PDA

Visualizza Versione Completa : Una domanda..



gebazzz
13-07-04, 23:20
è possibile avere tanti poligoni in un layer, tutti quadrati separati tra loro, selezionarli tutti e dire a lightwave "creami la uv per ogni quadrato", in pratica massimizzandolo e sovrapponendo tutti i poligoni (separati) uno sopra l'altro sulla stessa mappa uv? :confused:

vash
love&peace

goblinfx
14-07-04, 08:54
Voresti la stessa uv su tutti i poligoni, Esempio la bitmap di una foglia ripetuta su tutti i poligoni ?

O una mappa uv che copre il tutto ???

Cosa hai in mente di fare ?? :evil:

- DAVID -

gebazzz
14-07-04, 09:55
Esempio la bitmap di una foglia ripetuta su tutti i poligoni ?
c'hai preso in pieno.. :D

vash
love&peace

goblinfx
14-07-04, 10:40
Intendi per le Foglie ????
Se è cosi, allora basta che crei 1 foglia (un poligono con la tua mappa UV).
Fatto cio devi solo clonarla.
Per gl'alberi uso MAGICBEVEL. Con quest'ultimo faccio il tronco con i rami.
Poi faccio in questo modo:
- seleziono i rami piu piccoli o se preferisci gli ultimi creati in fase di gerarchia,
- copiali in un altro layer,
- elimini i polygoni per lasciare solo i punti (tasto K se ricordo bene)
- sparpagli qua e à questi punti in modo caotico (jitter) non troppo distante pero dai rami (circa 20 cm)
- fai un merge in modo da lasciare per ogni rami 4 o 5 punti
- vai in un nuovo layer e crea un sfera (tesselation a 2 o 3, grandezza circa 20cm),
- adesso con la sfera in primo piano e i punti ricavati dai rami in background prova a fare un cloneplus. Ti dovresti ritrovare ora con tante sfere che danno piu o meno un idea della superficie del fogliame. Se il volume occupato dalle sfere ti soddisfa vai avanti,
- ora ti ritrovi con un layer con tante sfere.
- elimini i polygoni delle sfere per lasciare solo i punti (k)
- di nuovo jitter per un po di caos 5 o 10 cm
- ora dobbiamo sostituire i punti delle sfere con le foglie
- la tua foglia in foreground e i punti delle sfere in background
- di nuovo Cloneplus (magari cambi in modo casuale dimensione e rotazione)
- ora ti dovresti ritrovare con tante foglie
- prova a sovrapporele con il tronco e vedi se ti soddisfa.

Ho usato questa tecnica un paio di anni fa per realizzare una foresta e funziona abastanza bene se li guardi da non troppo vicino.
Non so se è stato chiaro... in caso contrario ti faccio un mini tutorial.

- DAVID -

gebazzz
14-07-04, 11:11
eh no.. il problema è che io l'albero con le foglie ce l'ho già.. :mad:

cmq, pazienza, ne ho fatto un altro.
grazie lo stesso.

vash
love&peace

mikadit
14-07-04, 17:23
Per le foglie trovo anche utile l'utilizzo di SasLite, non ho la versione full :( .
Utilizzando in parte il metodo di goblinfx, ma, al posto della foglia mappata, clonando 3-4 sferoidi concentrici, senza i poligoni della parte bassa, così che, una volta applicato Sas, i furs vadano nella direzione più appropriata. Comodo e veloce per rendering architettonici. :D

gebazzz
14-07-04, 22:49
Per le foglie trovo anche utile l'utilizzo di SasLite, non ho la versione full :( .
Utilizzando in parte il metodo di goblinfx, ma, al posto della foglia mappata, clonando 3-4 sferoidi concentrici, senza i poligoni della parte bassa, così che, una volta applicato Sas, i furs vadano nella direzione più appropriata. Comodo e veloce per rendering architettonici. :D
ma che bello! perchè non ci fai un tutorial e lo posti nell'apposita sezione? :evil:

vash
love&peace

mikadit
15-07-04, 14:55
okydoky, ne preapro uno appena ho un'attimo di tempo :p