PDA

Visualizza Versione Completa : Avatar the movie



skyler
12-01-10, 21:02
Che bello 'sto film...la trama ricalca un pò la storia degli indiani d'america e i coloni, ma godibilissimo.
Blue Sky Studios creatori dell'era glaciale hanno colpito ancora.

Athmosfera
14-01-10, 16:20
tu l'hai già visto? che impressione fa in 3d? io vorrei andare ma mi sa che i primi giorni sarà una guerra per il posto...

_mats_
14-01-10, 18:44
Ecco! Io aspettarò la prossima settimana per vederla in 3d, anche qua ancora oggi credo il cinema è un guaio di gente per vedere sto film :D

gebazzz
15-01-10, 12:47
Io andrò domani in sala Energia all'Arcadia di Melzo.

Ma son certo che James Cameron non mi deluderà.
E poi, gli effetti visivi sono talmente rivoluzionari, che sarà uno spettacolo per gli occhi, già lo so!

Ma... Blue Sky?!? Lo studio principale che se n'è occupato è WETA Digital...

tanasuke
23-01-10, 16:38
quà http://www.avmagazine.it/news/cinema/avatar-imperdibile-filmato-sul-making-of_4968.html l'interessantissimo making of di Avatar.
Io l'ho visto la settimana scorsa..SPETTACOLARE!Purtroppo non sono riuscito a vederlo in 3d(nonn c'era un posto libero) comunque un capolavoro

Nemoid
23-01-10, 22:30
Io l'ho visto in real D.
Visivamente molto bello, sicuramente da vedere tenendo anche conto del fatto che l'80% di questo film è in computer grafica.
Non sono un enorme fan della stereoscopia, ma è ben fatta anche quella.

L'ambientazione è lussureggiante e colorata, molto affascinante.
I Na'Vi rendono bene anche loro.

La storia.... risulta prevedibile. Non dico a che storia assomiglia, perchè magari ne parliamo quando l'hanno visto in più persone.

Però l'aspetto visivo del film te lo fa dimenticare. :D

p.s. gli effetti sono stati fatti da diverse società, tra cui WETA e ILM

Lw anche è stato usato,assieme a motionbuilder per la previsualizzazione degli ambienti e personaggi che Cameron ha utilizzato con la cosiddetta Virtual camera, con la quale, inquadrando gli attori con le suit da motion capture, vedeva sul display la scena già in 3d e faceva le inquadrature in questo modo, indicando poi ai vari reparti se spostare un albero o variare qualcosa nell'ambientazione.
Lw penso sia stato usato anche per modellazione. Le stesse cose valgono in misura minore anche per Modo.

WETA ha ovviamente utilizzato Maya, Motionbuilder, Massive e diversi softwares per allineare e correggere motion capture e facial animation, finalizzare le varie sequenze dando al tutto quel livello di realismo di cui sono capaci.

slump
24-01-10, 11:02
Visto ieri sera in RealD, ho dovuto prenotare via internet la scorsa domenica ma mi sono accaparrato un ottimo posto in fila centrale alta.
Che dire... il buon Giovanni Camerone ha aspettato 10 anni per fare questo film, ma si vedono tutti sullo schermo.

La storia è trita e ritrita, praticamente dopo 10 minuti si sa già come va a finire, però la realizzazione globale fa dimenticare tutto.
Nonostante il film duri quasi 3 ore si arriva alla fine in un battibaleno senza un attimo di stanchezza o monotonia.

Vediamo di riassumere alcuni punti a mente fresca.

Grandi spazi, natura onnipresente, meravigliosa e minacciosa allo stesso tempo.
Un cattivo che farebbe paura alla strega di biancaneve.
Attori perfettametne calati nelle rispettive parti.
Controfigure digitali mai così "vere" e emotivamente credibili.
Un effetto 3D mai invasivo, funzionale alla storia e saggiamente utilizzato dal regista per enfatizzare determinate scene (indimenticabile il senso di vertigini durante le scalate delle isole volanti e i semi dell'albero sacro che letteralmente galleggiano nella sala).
E, cosa fondamentale in film di fantasia, tutto,e sottolineo tutto, è coerente e credibile.

Qualcuno potrà obiettare che potevano intitolarlo "Balla con i gorilla nella nebbia mentre pochaontas fa shopping in matrix assieme ad Aida degli alberi", ma forse era troppo lungo e "AVATAR" resta più impresso :)
Alla fine un Film con la effe maiuscola, come mi aspettavo di vedere dai tempi de "La compagnia dell'anello", epico in ogni fotogramma.
Nota non indifferente e mio personale indicatore di gradimento, mia moglie, non troppo appassionata di fantasy e fantascienza durante i titoli di coda mi ha detto "quand'è che torniano a vederlo?"

Dimenticavo, ma tanto lo sapete già, nuovo punto di riferimento per gli effetti visivi.

Nemoid
25-01-10, 00:58
Qualcuno potrà obiettare che potevano intitolarlo "Balla con i gorilla nella nebbia mentre pochaontas fa shopping in matrix assieme ad Aida degli alberi", ma forse era troppo lungo e "AVATAR" resta più impresso :)


Titoli così solo la Wertmuller li fa. :evil:

davhub
25-01-10, 09:01
Visto in normalissimo 2D in città con mia moglie già da una settimana ma non ho avuto tempo di postare.
quoto slump, la storia è quella. i riferimenti pure.

ma.. l'efetto di avatar è che 3 ore sono passate senza noia. era peggio Le Due Torri di LOTR.
poi... ho scoperto un effetto interessante: è persistente nella memoria in modo "soffice".

Mi spiego: l'ultimo film per cui mi capitò di essere emozionato al punto di sognarmelo, fu pirati dei caraibi 2 (la colonna sonora mi stette stampata in testa per tutta notte :D). ma pochi giorni dopo... PUFF...

Avatar, invece, ha il potere di riemergere quando meno te lo aspetti, quando vedi i paesaggi, quando cammini per strada e sei rilassato... insomma.. è un film immersivo...

e per la cronaca... anche mia moglie, non eravamo ancora usciti dalla sala... Ce lo vediamo ancora?? :D

Davhub

slump
25-01-10, 09:50
Quoto DAVHUB.
Il film ti resta dentro.
Quando sono andato a letto ero talmente carico di adrenalina che non mi sono addormentato prima delle 3 del mattino.
Un effetto del genere me lo hanno fatto solo alcuni videogiochi particolarmente coinvolgenti, e ben pochi altri film (alien tanto per dirne uno).
Riguardo alle sorgenti d'ispirazione (o plagio per i più maligni), cito anche il romanzo "Amazzonia" di James Rollins.
In particolar modo le ultime 100 pagine. Praticamente ho visto su schermo quello che c'era scritto nel libro.
Se non l'avete letto e cercate un ottimo romanzo di avventura allora ve lo consiglio caldamente.

Slade
25-01-10, 14:06
Boiah Deh...ma allora fa sto effetto alle donne :eek: ...anche la mia ragazza lo vuole andare a rivedere...anzi ci vuole portare anche sua mamma :cappio:... :D

Cmq I Na'Vi all'inizio fanno effetto da come sono veri (stile l'effetto che mi fece gollum) e la cosa che mi è piaciuta da paura e rivedere i linemanete dell'attore ricollocati nella fisionomia degli alieni...
Veramente bello...ebbarvo Camerone:yt:

P.S.Ma mi è sfuggito un particolare...le dita erano 4?...Ma x gli avatar erano 5?

g4dual
25-01-10, 16:42
magari non tutti sono ancora andati a vederlo ... porca paletta :mad:

:D

Nemoid
25-01-10, 16:49
Boiah Deh...ma allora fa sto effetto alle donne :eek: ...anche la mia ragazza lo vuole andare a rivedere...anzi ci vuole portare anche sua mamma :cappio:... :D

Cmq I Na'Vi all'inizio fanno effetto da come sono veri (stile l'effetto che mi fece gollum) e la cosa che mi è piaciuta da paura e rivedere i linemanete dell'attore ricollocati nella fisionomia degli alieni...
Veramente bello...ebbarvo Camerone:yt:

P.S.Ma mi è sfuggito un particolare...le dita erano 4?...Ma x gli avatar erano 5?
Si perchè essendo misti come dna tra uomo e alieno eran leggermente diversi. infatti, se noti i Na 'Vi's sono leggermente più "animaleschi"

boarderweek
25-01-10, 19:11
Io non ho parole! un'esperienza tecnologica! Lode a te James!

_mats_
25-01-10, 19:45
grr, non lo avevo visto ancora... ill prossimo Mercoledì !! agendato...

Slade
26-01-10, 05:35
Allora avevo visto bene:D...azzz...anche i mech sono una figata :eek:

skyler
04-02-10, 09:50
Buona lettura........:D

http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/2372/3d-modellazione-proiezione-tutte-le-tecnologie-di-avatar_index.html

SlowMan
05-02-10, 12:14
Avatar 3D, fooorte! :eek:

Ieri sera, o sarebbe meglio dire stanotte, sono riuscito a vederlo:
non andavo al cinema praticamente da poco più 10 anni, e quale scelta migliore per ritornare sotto il grande schermo se non per vedere un filmone come questo?

Se escludo le sofferenze fisiologiche causate da una poltroncina delle dimensioni di una scatola da scarpe che m'impediva ogni possibilità di sbracamento, con conseguente principio di lombosciatalgia fortunatamente assestatasi mezz'ora dopo l'inizio del film ed un insistente dolore alle terga durato per quasi tutta l'ultima ora di spettacolo, senza contare la presenza del signor tremarella alla mia sinistra e di Pierino la peste alla mia destra:
ritengo di poter dire che ne è valsa la pena.

Sono riuscito a prenotare una posizione centrale per poter avere una visione di quasi totalità, con una vicinanza di non più di 5 metri dallo schermo che non è proprio il meglio ma comunque sopportabile.

Essendo il primo film che vedo in 3D trovo che gli occhiali a lenti polarizzate passive (Dolby 3D Digital Cinema) siano l'uovo di colombo ma non il massimo della praticità, una montatura standardizzata con le lenti troppo piccole limitano un po' il campo visivo, però da quel quatrocchi che sono non ho avuto particolari problemi ad indossarne un paio in più:
la sensazione di profondità è reale, non so come ho fatto a trattenermi dal voler afferrare i semi dell'albero sacro che mi fluttuavano davanti al naso, o dal prendere a ceffoni il cattivo di turno.

Per mia esperienza un bel salto, paragonandolo alle preistoriche cartoline tridimensionali della mia infanzia e a qualche esempio di fotografia olografica monocromatica sperimentale che ho avuto modo di vedere un po' di anni addietro esposte in una fiera.

Mi auguro che lo sviluppo del cinema 3D possa arrivare ad un livello tale da non richiedere l'uso degli occhiali, e di poter sopravvivere abbastanza a lungo da poter assistere ad una simile evoluzione.

Il soggetto del film non è originalissimo, forse, ma di questi tempi è difficile trovare una storia che lo sia e se si considera quanta acqua è passata sotto i ponti dalla sua ideazione fino alla sua rappresentazione allora credo che si possano giustificare le possibili analogie che comunque sono evidenti a chi è sufficentemente erudito da riconoscerle.

Riguardo alla tecnica realizzativa, ed allo sforzo registico che ne ha comportato, lo trovo un vero capolavoro:
è il miglior utilizzo di tecnologia cinematografica che abbia mai visto, a volerli trovare dei difetti sicuramente ci saranno ma sarebbe come voler cercare il classico ago nel pagliaio.

Ciò che mi ha colpito particolarmente sono i colori del mondo di Pandora:
incredibili ma allo stesso tempo così vivi e reali.

Nel complesso un film godibilissimo, per tutte e "tre" le dimensioni, che rivedrei ben volentieri. :coolpic:

nirvana
05-02-10, 13:14
Sto rosicando :memad::memad: non l'ho ancora visto rosico, rosico, sono bloccato in casa e rosicooooooooooooooooooo:memad::memad:

Ciao Angelo.

DM67
05-02-10, 14:30
Sto rosicando :memad::memad: non l'ho ancora visto rosico, rosico, sono bloccato in casa e rosicooooooooooooooooooo:memad::memad:

Ciao Angelo.

rosica rosica :evil::evil::evil:

skyler
18-02-10, 09:54
Da non perdere il backstage del film e tutte le fasi della lavorazione..it's fantastic..oltre 20 min. di goduria 3d..ecc.

Avatar Featurette Creating the world of Pandora

SlowMan
18-02-10, 10:50
C'è anche un libro (ho appena cominciato a leggerlo) ricco di splendide immagini a colori:

Lisa Fitzpatrick
L'UNIVERSO di AVATAR
Genesi del capolavoro di JAMES CAMERON

L’UNIVERSO DI AVATAR: IL LIBRO UFFICIALE DEL CAPOLAVORO DI JAMES CAMERON IN CONTEMPORANEA NELLE LIBRERIE DI TUTTO IL MONDO

http://www.castoro-on-line.it/backendcastoro/copertine//9788880335191.jpg

PUBBLICAZIONE novembre 2009
DIMENSIONI 30 x 25,5 cm
PAGINE 108
ISBN 9788880335191

P.S. scusate lo SPAM, ma visto l'argomento penso si possa fare un'eccezione. ;)

Nemoid
18-02-10, 16:03
Com'è questo libro? interessante ?

SlowMan
19-02-10, 09:19
Com'è questo libro? interessante ?

Molto, almeno secondo i miei canoni di giudizio. :D

Non è un manuale o un libro tecnico, la lettura è alla portata di tutti, anche per quelli che non amano leggere.

Le immagini sono il contenuto principale, e che immagini:

dalle grandi illustrazioni a colori fino ai bozzetti a matita, alcuni di Cameron che oltre ad essere un bravo regista è anche un abile disegnatore, e fotografie di maquette che riproducono le fattezze dei personaggi.

Il testo che accompagna la parte illustrata, spiega a grandi linee come è nato e sviluppato il progetto del film.

In parole povere: un bel libro da collezionare e consultare, ovviamente per chi piace il genere. :g1:

Nemoid
19-02-10, 13:45
Faikooo !!! Vedrò se lo trovo. :yt: