PDA

Visualizza Versione Completa : Alex Roman



Fire
15-01-10, 00:51
...se ancora non lo conoscete segnatevi questo nome, perchè ho come la sensazione che presto lo sentiremo nominare...

Se avete qualche minuto, veditevi questo reel, mi raccomando, rigorosamente full screen, (il sito permette, sono le freccette a fianco al volume), con le cuffie in testa e volume a palla, ...The Third & The Seventh on Vimeo (http://vimeo.com/7809605)

...oltretutto è anche una lezione di fotografia, ...almeno per me lo è stata! :g1:

F.

SlowMan
15-01-10, 10:16
Sublime.

Grazie Fire per la splendida segnalazione.

g4dual
15-01-10, 11:40
mi viene da piangere ... :argh:

Fire
15-01-10, 12:00
mi viene da piangere ... :argh:
...come ti capisco, è la stessa sensazione che ho ricevuto quando l'ho visto la prima volta! :rolleyes:

Oltre alla bravura tecnica di per se, va dato merito di un GUSTO e uno Stile con la "G" e la "S" maiuscola. La cosa che poi mi ha dato il colpo di grazia, è leggere i crediti alla fine dei c.ca 13min. ...ha fatto tutto da solo, colonna sonora inclusa! Oltre alla lezione di fotografia, ci sono altre lezioni che si possono trarre, quelle di regia, illuminazione, compositing, timing, composizione e chi più ne ha più ne metta.

Quest'uomo è almeno una decina di persone (bravissime) in una sola! :eek:
F.

Fire
15-01-10, 15:09
..giusto a completamento dell'opera, beccatevi pure stì video sul TMO (the making of) e un pò di "dietro le quinte" ...fatto più per i maligni che dicevano che ha usato parti di filmato (errando naturalmente, tutto rigorosamente CGI)

Exeter Shot -- Making Of on Vimeo (http://www.vimeo.com/8217700)

e

Compositing Breakdown (T&S) on Vimeo (http://www.vimeo.com/8200251)

F.:cappio:

g4dual
15-01-10, 15:14
questi ho deciso che non li guardo ... il teaser è pura poesia, per gli occhi e per le orecchie, andrei a rompere un delicato equilibro se andassi a vedere "come ha fatto a fare ..."

Così detto ho... :D

Fire
15-01-10, 15:25
...fai bene G4, ...perchè a me è venuto lo sconforto: a quanto pare ha usato (da gran manico) anche AE e non solo per il compositing, ma anche per migliorare il realismo di VRay, (dalla correzione colore, agli eggetti di luce spot e glow, vignettatura, DoF ... 'nzomma tutte cose che ad es. MW ha di serie :evil:), oltre che per sincronizzare l'audio e gli effetti di movimento. D'interesante c'è anche una parte dove con PS invecchia delle texture che il 90% degli utenti avrebbe già dato per buone, rendendole eccezionali. C'è da imparare... quest'uomo ha proprio una "mano" magica, ...mi sembra "Re Mida" ...tutto ciò che tocca lo trasforma in oro! :D

F.

g4dual
15-01-10, 15:28
...fai bene G4, ...perchè a me è venuto lo sconforto: a quanto pare ha usato (da gran manico) anche AE e non solo per il compositing, ma anche per migliorare il realismo di VRay, (dalla correzione colore, agli eggetti di luce spot e glow, vignettatura, DoF ... 'nzomma tutte cose che ad es. MW ha di serie :evil:), oltre che per sincronizzare l'audio e gli effetti di movimento. C'è da imparare... quest'uomo ha proprio una "mano" magica, ...mi sembra "Re Mida" ...tutto ciò che tocca lo trasforma in oro! :D

F.


in pratica mi hai raccontato ciò che non volevo sapere, bene, grazie, troppo buono :D

Fire
15-01-10, 15:30
...:D hahaha :evil: ...te ne sei accorto, ...pensavo fosse un "messaggio ...subliminale" :evil:

Dai comunque non t'ho detto che alla fine il colpevole era il maggiordomo! :D
F.

Wotan3d
15-01-10, 16:00
G4, anche se guardi quei 2 video la poesia non ti si rompe.
Tra l'altro il secondo ha tutta la medesima magia... anche perchè supportato dal coro muto della Butterfly (l'ho beccata giusta vero? è il Giacomo questo).

Cmq posso dire solo una cosa:


BOOM!!!!


vado a trainare l'aratro che è meglio... sempre che i buoi non si offendano vedendo la mia presunzione nel ritenermi alla loro altezza...

LAV
15-01-10, 16:58
Mdnna santa.
Ma chi è questo?

Meno male che in primavera torno a fare il contadino (zappare è più elementare che tirare l'aratro, ed io mi sento oggi molto rozzo).

Lab2
15-01-10, 17:21
Meravigliato

Commosso

_mats_
15-01-10, 18:56
Incredibile, senza parole.

spero potere diventare metà di buono di questo artista, magnifico veramente !!

Athmosfera
15-01-10, 19:31
Sconvolgente... paurosamente realistico ma pieno di creatività
le inquadrature e i movimenti di camera spettacolari

Wotan, se ti serve una aiutante tiratrice d'aratro vengo con te! :D

LAV
15-01-10, 23:20
"... a dir la verità c'è un uso un po' esagerato e non del tutto giustificato del DOF"... :cappio:
:D

Fire
16-01-10, 00:04
"... a dir la verità c'è un uso un po' esagerato e non del tutto giustificato del DOF"...
:rolleyes:...magari, vecio, ...magari...:rolleyes: purtroppo quel filmato simula perfettamente una ripresa in super8, ...con tanto di DoF abbondante e rigorosamente manuale con annesse e connesse tutte le altre peculiarità di quelle pellicole (...viraggio, apertura, vignettatura etc.), ...eccome se la simula, ...magari avesse fatto un'errore, una grinza, ...una minuscola piega o crepa nel suo operato, ...macchè nulla: ...che schifo! :argh:

Raga, pensavo :rolleyes: ...a proposito delle nostre nuove attività, direi a questo punto s'apre una bella cooperativa agricola, che ne dite, l'unione fa la forza, ...almeno non si rischia di fallire pure li :D

Sono depresso.:cappio:
F.

Fire
16-01-10, 01:00
Per la serie "...continuiamo a farci del male" ...questi un pò di layer per singolo frame, ...l'auditorium...

http://www.9jcg.com/tutorials/alex_roman/making_of_the_auditorium/large/making_of_the_auditorium_15.jpg

Posto solo per G4, che so essersi perso il the making of, ...ho fatto bene? :evil:

F.

nirvana
16-01-10, 10:03
mammamaaaaaaaaaaa sto piangedo, piango, urloooooooo.:memad:
ma chi è'cchist e vergognosa tanta bravura tutt'n'zieme( tutta insieme napoletano off),:D
:clap::clap::clap:

@ Lav le magliette.
andiamo a vendere le magliette sulla spiaggia.:o.........

g4dual
16-01-10, 10:10
@Fire: si si hai fatto benissimo, ti sei appena regalato un abbonamento annuale a "Tieni in casa con te un Tony e le sue numerose mazze" :evil:

:D ... cattiFo :D

Wotan3d
16-01-10, 14:13
Cioè... dico.....:cappio:.... 7 passaggi hai elencato fire....
Io per un lavoro fatto "bene" (questa parola ormai per le mie cose non ha più nessun senso) mi sarei fermato al passaggio 2!!! e sarei stato più che soddisfatto. Lui ne fa altri 5.................:licantrop:testate:
E' uno scandalo, gente così la dovrebbero rinchiudere e tenerla isolata dal resto dell'umanità.

(solo per esempio vi racconto un aneddoto: ai tempi della scuola avevo un compagno che sciava bene... dico molto bene. 'nsomma, nel suo gruppo agonistico c'era anche un certo Tomba, ancor prima che diventasse il Tomba che conosciamo, quindi giovanissimo. Ebbene ci raccontava che gli istruttori, gli allenatori, lo tenevano isolato (il Tomba) perchè farlo allenare con gli altri sarebbe stato un massacro e ci sarebbero stati un sacco di ritiri per sconforto, perchè non reggevano psicologicamente il confronto, pertanto per poter avere una squadra dovevano staccare lui dagli altri. Assurdo direte voi... però questo è quello che ci raccontava. Mi sembra che noi siamo nella stessa situazione adesso di quei poveretti che guardano lui sentendosi schiacciati).
Su con la vita! i geni sono un'eccezione, noi siamo la regola: coltivatori provetti! (quelli fortunati, a me tocca l'aratro invece con i buoi che mi frustano).

Wotan3d
16-01-10, 14:18
Mdnna santa.
Ma chi è questo?

Meno male che in primavera torno a fare il contadino (zappare è più elementare che tirare l'aratro, ed io mi sento oggi molto rozzo).

No no, non intendo "guidare" l'aratro come probabilmente tu pensi, che già richiede qualche neurone.... proprio trainarlo, al posto dei buoi... legato e sudato come un maiale sotto sforzo per cercare di trainare quell'arnese in una pietraia sterile sotto il sole di luglio.

nirvana
16-01-10, 15:04
Visto che oramai ci siamo demoralizzati abbastanza, Vorrei entrare un pochino in piu nello specifico, ovvero vorrei affrontare con voi un discorso alquanto serio ed istruttivo almeno per me su quel che riguarda il render pass ovvero il render layer capirne meglio il procedimento e la fattura e le altre tiche usate per ottenere una still o un filmato di buon livello (Questo livello sarebbe il massimo ma al momento ci accontentiamo) dato che le discussioni in inglese mi rallentano il comprendio, diciamo cosi, un modo di poter condividere quante piu info possibile sui procedimenti che ci sono dietro questo genere di lavori, un po come è stato fatto con real floo spero che tutti voi vogliate partecipare e condivedere le vostre esperienze in modo da rendere questo thred uno sprono a migliorarsi un po per tutti


Ciao Angelo.

g4dual
16-01-10, 15:08
questa cosa interessa molto anche me, siccome son sempre stato molto interessato a questa metodologia di lavoro ma non mi ci sono mai messo seriamente, se venisse affrontata una discussione con esempi e tutorial sul "modus operandi" sarei molto lieto ... e penso non solo io

Wotan3d
16-01-10, 15:28
Ben venga un'iniziativa così, anche perchè sono convinto che tentare di raggiungere il massimo risultato solo con il render sia un procedimento molto più lento rispetto ad avere "solo" un buon risultato e poi agire pretotentemente di ritocco.

Prima cosa penso sia il dover individuare i layer che ci servono e come avere il loro render. Come nell'esempio abbiamo lo Z ed un occlusion (che però forse è solo a scopo dimostrativo...).

nirvana
16-01-10, 15:40
bene mi fa piacere che la cosa alletti anche voi speriamo di ricevere quanti piu consensi e possibile.
Approfitto quindi per fare la prima domanda, per ottenere ogni sinngolo layer come procediamo? ovvero come ottengo ad esempio solo lo z?

Ciao Angelo.

g4dual
16-01-10, 16:12
Che dite, apriamo un thread apposito e chiediamo agli omini dello staff di spostare questi post all'interno di... ? :D

LAV
16-01-10, 16:49
Mah... si può aprire direttamente un thread e lasciar qui queste lamentele.
Lasciamo gli omini di lwita al loro riposo.
Io ci sto, anche perchè potrei solo imparare.

nirvana
16-01-10, 16:52
Per me va benissimo. magari spostiamo anche i video di riferimento.

davhub
16-01-10, 17:13
Ecco.. io devo fare il bastian contrario. In effetti..







( seee ci avete anche solo per un millisecondo creduto?? :D)

No che cosa si deve dire?? in effetti che a 6 minuti ero un pò sottotono, il video è superbo e un ignorante come me non ha colto tutte le cose che ha colto Fire.. (il super 8 l'ho solo visto lontano.. :D)
poi esplode questo cavedio cilindrico con specchio d'acqua e i fiori di ciliegio e mi sono sentito sgretolare...
(in effetti la mia coerenza corporea era già minata da quello che ho visto prima...)

Posso solo chiedermi: quanto tempo ci ha dedicato, ma soprattutto che macchine ha sotto il tipo...
non so la velocità di VRAY, ma avrà fatto tutto in HD 1936x1080 pixel. 7 passaggi.
nooo... renderfarm.

Pazzesco... e sì... capisco quello che dice wotan su tomba... c'è gente che è nata per fare quello che fa.
chi lo trova subito chi non lo troverà mai..
questo però passa i limiti..

io non mi demoralizzo, ormai più... anzi.

se no nci fossero queste "stelle"...

sapete che proprio in questi giorni mi ero detto: ma guarda LWita, è un pò che sento che manca stimolo che c'è piattume (con tutto che i lavori che VOI postate sono sempre migliori e ci sono degli "acquisti" di utenti che levati! :clap: )..
ecco dovevo stare zitto!!! :evil:

Grazie Fire!!!

Davhub

nirvana
16-01-10, 17:34
Ok ho aperto il nuovo thred davide sposti tu i post?
La discussione e stata aperta qui:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6443

ciao Angelo.

Fire
16-01-10, 23:10
Grazie Davide, hai ragione e sarò sincero, quel "piattume" l'avevo notato anch'io, è anche per questo che (molto onestamente), ho voluto proporre la visione di questa cosa, ...un pò per vedere che effetto faceva sui ragazzi di LWITA (dopo l'effetto che aveva fatto a me :D), ...un pò per vedere se suscitava lo stesso "solletico" che aveva suscitato in me. E' così è stato.

In effetti il lavoro è ciclopico, parlo "solo" del compositing: 7 passaggi a fotogramma x 25fps, significa 175 composizioni al secondo, che significa 10.500 al minuto, che significa 136500 composizioni per i quasi 13' del filmato. Alex ci ha messo circa due anni per fare tutto, dove "tutto" significa studio, scenografia, regia, fotografia, sonoro, modellazione, surfacing, setup, rendering, compositing, montaggio.

La domanda a questo punto è: ...:rolleyes:...ma quest'uomo, in questi due anni, (pochi se vogliamo, a me non basterebbe una vita), faceva solo questo? Avrà mangiato, quindi avrà anche lavorato, suppongo avrà avuto anche una famiglia, dello sport da fare ...un'Hobby... ahhhh ...lasciamo perdere va, ...vado a vedere cosa combinate nel nuovo ...."covo" :evil:

F.

mikadit
17-01-10, 12:40
Ok ho aperto il nuovo thred davide sposti tu i post?

Chiedo venia, ma l'aggiunta dei post inerenti la discussione in quella nuova ha prodotto un'errore irreversibile che ha prodotto l'eliminazione della nuova discussione, e dei cinque messagi di risposta ...
Potresti postare nuovamente?

L'eliminazione del post iniziale, quello che si era sostituito a quello nuovo per ragioni di cronologia, è ciò che ha prodotto l'eliminazione della discussione.

Sono davvero dispiaciuto.

LAV
17-01-10, 14:10
Sei perdonato, Mika. :)

desegno
17-01-10, 14:45
non voglio entrare nel merito del lavoro, certamente sublime anche se starei molto attento a definirlo un fantastico lavoro di 3d per il semplice fatto che dopo il render dei frame le operazioni di 2d sono, a mio avviso predominanti.
la cosa sarebbe stata ben diversa se il filmato fosse nel render nativo, cosa che non è stata...mi spiace ma a me non piace molto ritoccare i render in post, se riesci a ottenere determinati effetti tanto di cappello...

scusate solo una mia personale opinione.
ciauz

nirvana
17-01-10, 18:11
Ok ragazzi ho riaperto il thred, la discussione puo continuare qui

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=81838#post81838

Mika no problem solo che adesso non ricordo piu cosa avevo scritto:D:D

Ciao Angelo.

_mats_
17-01-10, 18:20
la cosa sarebbe stata ben diversa se il filmato fosse nel render nativo, cosa che non è stata...mi spiace ma a me non piace molto ritoccare i render in post, se riesci a ottenere determinati effetti tanto di cappello...

scusate solo una mia personale opinione.
ciauz



Nico -

In questo punto non sto d'accordo, io considero il lavoro finale quello che c'è, basicamente il lavoro °finale finale° senza importare i passi di post o non, perchè il post production è parte del complesso del lavoro, è anche parte del CGI completo.

Guarda ogni volta che vedi un capolavoro sul film per esempio, lo sai che ogni frame ha un lavoro importatissimo e complesso di post,

è possibile in Vray, Max, oppure anche Kray, fare un render diretto nativo con efetti di post (glow, chromatic aberration, vignetting) ma, lo sai anche quando il render è fatto, è fatto, e non si può ritoccare al volo, in un workflow di studio è standard fare un il pass 3D abbastanza basico, e dopo il resto si fa in post, per il motivo principale che si può ritoccare senza ri-renderizzare niente (risparmiando ore ed ore di render)

Al mio avviso i passi di post non lo fa un lavoro indegno, al contrario, mi sembra un bel lavoro di post anche di 3D e mi piacciono entrambi :)

Anche per me, è solo una opinione personale :yoo:

LAV
17-01-10, 18:38
Nico -

In questo punto non sto d'accordo, io considero il lavoro finale quello che c'è, basicamente il lavoro °finale finale° senza importare i passi di post o non, perchè il post production è parte del complesso del lavoro, è anche parte del CGI completo....

Sono del tutto d'accordo. Il lavoro finale è quello che è, e il 3d è solo un passaggio.

SlowMan
17-01-10, 19:03
Apro una parentesi OT.


Ok ragazzi ho riaperto il thred, la discussione puo continuare qui

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=81838#post81838

Mika no problem solo che adesso non ricordo piu cosa avevo scritto:D:D

Ciao Angelo.

Questo è il massimo che ho recuperato in rete... per quello che può servire:


Ecco qua aperto il thred, spero di aver azzeccato il titolo, se non va bene chiedo ai moderatori di cambiarlo @Davhub ci pensi tu a spostare gli ultimi post? intanto metto il link al video pilota. The Third & The Seventh on Vimeo ...

Per il resto c'erano i link dei video, se non ricordo male. :confused:

Chiudo la parentesi OT.

Fire
18-01-10, 10:15
non voglio entrare nel merito del lavoro, certamente sublime anche se starei molto attento a definirlo un fantastico lavoro di 3d per il semplice fatto che dopo il render dei frame le operazioni di 2d sono, a mio avviso predominanti.
la cosa sarebbe stata ben diversa se il filmato fosse nel render nativo, cosa che non è stata...mi spiace ma a me non piace molto ritoccare i render in post, se riesci a ottenere determinati effetti tanto di cappello...

scusate solo una mia personale opinione.
ciauz
Non posso che quotare in toto anch'io Mats. Prova ne è che nell'industria cinematografica si è SEMPRE proceduto per renderpass e ...lo si fa tutt'ora. NESSUNA perllicola è mai stata prodotta con i frame come "mamma li ha fatti". Diciamo che è uso meno comune nelle produzioni casalinghe, in quelle importanti è una costante, ...non una varabile.

Detto questo, esistono SW come MWR che prermetterebbero di ottenere la maggioranza di quegli effetti direttamente dal 3D, ma in genere per applicazioni come quelle del cinema, si preferisce sempre avere il controllo completo sui vari layer in post, per una lunga serie di buoni motivi.

F. ;)

davhub
18-01-10, 10:22
Detto questo, esistono SW come MWR che permetterebbero di ottenere la maggioranza di quegli effetti direttamente dal 3D, ma in genere per applicazioni come quelle del cinema, si preferisce sempre avere il controllo completo sui vari layer in post, per una lunga serie di buoni motivi.

Non ultimo il fatto che, in effetti, nel cinema ci sono studi che fanno solo 1 delle cose che servono e altri che prendono il loro semilavorato, per cui anche volendo, non si può.

Per Nico: anche io credo che il manico ci voglia e che il render più completo e "corretto" è alla fonte, meglio sta. diciamo: orgoglio personale, prova dei limiti personali e tencici costante.

Di fatto alcune cose le devi comunque fare in post, per cui...
tanto vale. e anche con il post se il render iniziale è pessimo... non c'è post virtuosista che regga. :D

Davhub

Adry76
21-01-10, 22:47
Veramente una poesia questo video, io l'avevo visto ieri grazie alla newsletter di Evermotion e sono rimasto incantato!
Mi sono perso in questo magico video.