PDA

Visualizza Versione Completa : Fantascienza: progetto ASC-4229-B



El Niño
09-06-10, 12:57
Ciao,
ho iniziato un personalissimo "laboratorio di modellazione", per migliorare la mia (scarsa) abilità. Da patito della fantascienza ho scelto un'astronave. Si tratta di un design originale, vagamente ispirato ad uno schizzo che ho trovato in rete. Lungi dall'essere attratto da caccia, incrociatori e lucide astronavi da battaglia, la mia preferenza va alle navi "industriali", così ho scelto di modellare una nave cisterna. Alla fine sarà usurata, sporca e rattoppata alla buona.
Quello che vedete è un primo passo di modellazione, un modulo cisterna cui ne saranno affiancati altri. Il corpo motori e abitativo in un prossimo aggiornamento. Datemi le vostre impressioni e soprattutto i vostri suggerimenti.
Grazie.

g4dual
09-06-10, 14:13
mi piace la modellazione, pulita e lineare ... sei sulla giusta strada :g1:

El Niño
09-06-10, 15:43
mi piace la modellazione, pulita e lineare ... sei sulla giusta strada :g1:

Grazie, spero che mi porterà da qualche parte. In questi giorni ho un po' di tempo, in futuro... chissà?

Intanto ecco un piccolo aggiornamento. Una prima idea per il muso della nave, ispirato a una via di mezzo tra i pullman e i treni americani degli anni '50. Che dite? Può andare? O è una fesseria?:confused:

Grazie

g4dual
09-06-10, 17:26
diciamo che per un'idea generale si dovrebbe conoscere una vista d'insieme, per vedere se è tutto armonizzato... tu va avanti che a me le navi "vintage" piacciono un sacco :D

Adry76
04-07-10, 23:19
Questi sono i classici lavori che una volta terminati ti lasciano senza parole!
Già immagino la quantità di dettalgi che salterà fuori!

Per ora cmq complimenti perchè già quello che ho visto è davvero modellato in modo impeccabile, attendo di vederne gli sviluppi e.... buona modellazione!

P.S: che invidia che potete fare lavori personali, io in questo periodo sono fermo :( (fortuna che fra poc,o da metà luglio e tutto agosto sono libero!)

davhub
05-07-10, 10:01
Ciao, ovviamente, tinei conto che i dettagli dovranno essere molti molti di più.
adesso stai abbozzando la cosa (e solidamente direi), ma il brutto delle astronavi è che poi servono i dettagli di pannellatura... non ho sottomano i link ma anche qui su lwita trovi un pò di thread che parlano dell'argomento.

non hai una vista d'insieme? ;)

Davhub

El Niño
09-07-10, 16:02
Ciao,
ho trovato un po' di tempo per continuare il mio progetto, ma non ero soddisfatto del design, così ho ricominciato. Come vedete è cambiata anche il numero d'identificazione :D
La nave è intenzionalmente caotica, come una autentica "raffineria volante" cresciuta un po' senza logica, come se alcune parti fossero state aggiunte in seguito solo perché servivano.
I dettagli verranno col tempo, al momento mi serve solo definire la struttura generale.
Che dite?

g4dual
09-07-10, 19:37
veramente molto interessante!!! curiosità... quanto l'hai pensata grossa? :D

Mi piace la modellazione, veramente molto pulita e lineare

El Niño
11-07-10, 10:36
veramente molto interessante!!! curiosità... quanto l'hai pensata grossa? :D

Mi piace la modellazione, veramente molto pulita e lineare

In realtà è molto grossa. Il modulo a sezione vagamente ottagonale che vedi è alto quasi 100 metri. Mi serve un consiglio sull'espediente da utilizzare per rendere visivamente queste dimensioni. Cosa posso fare? Servirebbero dei micro dettagli, probabilmente.
Consigli? Idee? Trucchi?

Felice che la modellazione ti piaccia. :D

Grazie.

DM67
11-07-10, 11:21
In realtà è molto grossa. Il modulo a sezione vagamente ottagonale che vedi è alto quasi 100 metri. Mi serve un consiglio sull'espediente da utilizzare per rendere visivamente queste dimensioni. Cosa posso fare? Servirebbero dei micro dettagli, probabilmente.
Consigli? Idee? Trucchi?


Prova ad aggiungere qualche fila di "finestre" :) , in genere sono sempre realizzate a misura d'uomo, così darai un punto di riferimento a chi guarda ... inserisci anche qualche portello d'attracco, in abbinamento con le finestre dovrebbe restituire le giuste proporzioni a chi guarda.

Seguo interessato :evil:

Tony

g4dual
11-07-10, 12:43
Prova ad aggiungere qualche fila di "finestre" :) , in genere sono sempre realizzate a misura d'uomo, così darai un punto di riferimento a chi guarda ... inserisci anche qualche portello d'attracco, in abbinamento con le finestre dovrebbe restituire le giuste proporzioni a chi guarda.

Seguo interessato :evil:

Tony


quoto!!! :D

El Niño
11-07-10, 17:48
Prova ad aggiungere qualche fila di "finestre" :) , in genere sono sempre realizzate a misura d'uomo, così darai un punto di riferimento a chi guarda ... inserisci anche qualche portello d'attracco, in abbinamento con le finestre dovrebbe restituire le giuste proporzioni a chi guarda.

Seguo interessato :evil:

Tony

Ehilà! :D

Avevo pensato anch'io a portelloni e finestre. Nel "muso" del modulo abitativo (chiamiamolo così) se guardi bene ci sono due colonne di finestre; ma mi sa che è meglio disporle sulle fiancate, vero?
Dovrò procurarmi delle foto dei portelli di qualche nave cargo o di qualche petroliera.

Grazie per le dritte.

Ah, una cosa: non capisco il "diavoletto". Significa che mi tieni d'occhio per vedere se sgarro? ;)

DM67
11-07-10, 23:37
Avevo pensato anch'io a portelloni e finestre. Nel "muso" del modulo abitativo (chiamiamolo così) se guardi bene ci sono due colonne di finestre; ma mi sa che è meglio disporle sulle fiancate, vero?
Dovrò procurarmi delle foto dei portelli di qualche nave cargo o di qualche petroliera.

si, meglio disporre le finestre sulle fiancate, poi, non so che tipologia di nave sarà, ma potresti anche aggiungere qualche scaletta esterna di ispezione, anche questa soluzione contribuisce alla giusta resa delle proporzioni.


Ah, una cosa: non capisco il "diavoletto". Significa che mi tieni d'occhio per vedere se sgarro? ;)

ovviamente :D

Tony

El Niño
12-07-10, 14:16
Ehilà. :D
Ecco un piccolo aggiornamento. Ho aggiunto dei portelloni da 2x3 metri, gli imbotti e una scaletta. Che dite?

Grazie. :D

g4dual
12-07-10, 14:18
Bella bella bella! :D
Sta venendo su bene la "piccolina", bravo! :g1:

:yt:


Per la texture immagino già un "più sporco che si può con qualche pezzo raccattato altrove" :D

DM67
12-07-10, 14:42
uhmn ... forse sono un po troppi i portelli affiancati :noidea: per il resto va bene, comunque, per distribuire finestre e portelli ti devi immaginare una struttura interna che li giustifichi ( stive di carico, ingresso equipaggio, sala macchine ecc ecc )

Tony

El Niño
12-07-10, 14:50
Bella bella bella! :D
Sta venendo su bene la "piccolina", bravo! :g1:

:yt:


Per la texture immagino già un "più sporco che si può con qualche pezzo raccattato altrove" :D

Sarà sozza che più sozza non si può e storta e ammaccata come la mia povera nonna. Ma quando arriveremo al texturing sarà un bel problema, visto che quello è veramente il mio punto debole :noidea:

Per il resto grazie. Ma tu sei troppo buono :D

El Niño
12-07-10, 14:53
uhmn ... forse sono un po troppi i portelli affiancati :noidea: per il resto va bene, comunque, per distribuire finestre e portelli ti devi immaginare una struttura interna che li giustifichi ( stive di carico, ingresso equipaggio, sala macchine ecc ecc )

Tony

In effetti ne avevo già eliminati tre su sette. Per quanto riguarda il resto, tieni presente che questo è solo uno degli otto moduli: la "ragazza" è veramente grossa :D

El Niño
12-07-10, 17:40
Hola chicos,

ulteriore, pequeño aggiornamento.
Ho aggiunto un "bovindo" e dato un po' di simmetria alla fiancata. Effettivamente cominciano a percepirsi le reali dimensioni della cosa.
Le cisterne sono proprio grandi! :D

Slade
13-07-10, 07:10
Questo stile mi piace...mi ricorda la nave Hevent Orrizont del film "Punto di non ritorno"...hai mica qualche schizzo o reference del concept?...In caso contrario ti consiglio di perderci un attimo e di farlo, almeno per avere una linea guida da seguire e correggere mano a mano

dioglev
13-07-10, 10:16
concordo molto bello lo stile a me ricorda invece 2010 l'anno del contatto

El Niño
13-07-10, 10:31
concordo molto bello lo stile a me ricorda invece 2010 l'anno del contatto

La cosa mi diverte (ma senza offesa, eh) :D
Ho bene presente la "Event Horizon", e devo dire che probabilmente mi ha influenzato (anche se non a livello cosciente); non ricordo nulla di 2010, invece.

Dico che mi diverte il vostro cercare analogie perché dovreste vedere le foto che ho qui e che uso come riferimenti. Quando avrò finito, se ci riuscirò, vi svelerò il... segreto :D

Gracias.

dioglev
13-07-10, 11:35
cosa vorresti dire che scopiazzi a destra e a manca come fanno tutti? :D:licantrop

Slade
13-07-10, 11:56
Secondo me ha delle foto di discariche dalla quale cerca di visulizzare cose concrete :yt:

dioglev
13-07-10, 12:12
forse ti può servire sta plug-in
http://liberty3d.com/2010/06/quadpanels-fast-easy-detailing-for-scifi-meshes/

El Niño
13-07-10, 12:38
Certo che scopiazzo! :D Lo fanno tutti. Se alla ILM fanno le astronavi copiando i lampioni...
Non ho foto di discariche, ma poco ci manca :evil:

Quadpanels ce l'ho, ma solo in versione demo e mi arrangio. Costerà anche poco, ma i soldi li investo in cose che mi servono per lavorare ;)

A breve un ulteriore rimaneggiamento. Grazie per il simpatico supporto.

El Niño
15-07-10, 14:31
Hola.
Ennesimo aggiornamento. Ho eliminato il riquadro dalla parte superiore del modulo, sostituendolo con una pannellatura realizzata con putrelle. Mi sembra meglio, più credibile come deposito. Ho modificato il sistema di aggancio del "bovindo" usando delle putrelle, un sistema meno "fantascientifico" e più pragmatico.
La parte inferiore diventerà il luogo in cui sarà lavorato il gas o il liquido "qualsiasi-cosa-sia" che la nave trasporta. A sinistra ho inserito una specie di torre che potrebbe far parte del processo di lavorazione: magari serve per il raffreddamento, la decantazione o che so io. :D

Attendo reazioni ;)

Gracias.

P.S. Dio benedica LWCAD

El Niño
15-07-10, 17:04
Hola.
Un test estemporaneo tanto per cambiare lavoro e vedere se potrò affrontare il texturing. Non mi pare malaccio, vero?

Ovviamente ogni osservazione sarà gradita :g1:
E attendo tutti i suggerimenti che i vari guru del forum sapranno darmi dopo la loro "guru meditation" ;)

Gracias.

Adry76
19-07-10, 00:03
Complimenti, io sto seguendo sempre con grande interesse.
Per ora ottima modellazione, già si preannuncia uno di quei lavori che a fine modellazione lascerà a bocca a perta :D

Per le texture a me sembra venuta molto bene, non so che aspetto dovrà avere il modello una volta finito, ma come superficie, a livello di qualità visiva direi ci siamo ;)

Ciao!

El Niño
19-07-10, 15:19
Per le texture a me sembra venuta molto bene, non so che aspetto dovrà avere il modello una volta finito, ma come superficie, a livello di qualità visiva direi ci siamo ;)

Ciao!

Ciao,
grazie per l'apprezzamento.
Quella che vedi dovrebbe essere la texture-tipo di tutta la baracca. Un aspetto metallico che dia poco spazio a fronzoli. Forse in alcuni punti ci saranno tracce di vernice, scrostata dai tanti impatti con piccoli asteroidi.

Sto ragionando sull'eventualità di costruire alcune parti "removibili", dei moduli simili a container che potrebbero essere agganciati o sganciati per caricare o scaricare materiale. Ecco che questo potrebbe essere l'espediente per aggiungere un po' di colore. Mentre scrivo mi è venuta l'idea di come realizzare la cosa :D

A presto per un ulteriore aggiornamento.

g4dual
19-07-10, 16:14
me curioso, me molto curioso :D

La texture mi garba assai, ma penso che vederla spalmata su tutta la nave faccia poi un altro effetto, "perquindi" ora aspetto a dare pareri aggiuntivi :D


PS: anche io sto modellando ... ehm ... l'ambientazione è lo spazio, ma non apro nessun wip finchè non ho finito (sto facendo dei render "in corso d'opera), non vorrei fosse l'ennesimo wip aperto e mai conluso :yt:

El Niño
19-07-10, 17:22
Ennesimo, piccolo aggiornamento.
Veduta d'insieme e particolare dei moduli container con "rotaia di scorrimento".
Il conto dei poligoni è già oltre 160.000, di questo passo prevedo un bagno di sangue per la mia povera scheda grafica :argh:

Attendo pareri.:yt:

Gracias.

g4dual
19-07-10, 17:46
cosa vuoi che siano 160k poligoni, su su, modella, modella :evil: