PDA

Visualizza Versione Completa : La Formica e lo Stivale



Adry76
21-03-10, 00:40
Ciao a tutti,
apriamo questo thread per farvi vedere un progetto al quale stiamo lavorando, io, Gianandrea Ghirri, Fulvio Baiocchi, Antonio Vallorani e Loris Perazzoli.

Si tratta di un cartone animato, facente parte di un progetto di 30 serie animate di 52 puntate ciascuna, basate sui fumetti e i personaggi di Romano Garofalo.
La nostra serie (al momento in lavorazione la prima puntata e la sigla) narra le avventure di due personaggi sullo stile di Tom and Jerry, ovvero lo Stivale e la Formica. Dove lo Stivale (il nostro "Tom") cerca sempre di "tartassare" la povera Formica.

A questo link se volete potete vedere una presentazione on line delle 30 serie, anche se qui ancora si parlava di 25.
http://issuu.com/mostralfonso/docs/mostralfonso_web


Per i dati tecnici, ovviamente stiamo lavorando tutto con Lightwave, basandoci su di uno stile toon per tutto il contesto, con modelli in Sub-D per gli oggetti e le strutture in primo e medio piano, mentre per gli sfondi (casette in lontananza, montagne ecc...) usaremo delle matte.

Il Team è suddiviso così:

Gianandrea Ghirri: capo del progetto, responsabile sfondi, matte, oggetti e personaggi.

Fulvio Baiocchi: modellatore, morphing, personaggi.

Antonio Vallorani: modellatore e personaggi.

Loris Perazzoli: responsabile animazione, rigging personaggi.

Adriano Giannini: modellatore e oggetti.

Se ho dimenticato qualche dato avvisatemi!

Per ora postiamo qualche scorcio del paesaggio attualmente in lavorazione e a breve vi mostriamo i due personaggi (appena facciamo qualche render in posa)

Non mancheremo con aggiornamenti a seguire ;)

Ciao a tutti.

P.S: doveroso un ringraziamento per la cortesia e disponibilità a Mikadit!

desegno
21-03-10, 12:07
intanto mi segno....

Wotan3d
21-03-10, 12:09
30 serie di 52 puntate ciascuna? hai lavoro per i prossimi 30 anni!!!!!

SlowMan
21-03-10, 17:19
:g1::g1::g1::g1::g1:

LAV
21-03-10, 21:50
Saluti a tutti! Avete visto che bella location ha preparato il nostro Adry???

E' un progetto interessante, speriamo di arrivare alla fine di tutto!

PS: per il mio ruolo ha un po' esagerato il nostro amico ;)

slump
22-03-10, 11:27
Grandi ragazzi.

vi seguo incuriosito e fiducioso.

Se per caso volete una mano per qualche personaggio cartoon fatemi pure un fischio che mi ci diverto un sacco.

nirvana
22-03-10, 19:14
Caspiterina interessante questo progetto, vi seguo.

Antonio Giornetta atomik35
22-03-10, 20:07
Che invidia!!!!
Però (parere puramente personale) mi sarebbe piaciuto di più cartoon 2d, cioè sempre 3d ma con resa 2d cartoon...insomma spero di essermi spiegato.
Ciao

Bruscolì
22-03-10, 23:11
... questa è la formica !!

Fulvio

LAV
22-03-10, 23:12
Sexy, eh!?

SlowMan
23-03-10, 08:27
Sexy, eh!?

Oh, sì !... ;)

Adry76
24-03-10, 00:18
Hehehe guardate che bella la nostra formichina!
in effetti è decisamente sexy (e ottimamente realizzata dal bravo Fulvio aggiungo :))

Per il personaggio "cattivo" dello Stivale ci stiamo lavorando, ma è in arrivo la versione finale, manca (mi pare) l'interno bocca e i denti.

@atomik35: bè in un certo tempo, era stato valutato anche uno stile simile, o cmq un aspetto ibrido, 2D/3D. Poi anche con il cliente abbiamo proseguito su questa strada. Però avevamo anche fatto qualche test.

@Slump: Hehehe grande! ero sicuro che sentendo odore di character saltassi fuori prima o poi, si, si... questioni di giorni era inevitabile! :D :D

desegno
24-03-10, 08:12
finalmente ho trovato due minuti per leggermi il tutto...bravi, ottimo lavoro...
gli sfondi mi piacciono anche se non sono un amante dei colori saturi come i vs palazzi.
mi piace anche la formiga!!!!

e poi...con questo popò di modellisti credo proprio che venga fuori un ottimo lavoro.

LAV
15-04-10, 21:03
Il primo bannerino per il sito promozionale. Si poteva fare di meglio, ma secondo me è carino anche così.

LAV
15-04-10, 21:06
I due personaggi in posa zero nell'ambientazione definitiva della prima tavola.
Abbiamo dei grandi modellatori...

nirvana
17-04-10, 11:21
Carinissimo aspetto con ansia di vederne altre di queste trisce..

LAV
05-05-10, 10:31
Tolta l'orribile posa zero (per il sito di mostralfonso)

mastro3d
06-05-10, 14:39
Mi piace assai! Una cosa... il character design non è coerente. Il ragazzotto e la formica hanno due diversi stili di caratterizzazione.

LAV
06-05-10, 16:21
Mi piace assai! Una cosa... il character design non è coerente. Il ragazzotto e la formica hanno due diversi stili di caratterizzazione.

... :) ... il capopartnership ha dato una specifica descrizione dei personaggi.
Ha esperienza in questo campo (è l'autore del vecchio Johnny Logan, se ricordi), ma vedrò di farglielo presente.
Grazie

mastro3d
11-05-10, 11:29
... :) ... il capopartnership ha dato una specifica descrizione dei personaggi.
Ha esperienza in questo campo (è l'autore del vecchio Johnny Logan, se ricordi), ma vedrò di farglielo presente.
Grazie
Probabile allora che sia solo un problema di texturing\surfacing... andrebbe solo integrato meglio in scena.

flashover
12-05-10, 16:11
Il progetto sembra buono ma state lavorando gratis? Che accordi economici ci sono con l'autore?
Lo storyboard speakerato e le musiche ve le forniscono loro?

LAV
12-05-10, 16:15
Lui cerca di trovare la distribuzione. E di avere il contratto per 52 puntate. La pista delle voci c'è solo nel promo. Poi è muto. La musica vediamo di farla fare ad uno che già si è proposto.
Boh? Speriamo.

flashover
12-05-10, 20:28
Ma di queste serie sapete se ne ha mai realizzata una, visto che sono 4 anni che ci sta dietro? Sono un po' sbalordito sui personaggi che sinceramente sono disegnati molto bene ma le storie sono di altri tempi anche lo humor mi risulta poco attuale. Strano che erotic zoo vada bene per i bambini...un topo che si inchiappetta un elefante mah...

LAV
12-05-10, 20:39
Ma di queste serie sapete se ne ha mai realizzata una, visto che sono 4 anni che ci sta dietro? Sono un po' sbalordito sui personaggi che sinceramente sono disegnati molto bene ma le storie sono di altri tempi anche lo humor mi risulta poco attuale. Strano che erotic zoo vada bene per i bambini...un topo che si inchiappetta un elefante mah...


Per il topo che si inchiappetta l'elefante ho anch'io le mie perplessità.
Lui è l'autore di Johnny Logan. Che nel passato ha avuto un buon successo in Tv.
Noi, intanto, lo facciamo a tempo perso (considera che è un promo di una trentina di secondi).

flashover
12-05-10, 20:55
Si ok fate bene a provare, però la mia malfidenza è sempre al top, che certezze vi ha offerto? I personaggi sono suoi i testi sono suoi avete fatto un contratto?
Esempio se va in porto e vedete che la serie è stata affidata ad altri che fareste?

LAV
12-05-10, 21:07
Si ok fate bene a provare, però la mia malfidenza è sempre al top, che certezze vi ha offerto? I personaggi sono suoi i testi sono suoi avete fatto un contratto?
Esempio se va in porto e vedete che la serie è stata affidata ad altri che fareste?

:) Come si fa a fare un contratto prima di aver qualcosa da vendere? I soggetti sono suoi. I testi non esistono. Ci saranno solo delle semplici story boards.
Hai presente Wilcoyote e Road runner? O Silvestro e Titti?
Fino ad ora si è impuntato solo sulla caratterizzazione dello stivale, che deve essere cattivo ma simpatico.
Gli accordi sono per una partnership. Se passa il pacco dei cartoni e se passa la Formica si faranno accordi. I modelli, il rig, le scene, i montaggi e tutto il resto sono nostri.

flashover
12-05-10, 21:47
:) Come si fa a fare un contratto prima di aver qualcosa da vendere? I soggetti sono suoi. I testi non esistono. Ci saranno solo delle semplici story boards.
Hai presente Wilcoyote e Road runner? O Silvestro e Titti?
Fino ad ora si è impuntato solo sulla caratterizzazione dello stivale, che deve essere cattivo ma simpatico.
Gli accordi sono per una partnership. Se passa il pacco dei cartoni e se passa la Formica si faranno accordi. I modelli, il rig, le scene, i montaggi e tutto il resto sono nostri.

Ok i modelli rig. sono tuoi ecc. ma voi avete fatto la demo che lui utilizzerà per vendere il suo personaggio, parliamoci chiaro gli studi che possono copiare il vostro stile ce ne sono, quindi se non avete un contratto firmato siete fregati, probabilmente avrete le email che vi ha spedito ma non so fino a che punto abbiano valore.
Titti parla... Cmq dal 2006 ad oggi non ha avuto ancora un ritono economico perchè sto notando che gira come un pazzo per elemosinare demo. I migliori demo attualmente sono il vostro e quello del greenstudio. In alcuni si nota l'impegno ma non hanno un livello commerciale.
Una cosa molto positiva anzi due è che unire le forze per un progetto è sempre interessante e secondo riceverete una certa notorità sia come singoli che come gruppo.

IMO

LAV
12-05-10, 23:11
Già. Comunque che ci vuoi fare. Se non ci si butta non si può vedere che succede.
Diciamo che ad istinto io mi fido.
Considera che nessuno di noi, credo, avrebbe provato un'esperienza del genere di punto in bianco. Se non ci fosse stato lui a proporla.

Lo stile è stato concordato tra noi, ma è soprattutto merito di Adry.
I personaggi sono fedeli alle immagini che Garofalo ci ha fornito, ma la realizzazione è tutta opera di Fulvio, Loris e Antonio.

Nemoid
13-05-10, 09:57
LAV non vorrei disilluderti, ma non è corretto chiedere un promo a delle persone e non pagarlo.

Bruscolì
13-05-10, 10:53
Considera che nessuno di noi, credo, avrebbe provato un'esperienza del genere di punto in bianco. Se non ci fosse stato lui a proporla.


... in realtà non è così :D

... comunque per rispondere anche agli altri ... è arrivata una proposta, si poteva accettare o rifiutare, nessun obbligo ovviamente ... solo un pò di ottimismo :p

Fulvio

DM67
13-05-10, 13:26
Considera che nessuno di noi, credo, avrebbe provato un'esperienza del genere di punto in bianco. Se non ci fosse stato lui a proporla.


quoto Bruscolì su questo punto ( sarà grave ? :argh::D )

io e lui abbiamo vissuto un paio di situazioni simili ... beh a livello concettuale e lavorativo erano un po più impegnative dell'attuale progetto ...

un progetto si arenò proprio in fase di definizione delle competenze mentre l'altro ha avuto una fine fisiologica un po come la maggior parte dei lavori che si svolgono nel tempo libero :)

In questo caso c'è stata una proposta e l'accettazione di vedere come evolvono gli eventi.

Tony

LAV
13-05-10, 13:43
Scusatemi compari... Mi sono un po' allargato... Ho parlato anche per voi :o
_________________
In sostanza l'accordo, sin da subito, aveva queste caratteristiche. E noi abbiamo accettato.

Il promo è funzione della vendita. Cioè, non serve come prodotto finito 'riassuntivo', ma proprio come promozione. Se piace, non vendiamo il pacchetto di Garofalo. Ma la serie della formica.
Poi io non sono esperto in queste cose e mi posso sbagliare.
Saluti ;)

Bruscolì
13-05-10, 14:13
Scusatemi compari... Mi sono un po' allargato... Ho parlato anche per voi :o


... ma figurati, non c'è problema :p

Fulvio

Athmosfera
01-06-10, 18:31
Non avevo visto questo progetto.. Le immagini sono molto, molto belle :)
Complimenti!

Adry76
09-06-10, 22:06
Scusate se è un pò che non passo di qui ma ho avuto problemi con il PC, Anche io cmq concordo con i miei compagni d'avventura.

Vediamo che succede, al massimo lo infiliamo nel nostro curriculm.
Anche io ho fatto altri progetti che poi non si sono concretizzati, ma mi sono cmq divertito a farli.

Mentre per altri progetti a tempo diciamo pieno, sullo stile: "proponiamolo e vediamo se piace al cliente" me li sono sempre fatti pagare molto profumatamente :D

Ma se sono un pò a "tempo perso" senza scadenze non ho problemi.
Poi chiaro speriamo che vada bene.

Tornando alle news, al momento siamo alla fase finale del rigging, (anzi dovrebbe essere completa ormai) penso che fra non molto potremo farvi vedere qualche cosa.

P.S: grazie a tutti per il riscontro positivo che ci date! :)

loriswave
15-06-10, 16:03
Buon giorno,
ecco la formica che cammina e pure il brutto ceffo:
http://loriswave.interfree.it/video/FormicaWalk4c.mov
http://loriswave.interfree.it/video/StivaleWalk_v001.mov


altri preview potete vederli in http://loriswave.interfree.it

ogni critica è benvenuta.

Bruscolì
15-06-10, 16:40
... belle le camminate ... complimenti !!

Fulvio

Adry76
15-06-10, 23:04
Bellissime le camminate:), lo Stivale poi non l'avevamo ancora visto, (almeno io)
Ottimo lavoro davvero! :clap:

Bè, direi che fra non molto possiamo fare un test con il paesaggio, cosa dite voi?

Bruscolì
15-06-10, 23:10
Bellissime le camminate:), lo Stivale poi non l'avevamo ancora visto, (almeno io)
Ottimo lavoro davvero! :clap:

Bè, direi che fra non molto possiamo fare un test con il paesaggio, cosa dite voi?

Be si, possiamo iniziare ad assemblare il tutto.
Sento anche l'audio a che punto è ....

Fulvio

LAV
16-06-10, 21:57
Ciao a tutti. Che dite di inviare il link anche a Garofalo? Vorrei un suo giudizio sullo Stivale.
A me piace moltissimo ed è il tipo di carattere che mi immaginavo.
Però vorrei vedere se il 'ghigno' che risulta è coerente con lo spirito della storia.

A parte questo sono d'accordo per l'inserimento in ambientazione dei personaggi.

Fatemi sapere.
Ciao e complimenti a tutti ;)

Nemoid
17-06-10, 08:54
Complimenti le camminate son bellissime. Mi raccomando pubblicizzate questo vostro lavoro!

Slade
17-06-10, 09:03
Che bel progetto!...complimenti e in bocca al licantropo:yeah:

Belle le immagini e le animazioni...vedo forse troppo accentuata l'oscillazione del polso del Brutto Ceffo...

dioglev
17-06-10, 09:07
bel progetto ragazzi, vi seguo :g1:

loriswave
18-06-10, 11:41
Che bel progetto!...complimenti e in bocca al licantropo:yeah:

Belle le immagini e le animazioni...vedo forse troppo accentuata l'oscillazione del polso del Brutto Ceffo...

ci darò un occhiata, grazie della segnalazione.

Pupazzo
08-10-10, 09:09
Ciao a tutti gente... sono luca... un nuovo animatore x il corto... contento di lavorare al progetto :yt:

Bruscolì
08-10-10, 10:33
... benvenuto !!

Fulvio

mastro3d
08-10-10, 11:59
Buongiorno, ecco la formica che cammina e pure il brutto ceffo:
http://loriswave.interfree.it/video/FormicaWalk4c.mov
http://loriswave.interfree.it/video/StivaleWalk_v001.mov
Ogni critica è benvenuta.
Per quanto riguarda la formica, il tronco mi sembra troppo rigido. Lo farei ondeggiare un pizzico di più.
La punta delle scarpe del Brutto Ceffo mi pare picchi troppo violentemente il terreno. Darei una leggera ammorbidita alla curva di animazione. :g1:

LAV
08-10-10, 19:05
Un benvenuto a Luca. Adesso ci rimettiamo a lavorare di buona lena dopo che l'estate è stata troppo piena di impegni.

LAV
10-10-10, 18:23
Ragazzi. Non ho capito (con certezza) una cosa. Loris, il lavoro fin qui fatto può essere usato per continuare?

Adry76
11-10-10, 23:19
Ciao Luca benvenuto nel Team e ben arrivato nel nostro caro Forum :yoo:
Quoto LAV, ora ci rimettiamo di buona lena e finiamo il nostro corto :)

Un salutone Adry

P.S: per quanto riguarda il lavoro fatto fino a ora da Loris anche io non ho capito bene come stanno le cose.

LAV
11-10-10, 23:48
Mi ha risposto, Loris, ed è stato molto gentile ;)
Domani lavoro tutto il giorno ma a sera tarda forse ci sono.
Saluti!

Adry76
13-10-10, 21:43
A ok LAV perfetto ;)
Quindi abbiamo il benestare di Loris su tutto il lavoro fatto fino a ora.
Appena siamo liberi/pronti tutti (io ci sono già :)) ci mettiamo daccordo per l'animazione da fare.

A presto

Adry

Pupazzo
03-12-10, 17:26
Ma alla fine come siamo rimasti?

LAV
03-12-10, 20:52
Sto cercando di avere risposta dall'animatore 2 (la vendetta). Che non si è più fatto sentire.
Se non riesco a ristabilire i contatti, possiamo aprire la caccia ad un animatore disponibile sulla piazza. :confused:

Adry76
04-12-10, 00:15
E si, quoto LAV mi sa tanto che la ricerca avrà presto inizio, perchè siamo decisamente a corto d'animatori :confused:
L'animatore 2.0 non l'abbiamo sentito, almeno di recente. Al contrario dell'animatore 1.0 che almeno ha fatto una grossa parte di lavoro.

Quindi si, presto si aprirà la ricerca per la versione 3.0
Annuncio tipo: cercasi animatore vs 3.0, stabile, aggiornato, esente da bug :D