PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminazione notturna



Arsenio Lupin
03-07-10, 15:06
Buongiorno a tutti.
Ormai sono sempre meno presente (non che lo fossi mai stato particolarmente :p), ma negli ultimi tempi noto che lavoro e relativi orari (impossibili) mi costringono a limitare i miei lavori con Lightwave.
Ora ho per le mani un interessante progetto, di cui sto sviluppando viste diurne e notturne.
Le diurne le posterò poi, ora vi posto questa notturna.
Sono evidenti "splotches" sulle facciate dell'edificio e un sacco di puntini sulla superficie del portico. Ricordo problemi simili con fprime e immagine hdri, che a causa dell'elevata risoluzione mi riempiva l'immagine di puntini.Avevo poi risolto, modificando la risoluzione dell'hdri. Ora, questa che ho postato è ottenuta mediante motore nativo di LW, non c'è una hdri ma solo luci a terra e nelle due stanze di fronte.
Ricordo di aver letto che problemi simili nascono quando ci sono impostazioni scorrette legate all'illuminazione. Non ho proprio idea di come muovermi, dato che, lanciando la scena con una sola "lampadina" i puntini sono comunque presenti...voi avete qualche idea? ad ogni modo grazie mille come sempre!

p.s. per la cronaca ci sono 2 spherical e 26 point lights nella scena..

Arsenio Lupin
04-07-10, 17:49
Approfittando del w.e. ho fatto un pò di prove, risolvendo la "questione" modificando, per ogni luce, il falloff , portandolo da inverse distance^2 a semplicemente inverse distance.
Probabilmente il risultato ha un impatto visivo meno eclatante, ma credo a mio modesto parere più realistico...

desegno
05-07-10, 11:40
decisamente meglio la seconda anche se l'effetto delle luci era più evidente sulla prima!!!

g4dual
05-07-10, 13:42
io preferisco molto la prima, anche se rivedrei l'illuminazione di quel soffitto, che sembra un cielo stellato :D

Arsenio Lupin
06-07-10, 22:11
Eccomi!
Scusate il ritardo nella risposta, ma sono sempre di corsissima!

Dunque, la prima immagine aveva un impatto visivo che preferivo, ma per ovviare ai problemi di illuminazione, ho dovuto sistemare le cose come vi ho descritto. Il "cliente" è rimasto comunque molto soddisfatto. Io, invece, vorrei approfittarne per testare e migliorare.
Concordo appieno sul soffitto del portico, che rimane sovrailluminato, ma in questo caso è una richiesta del cliente, che voleva maggiore luminosità dello stesso. Ad ogni modo, devo rivedere un pò le mie convinzioni su superfici degli oggetti e loro impostazioni; per settare le viste diurne ho faticato e non poco, e non sono riuscito ad ottenere quello che volevo. Se posso farlo in questo thread, allegherò anche quelle.
Vi posto velocemente anche l'altro fronte dell'edificio, illuminato di sera.

Non riesco a dare alla luce un cono luminoso realistico....ho provato con le spot light, ma i bordi chiaro/scuro mi sembrano troppo netti.
In base a quanto ho potuto spulciare sul sito, per ottenere risultati di un certo tipo, oltre ad usare un motore di render unbiased, kray potrebbe fare al caso mio, o sbaglio? O con il motore nativo di lw si possono ottenere risultati paragonabili a quelli dei motori sopracitati?

Vi ringrazio, come sempre, soprattutto per la pazienza! :D

_mats_
07-07-10, 01:13
Ciao Arsenio..

Concordo con G4Dual.. mi piaceva la prima, sembra come quelli soffiti che hanno i LEDs, ma non so se nel tuo render è un difetto della GI o no..

Comunque, a me piace l'ultima iluminazione, il motore di render Kray non è unbiased, esiste un modo di calcolare il GI senza fare il caching, ma non è °unbiased° come, diciamo, Maxwell o Fprime, quelli continuano a pulire il render senza fine se vuoi, col Kray in modo uncached il render finisce quando tutto il numero di raggi (e l'AA) sono calcolati.

Per quello che riguarda il cono de luce, hai provato con le luce IES invece? io li trovo benissime e quasi non uso lo spotlight °normale°

Ah.. il cielo è buono ma mi sa che è un po' pixellato.

Ciao e seguo il tuo thread !




Eccomi!
Scusate il ritardo nella risposta, ma sono sempre di corsissima!

Dunque, la prima immagine aveva un impatto visivo che preferivo, ma per ovviare ai problemi di illuminazione, ho dovuto sistemare le cose come vi ho descritto. Il "cliente" è rimasto comunque molto soddisfatto. Io, invece, vorrei approfittarne per testare e migliorare.
Concordo appieno sul soffitto del portico, che rimane sovrailluminato, ma in questo caso è una richiesta del cliente, che voleva maggiore luminosità dello stesso. Ad ogni modo, devo rivedere un pò le mie convinzioni su superfici degli oggetti e loro impostazioni; per settare le viste diurne ho faticato e non poco, e non sono riuscito ad ottenere quello che volevo. Se posso farlo in questo thread, allegherò anche quelle.
Vi posto velocemente anche l'altro fronte dell'edificio, illuminato di sera.

Non riesco a dare alla luce un cono luminoso realistico....ho provato con le spot light, ma i bordi chiaro/scuro mi sembrano troppo netti.
In base a quanto ho potuto spulciare sul sito, per ottenere risultati di un certo tipo, oltre ad usare un motore di render unbiased, kray potrebbe fare al caso mio, o sbaglio? O con il motore nativo di lw si possono ottenere risultati paragonabili a quelli dei motori sopracitati?

Vi ringrazio, come sempre, soprattutto per la pazienza! :D

Arsenio Lupin
07-07-10, 22:32
:g1:...Mi sono documentato circa le immagini IES, e grazie a quanto trovato qui su lWITA ho cominciato a fare qualche test! Domani sera spero di riuscire a postare qualcosa!

Arsenio Lupin
08-07-10, 22:46
ah e grazie come sempre le l'impegno e la pazienza!

Arsenio Lupin
11-07-10, 17:20
Ecco una prova veloce, vi posto il wireframe con le impostazioni, il test senza rivestimento e il rivestimento. Non mi convince molto la diffusione degli elementi in cotto. Nel profilo (che ha sezione a "T") la faccia verticale rimane non illuminata, soprattutto negli elementi in alto. Di conseguenza si fatica un pochino a capirne la forma. Sbaglio? Inoltre le luci (di tipo fotometrico) hanno l'origine al di sotto del piano calpestio, questo per far partire l'alone di luce in linea con l'elemento a terra..C'è un modo per settare questa distanza sul file *.IES oppure no?
Perdonate tutte queste domande....:p

desegno
13-07-10, 10:29
belli questi test arsenio!!!
mi sembra che ti stai addentrando bene al problema.
a me il rivestimento a T piace e sembra rendere bene

lw_render
13-07-10, 14:06
Ecco una prova veloce, vi posto il wireframe con le impostazioni, il test senza rivestimento e il rivestimento.

Stupènde queste complimenti!

ciao

Arsenio Lupin
18-07-10, 15:45
Approfittando di questa domenica di tregua dal caldo vi posto un paio di test che avevo già in mente.

Il primo è una correzione del precedente, che non mi convinceva, dato che la parete dietro il rivestimento risulta illuminata più del rivestimento stesso.

Il secondo, è un tipo di illuminazione diversa. Di questa sono soddisfatto, direi che anche l'ambiente circostante risulta sufficientemente illuminato.

Per il terzo test, mi sono ispirato ad un edificio qui in brianza. Ha una parete esterna in rete, o lamiera stirata, con illuminazione dall'alto tramite led. Anche in questo caso ho usato delle luci (26) IES, ma quanto ottenuto proprio non mi convince. Innanzitutto il falloff dei led (o faretti) dovrebbe finire a metà griglia circa, invece mi trovo l'alone della luce che va fino a terra. Ho provato a sostituire il file IES con altri, ma il cono di luce non va bene. Non esiste un modo per settare il falloff manualmente? Ho provato anche a scalare le luci, ma niente da fare. Se si ha a che fare con luci piccole, con falloff di 20 cm, come si fa?