PDA

Visualizza Versione Completa : Con cosa sostituire Acad?



Athmosfera
28-01-10, 22:11
Ciao, c'è un programma con cui posso sostituire le funzionalità base di Autocad?
Tutto ciò che mi serve è aprire i files che mi vengono forniti dai clienti, ripassare un po' di linee con delle polilinee ed estrudere le forme base,
poi esportare (Il fatto di dover estrudere esclude autocad LT).

E ogni tanto riguardare il disegno, che lascio aperto dietro lw.
(questa ultima cosa mi serve molto, per controllare i retini, le note e tutti quegli arzigogoli in blocchi che aggiungono e che non esporto)

Finora me la ero cavata col vecchio acad 2005, ma non è compatibile con windows 7.
E ho anche saputo che acad 2010 da problemi, a parte che le nuove versioni sono mattoni inutilmente pesanti per le mie esigenze e pure troppo costose :p.

Tutti, tutti mi forniscono dwg. Dal formato non posso scappare!
sapete se c'è qualche alternativa software?

Slade
29-01-10, 08:08
Ora non ce l'ho sottomano, non vorrei dire un'eresia ma mi sembra che Rhinoceros della McNeel apra i DWG...dato che nacque come plugin per ACAD...ora è un software a se stante...ma probabilmente questa peculiarità ce l'ha ancora...prova a scaricare la versione di valutazione, sperando che oltre al limite temporale dei 30 giorni non abbia altri blocchi...poi valuti...il prezzo è intorno ai 900€ che se non sbaglio è il prezzo di un AutoCAD_LT (inoltre se hai la possibilità puoi acquistare la versione studenti a veramente poco , senza avere limiti di utilizzo, solo non puoi aggionrala, o meglio per farlo dovresti passare alla versione no studente)(leggi nelle FAQ del sito li c'è la spiegzione ed è tutto in italiano) ...e mi pare che un AutoCAD completo costi sui 4000€ :argh: se non di + :eek:

La versione 2010 di AutoCAD mi sembra vada bene, io al lavoro ho la mecanical abbinata con il pacchetto INVENTOR...se non sbaglio era la 2009 che dava rogne dato che avevano inziato con questa versione a fare certi tipi di cambiamenti che non so elencarti

desegno
29-01-10, 12:54
prova double cad (http://www.simit.it/DoubleCAD/), è free...

Lab2
29-01-10, 17:35
Io da tempo uso questo software italiano:
@CAD
http://www.atcad.net

69€ iva inclusa

Athmosfera
30-01-10, 01:13
in effetti Doublecad lo avevo provato l'anno scorso, se non ricordo male ne avevo sentito parlare proprio qui,
il problema era solo che il 3d non lo gestisce, idem per atcad che però devo provare! (la pagina web è un po' criptica.. )
ambedue vanno bene con w7?

Per rhino il fatto è opposto.. non vedrei più il disegno originale :D
Potrei comunque risolvere aprendo il dwg con un cad 2d e poi estrudere direttamente in lw

grazie per le risposte!

nirvana
31-01-10, 09:27
se e solo per leggere i dwg io ho provato deep exploration che mi permette anche di convertirli in vari formati, mentre un altro che potrebbefare al caso tuo e "edrawing" sempre di solidworks a questo punto pero mi sorge spontanea una domanda io di solito apro il dwg e lo esporto in DXF poi lo importo in LW tramite dxfimport di lwcad ma le curve adesempio oggetti tondi dalla vista top non sono mai precisi come fai ad estruderli direttamente?

Ciao Angelo.

Athmosfera
31-01-10, 20:20
ciao Angelo, dentro acad ci sono modi per aumentare i punti o le facce delle curvature - la pagina display per il 2d, i comandi surftab1 e surftab2 per il 3d - (anche scalare l'oggetto e farlo più grande gli fa bene per l'esportazione)

dentro lw se ho delle curvature con pochi punti io seleziono i punti, li faccio diventare una curva (make curve) e poi la freezo :)

sharky
01-02-10, 00:40
in effetti Doublecad lo avevo provato l'anno scorso, se non ricordo male ne avevo sentito parlare proprio qui,
il problema era solo che il 3d non lo gestisce, idem per atcad che però devo provare! (la pagina web è un po' criptica.. )
ambedue vanno bene con w7?

Per rhino il fatto è opposto.. non vedrei più il disegno originale :D
Potrei comunque risolvere aprendo il dwg con un cad 2d e poi estrudere direttamente in lw

grazie per le risposte!

Ciao Athmo!
no, credo che Dcad lo gestisca, però nella versione PRO, quella non free, che comunque cosa sempre meno di acad...