PDA

Visualizza Versione Completa : [Iron man]



Galvo
10-01-10, 14:24
Rieccomi qui con l'anno nuovo. Ho sfruttato le ferie per ricominciare a lavorare sul mio corto. Ho rimodellato tutto da zero (nel caso ve lo state chiedendo, ho avuto un altro crash dell'hd e non avevo fatto backup :D), circa sei giorni di lavoro. Tutto è in Subpatch, tutti quads, tutti i pezzi sono a sè stanti e dotati di un proprio volume. Durante la modellazione ho seguito un pò anche il mio gusto, senza attenermi al 100% a quanto visto nel film. La parte esterna dell'armatura è finita, siamo a 150k polys. Appena avrò tempo libero modellerò i meccanismi sottostanti e Tony Stark. Nell'attesa di ricominciare ho completato lo storyboard e iniziato l'animatic. Questi sono screenshot dal modeler, con subdivision level pari ad 1 :eek: ed un render semplice semplice con una hdri per le riflessioni.

Galvo
10-01-10, 14:26
Altri dettagli

Slade
11-01-10, 11:23
Splendido lavoro di modellazione, pensa te che ho visto ieri il secondo Bluray con gli speciali sul film, mamma mia vedere il modello esploso della ILM fa venire i brividi...porca zozzina

Cmq, mi piace molto la resa stinco polpaccio, molto simile a quella meraviglia che c'è nel film, invece trovo l'avambtaccio un pò troppo semplice, a livello di forma base (troppo conico), anche se come hai detto non hai seguito al 100% il modello cinematografico

L'elmo e molto ben curato...sui fianchi anche li noto un pò il problema dell'avambraccio...ma hai anche studiato un sistema per far flettere l'addome?...nel film non so quanto si sono persi nei punti critici, quali l'addome e la connessione coscia bacino...

Per quanto riguarda le proporzioni non capisco bene se sono azzeccate...ma credo di si

Complimenti per come hai goistarto le subpatch, in un lavoro MATODONTICO come questo, io in alcuni punti non avrei resistito e sarei passato a metaform con boleane e rounder a gogo :yt:

nirvana
11-01-10, 12:57
Complimenti bel modello ed un poliflow molto pulito.
Una sola cosa , non so se e una mia impressione ma l'armatura che poggia sulle spalle è fuori posizione?
Nel senso che e un po alzata, spostata, dalla sua reale posizione? perche noto una aperturatra attacco spalla pettorale, per intenderci per il resto ti rinnovo i complimenti aspetto il txturing.

Ciao, Angelo.

Galvo
11-01-10, 21:59
Splendido lavoro di modellazione, pensa te che ho visto ieri il secondo Bluray con gli speciali sul film, mamma mia vedere il modello esploso della ILM fa venire i brividi...porca zozzina

Cmq, mi piace molto la resa stinco polpaccio, molto simile a quella meraviglia che c'è nel film, invece trovo l'avambtaccio un pò troppo semplice, a livello di forma base (troppo conico), anche se come hai detto non hai seguito al 100% il modello cinematografico

L'elmo e molto ben curato...sui fianchi anche li noto un pò il problema dell'avambraccio...ma hai anche studiato un sistema per far flettere l'addome?...nel film non so quanto si sono persi nei punti critici, quali l'addome e la connessione coscia bacino...

Per quanto riguarda le proporzioni non capisco bene se sono azzeccate...ma credo di si

Complimenti per come hai goistarto le subpatch, in un lavoro MATODONTICO come questo, io in alcuni punti non avrei resistito e sarei passato a metaform con boleane e rounder a gogo :yt:
Grazie! Per l'avambraccio hai ragione, credo che quando avrò voglia modellerò qualcosa di migliore..devo aggiustare anche un pò alcune proporzioni..


Complimenti bel modello ed un poliflow molto pulito.
Una sola cosa , non so se e una mia impressione ma l'armatura che poggia sulle spalle è fuori posizione?
Nel senso che e un po alzata, spostata, dalla sua reale posizione? perche noto una aperturatra attacco spalla pettorale, per intenderci per il resto ti rinnovo i complimenti aspetto il txturing.

Ciao, Angelo.

Grazie anche a te. Per quanto riguarda la spalla, per ora l'ho posizionata indicativamente, ma siccome manca il "riempimento dell'armatura e tutta la parte interna potrebbe avere bisono di essere riposizionata." Prima sistemerò le proporzioni e i dettagli, poi modellerò l'interno e passerò al texturing..

Grazie dei feedback! :g1:

g4dual
11-01-10, 22:44
Molto curata la modallazione, complimenti! :g1:

Galvo
12-01-10, 07:20
Molto curata la modallazione, complimenti! :g1:

Grazie dei compliments! :D

_mats_
12-01-10, 08:45
wow , bel lavoro Galvo !

La modelazione è pulita pulita, non so che livello di risoluzione hanno usato nel film, tenterò cercare quella vista esplosa da ILM online.

Mi piace, ora mi piacerebbe vedere il render ! =)

Slade
12-01-10, 08:58
Non so se è corretto linkare una pagina di ebay sul forum quindi ti ho estrapolato delle immagini inerenti ad un modellino di prossima uscita della Mark III cinematografica...magari ti può servire come spunto sulle interfacce delle varie parti e per l'interno

P.S. Sto modellino è da sbavo :eek:...180 cucuzze e di importazione...Azzz!!!

Galvo
12-01-10, 19:06
wow , bel lavoro Galvo !

La modelazione è pulita pulita, non so che livello di risoluzione hanno usato nel film, tenterò cercare quella vista esplosa da ILM online.

Mi piace, ora mi piacerebbe vedere il render ! =)

Grazie mats! Per i render credo dovrai aspettare un pochino :D


Non so se è corretto linkare una pagina di ebay sul forum quindi ti ho estrapolato delle immagini inerenti ad un modellino di prossima uscita della Mark III cinematografica...magari ti può servire come spunto sulle interfacce delle varie parti e per l'interno

P.S. Sto modellino è da sbavo :eek:...180 cucuzze e di importazione...Azzz!!!

Grazie Slade! Ottime reference :g1:

Adry76
12-01-10, 23:45
Bravo! con l'anno nuovo è giusto riprendere in mano questo bel progetto, che detto fra noi, non vedo l'ora di vedere finito! :D
Complimenti per la modellazione pulita e per la pazienza!

DM67
13-01-10, 00:02
Stai facendo un gran lavoro di modellazione ... complimenti :clap::clap::clap:

Tony

bellerofonte
14-01-10, 17:18
Bel lavoro galvo.
Il mio iron man è sempre li che aspetta di essere finito.
Una sola cosa non mi convince...le proporzioni degli arti superiori.
Forse pieghe dei gomiti troppo alte, polsi troppo stretti e mani troppo piccole!
A presto

Galvo
14-01-10, 20:02
Bravo! con l'anno nuovo è giusto riprendere in mano questo bel progetto, che detto fra noi, non vedo l'ora di vedere finito! :D
Complimenti per la modellazione pulita e per la pazienza!

Grazie mille!!!


Stai facendo un gran lavoro di modellazione ... complimenti :clap::clap::clap:

Tony

Grazie Tony! Detto da te fa sempre piacere :D


Bel lavoro galvo.
Il mio iron man è sempre li che aspetta di essere finito.
Una sola cosa non mi convince...le proporzioni degli arti superiori.
Forse pieghe dei gomiti troppo alte, polsi troppo stretti e mani troppo piccole!
A presto

Grazie! Si c'è ancora da sistemare, diciamo che per ora ho modellato con i paraocchi :D
Se ho tempo nel fine settimana sistemo qualche proporzione..

Galvo
15-01-10, 22:33
Mi sono ritagliato un'oretta e come promesso ecco un pò di cose sitemate..braccia, con tanto di meccanismo di apertura e vano interno per missili, zona addominale/torso allargata più mascolina, idem per l'avambraccio, schiena inspessita.. nel caso qualcuno di voi si avventuri in forum esteri, ho postato anche su Spinquad e NTForum se volete fare una visitina :mmgh:

Slade
16-01-10, 09:14
Che dire i complimenti si rinnovano...:g1:

Hai mica provato a scalare leggermente le mani?...Non capisco se sono un pò piccole, forse le dita indice, medio anulare e mignolo sono un pò corte:confused:...per il resto :coolpic:

Galvo
16-01-10, 10:31
Che dire i complimenti si rinnovano...:g1:

Hai mica provato a scalare leggermente le mani?...Non capisco se sono un pò piccole, forse le dita indice, medio anulare e mignolo sono un pò corte:confused:...per il resto :coolpic:
Azz, hai ragione mi sono dimenticato di sistemare le dita! :D

Galvo
16-01-10, 15:29
Sistemate dimensioni e forma delle mani

LucaR
17-01-10, 11:07
Ciao Galvo, bellissimo modello direi.. però ho ancora l'impressione che mani e testa siano "piccole".. magari è solo la posa..
A presto.

L.

Galvo
17-01-10, 11:17
Ciao LucaR! Guarda le mani più grandi di così non posso, altrimenti somiglia a uno scimpanzè :D
La testa non saprei.. io ho seguito delle reference.. e sinceramente anche nel film in certi shots ho sempre avuto l'impressione che la testa fosse troppo grande.. non me ne vogliano quelli della ILM :argh:
Diciamo che lo voglio tenere più sulle proporzioni canoniche dell'eroe.. Mi piace molto l'effetto taurino e 'gnurante che ne consegue :licantrop :D

Comunque sono sempre possibili ritocchi qui e la.. la mesh della foto che hai postato è una base mesh con normal map tratta dal gioco per wii, non so quanto possa essere affidabile..

Slade
18-01-10, 09:31
A livello di proporzioni credo che le mesh dei VG siano buone come reference, dato che derivano da modelli complessi (high poly) le normal map (bisogna certo vedere come hanno fatto High Poly, ma credo che a questi livelli i modelli se li passino)...però devo dire che senza avere dei reference frontali e laterali, non credo sia affatto semplice azzeccare le proporzini di questo modello, infatti bisogna pensare che è un qualcosa che ricopre il corpo umano ma allo stesso tempo per permettere certi movimenti magari alcune parti non sono proporzinate proprio come nella figura umana...cmq questo non toglie merito al tuo lavoro, anzi :)

P.S. Se hai i reference ortogonali me li puoi mica passare? Grazie:D

Galvo
18-01-10, 13:11
Mi spiace Slade, se le avessi avute le avrei usate! :D
Infatti la maggior parte del tempo l'ho spesa nel cercare le proporzioni..

DM67
18-01-10, 14:23
Ciao Galvo, bellissimo modello direi.. però ho ancora l'impressione che mani e testa siano "piccole".. magari è solo la posa..
A presto.

L.

... dico la mia ... :evil:

credo che il problema siano due punti del modello, ossia le spalle che a me sembrano troppo larghe ( di conseguenza la testa non sembra adeguatamente proporzionata ) e i polsi sono troppo esili.

Da un modello che ho sul tavolo, sempre davanti a me del personaggio di Iron Man noto che gli avambracci guantati sono molto più spessi dell'avambraccio che è sotto ... dal modello di galvo si notano proprio l'estrema esiguità dei polsi e questo si riflette anche sulle proporzioni delle mani.

Credo che la prima cosa da fare sia di restringere l'ampiezza delle spalle così da riproporzionare anche la testa ( credo che comunque vada rittoccata ingrandendola leggermente ), dopodiché ispessire di molto i polsi e adattare di conseguenza le dimensioni delle mani che vanno sicuramente maggiorate.

Dalle immagini che hai postato ho tratto le mie impressioni, ma non è detto che devi seguire per forza quello che ho scritto, è solo un consiglio :)

Tony

Slade
18-01-10, 15:48
Mi spiace Slade, se le avessi avute le avrei usate! :D
Infatti la maggior parte del tempo l'ho spesa nel cercare le proporzioni..

Ahh scusa...avevo capito che usavi dei refernce...ma non mi era chiaro se immagini di sfondo o ricerche snervanti :D...

mastro3d
26-01-10, 16:43
Modellazione stupenda! :g1:

Galvo
26-01-10, 21:48
Grazie!! Stasera niente morosa e allora mi sono divertito con le uv

:D :argh:

Slade
27-01-10, 08:30
Divertito!:cappio:....beato te :argh:...ehehe

Galvo
29-01-10, 22:13
Sistemato parte del braccio e dita.. Per le spalle Tony ti do ragione, ma stringere le spalle potrebbe darmi grossi problemi durante l'animazione.. vedremo il da farsi..prova con solo color map a 8k e giusto un pochino di riflessioni, senza graffi/sporcature/specular..

Galvo
31-05-11, 14:05
Come promesso ho ripreso il progetto in mano da qualche giorno.. è davvero difficile trovare il tempo oltre gli impegni..
Rimodellato con migliori proporzioni e design misto, non proprio uguale a quello dei film, sono andato un pò a gusto.. Tutto subd e quads!

Slade
31-05-11, 15:03
Cavolo sembra veramente un bel lavoro...complimenti...anche per l'impaginazione del render wire :g1:...ma poi lo animi o ti fermi ad una still texturizzata?

Galvo
31-05-11, 17:25
Cavolo sembra veramente un bel lavoro...complimenti...anche per l'impaginazione del render wire :g1:...ma poi lo animi o ti fermi ad una still texturizzata?

Grazie, l'intento è quello di animare, producendo un corto in stile "trailer", così tanto per divertirsi..

davhub
01-06-11, 15:55
Quoto.. allucinante! Complimenti, Galvo! gran bello sbattimento!!

Tra l'altro tutti quadgons... :g1:

Davhub

Galvo
01-06-11, 17:19
Grazie! Si diciamo che sono un amante della vecchia cara modellazione subd :D

Ecco qui le uv.. 22 uv sets in tutto, 2k/4k.
Mi sa che ci sart da divertirsi col texturing..

Galvo
01-06-11, 21:22
Modificate leggermente le proporzioni, tenendo come reference le dimensioni canoniche umane..
E' solo uno screenshot dal mio portatile di 12 anni fa..

Adry76
01-06-11, 22:30
Ciao Galvo,
che dire? eccellente modellazione (già mi piaceva prima figuriamoci ora!) e minuziosissimo lavoro di UV mapping :clap:
Attendiamo i primi render con texture adesso!

Buon lavoro!

Ciao Adry

alexdraco
02-06-11, 00:35
Complimenti, anche a me piace l'aspetto taurino che ha.

Sarebbe bella qualche posa in azione.

Ciao continua così!!!

Galvo
02-06-11, 08:49
Ciao Galvo,
che dire? eccellente modellazione (già mi piaceva prima figuriamoci ora!) e minuziosissimo lavoro di UV mapping :clap:
Attendiamo i primi render con texture adesso!

Buon lavoro!

Ciao Adry

Grazie!! Volevo cominciare stamattina a texturizzare qualcosa, ma ho installato una plugin da testare e mi è impazzito il color scheme del Layout.. ho provato reinstallando ma non funziona :argh:


Complimenti, anche a me piace l'aspetto taurino che ha.

Sarebbe bella qualche posa in azione.

Ciao continua così!!!

Mi fa particolarmente piacere il tuo commento, "taurino" era proprio il feeling alla vista che volevo desse il modello :g1:

Galvo
02-06-11, 20:54
Tanto per staccare dalla modellazione, posto un buffo comp per testare la resa di nuvole in tempi ragionevoli.. credo servirà un sacco di composting!

Galvo
08-06-11, 18:57
Non ho molto tempo da dedicare al progetto dopo il lavoro, sono solo riuscito a testare il rig con una piccola animazione.. probabilmente mi concentrerò sul texturing e sulla creazione di una still per ricercare il look che vorrei.. ho finito lo storyboard, siamo sul minuto di animazione..

Untitled on Vimeo (http://vimeo.com/24832130)

alexdraco
08-06-11, 22:42
Bella a me piace, decisa e "robotica" al punto giusto.

Ciao.

mastro3d
08-07-11, 12:02
Modellazione ottima. Animazione idem. Sembra quasi mocap! :g1:

Galvo
08-07-11, 17:24
Modellazione ottima. Animazione idem. Sembra quasi mocap! :g1:

Grazie, ultimamente ho avuto poco tempo da dedicare al progetto, comunque ho impostato le texture e ho un'idea per una still da realizzare.. appena riesco a renderizzare qualcosa lo posterò..

Nemoid
08-07-11, 18:02
Bella storia Galvo ! tienici aggiornati !:g1:

Galvo
08-07-11, 19:39
Bella storia Galvo ! tienici aggiornati !:g1:

Ehehe certo siete sempre i primi a sapere! :cool:
Avrei postato qualcosa nel weekend ma il mare mi attende.. oggi ho avuto solo il tempo di giochicchiare 10 minuti con il rig.. ho modellato alcune parti supplementari e devo trovare un modo di far funzionare in maniera automatica con l'ik i pistoncini sotto le braccia, la prossima settimana se riesco ci darò un occhio..
Comunque devo dire che LW mi stupisce sempre di più per il suo motore di render.. con un minimo di sbattimento i risultati sono eccellenti! (detto da me che sono un modellatore)

Nemoid
09-07-11, 07:06
Il render di LW è ottimo, uno dei migliori render built-in sul mercato, davvero una delle migliori caratteristiche del pacchetto.

Slade
10-07-11, 08:16
Stupenda anche la camminata...porca zozza ma come fai a non infilarci neanche un triangolo nella mesh mi sto cimentando anch'io nella modelaazione subpatch, nelle hard surfaces, ma tutta quad non ce la faccio, qualche triangolo lo metto, ...complimenti

Ti quoto per il rendering di LW...alcune volte stupisce anche...:yt:

Adry76
10-07-11, 09:11
Grande Galvo, ottima camminata e stupendi i render.
Magnifiche le nuvole, davvero un grande lavoro stai facendo!:clap:
Ormia l'abbiamo seguito dai primissimi poly, possiamo dire di averlo visto nascere!

Complimenti e attendiamo gli sviluppi di questo tuo bel lavoro!

Ciao e buona domenica a tutti!!

Adry

@Slade: davvero bello il nuovo avatar! :)

Slade
10-07-11, 09:25
@Slade: davvero bello il nuovo avatar! :)

Graze adry, i vari loghi sono fatti da Claudio Dioglev...;)...ebbene si, oltre al keampfer sa fare anche i loghi :evil:...

Galvo
11-07-11, 17:31
Ecco qui un render senza ritocchi.. mi sa che dovrò lavorare per ridurre la textures, adesso tra diffuse bump e specular sono 75, e da sole tengono sui 10 gb di ram :D
Lo shader non è definitivo, dovrei lavorarci ancora su..

davhub
11-07-11, 19:27
Trovo che sia molto interessante, ma.. tanto per romperti le uova nel paniere (ma solo perché un modello del genere merita di essere "massacrato" costruttivamente per farlo diventare da :eek: )... :g1:

dico la mia impressione.

sembra di essere di fronte ad un modellino di una BBurago (presente le macchinine) che ha fatto troppi scontri.
le scrostature sono solo uno dei problemi di una armatura ad alto utilizzo come quella del nostro IM.
bruciature, (e quindi cambi di colore), e se devo dirla tutta.. anche il carpaint per la vernice di base...
lo vedo bene fino ad un certo punto.

Poi, e qui i fumetti, purtroppo non sempre sono delle grandi fonti di inspirazione.. ci hanno sempre fatto vedere la tuta rossooro con un rosso omogeneo.. si perdono milioni di dettagli così, sai?

ti consiglierei di adottare uno schema colore variato a seconda della zona anatomica (anche perché, presumibilmente i pettorali sono più rigidi della zona addominali e quindi realizzati con materiali leggermente differenti.).

ma ripeto, forse il brutto della cosa sono appunto le scrostature con il metallo luicdo sotto..
magari lo hai già fatto ed è veramente così.. prova a vedere se in giro c'è qualche carro armato in zona operativa (foto intendo ;) ) dovresti vedere come è graffiato (e come si comporta il colore) e come è sporco.

MA, Galvo, è importante, dipende da cosa vuoi ottenere, le immagini iperlucide da copertina o una bella armatura vissuta.
il modello si presta molto bene. fin qui è OTTIMO!!!
:clap: Bravo!

poi lavoriamo sulle riflessioni...

Davhub

Galvo
12-07-11, 17:40
Effettivamente non è il look che voglio ottenere, è troppo shiny..
Questo è molto più vicino..

Galvo
13-07-11, 12:21
Test renders

Galvo
13-07-11, 12:22
eccone altri

Slade
13-07-11, 14:49
Bellissima la resa :coolpic: mi dici come hai impostato la scena?

grazie

dioglev
13-07-11, 14:50
Bel lavoro ma trovo ke siano troppo accentuati i graffi sulla maschera

Slade
13-07-11, 14:53
Si vede che ha lottato con Wolverine :D

Galvo
13-07-11, 17:40
Si vede che ha lottato con Wolverine :D

Lol.. la scena è molto semplice, un'area light, hdr per riflessioni e gi montecarlo.. il resto lo fanno le textures..

Slade
14-07-11, 11:53
Lol.. la scena è molto semplice, un'area light, hdr per riflessioni e gi montecarlo.. il resto lo fanno le textures..

Thanks :g1:

alexdraco
14-07-11, 19:41
Ciao,
Bello il modello e bella la resa, secondo me, hai ancora margine di miglioramento sui graffi della "maschera"...però che bel lavoro.

Complimenti!

DM67
14-07-11, 23:24
Continuo a seguire con interesse l'evoluzione di questo lavoro, e ti faccio i miei complimenti per come hai saputo migliorarlo :g1:

Adry76
15-07-11, 00:26
Caspita che render, il modello ormai lo conosco bene, e la minuziosa e precisa modellazione ha fatto notizia qui su LWIta, ma anche i render sono davvero eccellenti, non c'è che dire.

Attendiamo gli sviluppi per i graffi e il resto :)
Complimentoni!

Adry

Galvo
15-07-11, 12:33
Piccolo up

OT: sapete dirmi se e come si può cambiare la thumbnail del thread?

Galvo
15-07-11, 12:34
more.. sono tutti raw renders senza AO pass..

davhub
15-07-11, 12:59
Piccolo up

OT: sapete dirmi se e come si può cambiare la thumbnail del thread?

e questo è un lavoro superbo.. siamo proprio ad alto livello :g1:

Bravo Galvo.. tolo lo specular e reso meno modello da esposizione a livello di lucentezza.. MOLTO ma MOLTO bene.

adesso mandaci in giuggiole... :D i settori del collo.. sono tutti riggati? e se inclini il casco si muovono? :D

per quanto riguarda il tuo OT... cosa intendi? cambiare l'icona con cui viene presentato il tuo thread nei wip?
se è così, basta che editi il PRIMO Post o quello che ha l'immagine di riferimento
cambiando l'immagine stessa...

Davhub

Galvo
15-07-11, 14:52
e questo è un lavoro superbo.. siamo proprio ad alto livello :g1:

Bravo Galvo.. tolo lo specular e reso meno modello da esposizione a livello di lucentezza.. MOLTO ma MOLTO bene.

adesso mandaci in giuggiole... :D i settori del collo.. sono tutti riggati? e se inclini il casco si muovono? :D

Certo il rig è abbastanza complesso.. se riesco la prossima settimana posterò un video con un test delle deformazioni..


per quanto riguarda il tuo OT... cosa intendi? cambiare l'icona con cui viene presentato il tuo thread nei wip?
se è così, basta che editi il PRIMO Post o quello che ha l'immagine di riferimento
cambiando l'immagine stessa...

Davhub

Grazie dell'info ora provo!

g4dual
15-07-11, 15:47
:eek: strapupazza!!! Lavoro sublime e di alto livello, modello eccezionale, davvero complimenti!!!:coolpic:

Galvo
15-07-11, 17:34
Mi fa piacere che sia di vostro gradimento! :cool:

PS: per gli utenti di lwita che si sentono anglofoni come me, potete seguire il wip anche su NT forum o Spinquad.. :D

g4dual
16-07-11, 01:53
Mi fa piacere che sia di vostro gradimento! :cool:

PS: per gli utenti di lwita che si sentono anglofoni come me, potete seguire il wip anche su NT forum o Spinquad.. :D


io "mi sento" anglofono ... sono gli altri che non mi capiscono nel mio delirio :yt:

Galvo
16-07-11, 05:53
io "mi sento" anglofono ... sono gli altri che non mi capiscono nel mio delirio :yt:
Aahhaahha, idem! :yeah:

Slade
17-07-11, 09:06
Sempre meglio...lo stai veramente curando complimentoni ancora

Anch'io sono curioso di vedere come hai riggato i settori mobili delle articolazioni

Galvo
17-07-11, 17:56
Sempre meglio...lo stai veramente curando complimentoni ancora

Anch'io sono curioso di vedere come hai riggato i settori mobili delle articolazioni

Grazie Slade!
La spalla è quella che mi sta dando i maggiori grattacapi.. per certe cose il sistema di rig del nostro LW non è che sia molto intuitivo.. sarebbe bello avere un sitema migliore per l'assegnazione delle weightmaps ad esempio.. :rolleyes:

Galvo
17-07-11, 19:58
Ho appena fatto alcuni test, e mi sa che dovrò rivedere il modello in prossimità della spalla, raggiungere una buona deformazione è abbastanza complesso.. è soprattutto l'area del deltoide a dare problemi, credo di doverla abbassare un pelo per permettere alla copertura del deltoide di scivolare senza compenetrazioni sotto la clavicola.. :cappio:

Adry76
18-07-11, 00:12
Spettacolo davvero uno spettacolo! anche io come Slade aspetto ansioso di vedere qualche parte animata!!

Magnifiche texture e modellazione te l'ho già detto ma è impossibile non ripeterlo davanti a così bel tanto dettaglio :clap:

Adry

Slade
18-07-11, 07:46
Prova a veder, se ce l'hai, negli speciali del dvd di ironman...ci sono delle inquadrature di primi piani di monitor dove fanno vedere come scivolano le placche una rispetto all'altra è pokissima roba però magari ti può dare un idea

E' una delle parti che hanno ricreato completamente in modo digitale (quindi non esiste la controparte reale come invece c'è per l'armatura), infatti il tipo con l'armatura, sotto aveva un vestito giallo florescente che si intravedeva proprio nelle zone delle giunture, dove appunto avrebbero monatto il sistema studiato in CG...e mi pare che dicano che è stato una cosa per niente semplice

Galvo
18-07-11, 08:57
Prova a veder, se ce l'hai, negli speciali del dvd di ironman...ci sono delle inquadrature di primi piani di monitor dove fanno vedere come scivolano le placche una rispetto all'altra è pokissima roba però magari ti può dare un idea

E' una delle parti che hanno ricreato completamente in modo digitale (quindi non esiste la controparte reale come invece c'è per l'armatura), infatti il tipo con l'armatura, sotto aveva un vestito giallo florescente che si intravedeva proprio nelle zone delle giunture, dove appunto avrebbero monatto il sistema studiato in CG...e mi pare che dicano che è stato una cosa per niente semplice

Si me ne sono accorto, finchè si tratta di realizzare stills nessun problema, ma se devi animare la suit in modo almeno decente è il problema più grosso.. difatti se guardi le immagini che trovi in rete dell'armatura reale indossata da R.Downey jr, sembra che sia impacchettato in una scatola di sardine :D

davhub
18-07-11, 14:18
E qui è uno dei motivi principi per cui i fumetti e i vecchi cartoni sono quasi impossibili da fare in 3D...
chi ha modellato un mazinga o un goldrake lo sa benissimo ;)

Una cosa che ti chiedo Galvo è questa... ma la spalla /deltoide dell'armatura non è uno "scudo" rigido?
un pò come le corazze medioevali... in cui lo spallaccio è una bella forgiatura unica.
a te che serve il rigging del deltoide di un pezzo rigido? a meno di non accettare le deformazioni (come tu dici)
e allora... e allora poi ne riparliamo... (vedi il mio post sui cavalli... chè sono 2 anni che li rismonto da zero)...
(e.. psss non fate vedere i post da qui in avanti a Melis/mastro3D che sennò ce mena!!! :D :D :D )

Davhub

Galvo
18-07-11, 17:29
No davhub mi sono spiegato male, l'area del deltoide è un pezzo rigido, senza deformazioni.. sto giochicchiando un pò con il rig, e credo che realizzare l'animazione che avevo in mente sarà davvero difficile.. magari mi limiterò ad una still.. ho già altro per la mente e la mancanza di tempo da dedicare al progetto non aiuta! :evil:

davhub
18-07-11, 20:29
Ho riletto il post-- certo.. la prima cosa che fa la spalla appena chiudi il braccio verso il petto è andarci detnro come un fuso... se poi, come nel tuo caso è un pezzo rigido.. ancora di più! ;)

ah, scusa.. in questi giorni mi viene in mente la tua still del braccio su fondo asfalto e dico... GASP! mozzafiato!
cioè, si può ancora lavorarci sopra, l'impatto del rosso sull'asfalto è.. come dire.. risveglia il cavallinorampanteferrarista in ogni italiano! :D
)cioè lavora sulle stesse sensazioni, secondo me... è una immagine trapanante...)

:clap:
Davhub

P.S. di contro.. un altro punto che toglie un pelo, è il diamante luminoso centrale..qui devi andare di post e coronizzarlo/bloomizzarlo.. rende troppo poco.. (eccheppalle che sono :D)

Galvo
18-07-11, 20:39
Ehehe brum brum!!
Certo ci sarà una buona dose di composting!

mastro3d
17-08-11, 12:17
...ed un render semplice semplice con una hdri per le riflessioni. Splendido lavoro! :coolpic: