PDA

Visualizza Versione Completa : Kray Newsletter - May 2010 (Kray 2.1 e Demo)



Bruscolì
13-05-10, 14:05
Quì (http://www.kraytracing.com/joomla/news/25-kray-newsletter) c'è la newsletter di kray ...
... tra le novità ora c'è la possibilità di scaricare la versione demo.

Fulvio

arcodion
18-05-10, 11:15
ciao ho scaricato la demo ,istallato diverse volte , ma nn funzia (nn parte il render)
ciao

Bruscolì
18-05-10, 12:45
... ti da qualche errore ???
Hai copiato i vari .ls della cartella common nella cartella LightWave\Plugins\lscripts ??

Fulvio

g4dual
18-05-10, 17:13
neppure a me funziona, ma ho scoperto che dovrei installare la versione NO-SSE, menzionata nel manuale ma non presente nell'archivio zip, li ho contattati, mo vediamo che dicono :D

arcodion
19-05-10, 19:22
... ti da qualche errore ???
Hai copiato i vari .ls della cartella common nella cartella LightWave\Plugins\lscripts ??

Fulvio

si,grazie,

gdual: se hai notizie puoi essre gentile da postare.
ciao grazie delle risp

skyler
19-05-10, 19:41
A me con LW 9.6 funziona...solo gli Lscript non li vede e non ho potuto caricarli, ma c'è tutto quello che serve..forse gli lscript sono per versioni più vecchie di LW..credo...boh:D

g4dual
20-05-10, 08:04
si,grazie,

gdual: se hai notizie puoi essre gentile da postare.
ciao grazie delle risp


notizie in realtà ne ho, nel senso che mi ha risposto dicendomi che effettivamente la versione NO-SSE non l'ha inclusa nel pacchetto demo perchè in rapporto alla totalità, gli user che ne hanno bisogno sono pochissimi... mi ha anche scritto che se ne avessi avuto veramente bisogno me lo avrebbe mandato, gli ho chiesto di procedere in quanto io avendo solo un vecchio PC non posso fare diversamente, ma non mi ha pi risposto...

arcodion
20-05-10, 10:57
grazie Gdual x le info... ma cosa è "la versione NO-SSE"
anche io ho provato di istallare su un pentium4 e su un dual core, ma nisba, forse xchè ho cercato di istallare Kray su versione LW 9.2 ?
(ho scaricato e nn istallato da tempo la 9.6 e me la guardo xchè dovrei reistallare i plugins e mi sembra un lavoraccio).
cmque vedremo..

ciao e grazie

Bruscolì
20-05-10, 11:15
notizie in realtà ne ho, nel senso che mi ha risposto dicendomi che effettivamente la versione NO-SSE non l'ha inclusa nel pacchetto demo perchè in rapporto alla totalità, gli user che ne hanno bisogno sono pochissimi... mi ha anche scritto che se ne avessi avuto veramente bisogno me lo avrebbe mandato, gli ho chiesto di procedere in quanto io avendo solo un vecchio PC non posso fare diversamente, ma non mi ha pi risposto...

... ma nella demo non c'è la versiona mac ?? :confused:




grazie Gdual x le info... ma cosa è "la versione NO-SSE"
anche io ho provato di istallare su un pentium4 e su un dual core, ma nisba, forse xchè ho cercato di istallare Kray su versione LW 9.2 ?
(ho scaricato e nn istallato da tempo la 9.6 e me la guardo xchè dovrei reistallare i plugins e mi sembra un lavoraccio).
cmque vedremo..

ciao e grazie

SSE (http://it.wikipedia.org/wiki/Streaming_SIMD_Extensions)
... sul dual core io lo usavo e se non ricordo male l'avevo provato anche sul P IV ....
Se hai la 9.6 puoi provare ad installarla in una cartella differente con cfg separati e fare la prova se è la 9.2 il problema ...

Fulvio

EDIT: Comunque nel titolo della finestra di kray 2.1 c'è scritto ... "for lightwave 9.6+" ... e anche nella 2.0 c'era scritto così ...

g4dual
20-05-10, 11:33
Nella demo ci sono le versioni Win32 (solo SSE) e Win64 e la versione Mac UB


SSE sono una serie di istruzioni avanzate dei moderni microprocessori (in realtà già dai Pentium 4)... nello specifico si sta parlando del set di istruzioni SSE2 (perchè la versione precedente, ossia SSE "liscia" è supportata anche dai miei processori), lo stesso discorso lo si applica alla beta della 9.6.1 che nelle varie versioni la si può trovare anche per SSE2 e "liscia" (si parla di Win32 ovviamente), per chi non ha processori che supportano queste istruzioni

g4dual
21-05-10, 16:36
Lo mette lo mette!!!
Ultime news sul fronte demo di Kray ... mi ha scritto dicendomi che entro il fine settimana inserirà nel pacchetto demo anche le versioni non-SSE per Win32 e... udite udite ... pure la versione compatibile con LW 7+ !!!

Grandi!!! :D

arcodion
21-05-10, 17:40
:yeah:Gdual ,posta x aggiornamenti, così proviamo sta demo.
ciao

grazie

nirvana
25-05-10, 14:11
scusatemi io l'ho insatlata e funge tutto ok sia su PIV che su Mac ppc,

approposito dal momento che sto cominciando adesso ad utilizzarla dove posso trovare info sul setting per una buon risultato?


Ciao
Angelo.

g4dual
25-05-10, 15:34
c'è un tutorial sulle basi di kray nella home di LWIta :D




EDIT: la demo di kray è finalmente completa con tutte le versioni per i vari sistemi operativi. Grandi!!!

nirvana
25-05-10, 19:26
@G4dual si quello lo conosco mi riferivo a qualcosa per interni, con luci artificiali.

devo ricreare un set da supermercato, per intenderci e volevo provarci con Kray.


Ciao Angelo.

Bruscolì
25-05-10, 20:14
@G4dual si quello lo conosco mi riferivo a qualcosa per interni, con luci artificiali.

devo ricreare un set da supermercato, per intenderci e volevo provarci con Kray.


Ciao Angelo.

Se sei più chiaro su come è fatta la scena ti aiuto, per quello che posso ovviamente ...

Comunque puoi iniziare ad attivare nella finestra di lw "render globals" tutti i vari "raytrace" (shadows, reflection, transparency ...), ray recursion limit puoi portarlo a 24 e iniziare a posizionare le luci con l'inv distance^2.
Se usi degli spot, nel tab quality di kray attiva spotlights to area che calcola le spot light come fossero area light.

Se hai delle finestre o aperture che danno all'esterno, fuori, mettici delle area lights anche loro con inverse distance^2 o anche soltanto inverse distance (fai qualche prova) e leggermente virate del colore che viene dall'esterno (proprio poco altrimenti la scena ti cambia colore), inoltre se c'è luce che entra dall'esterno puoi usare una spot (con il sunspot) che simula il sole con il cone angle di 4/5 gradi e soft edge angle sui 0,3 (non ricordo di preciso, c'è un tutorial nel wiki di kray).

Nel tab general di kray come diffuse model usa photon mapping e come gamma 2.2 circa (anche li devi fare qualche prova).
Nel tab plugins (se c'è) attiva QuickLWF, se non c'è (è stato introdotto nella 2.1, non so la demo che versione è), puoi attivare il quick linear work flow dal master plugins e volendo anche il physical sky (sempre da li).

Per le superfici puoi portare a zero il valore dello specularity e simularlo con un gradiente nel canale della reflection con input parameter impostato su incidence angle e usare il reflection blur, in base alla superficie che vuoi simulare.

Se hai qualche colore dominante che ti vira l'immagine o parte di essa o oggetti in modo innaturale, prova ad applicare lo shaders KrayIndirectRays alla superficie che ha quel colore (praticamente desatura nella percentuale che gli imposti, i raggi che rimbalzano su quella superficie).

Puoi iniziare a fare qualche prova di rendering con i presets low, medium e high nei vari tab.

Fulvio

nirvana
26-05-10, 09:42
Grazie fulvio adesso comincio a fare qualche pova per vedere cosa riesco ad ottenere poi sicuramente ritorno;):D:D

Ciao
Angelo.

arcodion
26-05-10, 19:14
:yeah: finalmente ho istallato la LW9.6, istallato Kray e va alla grande (veloce)
- Gdual prova a istallare la 9.6.

grazie Bruscoli x le dritte , :yt:

una domanda puoi segnalare qualche tutorial di kray con uso delle istanze ?
ciao e grazie

g4dual
26-05-10, 19:41
:yeah: finalmente ho istallato la LW9.6, istallato Kray e va alla grande (veloce)
- Gdual prova a istallare la 9.6.

grazie Bruscoli x le dritte , :yt:

una domanda puoi segnalare qualche tutorial di kray con uso delle istanze ?
ciao e grazie


ma... io veramente ho installata pure la 9.6.1 oltre alla 9.6 :D
a me kray non andava perchè ho un processore che non supporta le istruzioni SSE2, quindi ho dovuto installare la versione priva di questi :D

Comunque, mado se frulla!!! :eek:

Bruscolì
26-05-10, 23:31
:yeah: finalmente ho istallato la LW9.6, istallato Kray e va alla grande (veloce)
- Gdual prova a istallare la 9.6.

grazie Bruscoli x le dritte , :yt:

una domanda puoi segnalare qualche tutorial di kray con uso delle istanze ?
ciao e grazie

Hai già visto il tutorial e il doc nel sito di kray ?? ... comunque ...
Quì (http://kraytracing.com/wiki/Basic_Kray_Instancing) c'è un tutorial della vecchia versione .... quì (http://kraytracing.com/wiki/Kray_plugins#Kray_Instances) la spiegazione del plugin per applicare le istanze e quì (http://www.kraytracing.com/resources/instancing_example.zip) una scena di esempio.

Fulvio

arcodion
28-05-10, 19:09
:coolpic:
grazie Bruscoli, delle info, sempre preciso.

ciao:g1:

Bruscolì
29-05-10, 07:54
:coolpic:
grazie Bruscoli, delle info, sempre preciso.

ciao:g1:

... di nulla, per così poco !! :)

Fulvio

Kia
05-08-10, 08:48
Ciao a tutti, finalmente ho deciso di lanciarmi con kray, e fare qualche prova, prima del fatidico acquisto, grazie alla demo ai tutorial e a tutto il materiale che è stato reso disponibile negli ultimi tempi.

Devo realizzare un interno abbastanza complesso a livello di illuminazione, in quanto ci sarà un illuminazione indiretta dall'esterno che influenzerà poco l'illuminazione interna, e tanta illuminazione artificiale,
dopo varie prove con altri motori ho deciso di lanciarmi con Kray, grazie non solo alla resa qualitativa ma soprattutto grazie alla velocità di rendering!
Abituata ad usare Fprime, non ce la posso piu fare ad attendere ore di rendering...

Ora ho un paio di dubbi, probabilmente dati dal fatto che non ho avuto tempo per leggermi tutto il materiale disponibile, cliccando f9 non lancia piu il motore di rendering di LW, ma direttamente duello di kray, è normale?

inoltre per illuminare con luce artificiale, quindi faretti, neon ecc...tutto nascosto da struttura di cartongesso, che tipo di luci consigliate? spot, pannelli luminosi, area...o che altro?

per la resa qualitativa dei materiali ci sono aspetti da tenere in considerazione, oltre ad azzerare la specularity e aggiungendo il gradiente con angolo di incidenza nella reflection + blur??

Sono partita dall'impostazione di illuminazione di una scena condivisa sul sito di kray, c'è ancora tanto da lavorare soprattutto in fase appunto di illuminazione artificiale, ma il risultato è gia buono a mio parere...

ecco un immagine di riferimento....consigli? errori?

desegno
05-08-10, 13:52
cliccando f9 non lancia piu il motore di rendering di LW, ma direttamente duello di kray, è normale??

si è normale, lo imposta cosi, per scegliere il motore di rendering devi andare sotto il renderglobals e scegliere il motore nativo di lw (io non lo uso più da anni)


per illuminare con luce artificiale, quindi faretti, neon ecc...tutto nascosto da struttura di cartongesso, che tipo di luci consigliate? spot, pannelli luminosi, area...o che altro?

vanno bene tutte, eviterei solo le area light che danno un leggero noise.


per la resa qualitativa dei materiali ci sono aspetti da tenere in considerazione, oltre ad azzerare la specularity e aggiungendo il gradiente con angolo di incidenza nella reflection + blur???

dipende dal materiale che ti occorre ottenere, ora cìè la kray depo dove oltre le scene trovi una serie di materiali pronti (sono da studiare un pò)

trovi anche una scena di una camera di hotel in daylight e night.
da studiare assolutamente.

in riferimento al tuo render è piccolino per capire eventuali errori :g1:

Kia
05-08-10, 14:21
Grazie nico, ho notato che sei attivissimo sia su kray e MWR, ho fatto delle prove con entrambi, nonostante l'immediatezza e il risultato di MWR ho deciso di puntare a Kray, piu veloce, e utilizzabile per mille cose.
notevole anche per le istanze, per la serie qualche mese fa ho acquistato HDinstance, mai usato, troppo lento!!!
con MWR attendere interminabili ore di rendering mi esaurisce, mi sembra di essere tornata in dietro di 10 anni, quando cliccando su abilita radiosity facevi in tempo ad andare una settimana in vacanza!! :cool:
anche se tutto dipende da processori e ram e non è paragonabile l'effetto finale, con MWR attendi ma il risultato è garantito!!

anche io non uso piu il motore nativo da anni, e a dir la verità con tutto quello che è cambiato in sti anni, non saprei dove mettere le mani per ottenere un risultato decente.

considerando che come illuminazione vanno bene tutti e tre, spot, area, pannelli, qual'è il meno gravoso in termini di tempi?

sul sito di kray, ho visto che hanno condiviso un bel po di materiale, scene e materiali....e c'è molta disponibilità, seguo con attenzione anche se il mio inglese ancora vacilla per poter intervenire, non avere il preciso controllo su quello che dico, mi impaurisce :D

grazie appunto alle scelte fatte dalla squadra di Kray, e da tutto il materiale messo a disposizione ho deciso appunto di buttarmi su questa piattaforma, che acquisterò immediatamente appena mi trovo un po piu a mio agio con la demo.

Per ora attendo ulteriori preziosi consigli da chi lo usa gia da un po, e conosce i parametri giusti per ottenere buoni risultati.

Ciao e grazie

desegno
05-08-10, 15:24
ma hai scaricato le scene di jonhy...meglio di quei parametri c'è poco da fare!!!
c'è anche un altro user che non frequenta lwita, si chiama salvatore ed è molto bravo e disponibile.
ma sei iscritta alla chat di skype?

Kia
05-08-10, 15:25
ma hai scaricato le scene di jonhy...meglio di quei parametri c'è poco da fare!!!
c'è anche un altro user che non frequenta lwita, si chiama salvatore ed è molto bravo e disponibile.
ma sei iscritta alla chat di skype?


si che sono iscritta a skype, inizialmente mi sa che avevo capito male..ehheh