PDA

Visualizza Versione Completa : Tools di allineamento punti



gebazzz
06-05-05, 00:22
ciao a tutti
ho un problema: devo allineare una serie di punti sulla direzione formata dai primi 2 selezionati.. come fare? esiste un plugin che fa questo?

vash
love&peace

g4dual
06-05-05, 08:25
cioè: posta una "linea" a caso nello spazio 3D, composta da una serie di punti, tu vorresti allienare quelli interni, in modo da "rettilineizzare" il tutto, secondo la linea "immaginaria" che unisce il primo con l'ultimo? ... mumble mumble ...
tocca attivare il neurone...

noldo
06-05-05, 09:28
ciao a tutti
ho un problema: devo allineare una serie di punti sulla direzione formata dai primi 2 selezionati.. come fare? esiste un plugin che fa questo?

vash
love&peace

http://homepage2.nifty.com/-for-for-for-/LightWave/TIPS/LightWavePlugin/LWPlgin/FOREasilyLines/easilylines.html

Dovrebbe fare al caso tuo, ciao.

desinc
06-05-05, 10:22
Grande noldo.... veramente utile!!!!

many thank's! :D

ciao
:D
desinc

3dl
06-05-05, 11:58
Nel caso i punti da allineare siano su uno dei tre assi XYZ ti basta selezionarli tutti e premendo h(stretch) e poi il CTRL dovresti riuscire ad allinearli facilmente....:)

Dino

gebazzz
06-05-05, 20:51
noldo, easylines lo uso tantissimo, ma nell'opzione 2p-lines il plugin interpola i punti in più tra il primo e l'ultimo.. in pratica, allinea i punti centrali rispetto a quelli agli estremi. quello che ho bisogno io, invece, è di allineare gli ultimi selezionati con i primi 2, i quali definiscono la retta.. vi allego un'immagine x capire meglio..

sarebbe bello che -sempre se esiste- questo plugin mi facesse decidere il metodo di proiezione del punto sulla retta, in modo da mantenere magari la coordinata Y o X o Z.. oppure una proiezione perpendicolare alla retta.. ma x ora mi basta trovare qualcosa che allinei.

i metodi manuali come lo shift potrebbero anche essere una soluzione, ma è troppo poco precisa, e questi allineamenti mi sono da iterare più volte, e alla fine errore su errore mi verrebbe 'na schifezza..

vash
love&peace

noldo
06-05-05, 21:57
noldo, easylines lo uso tantissimo, ma nell'opzione 2p-lines il plugin interpola i punti in più tra il primo e l'ultimo.. in pratica, allinea i punti centrali rispetto a quelli agli estremi. quello che ho bisogno io, invece, è di allineare gli ultimi selezionati con i primi 2, i quali definiscono la retta.. vi allego un'immagine x capire meglio..

sarebbe bello che -sempre se esiste- questo plugin mi facesse decidere il metodo di proiezione del punto sulla retta, in modo da mantenere magari la coordinata Y o X o Z.. oppure una proiezione perpendicolare alla retta.. ma x ora mi basta trovare qualcosa che allinei.

i metodi manuali come lo shift potrebbero anche essere una soluzione, ma è troppo poco precisa, e questi allineamenti mi sono da iterare più volte, e alla fine errore su errore mi verrebbe 'na schifezza..

vash
love&peace

C'era un plug che cambiava il sistema di riferimento in base a tre punti, ma non ricordo il nome, praticamente ti ritroveresti il primo punto all'origine e il secondo lungo un asse, a quel punto potresti allinearli con l'info.
Domani ti saprò dire, ciao.

mikadit
06-05-05, 22:54
V_Align dovrebbe fare al caso tuo, o meglio a tutti i casi del genere:
Selezioni 2 punti qualunque, tutti gli altri punti selezionati sucessivamente verranno allineati sull'asse di riferimento dei primi 2.
Nelle opzioni si può bloccare l'allineamento rispetto agli assi X,Y e Z e, se serve, crea dei punti senza modificare quelli che si dovrebbero allineare.
http://www.pictrix.jp/lw/Valign/ ;)

gebazzz
06-05-05, 23:02
V_Align dovrebbe fare al caso tuo, o meglio a tutti i casi del genere:
Selezioni 2 punti qualunque, tutti gli altri punti selezionati sucessivamente verranno allineati sull'asse di riferimento dei primi 2.
Nelle opzioni si può bloccare l'allineamento rispetto agli assi X,Y e Z e, se serve, crea dei punti senza modificare quelli che si dovrebbero allineare.
http://www.pictrix.jp/lw/Valign/ ;)
quando si dice la stupidità.. ricordavo che pictrix aveva fatto un sacco di plugin x gli allineamenti, e alla fine mi ero detto: possibile non ci sia quello che cerco? sono andato a farci un giro ieri, ho visto v_fit, l'ho scaricato sul desktop, ma mi son detto che non era esattamente quello che cercavo. ora però se mi dici che fa quello.. beh, la mia ricerca sembra essere finita.. e proprio dove pensavo di trovare la soluzione (ma se non era il tuo sunto, non ci sarei mai arrivato..)

GRAZIE!

vash
love&peace

noldo
07-05-05, 08:29
http://www.3dfightclub.com/~jettocrack/lightwave/plugins/jettolocal/index.htm

Questo può essere utile anche per molte altre occasioni.