PDA

Visualizza Versione Completa : [Articolo] LightWave Render Evolution - v. 6.0-8.2.1



mikadit
07-05-05, 23:35
[Articolo] LightWave Render Evolution

Un articolo molto interessante e completo sull'evoluzione di LightWave 3d, dalla versione 6 alla 8.2.1: 6.0, 6.5b, 7.0b, 7.5d, 8.0.1, 8.2.1.
Complimenti a vashts per l'ottimo lavoro di svolto e per la sua incommensurabile pazienza, oltre al lavoro di rendering con le 6 versioni di LW analizzate troverete anche le dovute osservazioni e comparazioni: Texturing, Ray Tracing, Radiosity, DoF, HiperVoxel.

LightWave Render Evolution: http://www.lwita.com/articles/lightwave_rendev/

Buona lettura! :mmgh:

gebazzz
08-05-05, 00:01
grazie mika!

è stata dura.. ma ce l'ho fatta :g1:
spero con questo articolo di rispondere a molti dei quesiti che gli utenti di lightwave si pongono osservando l'evoluzione prestazionale e qualitativa del suo motore di rendering nativo. in questo modo, inoltre, si hanno le prove della bontà di una versione rispetto ad un'altra e, perchè no, la possibilità di scegliere che versione usare x i propri rendering, magari tra la 7.5 e la 8.0 o la 8.2 (questo forse è un caso un po' limite, però.. chissà.. qualcuno potrebbe interessarsene..)

buona lettura e se avete domande/osservazioni sarò lieto di discuterne con voi!

vash
love&peace

noldo
08-05-05, 08:45
Davvero un articolo molto interessante.
Chissà che non sia arrivato il momento di un boost prestazionale significativo....
A mio modo di vedere la newtek ha il limite della 9.0, nel senso che per un boost sia di prestazioni che di feature non possono andare oltre la 9, è veramente troppo tempo che il programma stagna sulla stessa linea.
Ho la sensazione che sia diventato un pò troppo impegnativo mantenere aggiornati modeler e layout contemporaneamente, non mi stupirei se il futuro fosse una maggior attenzione verso il modeler relegando al layout il compito di "tramite" tra gli oggetti e un motore di render alternativo che sfrutti (ormai per forza di cose)un sdk molto più aperto.

blitter
08-05-05, 09:06
buona lettura e se avete domande/osservazioni sarò lieto di discuterne con voi!


una domandona.....ma dove lo trovi il tempo per scrivere tanto ?:eek:
dovremmo proporti per il titolo di "cavaliere del lavoro" :clap:

DM67
08-05-05, 10:33
Bravo Vash, come al solito :g1:

Tony

g4dual
08-05-05, 11:26
Complimentiiiiiiiiiiiii..... ottimo lavoro davvero... :eek: ...

Si potrebbe avere uno zip con il materiale (fosse possibile in formato html sarebbe ottimo) per poterlo visionare off-line? :D

mikadit
08-05-05, 12:06
Complimentiiiiiiiiiiiii..... ottimo lavoro davvero... :eek: ...

Si potrebbe avere uno zip con il materiale (fosse possibile in formato html sarebbe ottimo) per poterlo visionare off-line? :D
Sì, in giornata o al massmo per domani ci sarà qualcosa. ;)

gebazzz
08-05-05, 15:20
una domandona.....ma dove lo trovi il tempo per scrivere tanto ?:eek:
dovremmo proporti per il titolo di "cavaliere del lavoro" :clap:
beh, di tempo dal primo articolo (quello di lightwave 8.0) ne è passato abbastanza. per lo più renderizzavo di notte, specialmente per le scene più lunghe, mentre di giorno facevo quelle più corte mentre studiavo. una pipeline lavorativa che ha dato il suo frutto.. in mancanza di multitasking intellettuale (fare più cose contemporaneamente non è il mio forte) è stata l'unica possibilità.
poi.. altro ingrediente fondamentale alla stesura dell'articolo è stata la passione x lightwave (ma qui siamo tutti un po' così, no?) e la curiosità.. e poi i benchmark mi piacciono (capite quindi da dove è nata l'idea del bench in opengl che ho programmato x un corso universitario di grafica.. x saperne di più fate un salto sul mio sito personale e magari provatelo http://lwita.com/vb/images/smilies/goodone.gif -no no, questa non è x niente pubblicità occulta http://lwita.com/vb/images/smilies/evil.gif -).

insomma.. una bella frittata!

vash
love&peace

ps: x la versione visitabile offline, in serata penso sia su. assieme a mika, abbiamo dato la precedenza alla pubblicazione dell'articolo.

nocomply
08-05-05, 16:37
Ottimo. Complimenti per il lavoro.

Ps. Usa poco il corsivo a video si legge male :)

sharky
08-05-05, 16:58
Ciao vasht!!!!
Ti devo fare i miei più sinceri complimenti, ma ho una domanda da porgerti:
Ma la notte dormi?
Capisco che il lavoro/studio ti porti via il 60% del tempo, capisco che la stesura di articoli così belli e completi ti porti via il 15% del tempo residuo, immagino anche che la modellazione della bellissima VOY ti porti via il restante, quindi immagino che ti nutrirai attaccato alla porta USB e spegnerai porzioni del cervello che non usi!!!!
Scherzi a parte, congratulazioni per il grande lavoro svolto per la nostra comunità. Ci servono persone così attive, grazie!!!:g1:
Comunque voglio farvi vedere una cosa: ne sono veramente fiero di portare avanti da anni una passione per il nostro beniamino. di SW 3D ne ho visto tanto. ma mai come LW.
Guardate e stupitevi, quando LW veniva utilizzato per piccole produzioni televisive!!!

mikadit
08-05-05, 17:04
WOW Sharky ... senza parole :eek: ... :coolpic:

Ps. Usa poco il corsivo a video si legge male :)
Sì, fatto ... ora è riadattato all'impaginazione del sito ;)

sharky
08-05-05, 17:34
WOW Sharky ... senza parole :eek: ... :coolpic:

Sì, fatto ... ora è riadattato all'impaginazione del sito ;)

Continuo ad usarlo di tanto in tanto sul mio Amiga4000, va che una meraviglia, sempre che non ti importi di avere files troppo grossi(ha solo 16 mb di memoria!!!) e tanta pazienza!!!
Pensa aveva acceso la mia attenzione non solo per le cose incredibili che allora faceva (3dstudio girava sotto dos e rendeva con lo scanline...penoso!!!), ma anche perchè lo prensentava una certa kiki stockhammer (gran bella figliuola!!!):evil:

mikadit
08-05-05, 18:17
caspita che tempi, avrei voluto essere nel posto giusto in quel periodo, purtroppo ero nel posto sbagliato al momento sbagliato ... :o

un mito ... ma lo sai dove è passata la cara Kiki ora? >>> http://www.warp11.com/kiki.htm
comunque sempre legata alla NT >>> http://www.newtek.com/newtek/behind/gallery/SIG04

http://www.google.it/search?hl=it&q=kiki+stockhammer :licantrop

sharky
08-05-05, 18:46
caspita che tempi, avrei voluto essere nel posto giusto in quel periodo, purtroppo ero nel posto sbagliato al momento sbagliato ... :o

un mito ... ma lo sai dove è passata la cara Kiki ora? >>> http://www.warp11.com/kiki.htm
comunque sempre legata alla NT >>> http://www.newtek.com/newtek/behind/gallery/SIG04

http://www.google.it/search?hl=it&q=kiki+stockhammer :licantrop

:eek:
Ehhhh?!?!?! comunque sembre bellocciona!!!

Nemoid
08-05-05, 19:01
KIKI è una hot babe!! ora canta nel guppo del link, ma ha fatto diverse presentazioni all'uscita di Lw 8.0 al Siggraph l'anno scorso. :evil: :yeah:

desinc
09-05-05, 01:12
grande vash ti faccio anche io i miei compliementi...
per l'articolo e per la pazienza.

all the best

ciao
:D
desinc

brunotag
09-05-05, 13:45
complimenti ancora bel lavoro ! forse sulla 8.2 ci sarebbe voluto un piccolo addendum con il PLD,sarebbe stato interessante vedere come si comportava.

Pengo
09-05-05, 23:04
ottimo articolo:)
grazie;)

pengo

GinoLatino
09-05-05, 23:34
Uhè Luca, almeno saluta!(Ormone alias Macina alias Tomba)
:D

gawain
10-05-05, 13:17
Bell'articolo Vasht, complimenti. Rigoroso e documentato. Con tanto bla bla basato su impressioni e partiti presi che c'è in giro è davvero pregevole!

G.

LacioDrom
10-05-05, 18:08
:mmgh: Vasht senza parole!!!:clap:
Come il pollo amadori.... 10+!!!:D

Nemoid
14-05-05, 19:15
non per dire, ma ho solo che segnalato l'articolo a CG italia, come giustamente meritava ed ecco il bel feedback che Vashts ha ottenuto con l'articolo :

http://www.cgitalia.it/2005/05/14/lightwave-3d-confronto-rendering-3d-lightwave-italia/

grande!!!! :yt: :yeah:

:yoo:

gebazzz
16-05-05, 01:09
wow! veramente, veramente ONORATO di questa presenza su cgitalia.. appena riesco ad iscrivermi (sì lo so, nn lo sono ancora..) ringrazierò in un commento lo staff di cgitalia..

colgo l'occasione per annunciare un prossimo aggiornamento dell'articolo, visto che metterò presto sotto torchio la 8.3.. ma questo lo immaginavate già, vero? :g1:

vash
love&peace

g4dual
16-05-05, 08:22
non per dire, ma ho solo che segnalato l'articolo a CG italia, come giustamente meritava ed ecco il bel feedback che Vashts ha ottenuto con l'articolo :

http://www.cgitalia.it/2005/05/14/lightwave-3d-confronto-rendering-3d-lightwave-italia/

grande!!!! :yt: :yeah:

:yoo:


non posso che quotare :D

grande!!!!! :g1:

Nemoid
16-05-05, 10:15
..

colgo l'occasione per annunciare un prossimo aggiornamento dell'articolo, visto che metterò presto sotto torchio la 8.3.. ma questo lo immaginavate già, vero? :g1:

vash
love&peace

EVVAI ! :licantrop :yeah:

Mayalover
20-05-05, 15:25
Articolo interessante davvero. Certo il motore di LW comincia a perdere qualche colpo se raffrontato ad altri software...il peso degli anni si fa sentire. Speriamo che Worley continui lo sviluppo di f-prime. L'ho provato e devo dire di esserne rimasto impressionato.

Nemoid
20-05-05, 16:16
te ne do atto. cmq la qualità del render di Lw è ancora buona i termini di resa, e tenendo conto che è un motore built in.
Fprime è un gran bel motore che avrà il suo sviluppo una volta che l'sdk di lw sarà a posto e completamente aperto a tutte le mecessità di Worley labs.

GinoLatino
31-05-05, 19:31
Complimenti per la tua recensione, hai una passione per queste cose che personalmente invidio!
:p

Una nota personale : sono CERTO (quasi, perchè sono fermo a Mental Ray) che se impari ad illuminare bene con Lightwave fai molta meno fatica a passare ad un software con motori di render fotorealistici, piuttosto che il contrario.
Ma te lo vedi un utente Brazil che cerca di ottenere il medesimo risultato utilizzando il motore di Lightwave?
Sbattici il crapone, amico mio!
:D

gebazzz
31-05-05, 20:34
grazie conan!

purtroppo non ho mai provato brazil.. e non so quindi di quanti/quali settaggi sia dotato.

però, intuisco la facilità di settaggio del motore di rendering di lightwave: ho provato la versione demo di kray e ci sono tante cose che non capisco.. non ci ho perso molto tempo, nè ho letto il manuale (eh già.. è x questo che le cose non le capisco!): però i settaggi del renderer di lightwave sono veramente pochi. da una è un bene x la facilità/velocità, dall'altra mi piacerebbe a volte avere più controllo.. tipo riflessioni dedicate, escluse su certi oggetti ed altri no.. o altre particolarità che ora non mi vengono in mente.. cmq, concordo con la qualità!

vash
love&peace

Exper
09-06-05, 18:27
I settaggi del Motore di Rendering di LW in effetti sono facili da usare ma proprio per questo spesso limitativi.

Basterebbe avere un motore che permette di settare i parametri particolari (avete già citato vari nomi... quindi non ne aggiungo) e che comprenda un serie di Preset (eventualmente salvabili anche dall'utente) in modo da facilitare l'impostazione di base ed eventualmente alcune modalità tipo: Basic, Medium e Advanced (che man mano danno accesso alle opzioni più ostiche o specilistiche).

Insomma tutto si può fare: basta averne la voglia e la volontà! ;)

Pengo
09-06-05, 20:03
Sarebbe interessante poter intervenire sui settaggi di rendering a livello di superfici, e non solo di oggetti.
Migliorare la gestione del baking (magari integrando ed espandendo microwave), espandere la tipologia di luci e la possibilità di avere ombre sfumate per ogni tipo di sorgente luminosa.
Photon Mapping, microdisplacement e tante altre simpatiche caratteristiche...
Fondamentalmente però, credo che il render di LW abbia dalla sua un incredibile rapporto qualità risultati/semplicità, e alcune sue limitazioni possono essere aggirate con delle plugin alle volte.
Certo, è un motore fermo da un pò nel suo sviluppo, ma se pensiamo che è stato possibile agganciargli un Fprime (cosa per ora unica nel panorama 3Dsoftware...tolto forse l'italiano Iguana render per Maya) direi che ha una validità di fondo notevole....

il punto rimane sempre quello, siamo dentro una crisalide che per necessità si evolverà in una direzione precisa, bisognerà vedere se questo nuovo strumento avrà ali abbastanza grandi da reggere le correnti del mercato e degli obbiettivi di chi lo crea....scommettiamo?

Pengo

frank10
10-06-05, 08:14
Bè, certo che FPrime è eccezionale per LW, però attualmente ce ne sono altri disponibili per molti software. Ho visto questa discussione su Spinquad:

http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?t=6523

Avevo anche chiesto quali erano le caratteristiche degli altri interactive viewer rispetto a FPrime, ma non me lo hanno saputo dire... probabilmente non li avevano provati.

Pengo
10-06-05, 10:09
Avendo visto solo Igunana in azione (mi è sembrato ottimo per il tipo di sviluppo), rimango comunque dell'idea che Fprime possieda se non altro un integrazione maggiore col software con cui interagisce e una stabilità più che buona. (e sappiamo tutti che non supporta shader e volumetriche, ma le cose SEMBRA stiano per cambiare radicalmente....).

Comunque è una tecnologia destinata ad espandersi sicuramente, ma il fatto che per ora Fprime sia l'unico ad aver raggiunto questa qualità, e questo tipo di stabilità (gli altri rimangono prodotti freeware o quasi credo...) lo pone per adesso un bel pò di gradini più su.
Ovviamente, qualora avvenisse la "profezia" di un integrazione maggiore che supportasse anche sasquatch...bhè....;)


Pengo