PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutoooooooooooooooooo



slump
03-03-10, 18:16
Ragazzi sono nella grande M.
Non chiedetemi perchè e per come, ma ho formattato per errore l'HD secondario di lavoro.
Praticametne durante la reinstallazine di Windows il sistema ha pensato bene d'invertire le partizioni logiche dei 2 HD, C è diventato d e viceversa.

Ovviamente come si confà alle migliori famiglie non avevo disponibile il drive di back up perchè c'è venuto un BAD CLUSTER che piantava tutto il che mi ha costretto a buttare tutti i dati sul fisso e poi buttare il drive esterno.

Morale della favola ho perso 10 anni circa di lavori di grafica nonchè 6 anni di foto digitali.
Sorvolando su quanto mi girino le palle ora, vorrei sapere se esiste il modo di tirare fuori qualcosa dall'HD.
Ovviamente appena mi sono accorto del disastro ho subito smesso di scriverci sopra.
L'HD è da 320 giga, lo spazio occupato era di circa 180 giga, Windows se n'è mangiati una decina, pertanto la mia roba o parte di essa è ancora dentro.
Ho provato almeno 4 diversi programmi di recovery senza grossi risultati (nessun mantenimento della struttura directory per non parlare dei nomi o suffissi dei file).

Vi prego di aiutarmi perchè sono nel panico più totale e non ne cavo un ragno dal buco.

Questa è la volta che butto tutto alle ortiche e mi metto a seminare pomodori.

Wotan3d
03-03-10, 18:52
Tempo fa me la cavavo con stellar phoenix, mi recuperava dati da dichi di cui era persa la partizione. Tu ci hai già scritto un po', ma probabilmente ti riesce a recuperare qualcosa.
E' lentissimo... capace di impiegare tutta la notte per darti l'elenco di files. Problema poi andare a capire quali files ti servono e quali avevi cancellato nei mesi scorsi... lui ti recupera tutto il recuperabile.

In bocca al lupo.

slump
04-03-10, 08:16
Ho provato "Stellar Phoenix", ma mi ha fatto uno zuppone inaudito, inoltre non ha riconosciuto le estensioni LWO e LWS ed altri suffissi rinominando tutto come *.JPG.
Alla fine avevo qualcosa come 168.000 file JPG.

Ieri sera ho dato il disco ad un conoscente che fa service informatico per grandi aziende per lavoro e gli acapitano spesso anche di queste cose, mi ha rassicurato per quanto riguarda i file e le estensioni più importanti, ma non è sicuro riguardo alla struttura delle directory.

Al di là del giramento di scatole epr i progetti persi, mi basterebbe anche solo recuperare i rendering ad alta definizione delle mie immagini, giusto per avere qualcosa da far vedere quando mi commissionano i lavori, per non parlare del progetto degli orologi che avrebbe anche un seguito in spot animati...

Il bello è che posso solo addossarmi la colpa, una distrazione stupidissima (unita alla perdita del drive esterno), mi hanno letteralmente fottuto... magari c'entrano anche 8 mesi di notti in bianco per via del pargolo piangente :)

davhub
04-03-10, 08:53
Hai tutta la mia comprensione... anni fa persi 6 giga di dati unbackuppati (6 giga quando i dischi erano di poche decine di Gb, per intenderci) e ti posso dire che ci ho messo una settimana a riprendermi dallo shock emotivo.

Settimana in cui se non stavo correndo come un pazzo per rifare da zero un lavoro che, raro a dirsi avevo finito con una settimana di anticipo, ero catatonico davanti al monitor. :testate::testate:

La tua idea di piantare pomodori la dice lunga: con il senno di poi ti posso dire che quell'incidente mi fece proprio cambiare strada e opportnità che prima avevo non le ebbi più in un battito di ciglia.
fortunatamente, con il tempo e un pò più di sale in zucca ( :rolleyes: )... compresi che se non le avevo più, ne avevo altre lì intorno... :D

Facci sapere perché facciamop il tifo per te e i tuoi dati.

Davhub

Alessandro Conte
04-03-10, 09:41
Prova Ondata Recovery. Sono molto bravi.

Solferinom
04-03-10, 10:33
la tua esperienza mi dice che forse è il caso di fare un pò di backup...ho 3 HD occupati con poco più di 1TB di dati...tra i quali, oltre ai lavori, anche filmati amatoriali e più di 20.000 foto!!!!! Ma c'è davvero tutto e di più!!
Ho deciso che il backup, anzichè "bruciare" centinaia di DVD, lo farò su un HD esterno che riempirò di roba e conserverò proprio come se fosse un DVD. Mi viene a costare quasi la stessa cosa, ma è più comodo e veloce...una cosa è cercare su una lista il DVD giusto, un'altra collegare l'HD e leggere quello che serve direttamente...comodo. (e comunque credo che...tempo 2 o 3 anni e i DVD spariranno completamente sostituiti dalle chiavette di memoria).
...Vado a comprare un HD da 1TB!

Lab2
04-03-10, 13:22
Se ti può consolare...

Nessun problema, che sia hardware o software, potrà mai cancellare la tua conoscenza e la tua fantasia.
Tutto il resto è solamente un fagotto che ci portiamo sulle spalle... di sicuro, non indispensabile.

slump
04-03-10, 15:46
Vi ringrazio tutti per l'appoggio morale.
Per essere sinceri sto reagendo abbastanza bene (in fondo mica è morto nessuno).
Ieri sera ho installato un nuovo HD da 1 Tera affiancato al muletto da battaglia da 160 giga, ho inoltre già approntato un esterno da un tera.
Installato Winzoz 7 Ultimate 64bit e rimesso il computer in grado di funzionare.
Stasera comincio la lenta reinstallazione dei software e alla prima occasione mi rimetto in moto.
Magari è la volta che ricomincio a disegnare 2D che mi manca un sacco.
Oppure rifaccio l'omino gommoso degli orologi da zero, c'erano dei punti di cui nonero convintissimo sia a livello di modello che di rig.
Insomma, chiodo scaccia chiodo.
Per ora mi accontento così, nel fratempo incrocio le dita e anche qualcos'altro, fiducioso che la divinità protrettrice degli utenti tristi sia benevola con me.

SlowMan
04-03-10, 22:15
Benvenuto nel club. :evil:
Avessi io un problema così. :rolleyes:

Per il recupero di file cancellati o parzialmente sovrascritti io uso questo:
RECUVA (http://www.piriform.com/recuva/update?v=1.25.409&l=1040)
Lavora abbastanza bene, sempre se l'HD è leggibile.

In bocca al lupo. :g1: