PDA

Visualizza Versione Completa : Newtek Marketing



Nemoid
11-04-10, 08:54
Vi segnalo questo bel thread sui forum Newtek, suggestion box dove potete suggerire idee direttamente ad un nuovo addetto marketing.
A mio parere è una bella occasione per far migliorare Newtek in questo compartimento. Dateve da fà.

http://www.newtek.com/forums/showthread.php?p=1007513#post1007513

htsoft
12-04-10, 09:20
Ehm....
scusami, ma dovremmo suggerire a NewTek come vendere i propri prodotti?
Sai che per queste cose di solito si viene retribuiti nel caso le proprie idee siano adoperate?

L'addetto marketing viene pagato proprio per questo, per trovare un modo per vendere, non per farsi suggerire come fare il proprio lavoro...

mastro3d
12-04-10, 11:06
...non per farsi suggerire come fare il proprio lavoro. Ahahahahahahahaha! IN REALTA' QUEL CHE HAI DETTO NON FA UNA PIEGA! :D
Ma non credo che ti si stia chiedendo di fare esattamente il suo lavoro. ;)

htsoft
12-04-10, 11:23
Ahahahahahahahaha! IN REALTA' QUEL CHE HAI DETTO NON FA UNA PIEGA! :D
Ma non credo che ti si stia chiedendo di fare esattamente il suo lavoro. ;)

Si lo so :)
La mia era più una provocazione. Infatti sul forum ho comunque postato il mio commento un semplice e laconico "Be concrete!".

Ovvero, imho, ciò che penalizza di più NewTek, per quanto riguarda LW, è la concretezza quasi nulla, negli annunci, nel modo di farli e soprattutto di mantenere quanto promesso.
Ne è un esempio la Core Subscription.

Detto questo, però, voglio anche dire che chiedere un consiglio all'utenza su come quest'ultima rilancerebbe un prodotto senza offrire una contropartita non è molto corretto.
NewTek è un'azienda con scopo di lucro, e lo ha dimostrato proprio con la Core Subscription, e pertanto è giusto che paghi (anche in natura) in cambio di un supporto da parte delle utenze.
Come ben sa chi partecipa ai concorsi pubblicitari, chi vince riceve, in cambio dello sfruttamento della propria idea, una contropartita, non necessariamente economica.
Se un'azienda con scopo di lucro vuole chiedere un "aiuto" per poter vendere i propri prodotti, indica un regolare concorso e dia qualcosa in cambio.
Se non sanno come fare possono seguire dei network preposti come Zoopa.com ad esempio.

Nemoid
12-04-10, 12:09
hsoft, non hai torto naturalmente, però cerchiamo di fare di necessità virtù.

Visto che il marketing di Nt fa pena, o non si comprano proprio i suoi prodotti, anche per via di come l'azienda li gestisce, oppure si mettono in conto
le lacune dell'azienda stessa e di conseguenza li si aiuta, anche se non si dovrebbe.

Io sinceramente ho pensato che fosse comunque utile, dato il collegamento diretto con l'addetto in questione.
Ho dato dei consigli e almeno potrò dire di averli dati e che non sono stati seguiti se ciò avverrà.

sharky
12-04-10, 12:41
mah.... francamente il fatto che a me utente chiedano come fare marketing del prodotto, non la trovo una idea geniale, anzi tutt'altro.... sinceramente ho l'impressione che stiano conducendo una politica alla "commodore" ovvero che il prodotto si vendeva da grazie al passaparola degli utenti. Beh...forse si dovrebbero rendere conto che quei tempi sono passati, soprattutto se si mettono vicino al colosso autodesk che ormai detiene (penso) il 70% del mercato del sw 3D.
Secondo me commettono un errore di fondo davvero grossolano e macroscopico.... Ormai la 9.6 (seppur abbia raggiunto l'eccellenza) è già bello che anzianotto, piuttosto dovrebbero rendere la versione core open beta e non spillare ai soldi a quelli che hanno coraggiosamente aderito (per fede religiosa, per amore, per curiosità o altre scelte...). Sinceramente sembra più un tentativo di cavar il sangue da una rapa piuttosto che una strategica operazione di marketing per invogliare ad entrare nuovi utenti.
Se si decidessero di fare una openbeta vincolata ai dongle di protezione, e a scadenza del SW periodica, che ne so...ogni mese una nuova release che ti obbliga a inviare commenti bug e altre segnalazioni o suggerimenti per effettuare un nuovo download. Devono assolutamente muovere le chiappette e pedalare come disperati se hanno interesse a nuove utenze e soprattutto fermare l'emorragia di vecchi utenti. Sinceramente mi farebbe malissimo vedere LW che finisce regalato in edicola in una collezione di sw gratis, come ha fatto caligari true space (che quando uscì per amiga era necessario una dotazione HW degna della NASA).
Quindi tornando a bomba, dovrebbero mandare a raccoglier legna il dirigente del marketing, in quanto sta conducendo una pessima politica di sponsorizzazione del SW (che se non ricordo male erano pure assenti al NAB), e cercare di copiare o prender spunto da altre fonti per incrementare la diffusione e la visibilità del SW....basta con il passaparola....più openbeta per tutti!! (speriamo che il cavaliere non mi copi l'ultima frase...mi consenta!).
Grazie per la pazienza :)

Scratch
12-04-10, 12:43
Vabbè, mica hanno chiesto di smettere di lavorare per dedicare 2 mesi di studi sul come promuovere lightwave. Quanto costa postare un'idea, un link, un video... che gli vogliamo chiedere? una decina di euro?

htsoft
12-04-10, 13:02
hsoft, non hai torto naturalmente, però cerchiamo di fare di necessità virtù.

Io sinceramente ho pensato che fosse comunque utile, dato il collegamento diretto con l'addetto in questione.
Ho dato dei consigli e almeno potrò dire di averli dati e che non sono stati seguiti se ciò avverrà.

Su questo sono d'accordo, infatti proprio per questo ho inviato il mio suggerimento (immediatamente sotto il tuo tra l'altro) anche se laconico era reale.
Però, perdonami, tu chiederesti mai ai tuoi clienti di farti suggerire come vendere i tuoi prodotti (qualsiasi essi siano)? Oltre che per la tua immagine, in generale non credo che i tuoi clienti, che già si servono di te, possano darti suggerimenti validi o quantomeno visto che ti danno una mano, minimo si aspettano uno sconto in cambio.
In genere la domanda da porre, a chi non si serve di LW, sarebbe: "Perchè non scegli me? Cosa devo offrirti perchè tu mi scelga?"
Quindi si saprebbe perchè la gente sceglie Modo anzichè LW (per citare il concorrente diretto) e da li si potrebbe stabilire una strategia per accalappiare chi usa l'altro pacchetto.
Ma questo, intendiamoci, è alla base del marketing: studiare la concorrenza, i punti forti ed i deboli e rapportarli ai propri.
Detto questo, anche se mi ripeto, NewTek NON è una società di beneficenza, se riesce a tenersi a galla bene, altrimenti nel caso affondi, pace.
Questo che può sembrare un discorso meschino, in realtà non lo è. Una società solida mi da garanzia di continuità, supporto, evoluzione. Se però la società mi chiede un suggerimento su come non affogare, beh, allora la cosa mi preoccupa e non poco.
Non entro nel tecnico, ma direi che la Core Subscription dovrebbe dare da pensare sia sulla solidità che sull'affidabilità dell'azienda o almeno del suo reparto LW.
Qui ovviamente non è in discussione il prodotto (tra l'altro Core neanche lo conosco) ma l'approccio seguito ed il fatto che dopo aver fallito le promesse (Q4 2009 per l'uscita della versione 1.0) l'azienda è stata costretta ad estendere la subscription fino a quando non uscirà la 1.0 di core la cui data è assolutamente incerta (e che potrebbe essere anche mai), perdendo quindi le renewal delle entrate economiche per la versione 2.0 di core (oltre che aver definitivamente allontanato i tentennanti dalla subscription stessa).
Certo mi auguro che NewTek trovi un modo per risalire la china, perseguendo una strada di concretezza ed affidabilità. Ma sinceramente non vedo perchè dovrei preoccuparmi dei loro problemi di marketing visto che nessuno si preoccupa dei miei (eccetto il sottoscritto ovviamente).

htsoft
12-04-10, 13:10
Vabbè, mica hanno chiesto di smettere di lavorare per dedicare 2 mesi di studi sul come promuovere lightwave. Quanto costa postare un'idea, un link, un video... che gli vogliamo chiedere? una decina di euro?

Ciao Scratch,

l'idea è forse il valore più importante, dillo ad Archimede, Newton, Edison...
Ma anche ai pubblicitari che hanno creato lo spot della C4 (il transformer ballerino).
Loro vivono di queste idee. Se puoi fatti un giro su Zoopa.com, guarda il premio che danno a chi si classifica primo in un progetto, non mi sembrano pochi euro.
E' come quando tu realizzi una scena, l'idea che hai avuto di come realizzarla è un patrimonio incalcolabile in quanto è frutto della tua esperienza, del tuo sentire del tuo essere, e li arriva qualcuno e ti dice bella idea, eccoti dieci euro ora è mia....

Ecco qui la solita (perchè dovrebbe essere nota) storiella:
"In una fabbrica si rompe un macchinario, il propietario chiama l'assistenza, arriva il tecnico, guarda il macchinario, poi prende un martello e da una sonora martellata, ed ecco che, come per magia il macchinario riprende a funzionare.
Il propietario chiede: Quant'è?
Il tecnico: 200 Euro
Il propietario: Ma come lei ha dato una martellata
Il tecnico: guardi per la martellata sono 10 euro, i restanti 190 sono perchè sapevo dove darla"

Morale: se la tua idea salva il culo di NewTek non sarebbe giusto che ti ricompensassero adeguatamente? Se ritenessero che le idee dei clienti siano troppo semplicistiche perchè chiedergliele?
Riassumendo: perchè non pagare il lavoro altrui?

Nemoid
12-04-10, 13:23
No ovviamente io mi comporterei in modo diverso, anche perchè le metodologie di marketing esistono da tempo e son comuni a tutte le aziende. Ad esempio le ricerche di mercato, questionari ecc.
Esistono anche aziende di marketing specifiche per chi appunto non può avere un dipartimento interno o per chi deve risolvere determinati problemi. :D

Comunque sia, oltre che per raccogliere informazioni, può essere anche un modo per l'addetto in questione di avere del feedback da parte degli utenti, nel frattempo acquisire dei dati di cui magari personalmente non è del tutto a conoscenza e in più creare un rapporto di amicizia, meno formale, un po come ha fatto da sempre l'ottimo Brad Peebler sui forums Luxology e credimi, è una cosa che gli utenti apprezzano davvero molto, anche perchè in genere sono molto meno cinici di noi italiani.:evil:

Chiudo dicendo questo: io ho ritenuto opportuno segnalare anche qui questa iniziativa, poi sta a voi decidere se rispondere e cosa, eventualmente, se è il caso, anche criticare il diretto interessato.

htsoft
12-04-10, 13:40
Chiudo dicendo questo: io ho ritenuto opportuno segnalare anche qui questa iniziativa, poi sta a voi decidere se rispondere e cosa, eventualmente, se è il caso, anche criticare il diretto interessato.

Mi caro, tu sei assolutamente super partes in quanto hai fatto una cosa che al massimo va a tuo onore. Quindi non vedo perchè dovrei (o dovremmo) mai criticare questa tua iniziativa, anzi au contraire.

Lino
12-04-10, 14:24
Devo dire che dopo il disgraziato primo annuncio di Core (e tutte le conseguenze da esso derivate) ultimamente Newtek ha fatto delle mosse azzeccate.

In primis quella di assumere Rob Powers come Director of Entertainment and Media Development, scelta che mi ha reso particolarmente felice.

La sua conoscenza di LW e la sua esperienza indiscutibile in ambito professionale non potrà che portare buoni frutti sia per quanto riguarda il destino di Lightwave sia per lo sviluppo di Core.

Qualcosa indubbiamente si sta muovendo.

Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi.

Nemoid
12-04-10, 15:04
Mi caro, tu sei assolutamente super partes in quanto hai fatto una cosa che al massimo va a tuo onore. Quindi non vedo perchè dovrei (o dovremmo) mai criticare questa tua iniziativa, anzi au contraire.

No con diretto interessato mi riferivo all'addetto marketing.

gebazzz
17-04-10, 14:48
Devo dire che dopo il disgraziato primo annuncio di Core (e tutte le conseguenze da esso derivate) ultimamente Newtek ha fatto delle mosse azzeccate.

In primis quella di assumere Rob Powers come Director of Entertainment and Media Development, scelta che mi ha reso particolarmente felice.

La sua conoscenza di LW e la sua esperienza indiscutibile in ambito professionale non potrà che portare buoni frutti sia per quanto riguarda il destino di Lightwave sia per lo sviluppo di Core.

Qualcosa indubbiamente si sta muovendo.

Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi.
Solitamente sarei d'accordo con te, ma mi sto sempre di più accorgendo che si parla sempre, sempre, sempre di futuro, per cercare di non guardare al presente. E un po' mi sto stancando.

Nemoid
17-04-10, 15:58
Intanto, per parlare di presente, ecco un bel thread dove Deacon chiede showreel da mettere nel sito...mi pare che il ragazzo si dia da fare.:g1:

http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=108277

Scratch
17-04-10, 19:00
Ha chiesto anche delle immagini per migliorare la galleria di immagini per il sito. Ne ha già messo qualche d'una nuova, ma penso che l'intento e di fare una nuova gallery.


Solitamente sarei d'accordo con te, ma mi sto sempre di più accorgendo che si parla sempre, sempre, sempre di futuro, per cercare di non guardare al presente. E un po' mi sto stancando.

Bè, visto che core e in work in progress, e chiaro che e difficile parlare del presente...