PDA

Visualizza Versione Completa : Barriera



vs1
02-02-10, 14:42
Salve a tutti,
vorrei creare una barriera, un pò come quella degli incredibili, il cartone della pixar.
qualcuno saprebbe aiutarmi, è un bel po che non mastico più LW.

Grazie in anticipo :yoo:

SlowMan
03-02-10, 10:42
Se intendi una cosa come questa:

http://www.disegnigratis.biz/Clipart_Disney/Gli%20Incredibili/violetta_2.jpg

... il modo più semplice è realizzare un oggetto sfera e dal surface editor attivare smoothing e doublesided, impostare un valore di trasparenza accettabile ed applicare una superficie nell'opzione texture del colore.
Per animare la superficie si può usare una semplice sequenza bitmap (volendo si può usare una procedural texture ed animarne i valori in Layout).

N.B. nel surface editor è possibile combinare tutte le opzioni disponibili ma per ottenere l'effetto voluto bisogna sperimentare molto, si può anche caricare un preset e modificarlo a piacere sempre nel surface editor.

vs1
03-02-10, 11:08
Si una cosa circa così, però azzurra, e non completamente tonda, una cosa così.
http://www.videostudio1.com/Immagini/Barriera.jpg

Allego anche l'object, se qualcuno avesse la benevolente volontà di darmi una mano... :clap:

http://www.videostudio1.com/Immagini/Barriera.lwo

vs1
04-02-10, 12:16
Ho aggiornato il file della barriera, sono quasi riuscito ad averla come volevo.
http://www.videostudio1.com/Immagini/Barriera.lwo
L'unica cosa è che ho messo nella surface editor, shader Edge trasparent.
Quando la visualizzo frontale, non ci sono problemi, mi fa il bordo sfumato, ma quando la ruoto, la visualizza male.
Come posso fare a ovviare a questo problemino?
In pratica vorrei che la barriera, fosse sfumata nel bordo esterno e non secca.
Grazie in anticipo :D

SlowMan
06-02-10, 12:15
Se ancora non hai risolto guarda se questo può andare:

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=12247&stc=1&d=1265452109

il trucco è tutto nelle trasparenze.

Modeler:

ho aggiunto una Weight-Map con 4 livelli di peso, rinominandola come "bordo-sfumato", da utilizzare come traccia di riferimento per sfumare l'effetto trasparente.

Surface-editor, scheda Basic:

nel Texture-Editor del canale Transparency ho aggiunto un livello Gradient orientato sulla Weight-Map "bordo-sfumato", i parametri del Gradient corrispondono ai rispettivi pesi della Weight-Map mentre i valori, sempre del Gradient, influenzano l'intensità della trasparenza.

Noterai che ho inserito lo stesso tipo di Procedural-Texture con i medesimi parametri nei canali: Color, Luminosity, Diffuse e Transparency.

Nel canale del colore ho scambiato i colori: bianco per il colore principale ed azzurro per quello della procedural-texture.

I parametri principali di Luminosity, Diffuse e Transparency li ho settati allo 0% (per questo motivo l'oggetto appare nero una volta caricato).

Smoothing e Double Sided sono attivati.

Surface-editor, scheda Advanced:

Color Filter l'ho riportato allo 0%, mentre Additive Transparency l'ho lasciato al 100%.

Surface-editor, scheda Shaders:

Edge Transparency disattivato.

Layout:

carica e renderizza l'oggetto, dovresti ottenere uno scudo col bordo esterno che si mantiene sfumato ad una qualsiasi angolazione di ripresa, noterai che la trasparenza varia dal centro verso l'esterno dello scudo: ciò è dovuto dalla combinazione Weight-Map + Gradient.

Spero ti sia utile. :D

vs1
08-02-10, 09:09
Se ancora non hai risolto guarda se questo può andare:

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=12247&stc=1&d=1265452109

il trucco è tutto nelle trasparenze.

Modeler:

ho aggiunto una Weight-Map con 4 livelli di peso, rinominandola come "bordo-sfumato", da utilizzare come traccia di riferimento per sfumare l'effetto trasparente.

Surface-editor, scheda Basic:

nel Texture-Editor del canale Transparency ho aggiunto un livello Gradient orientato sulla Weight-Map "bordo-sfumato", i parametri del Gradient corrispondono ai rispettivi pesi della Weight-Map mentre i valori, sempre del Gradient, influenzano l'intensità della trasparenza.

Noterai che ho inserito lo stesso tipo di Procedural-Texture con i medesimi parametri nei canali: Color, Luminosity, Diffuse e Transparency.

Nel canale del colore ho scambiato i colori: bianco per il colore principale ed azzurro per quello della procedural-texture.

I parametri principali di Luminosity, Diffuse e Transparency li ho settati allo 0% (per questo motivo l'oggetto appare nero una volta caricato).

Smoothing e Double Sided sono attivati.

Surface-editor, scheda Advanced:

Color Filter l'ho riportato allo 0%, mentre Additive Transparency l'ho lasciato al 100%.

Surface-editor, scheda Shaders:

Edge Transparency disattivato.

Layout:

carica e renderizza l'oggetto, dovresti ottenere uno scudo col bordo esterno che si mantiene sfumato ad una qualsiasi angolazione di ripresa, noterai che la trasparenza varia dal centro verso l'esterno dello scudo: ciò è dovuto dalla combinazione Weight-Map + Gradient.

Spero ti sia utile. :D


Grazie mille, appena ho un' attimo me la studio meglio per capire esattamente la procedura che hai usato.
l'unica cosa che vorrei che fosse meno trasparente nel procedural-texture, nel senso che vorrei che fosse meno trasparente nelle macchie che vorrei fossero un pò più bianche, cmq se non hai tempo per spiegarmi come fare, ti ringrazio cmq, mi sei stato veramente d'aiuto. :yeah:

SlowMan
08-02-10, 11:26
Ok, per capire meglio come funziona l'intervento delle trasparenze, carica il file nel Layout ed apri il Surface-Editor, scheda-Basic:

apri il Texture-Editor nel canale Transparency,

nel pannello dei Layer (a sinistra) ci sono due Layer-Maps, un Procedural ed un Gradient,

il Procedural, Layer-Map in basso, rende trasparenti solo parte della mappa, in quanto è la copia esatta dei Procedurals presenti nei canali Color, Luminosity e Diffuse (i Texture-Values di questi Procedurals sono impostati al 100% per rendere più visibili le macchie rispetto al fondo),

il Gradient, Layer-Map in alto, influenza tutto quello che si trova nel Procedural,

se togli il segno di spunta al Gradient nel pannello dei Layers ed effettui un Rendering di prova (tasto F9) vedi subito come l'effetto del Gradient scompare lasciando il Procedural più definito.

Per poter alterare l'intervento del Gradient sul Procedural puoi semplicemente modificare i valori dei singoli parametri del Gradient (ricordati di ripristinare il segno di spunta):

considera che il parametro più esterno (la chiave più in basso della colonna sfumata) corrisponde al bordo esterno dello scudo e il valore di questo parametro-chiave è impostato per renderlo più trasparente,

gli altri tre parametri-chiave (corrispondenti alla parte più interna dello scudo) li ho regolati in modo variabile solo per mostrare le potenzialità nell'uso delle Weight-Maps come riferimento per il Gradient.

Se intervenire sui valori dei parametri-chiave del Gradient (nel Texture-Editor del canale Transparency) non è sufficiente a migliorare l'effetto sul Procedural che cerchi,
prova ad aumentare i Texture-Values dei Procedurals nei Texture-Editors dei canali Luminosity e Diffuse.

------

Se hai altre domande chiedi pure, se ho sufficiente competenza rispondo ben volentieri, anche perché così ne approfitto per fare un ripasso. :D