PDA

Visualizza Versione Completa : I giapponesi sistanno scatenando...trailer di battleship YAMATO !!



Nemoid
06-07-10, 17:09
Chissà come sarà questo film: sta di fatto che gli effetti visivi siano davvero niente male ! :D

http://www.badtaste.it/index.php?option=content&task=view&id=14039&Itemid=34

SlowMan
06-07-10, 18:01
Certamente ai signori del Paese del Sol Levante non mancano i soggetti da ripescare.

Questa è una delle poche serie animate giapponesi che riuscii a vedere dall'inizio alla fine la prima volta che venne trasmessa in italia e da quello che ho potuto vedere nel trailer del film sembra ci sia una buona corrispondenza con il soggetto originale.

g4dual
06-07-10, 19:12
nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu.......... un altroooooooooo :D

Spettacolare!!! :eek:

_mats_
06-07-10, 20:17
nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu.......... un altroooooooooo :D

Spettacolare!!! :eek:


hah sisi belissimo.. sembra uno mischio di Robotech e hunt for red october :yeah:

Ma belli effetti !

slump
06-07-10, 21:22
HO amato questa serie, anzi queste 3 serie, ma purtroppo questo trailer mi ha fatto cascare le palle a terra.

La CGI c'è (ormai ce l'ha pure il fruttivendolo all'angolo), ma le scene live action e gli attori fanno ribrezzo ad una telenovela argentina anni 80.
Vogliamo parlare dei finti "terremoti" da impatto durante le scene della battaglia?

Qualcosa come 10 anni fa, su qualche rivista che ora non ricordo, lessi che la Walt Disney era interessata a rilevare i diritti per questa serie perchè amatissima negli states, alla fine finì tutto a tarallucci e vino perchè i giapponesi non amano troppo esportare certe robe per il rischio che possano essere snaturate troppo... beh... se questo è il risultato... evviva Michael Bay.

Scusate lo sfogo, ma non si scherza sui miti dell'infanzia.
E cmnq, 20 mln di $... con la metà ci girano un film i Vanzina, non mi sembra questo gran budget per un film che poteva essere la vera epopea spaziale degli anni 2000.

P.S. a quando un film su Goldrake, Gundam e Daitarn III con tanto di robot con cerotti e bernoccoli?

SlowMan
06-07-10, 22:36
P.S. a quando un film su Goldrake, Gundam e Daitarn III con tanto di robot con cerotti e bernoccoli?

Daitarn III sarebbe grandioso in CGI ma solo se ci sono anche i meganoidi sfigati. :D

---

Di Gundam, in rete (inclusa LWITA) c'è molto FAN-materials eppure potrebbe diventare l'anti Transformers per eccellenza.

---

Per Goldrake... beh, possiamo consolarci con l'italiano trailer (altro FAN non profit) del prequel di cui non si sa esattamente quale sia il termine ultimo d'uscita:

The UFO - Sito Ufficiale (http://www.theufo.net/index2.htm)

The UFO - Pagina dei Trailers (http://www.youtube.com/user/warinharja#g/a)

slump
07-07-10, 07:15
Gundam sarebbe un successo anche venisse fuori una cagata.... solo per il richiamo mediatico che ha.
Purtroppo produzioni nipponiche passate, realizzate con mezzi e qualità tecnica eccellenti (Kyashan tanto per dirne una) hanno una narrazione e una storia veramente troppo fuori dagli standard occidentali per essere godibili se non a pochi eletti.

Passino certi tagli, frasi e situazioni in un manga/anime, ma in un film... fanno veramente accapponare la pelle (non in senso buono).

Daitarn rimarrà un sogno in un cassetto, e pensare che ne verrebbe fuori una di quelle fantacommedie da leccarsi i baffi, ci sono dei personaggi che sono mitici (dico io, ma chi può eguagliare Garrison che in mezzo ad un assalto stellare, piegato a 45° per assecondare la deriva, serve lo champagne ad una bellona su un divanetto con fare piacione, oppure domanda a Banjo se ha tempo a finire lo scontro con il megaborg di turno perchè altrimenti si fredda il brasato).

Il progetto di Goldrake lo seguo ormai da così tanto tempo che ci ho perso le speranze, e il fatto che non aggiornino dall'Aprile 2008 non mi da molta fiducia, ok farlo nel tempo libero, ma almeno un twitter del tipo "siamo ancora vivi" non guasterebbe.

E pensare che un certo James Cameroon avrebbe i diritti per un certo "Battle Angel Alita"... peccatto che si sia fatto convincere a fare una trilogia di Avatar... potere del miliardo?

SlowMan
07-07-10, 07:51
Gundam sarebbe un successo anche venisse fuori una cagata.... solo per il richiamo mediatico che ha.
Purtroppo produzioni nipponiche passate, realizzate con mezzi e qualità tecnica eccellenti (Kyashan tanto per dirne una) hanno una narrazione e una storia veramente troppo fuori dagli standard occidentali per essere godibili se non a pochi eletti.

Gundam è un mito, difficile non amarlo, specialmente dopo il caos dei diritti d'autore che ne avevano quasi eclissata la presenza in Italia.

Il film di Kyashan è veramente fuori "standard" ma si sa in Giappone sono soliti a stravolgere le idee originali: o si digerisce o si rinuncia, personalmente cerco di essere di larghe vedute... a discapito del mio stomaco.


Daitarn rimarrà un sogno in un cassetto, e pensare che ne verrebbe fuori una di quelle fantacommedie da leccarsi i baffi, ci sono dei personaggi che sono mitici (dico io, ma chi può eguagliare Garrison che in mezzo ad un assalto stellare, piegato a 45° per assecondare la deriva, serve lo champagne ad una bellona su un divanetto con fare piacione, oppure domanda a Banjo se ha tempo a finire lo scontro con il megaborg di turno perchè altrimenti si fredda il brasato).

Finché si può ancora sognare... e il mondo è pieno di cassetti, magari prima o poi se ne aprirà uno bello capiente... e allora... :rolleyes:


Il progetto di Goldrake lo seguo ormai da così tanto tempo che ci ho perso le speranze, e il fatto che non aggiornino dall'Aprile 2008 non mi da molta fiducia, ok farlo nel tempo libero, ma almeno un twitter del tipo "siamo ancora vivi" non guasterebbe.

Purtroppo, per merito, per colpa o nonostante tutto, è una prassi molto usata da noi italiani... dico noi perché io stesso appartengo a questa categoria: le volte che ho cominciato delle cose senza finirle non si contano. :p


E pensare che un certo James Cameroon avrebbe i diritti per un certo "Battle Angel Alita"... peccatto che si sia fatto convincere a fare una trilogia di Avatar... potere del miliardo?

Alita eh? Beh, meglio allora rischiare su un progetto personale piuttosto che rovinare il lavoro altrui.
Considerato che in fondo Avatar non è andato poi così male (artisticamente parlando) penso che il progetto Alita potrebbe anche prendere piede... o no?

Nemoid
07-07-10, 09:25
Slump son d'accordo.
Purtroppo i giappo non hanno un ottima tradizione di film live action (a parte il mitico kurosawa e pochi altri) per cui si ottiene l'effetto Power rangers in film in cui non sarebbe il caso hehe. un altra cosa è vedere attori giapponesi in un prodotto la cui versione cartoon ci ha abituato a vedere protagonisti dalle fattezze stilizzate, ma non certo somiglianti a giapponesi e anche quello purtroppo cozza.

Purtroppo i giappo che hanno un vasto mercato interno, son molto protezionistici, non cedono facilmente i diritti sulle loro opere forse anche per via del fatto che negli anni 70 i loro prodotti sono stati trasmessi anche senza autorizzazione ( non so se sia un caso solo italiano o anche europeo o mondiale però)

in più devo dire che finora alcuni prodotti come il buon Astroboy non hanno avuto molto successo, per cui anche progetti che prevedevano la realizzazione di lungometraggi in CG hanno subito una battuta d'arresto.

Si parla da anni del progetto di portare Akira al cinema ma le cose vanno per le lunghe e in più fossi in loro coinvolgerei direttamente Otomo (di cinema se ne intende parecchio)

SlowMan
07-07-10, 10:53
Slump son d'accordo.
Purtroppo i giappo non hanno un ottima tradizione di film live action (a parte il mitico kurosawa e pochi altri) per cui si ottiene l'effetto Power rangers in film in cui non sarebbe il caso hehe. un altra cosa è vedere attori giapponesi in un prodotto la cui versione cartoon ci ha abituato a vedere protagonisti dalle fattezze stilizzate, ma non certo somiglianti a giapponesi e anche quello purtroppo cozza.

Sarebbe più corretto dire che il cinema giapponese non è dei più esportabili in occidente in quanto molto legato alla cultura nipponica, e non faccio riferimento solo a quella storico-artistica ma anche a quella più normale, quotidiana e attuale; Kuroswa era un'eccezione perché lavorando anche in produzioni più internazionali riuscì a farsi un nome.
Un esempio di film tipicamente nipponico è "L'estate di Kikujiro" (http://it.wikipedia.org/wiki/L'estate_di_Kikujiro) scritto, diretto e interpretato da Takeshi Kitano (se vi capita l'occasione guardatelo, vale la durata del film); pochi comprendono alcune sottigliezze, dettagli, usi e costumi presenti in film del genere che è uno dei motivi per cui il cinema del Sol Levante non è molto popolare tra il pubblico più eterogeneo, almeno in Italia.
L'effetto Power Ranger è la conseguenza della commercializzazione del prodotto: esiste anche l'effetto sit-com esportato dagli USA, l'effetto telenovela proveniente dai paesi dell'America latina, o il nostrano vacanze di Natale (solo per citare alcuni esempi, ma la lista è parecchio lunga); questo perché i prodotti che costano poco ma guadagnano comunque (a prescindere dalla qualità artistica) influenzano molto la produttività cinematografica e televisiva... e questo succede in tutti i paesi del mondo.
Riguardo alla trasposizione dei personaggi non è sempre cosa facile, bisogna scendere a compromessi quando si usano attori veri, oppure si usano le maniere forti come nella versione cinematografica del noto fumetto di Dick Tracy, dove gli attori che interpretano i cattivi sono stati pesantemente truccati pur di farli assomigliare agli originali su carta stampata.


Purtroppo i giappo che hanno un vasto mercato interno, son molto protezionistici, non cedono facilmente i diritti sulle loro opere forse anche per via del fatto che negli anni 70 i loro prodotti sono stati trasmessi anche senza autorizzazione ( non so se sia un caso solo italiano o anche europeo o mondiale però)

Il signor denaro detiene tutte le regole: vuoi il mio prodotto? Paghi. Lo vuoi gratis? Ciccia. :evil:


in più devo dire che finora alcuni prodotti come il buon Astroboy non hanno avuto molto successo, per cui anche progetti che prevedevano la realizzazione di lungometraggi in CG hanno subito una battuta d'arresto.

L'uso sconsiderato della CG (anche su un progetto valido) può diventare deleteria se utilizzata solo come specchietto per le allodole. :rolleyes:


Si parla da anni del progetto di portare Akira al cinema ma le cose vanno per le lunghe e in più fossi in loro coinvolgerei direttamente Otomo (di cinema se ne intende parecchio)

Veramente Akira al cinema ci è già passato, in versione animata intendo (anche se con tecnica tradizionale), è stata una delle poche occasioni in cui i FAN più sfegatati hanno influenzato la diffusione di un film straniero nelle sale italiane. :D

Nemoid
07-07-10, 20:26
Sarebbe più corretto dire che il cinema giapponese non è dei più esportabili in occidente in quanto molto legato alla cultura nipponica, e non faccio riferimento solo a quella storico-artistica ma anche a quella più normale, quotidiana e attuale; Kuroswa era un'eccezione perché lavorando anche in produzioni più internazionali riuscì a farsi un nome.
Un esempio di film tipicamente nipponico è "L'estate di Kikujiro" (http://it.wikipedia.org/wiki/L'estate_di_Kikujiro) scritto, diretto e interpretato da Takeshi Kitano (se vi capita l'occasione guardatelo, vale la durata del film); pochi comprendono alcune sottigliezze, dettagli, usi e costumi presenti in film del genere che è uno dei motivi per cui il cinema del Sol Levante non è molto popolare tra il pubblico più eterogeneo, almeno in Italia.
L'effetto Power Ranger è la conseguenza della commercializzazione del prodotto: esiste anche l'effetto sit-com esportato dagli USA, l'effetto telenovela proveniente dai paesi dell'America latina, o il nostrano vacanze di Natale (solo per citare alcuni esempi, ma la lista è parecchio lunga); questo perché i prodotti che costano poco ma guadagnano comunque (a prescindere dalla qualità artistica) influenzano molto la produttività cinematografica e televisiva... e questo succede in tutti i paesi del mondo.
Riguardo alla trasposizione dei personaggi non è sempre cosa facile, bisogna scendere a compromessi quando si usano attori veri, oppure si usano le maniere forti come nella versione cinematografica del noto fumetto di Dick Tracy, dove gli attori che interpretano i cattivi sono stati pesantemente truccati pur di farli assomigliare agli originali su carta stampata.

in effetti il cinema giapponese di qualità c'è ma come giustamente dici è molto particolare, comunque sia il problema riguarda più la trasposizione di opere a cartoni animati o come film live action o come film in CG. nel primo caso(film live action) è chiaro che una recitazione esasperata e macchiettistica come quella che si trova in prodotti come power rangers andrebbe evitata come la peste e possibilmente poichè il progetto dovrebbe avere un respiro più internazionale andrebbero usati quantomeno anche attori occidentali questo anche perchè i personaggi nel cartoon non hanno un aspetto orientale. Non che sia cosa facile fare un casting di questo genere, anzi, ma penso che un compromesso si riuscirebbe a trovare.
Per quanto riguarda il secondo caso, invece il problema dell'aspetto dei protagonisti non si pone. si tratta semmai di fare buona CG e dar vita a una bella storia (e il manga giapponese di belle storie ne ha parecchie, specie quelle di Matsumoto)




Il signor denaro detiene tutte le regole: vuoi il mio prodotto? Paghi. Lo vuoi gratis? Ciccia. :evil:
non ci piove e han fatto benissimo !! Son sicuro che prima o poi la situazione si sbloccherà. basta un bel film di successo, magari in coproduzione con gli states ma rispettoso dell'anime (Battle angel Alita? Akira?) e si aprirà un vaso di pandora assurdo !! :D



L'uso sconsiderato della CG (anche su un progetto valido) può diventare deleteria se utilizzata solo come specchietto per le allodole. :rolleyes:
Beh nel caso di Astroboy magari non ce n'era del tutto bisogno. Però il film era carino. Anche se le storie di tezuka hanno più spessore, a me è piaciuto.:yt:




Veramente Akira al cinema ci è già passato, in versione animata intendo (anche se con tecnica tradizionale), è stata una delle poche occasioni in cui i FAN più sfegatati hanno influenzato la diffusione di un film straniero nelle sale italiane. :D
L'ho visto al cinema all'epoca e ho pure il DVD. Sono un fan di Akira già dalla versione manga, che come ben saprai è ben diversa da quella del film, che in effetti è bellissimo. Di fare un film live action, ripeto, ne parlan da tempo. Prima lo voleva produrre addirittura Leonardo Di Caprio, poi ha dovuto rinunciare. ma ci son voci che dicono la cosa sia ripresa e che si voglia dividere la storia in 2 film (eccecredo!). Boh, vedremo !! :D

SlowMan
08-07-10, 06:51
... il manga giapponese di belle storie ne ha parecchie, specie quelle di Matsumoto...

Matsumoto è un grande. :g1:


... Son sicuro che prima o poi la situazione si sbloccherà. basta un bel film di successo, magari in coproduzione con gli states ma rispettoso dell'anime (Battle angel Alita? Akira?) e si aprirà un vaso di pandora assurdo !! :D

E noi saremo pronti a raccogliere il contenuto del vaso come i bambini che raccolgono i dolciumi dopo aver bastonato la PIÑATA. :D


Beh nel caso di Astroboy magari non ce n'era del tutto bisogno. Però il film era carino. Anche se le storie di tezuka hanno più spessore, a me è piaciuto.:yt:

Purtroppo Astroboy in CG non l'ho visto (a parte i trailers in TV) perciò non sono in grado di giudicarlo ma spero di rifarmi presto.
Ho una particolare attenzione alle opere del maestro Tezuka, specialmente dopo aver letto la sua biografia manga (non per niente ho impostato la pagina iniziale di Google con le immagini del mitico robottino).


L'ho visto al cinema all'epoca e ho pure il DVD. Sono un fan di Akira già dalla versione manga, che come ben saprai è ben diversa da quella del film, che in effetti è bellissimo. Di fare un film live action, ripeto, ne parlan da tempo. Prima lo voleva produrre addirittura Leonardo Di Caprio, poi ha dovuto rinunciare. ma ci son voci che dicono la cosa sia ripresa e che si voglia dividere la storia in 2 film (eccecredo!). Boh, vedremo !! :D

Di Caprio? Se la realizzazione del film continuerà ad essere rimandata, a lui spetterà la parte del vecchio Nezu (il membro del parlamento)... e non ci sarà neppure bisogno del trucco d'invecchiamento. :evil:
http://www.akira2019.com/images/characters/mr-nezu-the-spy.jpghttp://www.fanaticaboutfilms.it/esp/archives/Leonardo%20DiCaprio.jpg

La cosa che più mi preme non è tanto la caratterizzazione dei personaggi, ma bensì la capacità di riprodurre le stesse atmosfere e le stesse sensazioni che il film animato e/o il manga riescono a trasmettere, Otomo per questo è un maestro e il suo coinvolgimento deve essere decisivo.