PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio rapporto prestazioni Lightwave/Hardware



Solferinom
22-04-10, 13:27
Salve ragazzi,
vorrei risolvere un dubbio che ho, e che mi è venuto spesso leggendo alcuni thread su altri forums nei quali si parla di situazioni nelle quali il software gestisce in maniera fluida (nelle viewports) alcuni milioni di poligoni.
Ad esempio, proprio ieri leggevo una discussione in cui si specificava che la scena contava 19 milioni di poligoni e che veniva gestita in maniera abbastanza fluida in 3D Studio Max.
Ora...il mio dubbio è....è Lightwave che ha una diversa gestione dei poligoni, o l'hardware che uso che fa fatica a gestirli??

Sarebbe interessante sapere, quale numero di poligoni (non parlo di istanze, ecc..., ma di poligoni veri e propri!!), nel Layout riuscite a gestire (e con quale computer) senza troppe difficoltà di gestione della scena??

davhub
22-04-10, 15:51
Interessante, al momento partecipo solo per dire una cosa.

La domanda sta in piedi solo se si definisce cosa si intenda per: "gestire in maniera abbastanza fluida".

Non credo che ciò sia facile, anche perché per me, vorrebbe comunque dire: devo spostare la camera e non devo avere nè delay nè altro artefatto visivamente percepibile.

Davhub

Solferinom
22-04-10, 17:25
beh pensare di muoversi in maniera fluida con qualche milione di poligoni mi pare poco realistica come cosa...ma intendevo...con che quantitativo di poligoni avvertite "fatica" a lavorare perchè per effettuare "ad esempio" lo spostamento della camera dovete attendere un "tempo di risposta" della macchina...Ovviamente non intendo in modalità "bounding box"!!!
Ma se avete le textures caricate nel layout come reagisce la scena quando ci sono un determinato numero di poligoni?
Sarebbe interessante avere delle scene complesse campione da testare e filmare (a schermo) per capire come ci si muove in layout in base all'hardware a disposizione.

DM67
22-04-10, 20:04
Ora...il mio dubbio è....è Lightwave che ha una diversa gestione dei poligoni, o l'hardware che uso che fa fatica a gestirli??

Sarebbe interessante sapere, quale numero di poligoni (non parlo di istanze, ecc..., ma di poligoni veri e propri!!), nel Layout riuscite a gestire (e con quale computer) senza troppe difficoltà di gestione della scena??

Di recente ho potuto comparare la gestione dei poligoni tra LW e Modo, il test l'ho fatto con uno dei miei robot, lo Zaku.
Questo modello conta circa 1.700.000 poligoni ed è tutto texturizzato.

Ho riscontrato tre situazioni di comparazione:

1) prendo uno zaku senza texture e lo apro sia in layout che su modo ... beh, a parità di visualizzazione ( Shaded ) con modo posso prendere il modello e ruotarlo/traslarlo oppure muovere la camera come se avessi sotto mano un oggetto di poche decine di poligoni, mentre con LW ... lasciamo perdere, il tutto si muove talmente a scatti che è meglio rinunciare.

2) prendiamo ora uno zaku completo di texture, LW e modo 32 bit ...
In layout riesco a caricare lo zaku e mettendo in modalità wire-frame lo posso anche animare decentemente.
In modo inizio a caricare prima la testa e tutto va bene, quando carico il busto ( senza braccia e gambe ) il programma crasha.
Se provo a far partire il rendering su LW mi arriva puntualmente il messaggio di memoria insufficiente ... ma almeno è stabile mentre setto la scena.
Passiamo a LW e modo 64 bit, stesso discorso per LW con la differenza che ora posso renderizzare tranquillamente, mentre modo non sembra molto stabile e dopo alcune operazioni e rendering crasha.

3) ultima situazione con una scena del corto sul gundam, tre zaku e un hangar con le attrezzature, il tutto texturizzato e più di 7.200.000 di poligoni ...
Per LW non fa alcuna differenza con la situazione precedente, mentre modo non va.


Da quì si possono trarre le ovvie conclusioni che a parità di hardware la differenza la fa sicuramente il software.

Tony

Nemoid
22-04-10, 21:31
Beh questo tipo di problemi son la ragione del perchè software come Lw (ma anche Modo) necessitano di un gigapolygon core.
Altrimenti tocca suddividere in troppe scene più piccole e compositare a oltranza, anche se, il compositing è sempre importante.

Fortunatamente CORE dovrebbe avere molta più potenza, per quanto riguarda la gestione di modelli e scene complesse.

sharky
23-04-10, 16:08
hum... tread interessante!
Adesso sono impossibilitato ad eseguire alcuni test (ho un NB acer con una miserrima hd 2400 xt, anche se sarebbe interessante provare come gira qui lw), più tardi quando rientro a casa (e dove ho lasciato il dongle di lw....) voglio fare una prova, così come sulla WS hp con quadro 3500fx. poi vi dirò.
In effetti ho notato che la gestione delle viewport tra modeler e layout è differente....