PDA

Visualizza Versione Completa : Fantasmino



Lab2
17-02-10, 16:48
Eccomi, eccomi... con un altro trastullo mentale e di conseguenza altri dubbi!
Sono alle prese col rigging di un fantasmino (Fig.1) e a parte qualche scazzo dovuto ad una mancanza di manualità, sta procedendo abbastanza benone.

Però mi è saltato fuori un dubbio di relativa importanza, ma son curioso e ho necessità di capire dove sta l'inghippo.
Come potete vedere in (Fig.2) i due punti null che controllano le braccia si comportano in maniera differente pur essendo teoricamente impostati in maniera identica. Uno rimane attaccato alla base della "goal bone", mentre l'altro rimane spazialmente indipendente. Perché?

Grazie, grazie... e ancora grazie!

bug3d
18-02-10, 09:15
Ciao Lab2,è probabile che nell'ultimo osso della catena ik del braccio che ti dà il problema non hai attivato 'Keep Goal In Reach' nel tab Ik and Modifier del pannello Motion.
Ciaoo

LucaR
18-02-10, 09:23
Ciao lab,
mi sembra dal .jpg che le ossa delle mani NON siano speculari, nella mano DX il "pollice" sia più lungo dell' osso "mano".. ma forse è solo una questione di prospettiva..
L.

p.s. no no mi sono sbagliato.. ho detto una "cacchiata"..

Lab2
18-02-10, 12:36
Ciao Lab2,è probabile che nell'ultimo osso della catena ik del braccio che ti dà il problema non hai attivato 'Keep Goal In Reach' nel tab Ik and Modifier del pannello Motion.
Ciaoo

Oh YEAH!!!!
Proprio così!

P.S. aggiungo qualche immagine di prova

Lab2
22-02-10, 15:47
Mi piacerebbe dare un effetto di tessuto alla parte bassa del fantasmino, sfruttando le dinamiche clolth.

Appena ho qualche cosa decente ve la mostro... intanto due prove demenziali.

g4dual
22-02-10, 18:16
carinoooooo! :D
ma, dimmi... come mai ha la bavetta? :D

nirvana
23-02-10, 02:27
Molto simpatico il tuo fantasmino.:D
Quando lo vedremo in azione?

Ciao Angelo.

Adry76
24-02-10, 23:52
Hehehe proprio simpatico il tuo fantasmino!
Anche io aspetto di vederlo in azione! :D

Lab2
09-03-10, 13:12
Ho messo un attimo in pausa il fantasmino per dedicarmi a "progetti sicuramente retribuiti"...
Vi ringrazio per i complimenti e saranno sicuramente lo stimolo primario per non abbandonarlo in un cassetto!

Al momento sto provando ad assegnare alla parte bassa di esso una dinamica di tipo CLOTH e la cosa incomincia a gustarmi, senonchè... quando attivo questa funzione la dinamica delle ossa non mi ragiona + in tempo reale e devo ogni volta utilizzare il tasto CALCULATE per capire cosa sto facendo... Ma non c'è un rimedio a questo inconveniente?

Grazie ancora,
DAvide

P.S. la bavetta è quel tocco in più che mi rendeva il fantasmino ancora + ridicolo... diciamo che è un pervertito che si diverte a sbirciare di nascosto!

Lab2
08-04-10, 11:18
Eccomi con una prima prova d'animazione...

CiauZ

Adry76
08-04-10, 22:16
Hahaha! davvero molto simpatico!
Inoltre molto bello il movimento del tessuto, e la scia che si lascia dietro il fantasmino, proprio un bell'effetto, decisamente azzeccato per il personaggio! :g1:

Senti come l'hai ottenuto solo tramite Blur o hai usato qualche effetto di post?

Ciao!

Lab2
10-04-10, 13:06
Per il tessuto ho dovuto fare qualche prova, ma poi son rimasto soddisfatto pure io. L'unica cosa è di ricordarsi di disattivare la dinamica Cloath nella fase in cui si vuole lavorare sulle Bone e attivarla solo in fase finale, prima di fare il Calculate. Altrimenti l'animazione non funziona + in tempo reale, con ovvie imprecazioni.

L'effetto scia è creato totalmente da After Effetcs, con un livello sottostante con "Eco" attivato e abbondantemente sfocato.