PDA

Visualizza Versione Completa : SOS: formato video per web personale.



Wotan3d
10-07-10, 12:01
Ciao,
sto finalmente realizzando, in modo molto artigianale e contadinaceo, il mio sito, e mi trovo di fronte ad un problema che mi sta facendo perdere giorni e giorni: devo inserire, come potete immaginare, numerosi video, ma non riesco a trovare un formato decente. Non posso scendere molto di qualità in quanto il nostro lavoro si basa sulla qualità e mostrare un video compressissimo dicendo che io fornisco buoni video è da deficienti. Se tengo la qualità un po' "accettabile" saltano fuori dimensioni assurde improponibili. Alla fine sto ripiegando ancora sul solito mpeg2, purtroppo riducendo la dimensione, da pal a 640, fino poi ad arrivare, mio malgrado, ad un intollerabile 496x368 ma che mi garantisce, con un transfer rate di 1000 variabile (max 2000), una visione che non fa vomitare.

Voi che formato usate per i vostri video su web? QT non lo voglio usare, lo odio e va a scatti, salvo poter scaricare il video in locale, ma non lo permetto. Flash? non so nemmeno come generare un video flash e mi sa che il sw che sto usando (una cosa infima in quanto non ho l'opulenza per potermi permettere dreamweaver, sempre ammesso di impararlo) non accetta nemmeno gli flv ma solo gli swf. Sono disperato.
sos... sos.... sos!

g4dual
10-07-10, 12:41
il futuro è senz'altro il contenitore "mkv" accoppiato alla compressione "h264", ma mi rendo conto che non tutti "digeriscono" questi formati, direi che un ottimo compromesso sia sempre la vecchia coppia avi+divx, ovviamente settato in modo da non compromettere troppo il video

SlowMan
10-07-10, 15:48
Io ho risolto con YouTube (adesso accetta anche l'alta definizione) e risparmio spazio sul WEB inserendo semplicemente dei links o dei codici appositi per visualizzare i video direttamente nel mio sito.

Anche se YouTube digerisce quasi un po' di tutto, i video che carico preferisco comprimerli in formato MP4 per il video e MP3 per l'audio.

------

Se tu invece preferisci lasciare tutto sul tuo sito assicurati che qualunque formato video decidi di adoperare devi dare la possibilità agli utenti di leggerli senza problemi, mi riferisco in particolare ai codecs di compressione audio-video utilizzati.

Ti consiglio d'inserire dei riferimenti a siti dove scaricare i codecs necessari,
personalmente, da utente Windows, mi trovo bene con questi:

Free-Codecs (http://www.free-codecs.com/index.htm)

Per Windows a 32 e 64 bit: K-Lite Codec Pack (http://www.free-codecs.com/download/k_lite_codec_pack.htm)

Solo per Windows a 64 bit: K-Lite Codec Pack 64-bit (http://www.free-codecs.com/download/K-Lite_Codec_Pack_64-bit.htm)

Wotan3d
10-07-10, 16:34
Grazie per le risposte!

Il divx mi sembra alla fine la soluzione migliore, c'è sempre il loghetto ma vedo che con le ultime versioni resta abbastanza piccolo in basso a destra (invece una volta era più grande).

Per youtube... in effetti preferisco avere tutto più personalizzato, nel senso che mettere dei link ad youtube per visualizzare i miei video dal mio sito non mi sembra molto professionale.... già c'è il sito che fa cag... E poi su youtube i video sono dati in pasto a tutti, preferisco che restino più personalizzati.
Per i codec vediamo, metterò un link al divx se posso, oppure nella pagina del video inserisco un piccolo button per visualizzare la versione piccola in mpeg, boh, deciderò.
Intanto grazie.
Ciao

gebazzz
31-07-10, 18:52
Se devi pubblicare un video sul web, l'immediatezza di un video in flash non la batte nessuno. Compresso in MP4 è il miglior compromesso, molto meglio di Quicktime. Il mio nuovo sito web in costruzione ha tutti i video in flash. Basta QT.

DM67
31-07-10, 19:17
Se devi pubblicare un video sul web, l'immediatezza di un video in flash non la batte nessuno. Compresso in MP4 è il miglior compromesso, molto meglio di Quicktime. Il mio nuovo sito web in costruzione ha tutti i video in flash. Basta QT.

scusa, ma flash non verrà soppiantato da html5?

gebazzz
01-08-10, 11:29
scusa, ma flash non verrà soppiantato da html5?
Sarà. Forse. Ma le cose non sono ancora abbastanza chiare, secondo me, e alcune decisioni importanti dovranno essere ancora prese. E visto che il sito lo devo fare ora... ORA html4 + flash + mp4 = soluzione ottimale e visibile dalla maggior parte della gente.

Quando sarà, allora rivaluterò.

DM67
01-08-10, 12:02
Sarà. Forse. Ma le cose non sono ancora abbastanza chiare, secondo me, e alcune decisioni importanti dovranno essere ancora prese. E visto che il sito lo devo fare ora... ORA html4 + flash + mp4 = soluzione ottimale e visibile dalla maggior parte della gente.

Quando sarà, allora rivaluterò.

beh, nel mio sito alcuni filmati sono html5 ( il filmato sorgente è in quicktime )
e dato che l'html5 per essere visto non necessita di player particolari, credo sia ora di iniziare ad usarlo ( l'unica cosa, al momento, e che non proprio tutti i browser lo supportano, ma si rimedia lo stesso ) ... comunque tu sei sicuramente più ferrato di me in materia

gebazzz
01-08-10, 12:27
No, nessun player particolare, ma un browser aggiornato sì. Su Mac non credo ci sia problema, Safari si aggiorna automaticamente e quindi da Safari 4 mi sembra si è a posto. Su Windows la transizione è più lenta, soprattutto per colpa di quella ciofeca di Internet Explorer. Linux invece è a posto.
Insomma, mi trovo ancora un po' restìo a passare ad HTML5, aspettando che si diffonda un po' di più.
Quando YouTube sarà in HTML5, allora cambierò idea :D

Wotan3d
01-08-10, 12:33
Avevo optato per dvix, la qualità è pazzesca a bassi transfer rate, ma purtroppo per cominciare il play il video deve essere tutto scaricato, e quando si tratta di 20 mega diventa pesante.
Ho ripiegato su flash (devo ancora settare le compressioni), ma come default per raggiungere la qualità di divx devo raddoppiare il transfer rate, ma almeno il video parte subito in streaming.
Vedrò di riuscire a fare delle compressioni mp4 come dici tu, se trovo il sistema... (ho trovato un software free ma no0n lascia modificare le impostazioni, salvo acquistare la versione a pagamento, ma prima di farlo vorrei essere sicuro dei risultati, è della Laewo).
Ciao

gebazzz
01-08-10, 22:26
Io uso al lavoro Adobe Media Encoder: se mi passi il filmato originale, posso farti una prova.