionati potrebbero a quel punto tenere dei corsi dei seminari buttando giu' un programma mensile dove gl altri iscritti con una somma di partecipazione si possono iscrivere e partecipare....

Ma la vedo molto complessa e di difficile attuazione ma tu spara pure le tue idee........

NON SI BUTTA VIA NIENTE E I NEURONI CORRONO MAGARI TROPPO MA CORRONO..:D

Ciao Cla

SlowMan
27-11-09, 12:00
... ma tu spara pure le tue idee...

NON SI BUTTA VIA NIENTE E I NEURONI CORRONO MAGARI TROPPO MA CORRONO..:D

Ok, sparo... tanto con la mira che mi ritrovo sono certo di non ferire alcuno :D

Liguria hai detto?

Se per caso vedi che il coinvolgimento di terzi ti possa aiutare ti do un nome:

http://www.artematica.com/

forse già li conosci, hanno la sede a Chiavari.

Io non li conosco personalmente,
solo per via traversa perché mio fratello ha collaborato con loro quando svilupparono DRUUNA - MORBUS GRAVIS.

Potrebbero servirti in futuro come probabili collaboratori e/o sponsor (sempre se interessati) oppure anche solo per darti dei consigli... chissà. :rolleyes:

lw_render
27-11-09, 12:36
Ok, sparo... tanto con la mira che mi ritrovo sono certo di non ferire alcuno :D

Liguria hai detto?

Se per caso vedi che il coinvolgimento di terzi ti possa aiutare ti do un nome:

http://www.artematica.com/

forse già li conosci, hanno la sede a Chiavari.

Io non li conosco personalmente,
solo per via traversa perché mio fratello ha collaborato con loro quando svilupparono DRUUNA - MORBUS GRAVIS.

Potrebbero servirti in futuro come probabili collaboratori e/o sponsor (sempre se interessati) oppure anche solo per darti dei consigli... chissà. :rolleyes:

Ciao Slow

Si li conosco avevo avuto anche la possibilità di lavorare con loro parecchi anni fa prima che crescessero ma io al tempo facevo tutt altro e collaboravo sporadicamente con grafica 3d......

Cmq grazie sono tutte cose da prendere in considerazione se la scuola prendesse piede ma prima devo farmi un nome e valutare tutto per bene non ho molta intenzione di bruciarmi "positivo" si ma con attenzione.

riciao Cla

samalex
27-11-09, 15:00
Ciao Lw_render.
mi è venuta in mente un'altra possibile soluzione, tanto per testare il terreno e vedere quante persone potrebbero essere interessate.
Io la sparo lì, poi vedrai tu se può essere utile:
Nella cittadina in cui abito (circa 15000 abitanti) il comune mette a disposizione i locali delle scuole (medie in questo caso) per vari corsi serali per adulti, si va dal corso di creazione siti web a quello di cucina, dai corsi di lingue ai corsi di fotografia ecc.
Potresti provare ad informarti se anche nella tua città ci può essere questa possibilità.
Spero di esserti stato utile.
A presto
Luciano

LucaR
27-11-09, 15:58
Ti rispondo qui, visibile a tutti perchè mi muovi accuse ed offese in modo pubblico.
Me lo aspettavo questo commento sui pittori del 500, ma che sia proprio tu a farlo sono molto deluslo.
Hai detto delle castronerie cosmiche!
Quella gente prendeva i ragazzi a lavorare in bottega, insegnavano il mestiere non per insegnarlo, ma per farsi fare il lavoro! Sai come funzionavano le botteghe? Sai che la stragrande maggioranza dei dipinti ed affreschi di grandi artisti sono in realtà fatti quasi completamente dagli aiutanti di bottega? Sei tu che non conosci la storia, non venire a farmi esempi osceni che non c'entrano niente con la realtà. Quei giovini allievi non prendevano soldi, o ne prendevano giusto per campare, semplicemente lavoravano per due tozzi di pane, e così sono saltati fuori i vari Leonardo & C., e quando tale Verrocchio si accorse che l'angioletto (o il ragazzino, non mi ricordo) dipinto da Leonardo era migliore del suo ci restò malissimo, vedendo dentro Leonardo colui che lo avrebbe rovinato. Quindi è tutto perfettamente in linea con quello che ho detto. Idem per gli architetti.
La tua affermazione è enormemente sbagliata!!!
E non tirare in ballo la Gelmini che non ha niente a che fare la politica con quello di cui stiamo discutendo.
Non mi sembra di essermi mai tirato indietro qui nel forum, quando sapevo di poter essere utile a qualcuno scrivevo, senza tenermi quelli che tu chiami "trucchetti", l'ho dimostrato.
E per rispondere anche all'altra accusa che mi fai: si, lw l'ho imparato tutto da solo, me lo sono studiato sui manuali, a forza di test e smazzate e non devi essere certo tu a venire a mettere in dubbio questa cosa, ma che presunzione hai di sapere da dove viene la mia formazione?!

Qui chiudo, non ho intenzione di farmi offendere oltre per un parere che ho dato su un'idea di qualcun altro.

Saluti
G.

Mi spiace che tu ti sia offeso in questo modo.. però, a parte le discussione sulla scuola sulla quale si potrebbe andare avanti all'infinito, mi hai veramente frainteso: non ti ho accusato di nulla! Figuriamoci.. Hai mai visto un mio post accusatorio nei confronti di qualcosa o qualcuno?? Quella sull'imparare era una domanda retorica solo per sottolineare che secondo me TUTTI devono la propria formazione a qualcun altro e che non è da questo che nasce la concorrenza. Forse sono scemo ma io mi sento in debito di riconoscenza con parecchia gente.. e tra gli altri molti insegnanti. Tutto qui.

Hai ragione invece a tirarmi le orecchie per la Gelmini, era una battuta inopportuna in questo forum

Quindi, scusami se ho trasceso..
L.

lw_render
27-11-09, 16:01
Ciao Lw_render.
mi è venuta in mente un'altra possibile soluzione, tanto per testare il terreno e vedere quante persone potrebbero essere interessate.
Io la sparo lì, poi vedrai tu se può essere utile:
Nella cittadina in cui abito (circa 15000 abitanti) il comune mette a disposizione i locali delle scuole (medie in questo caso) per vari corsi serali per adulti, si va dal corso di creazione siti web a quello di cucina, dai corsi di lingue ai corsi di fotografia ecc.
Potresti provare ad informarti se anche nella tua città ci può essere questa possibilità.
Spero di esserti stato utile.
A presto
Luciano

Ciao Luciano

certo che sei stato utile potrebbe essere molto interesante mi hai dato una serie di idee........mi informo....la cosa migliore è restare sempre in movemento e qualcosa alla fine esce...;)

Ciao Cla

lw_render
27-11-09, 16:05
Quindi, scusami se ho trasceso..
L.

Anche tu pero' che mi trascendi!:noidea: ahahah scherzo! :D

Wotan3d
27-11-09, 16:31
Mi spiace che tu ti sia offeso in questo modo.. però, a parte le discussione sulla scuola sulla quale si potrebbe andare avanti all'infinito, mi hai veramente frainteso: non ti ho accusato di nulla! Figuriamoci.. Hai mai visto un mio post accusatorio nei confronti di qualcosa o qualcuno?? Quella sull'imparare era una domanda retorica solo per sottolineare che secondo me TUTTI devono la propria formazione a qualcun altro e che non è da questo che nasce la concorrenza. Forse sono scemo ma io mi sento in debito di riconoscenza con parecchia gente.. e tra gli altri molti insegnanti. Tutto qui.

Hai ragione invece a tirarmi le orecchie per la Gelmini, era una battuta inopportuna in questo forum

Quindi, scusami se ho trasceso..
L.

:rolleyes::o:yoo:

SlowMan
27-11-09, 17:22
L'idea di samalex mi ha fatto ricordare una cosa che ho saputo di recente e che potrebbe tornare utile a te come a chiunque altro avesse intenzione di avviare una propria attività, si chiama:

"Incubatori d'Impresa"

In pratica i comuni sostengono i progetti d'impresa che gli vengono proposti (grandi o piccoli che siano), dipende dai comuni, ma da quello che ho capito questi si preoccupano di fornire gli ambienti operativi, il supporto burocratico e dove è possibile l'appoggio economico.

Comunque conviene informarsi meglio.

... chissà poi perché me lo ero dimenticato? :noidea:

lw_render
28-11-09, 11:40
Ciao Slow

si mi sono già informato sulle varie possibilità per avviare una nuova impresa e sul supporto dei vari enti se ci sono finanziamenti a fondo europeo eccc.....

dai noi niente "incu...atori d' impresa" non so se è meglio o peggio:D

Apparte le battute da un occhiata veloce su interenet ho scoperto sta parola due giorni fa penso di sapere già le varie opportunità che ci sono ma fare un giro di telefonate e informarsi ancora non fa mai male.

Ciao e grazie Cla

skyler
03-12-09, 09:56
Butto là anche la mia........anche se siamo in Italia e chiunque si inventa di tutto, prima di iniziare questa attività, devi essere in possesso delle qualifiche necessarie, quindi aver frequentato corsi certificati dalle varie softhouse mirati all'insegnamento, altrimenti vai incontro a discussioni da parte di chi dovrebbe frequentare questi tuoi corsi, pagando dei soldoni, per ricevere un indirizzo formativo in CG...
Avrei voluto che la scuola pubblica insegnasse certe cose e poi individualmente scegliere da che parte andare.
Putroppo mi è capitato qualche anno fa di imbattermi in un corso gestito dalla Camera di Commercio della mia città e mi fu chiesto di fare un intervento come professionista del settore. Rimasi turbato dal tipo di lavaggio mentale che era stato fatto agli studenti, che già dopo 3 lezioni, erano convinti di aver capito tutto quello che c'era da sapere.........e tempo dopo, un conoscente che aveva partecipato, per inciso era tra quelli che avevano capito tutto, mi chiamò al telefono e mi chiese candidamente....ma come si fa un cerchio? Giuro...:mad:
N.D.R. Il software insegnato era Rhino..e l'ingegnere che insegnava si era beccato un pacco di soldi pubblici....

Ne potrei citare altre di situazioni simili, ma lasciamo perdere.
Quello che voglio dire in sostanza è questo...è inutile immettere sul mercato gente impreparata che andrà a riempire le fila dei lavoratori al nero........danneggiando chi si è fatto il mazzo per anni...
Per i consigli su cosa fare di quest'impresa di insegnamento..boh...il mondo è bello perchè e vario..:evil:

lw_render
03-12-09, 18:02
Ciao Skyler

Anche a me è capitato di fare un corso camera di commercio e provincia ecc.......
non so ora ma sicuramente erano mal gestiti e poco funzionali........:evil:

Sono daccordo che bisogna fare dei corsi di ottima qualità ..............il mio compito sarebbe insegnare a fare quello che dico e che porta la gente a iscriversi ai corsi.........se poi qualche ente si dovesse mai inserire per fare entrare qualche ragazzo in qualche azienda ben venga.........

Io qualora apriro' e ho tutti i dubbi del caso....devo solo insegnare alla gente quello che chiede e quello che prometto...ne piu' ne meno.................e da questo deriva il mio guadagno.

Per quanto riguarda la gente impreparata ....lo eravamo tutti ...e lo siamo tutti ogni volta si impara qualcosa di nuovo.

In qualunque scuola poi uno si applica da se per imparare e finchè cè il corso puo' contare su domande e risposte ma sappiamo che non basta vedre una volta per capire ma bisogna apllicarsi come in ogni cosa.

A chi piacerà andrà aventi e cercherà di farne un lavoro o un hobby appassionato e altri cambieranno strada come in ogni cosa

Ciao Claudio

SlowMan
03-12-09, 18:10
... un conoscente... mi chiamò al telefono e mi chiese candidamente....ma come si fa un cerchio? Giuro...

Eh, eh! Questi apprendisti... :D

In fondo che ci vuole: basta piantare un compasso sul monitor e girare... :rolleyes:

lw_render
03-12-09, 18:13
Eh, eh! Questi apprendisti... :D

In fondo che ci vuole: basta piantare un compasso sul monitor e girare... :rolleyes:


ahhahahahahahah:D

skyler
04-12-09, 10:55
In effetti mi era venuto voglia di rispondergli in questo modo..........:evil:
Ma per farvi capire che tipo è...30 anni fa..uff quanto tempo, iniziò a frequentare il fotoclub dove capitavo anch'io.
La stessa storia che si ripete...non faceva foto di nessun tipo e metteva bocca su tutto, tecnicamente e non si rendeva conto che non capiva una beneamata..mazza.:D
Considerate poi che è un modellista orafo, banchista insomma, a cui scappava dagli occhi che facevo i modelli al computer e realizzavo poi il modello in cera in giornata e a lui ci voleva una settimana......e quindi fece un corso, gratis e poi scassò le p...e a me per diverso tempo.
Io però sono un tipo bravo..:D e lo riempii di tutorials e gli dissi...studia e non farti sentire per almeno 1 mese...
Scusate l'OT

Solferinom
04-12-09, 15:27
Scusate l'OT il dome dell'azienda e la "Non solo Cartoon" ex "Dujass" in localita formello(RM) 100 metri da dove ho fatto il militare azzo:D
non ho fatto nomi prima per non creare quisquiglie.


...molto utile, grazie per la segnalazione.