PDA

Visualizza Versione Completa : Siggraph 2010....



Lino
21-07-10, 22:36
Amici di LWITA, preparatevi per un Siggraph spettacolare per quanto riguarda il nostro Lightwave. Al momento sono a Burbank, vicino a Los Angeles, insieme a tutto il team di sviluppo Newtek, per collaborare alla preparazione della presentazione che avverra' a Los Angeles ormai tra pochissima giorni.

Per ora non posso dire molto....tranne il fatto che la mia mascella e' ormai introvabile....

Rob Powers ha dato davvero una svolta enorme al nostro software....il futuro e' assolutamente roseo.

:)

Fire
22-07-10, 00:06
http://www.newtek.com/siggraph_10/images/siggraph-banner.jpg

Ciao Lino,
in effetti ho ricevuto una mail che parlava di un LightWave™ "steal the spotlight" e dell'esibizione del 27-29 Luglio presso il Los Angeles Convention Center... inutile dire che l'invidia nei tuoi riguardi ha raggiunto livelli pericolosi :D

Ora, ...per farti "perdonare", ti tocca fare almeno un reportage... (per quello che ti è possibile naturalmente, ...ma anche per quello che non lo è :evil: :D ...essendo tu un nostro "infiltrato"), ...altrimenti al tuo ritorno ti sguinzagliamo Tony munito di inseparabile mazza...

F.

P.S.
Anche Next Limit presenta al Siggraph novità importantissime... questo per me sarebbe dovuto esser l'anno buono per esserci :argh: :( ...zzarola! Tra le altre per chi si registra allo stand c'è la possibilità di vincere e portarsi via una copia di LW + 1 anno di HC o una tavoletta grafica Wacom Intuos 4!:cappio:

skyler
22-07-10, 08:34
Mi associo anch'io..............incrocio mani e piedi.:D
Aspettiamo telecronaca D E T T A G L I A T I S S I M A :evil:

nirvana
22-07-10, 08:53
mazza che invidia quanto vorrei esserci.

Ciao Angelo.

g4dual
22-07-10, 09:09
mazza che invidia quanto vorrei esserci.

Ciao Angelo.


... Spock .... Teletrasporto! :D



ehm ... anche io rimango in religioso silenzio :D

Bruscolì
22-07-10, 09:49
... riguardo al futuro stiamo parlando di mesi, anni o ere geologiche ??

... mi sa che Tony è già pronto con la mazza !!

Fulvio

mastro3d
22-07-10, 09:59
... riguardo al futuro stiamo parlando di mesi, anni o ere geologiche ??

... mi sa che Tony è già pronto con la mazza !!

Fulvio Il solito disfatista! Che hai preso il mio posto? :p

DM67
22-07-10, 10:15
Il solito disfatista! Che hai preso il mio posto? :p

beh ... disfattista mica tanto eh

in passato ci siamo sempre entusiasmati ad ogni dichiarazione, e sappiamo tutti dove sono andate a finire le nostre aspettative ...

ora, prima di gridare alleluja vorrei vedere qualcosa di concreto, quindi attendo gli eventi :mmgh:

Tony

Vass
22-07-10, 10:19
Amici di LWITA, preparatevi per un Siggraph spettacolare per quanto riguarda il nostro Lightwave. Al momento sono a Burbank, vicino a Los Angeles, insieme a tutto il team di sviluppo Newtek, per collaborare alla preparazione della presentazione che avverra' a Los Angeles ormai tra pochissima giorni.

Per ora non posso dire molto....tranne il fatto che la mia mascella e' ormai introvabile....

Rob Powers ha dato davvero una svolta enorme al nostro software....il futuro e' assolutamente roseo.

:)

Ma la smetti di dare false speranze?? :p
Per un drago che piega le braccia? Ahaha
A parte gli skerzi spero vada tutto bene... e divertiti

Spero che ci sia il solito ******* che ti faccia la domanda difficile mentre parli... così da impanicarti un po'

Grande Lino
Un saluto dalla tua Roma

Ma quando torni?? prox settimana abbiamo il calciotto eh? Roba seria

SlowMan
22-07-10, 10:23
OK! Mi sembra di capire che ormai la decisione sia presa:

Lino (http://www.lwita.com/vb/member.php?u=47), volente o nolente, sei stato promosso all'unanimità (o quasi) come nostro ambasciatore al Siggraph 2010, tienici aggiornati... ovviamente la stessa raccomandazione vale per chiunque altro possa presenziare all'evento; buon divertimento :g1:

mastro3d
22-07-10, 10:23
beh... disfattista mica tanto eh
in passato ci siamo sempre entusiasmati ad ogni dichiarazione, e sappiamo tutti dove sono andate a finire le nostre aspettative...
ora, prima di gridare alleluja vorrei vedere qualcosa di concreto, quindi attendo gli eventi :mmgh: Tony Beh, come darti torto! Io voglio vedere lw core sostituire Maya in tutte le produzioni cinematografiche dei film di animazione. Quando ciò accadrà, mi compro la licenza! :D

Nemoid
22-07-10, 11:11
Ecco, appunto, quando...:D
A me personalmente fa piacere che Newtek si presenti al Siggraph con delle novità riguardanti Lw e CORE.
Spero solo che stavolta siano in grado di non deludere gli utenti, non solo al Siggraph, ma soprattutto, dopo.
Per ora quel che ho visto riguardo a CORE, non tanto sui concetti che applica che son buoni, quanto riguardo lo sviluppo nel tempo, non mi ha esattamente entusiasmato e vedo che altri utenti condividono questa opinione.
Naturalmente spero di essere smentito da quel che si vedrà al Siggraph e dagli sviluppi futuri.

Piddu
22-07-10, 13:19
Spero che ci sia il solito ******* che ti faccia la domanda difficile mentre parli... così da impanicarti un po'


Io sono già pronto a urlargli: "Daje, appiccià ste subpatche!" :D
Ho già preparato gli striscioni e gli lancerò i miei boxer non lavati da due settimane.
Potrei anche fare l'invasione di palco.
Sarà assolutamente memorabile. :D

Nemoid
22-07-10, 14:09
hahhahahaa Grande Piddu ! Mettilo in difficoltà ! :D

Lino
22-07-10, 15:03
hahhahahaa Grande Piddu ! Mettilo in difficoltà ! :D


Eeeehh....non serve....già lo sarò!


;)

Fire
22-07-10, 20:23
:eek: ...azz, stò topic stà diventando un covo di zombie :D
...non credevo che Lino tra le altre avesse anche il potere d'evocarli, ...però! :evil:

F.

mastro3d
22-07-10, 22:55
Eeeehh....non serve....già lo sarò! ;) Però, dai, vogliamo vedere qualche foto, qualche video... anche foto tue, del team, della città... insomma, sei al Siggraph o no? Penso che sia una grande soddisfazione e anche un modo di essere ripagato. Del resto, sei uno degli utenti storici di LightWave 3D. Tutta la mia ammirazione per Lino Grandi! :licantrop

Lino
22-07-10, 22:58
Però, dai, vogliamo vedere qualche foto, qualche video... anche foto tue, del team, della città... insomma, sei al Siggraph o no? Penso che sia una grande soddisfazione e anche un modo di essere ripagato. Del resto, sei uno degli utenti storici di LightWave 3D. Tutta la mia ammirazione per Lino Grandi! :licantrop



Grazie Alessandro per le belle parole.

In effetti questa collaborazione con Newtek sta diventando sempre più profonda....chissà....magari un giorno....non troppo lontano.....:)

Cmq sto documentando tutto....non mancherà un bel reportage di questa bella esperienza!

;)

Nemoid
22-07-10, 23:03
Cmq sto documentando tutto....non mancherà un bel reportage di questa bella esperienza!

;)

Ottimoooo ! :g1:

In bocca al licantropo ! :licantrop

Pengo
23-07-10, 10:11
Come detto in privato, ti faccio i miei complimenti per l'inizio di "carriera" in Newtek, direi che dopo anni di battaglie e battute denigratorie (La confezione di Lightwave omaggio nel DIXAN...per esempio..;)), è un giusto riconoscimento alla tua fede incrollabile in un software e in una software house.

Speriamo davvero che l'avvento di Rob Powers (il nome è di per sè una garanzia)
riesca a far crescere il software nella direzione giusta improntandolo alle esigenze di produzione più che ai bisogni celebrali di un gruppo di nerds paffutelli e unti.

Detto questo, da bravo zombie di questo forums, me ne torno nel mio loculo sotteraneo...:D


ps. Piddu, dalla platea chiedigli come mai nel 2010 Lightwave è forse l'unico software ad avere un UNDO relativo.....:)

mikadit
23-07-10, 12:51
Un grosso in bocca al lupo Lino!
Aspetto belle le belle sorprese! :D

davhub
23-07-10, 14:09
Ok, visto che ormai tutti ti fanno gli auguri, mi sommo, ma solo perché posso solo immaginare da lontano cosa significhi per te come esperienza ed emozioni. :D

una bella pacca sulle spalle virtuale e, inutile dirlo, aspetto resoconto.. :evil:

azz. veramente.. qui di zombie pullula.. tutto underground, peggio delle caverne dei morlock...
quando meno te lo aspetti.. ZAC! eccoli qui..

ne manchetrebbero 2-3 all'appello.. ma penso che si faranno vivi con il thread che aprirai..
ciao Lino!

Davhub

luciano
26-07-10, 11:08
Auguri Lino ed un in bocca al Lupo a tutti i lightwaver


Luciano

Antonio Giornetta atomik35
26-07-10, 11:34
io mi metterò a corre nudo!!!
facci qualche bella foto di tutte le mega attrezzature che troverai..e mi raccomando una bella recensione dettagliata :)

ciao Lino

Roberto Musso
28-07-10, 21:33
Salve a tutti
ed un abbraccio a Lino
un'altro Italiano in casa NewTek?!?

facci sapere cosa fai e come vanno gli annunci
:D

Roberto Musso
Sales - NewTek Europe

Lino
29-07-10, 05:10
Salve a tutti
ed un abbraccio a Lino
un'altro Italiano in casa NewTek?!?

facci sapere cosa fai e come vanno gli annunci
:D

Roberto Musso
Sales - NewTek Europe

Questo e' un Siggraph molto speciale. La Newtek sta davvero rubando la scena....Lightwave 10 is shining.

davhub
29-07-10, 07:49
Allora. punto 1: un saluto a Roberto che, sant'uomo, ha sempre aiutato nelle questioni burocratiche nei tempi di transizione (credvo non lavorasse più per Newtek ed invece... :D)

@Lino... shine o non shine... neanche una quickpeek? :D
Daiiii (lo chiedo io prché so che poi ne riceverai altre mille .. anticipo :D)

A parte tutto: buon lavoro!

Davhub

Nemoid
29-07-10, 12:47
Esigiamo reportage e filmati delle presentazioni !!:yt::licantrop

davhub
29-07-10, 13:15
@Lino..


Esigiamo reportage e filmati delle presentazioni !!:yt::licantrop

ecco.. vedi.. ;) :evil:

Davhub

Nemoid
29-07-10, 16:18
hehehheh :D:D:D

DM67
29-07-10, 20:16
Ecco i primi filmati

http://tv.newtek.com/index.php

Roberto Musso
29-07-10, 21:17
Grazie Davhub

non è mia abitudine partecipare ai fourum, li leggo sempre con interesse.
Ma la presenza di Lino al Siggraph per NewTek è un evento così bello che ho voluto partecipare su questo forum alla discussione.
Si, l'annuncio di ieri è importante, LightWave10 è un passo voluto per rispondere alle richieste di mercato, dei nostri utenti. Rob Power è un talento, e lo sta dimostrando anche nel management del progetto LightWave.

Spero che un'altro grande talento, Lino, possa continuare a lungo la collaborazione con NewTek per dare il suo importante contributo allo sviluppo del prodotto.

Ciao a tutti
Roberto Musso
Sales, NewTek Europe

Fire
29-07-10, 22:56
Innanzi tutto un saluto a Roberto Musso che ho avuto il piacere di conoscere durante le fasi d'acquisto della promo Hard Core, è stato davvero estremamente disponibile riuscendomi a risolvere tutti i problemi (...non pochi in realtà).


Ecco i primi filmati

http://tv.newtek.com/index.php
Grazie Tony ...bello il portale TV, non avevo ancora avuto il piacere di visionarlo, ...di ottima qualità anche i filmati! :g1:

F.

sharky
29-07-10, 23:01
wow!!! ottima dimostrazione Lino! Grande!!!!
aspettiamo con ansia altre tue news!
che lo sforzo sia con te!

Fire
29-07-10, 23:15
...ora si inizia a comprendere meglio l'ottimismo del post d'apertura Lino, ...davvero grande! :g1:

P.S.
...mi sa che abbiamo lo stesso barbiere! :evil:

DM67
29-07-10, 23:31
...mi sa che abbiamo lo stesso barbiere! :evil:

mi sa che il vostro barbiere fa la fame :evil:

El Niño
30-07-10, 10:34
Ho visto il video, e qui le questioni sono due: o il buon Lino sta lavorando su una macchina da sogno (che ne so? Un supercomputer Cray) o LW10 rappresenta davvero un balzo evolutivo. Quel modello ha circa un milione di poligoni e lo manipola come se fosse un cubetto, per non parlare poi della risposta in tempo reale del rendering.
Mi sto sorprendendo per niente? Sono un pivello che non ha mai visto come si lavora davvero (e questa è la verità), ma penso a come una simile velocità aiuti anche a ridurre i tempi di apprendimento e sperimentazione.
Non parliamo poi della semplicità (apparente?) del rigging.

Senza parole.

Wotan3d
30-07-10, 11:05
Ti rispondo che è molto veloce, ma sicuramente Lino aveva anche sotto una macchina tosta.

Per quanto riguarda l'esistenza di LW10, a mio parere, è stata la salvezza di NT nel 3d... si sono accorti che solo con CORE ci sarebbe stato un disastro visti i tempi di sviluppo, mettere invece quel paio di cose che davvero ha core in più dentro nel layout poteva esser la spinta per avere un'ulteriore versione di LW. Il cambio di rotta è coinciso con l'avvento di Power e la "cacciata" di Roth (o come si chiamava), forse una coincidenza ma, almeno da esterno, sembra di capire che sia stato proprio Power a ribaltare le cose fortunatamente. Con LW10 NT si può concedere ancora un bel po' di tempo per terminare lo sviluppo di core, non potevano fare cosa migliore.

El Niño
30-07-10, 11:20
Ti rispondo che è molto veloce, ma sicuramente Lino aveva anche sotto una macchina tosta.

Una scelta commerciale avveduta, insomma. In ogni caso mi piacerebbe sapere su che macchina stava girando LW10, tanto per poter avere un'idea di cosa si possa fare e a che prezzo :D

Grazie.

Marchino
30-07-10, 11:25
Una scelta commerciale avveduta, insomma. In ogni caso mi piacerebbe sapere su che macchina stava girando LW10, tanto per poter avere un'idea di cosa si possa fare e a che prezzo :D

mi hai letto nel pensiero, stavo per pstare la stessa domanda!!

Certo che se quelle prestazioni fossero ottenibili con macchine "toste" si ma umane (tipo i7) e con schede grafiche non quadro.....c'e' da stare belli allegri...ma allegri davvero!:yeah::yeah::yeah::yeah:

Wotan3d
30-07-10, 11:53
Vi dico che è molto veloce, anche sui normali comp!
Certo è che potevano specificare su cosa stava girando, almeno non ci sarebbero tutti questi dubbi.
Volete più info? vediamo se può esservi d'aiuto questa: quando avrete lw10 prenderete il vostro fprime e lo butterete nel wc... (se poi pensate che fprime vi apre la finestrella in 320x240 e quel demo stava lavorando a full screen vedrete che considererete fprime manco degno del vostro wc...).

(ho esagerato? :evil: )

Nemoid
30-07-10, 12:29
Ma.. questo video l'avete visto, nevvero ? :D

http://www.youtube.com/watch?v=JhJauu_vB2A&feature=youtube_gdata

Connessione diretta tra una Virtual camera Intersense e Layout con VPR in realtime...

Fire
30-07-10, 13:06
No Nemo, non l'avevo visto... :D denghiu... :yeah:
:evil: ...però forse è sfuggto anche a te un piccolo dettaglio del video al momento 5:33-35, (visto che non lo hai citato :D), ...ossia la nuova compatibilità con un'aggeggino che molti modellatori agognano da tempo su LW e che era stato promesso per Core... lo Space Navigator 3D di 3D Connexion (http://www.3dconnexion.com/products/spacenavigator.html) ...non male neanche quello! :g1:

F.

P.S.
...l'Hw dove girano queste dimostrazioni sembra essere basato su WorkStation DELL. Bisognerebbe vedere la configurazione.

Bruscolì
30-07-10, 13:14
... mi sa che la workstation ha un doppio processore 6 core ... se non ho capito male nel video dice che ha 24 threads ...

Fulvio

Nemoid
30-07-10, 13:26
Grazie Fire non avevo notato, anche perchè mai usati gli space navigator
la macchina su cui gira mi sa che è bella performante.

mikadit
30-07-10, 13:49
Bel video! Non l'avevo visto! :g1:
-
Date un'occhiata anche alla nuova pagina introduttiva a LightWave 10:
http://www.newtek.com/lightwave/lw10.php

Marchino
30-07-10, 14:34
ma proprio sulla HP di LW10...

..chi acquista la membership HC adesso a 495$.....avra' LW10 incluso?

E perche' parlano anche di risparmio sulle nuove licenze e sugli upgrade?

..boh...non ci capisco piu' nulla....:cappio:

Argate
30-07-10, 15:40
Complimenti a lino. Ora che lo vedo dal vivo noto una certa somiglianza con Baldaseroni, anzi, faccio notare come molti bravi grafici 3d siano calvi... un invasione di calvi... il 3d è per calvi, o è il 3d a causare la calvizia? :D

Noto come si sia fatto il punto e si siano mostrati miglioramenti proprio su tutto quello che manca a Modo: dal rigging skinning (senza weight map!), passando per la gestione dei poligoni a schermo (per me vero punto debole di Modo) fino, addirittura, al 3d connexion, chiesto pi volte a gran voce dagli utenti di modo. Insomma, è la prima volta LW alza cosi prepotentemente la testa e proprio in un momento in cui dall'altra parte non si mostra nulla (ci avessero pensato prima che acquistassi modo...).

Ma che fine ha fatto il signore un po' in carne (Roth?) che prima presentava le tech demo di Core? Non era il proprietario della NT? Ho sentito che tanti danno il merito a Powers, ma non si è insediato meno di 6 mesi fa alla NT? Come ha fatto a mettere il pepe nel deretano ai programmatori per farli schizzare cosi in appena 6 mesi? Non che lo conosca o mi stia neanche simpatico, ma dare la colpa a Roth se solo con Powers si sia fatta qualcosa mi pare ingiusto (se Roth non avesse preparato le basi Power avrebbe potuto mostrare solo qualche bella treccia di peperoncino)

P.S. Anche io sono calvo :D

El Niño
30-07-10, 16:24
... mi sa che la workstation ha un doppio processore 6 core ... se non ho capito male nel video dice che ha 24 threads ...

Fulvio

Visto che stavo investigando su che tipo di macchina avessero usato, ho visto il video e più o meno lo dice.
Faccio lo "sborone" e trascrivo :D:

"This workstation, that we're showing, is 24 threads on a really powerful
Intel processor we have a really great [rumore di fondo] graphic card,
but we loaded the same thing on a 3 year-old laptop, not that one, but
the old Mac Pros and it's still blazingly fast".

Quindi possiamo dire che probabilmente riusciremo a fare a meno di fprime e delle sue limitazioni:D

P.S. Pure io ho la testa lucida, ma non sono un gran che, quindi l'equivalenza proposta da qualcuno non è affidabile :D

Wotan3d
30-07-10, 17:23
Complimenti a lino. Ora che lo vedo dal vivo noto una certa somiglianza con Baldaseroni, anzi, faccio notare come molti bravi grafici 3d siano calvi... un invasione di calvi... il 3d è per calvi, o è il 3d a causare la calvizia? :D

Noto come si sia fatto il punto e si siano mostrati miglioramenti proprio su tutto quello che manca a Modo: dal rigging skinning (senza weight map!), passando per la gestione dei poligoni a schermo (per me vero punto debole di Modo) fino, addirittura, al 3d connexion, chiesto pi volte a gran voce dagli utenti di modo. Insomma, è la prima volta LW alza cosi prepotentemente la testa e proprio in un momento in cui dall'altra parte non si mostra nulla (ci avessero pensato prima che acquistassi modo...).

Ma che fine ha fatto il signore un po' in carne (Roth?) che prima presentava le tech demo di Core? Non era il proprietario della NT? Ho sentito che tanti danno il merito a Powers, ma non si è insediato meno di 6 mesi fa alla NT? Come ha fatto a mettere il pepe nel deretano ai programmatori per farli schizzare cosi in appena 6 mesi? Non che lo conosca o mi stia neanche simpatico, ma dare la colpa a Roth se solo con Powers si sia fatta qualcosa mi pare ingiusto (se Roth non avesse preparato le basi Power avrebbe potuto mostrare solo qualche bella treccia di peperoncino)

P.S. Anche io sono calvo :D

Se tu fossi stato nel forum HC avresti le idee più chiare sul perchè si da la colpa ad uno ed il merito all'altro.
Ti posso solo dire che.. si, merito di Powers e colpa di Roth: gli utenti devono essere ascoltati se si crea un programma apposito per quello, P. ha dato agli utenti ciò che volevano, R. non li ascoltava nemmeno. (questo è almeno quello che si percepisce a livello utente)
aggiungo inoltre che se fosse stato per R. LW10 come oggi è presentato manco sarebbe esistito...

Argate
30-07-10, 17:42
Se tu fossi stato nel forum HC avresti le idee più chiare sul perchè si da la colpa ad uno ed il merito all'altro.
Ti posso solo dire che.. si, merito di Powers e colpa di Roth: gli utenti devono essere ascoltati se si crea un programma apposito per quello, P. ha dato agli utenti ciò che volevano, R. non li ascoltava nemmeno. (questo è almeno quello che si percepisce a livello utente)
aggiungo inoltre che se fosse stato per R. LW10 come oggi è presentato manco sarebbe esistito... caspita, ma in sei mesi? Che peperoncino usa? :D
Come dicevo, a me non sta neanche simpatico Roth (neanche antipatico se è per questo) e neanche voglio mettere in dubbio quanto affermate, ma mi stupisce solo che di punto in bianco tutto diventa sfavillante e ben fatto e sopratutto appetibile, inoltre, come scrivevo, benché abbia letto interviste di Roth dove si diceva che il nemico numero uno era modo (dalla 201) non ho mai visto mostrare i muscoli a LW come lo fa ora (proprio mettendo l'accento su tutto quello che modo non ha e sfidandolo con successo in alcuni campi come il render preview dove modo è ben pubblicizzato). L'avessi visto prima non mi sarei buttato su modo (o quanto meno ci avrei pensato su un po' di più)


P.S. Pure io ho la testa lucida, ma non sono un gran che, quindi l'equivalenza proposta da qualcuno non è affidabile :Da no caro mio, cosi mi dai pure ragione, forse il 3d non è per i calvi, ma allora vale la seconda ipotesi: il 3d rende calvi (diffondete, cosi diminuiamo la concorrenza delle giovani leve :D )

Wotan3d
30-07-10, 17:46
caspita, ma in sei mesi? Che peperoncino usa? :D
Come dicevo, a me non sta neanche simpatico Roth (neanche antipatico se è per questo) e neanche voglio mettere in dubbio quanto affermate, ma mi stupisce solo che di punto in bianco tutto diventa sfavillante e ben fatto e sopratutto appetibile.

guarda che non sono state fatte nuove cose (forse i bones) rispetto a ciò che c'era già in core, ma solo implementate anche in layout e non ci voleva molto a capire che doveva essere fatto, lo si chiedeva a gran voce.

DM67
30-07-10, 18:54
Se tu fossi stato nel forum HC avresti le idee più chiare sul perchè si da la colpa ad uno ed il merito all'altro.
Ti posso solo dire che.. si, merito di Powers e colpa di Roth: gli utenti devono essere ascoltati se si crea un programma apposito per quello, P. ha dato agli utenti ciò che volevano, R. non li ascoltava nemmeno. (questo è almeno quello che si percepisce a livello utente)
aggiungo inoltre che se fosse stato per R. LW10 come oggi è presentato manco sarebbe esistito...


guarda che non sono state fatte nuove cose (forse i bones) rispetto a ciò che c'era già in core, ma solo implementate anche in layout e non ci voleva molto a capire che doveva essere fatto, lo si chiedeva a gran voce.

Sottoscrivo ..... anche se non si conosce tutta la storia, le cose sono andate più o meno così :mmgh:

Pengo
30-07-10, 19:09
Che dire :) rinnovo i complimenti a Lino per il suo intervento al Siggraph.

Per quel che riguarda Lightwave 10, è prematuro fare bilanci. Sicuramente c'è da che essere contenti, finalmente il timone sembra in mani capaci e determinate, con un percorso in testa e un obbiettivo da raggiungere.
L'esperienza di Powers sul campo, porterà dei vantaggi davvero determinanti, dato che presumibilmente si andra' ad intervenire sull'efficienza del workflow.
Se la Preview rispetterà le premesse (velocità e totale integrazione col render) e se si potenzieranno lacune storiche (Deformatori e manipolazione di punti nel Layout), Lightwave 10 potrebbe tornare ad essere un software di tutto rispetto.
Su Modo e Luxology c'è solo da aspettare ed avere fiducia. Le limitazioni di Modo sono molte, ma la sua impagabile efficienza (per alcune cose) e fascinazione nell'uso, fanno desiderare che il software evolva definitivamente in un pacchetto All in one....ma ci vorranno anni suppongo...

Argate
30-07-10, 20:01
So poco o nulla (anzi, proprio niente) della vicenda interna alla NT, certo è che mi piacerebbe saperlo (sembra dinasty), sia che fine ha fatto Roth (è non è il proprietario) sia della divisione con i fondatori di Lux (che affascinanti intrighi :) ).
comunque per carità, non voglio far iniziare un flame su cquale software è meglio o peggio), sia ben chiaro, dico solo che ora NT picchia duro e lo fa proprio mentre l'avversario mostra il fianco, cosi come dovrebbe essere, mi stupisce che fino ad ora non abbiano fatto nulla del genere ma siano quasi scomparsi in un imbarazzante mutismo.

Fire
30-07-10, 22:59
E' chiaro a questo punto che ci fosse una parte dello sviluppo che era tenuta nascosta anche ai membri di HC, perchè comunque non si tira fuori dal cilindro un LW10 (a cui nessuno pensava più dall'avvento di Core), così da un giorno all'altro, lo sviluppo sarà stato senz'altro parallelo a quello di Core. L'integrazione fra le due tecnologie (quella di LW e quella di HC) è stata finora affidata a LightwaveHC che rappresentava un pò il ponte fra i due mondi, ...ma in realtà era cosa ben diversa dall'integrazione che dimostra LW10. Da tutto ciò si arguisce come certi "silenzi" e "imbarazzanti mutismi" potessero essere in realtà più che giustificati dallo sviluppo del Sw e dal relativo segreto industriale.

Un fulmine a ciel sereno come questo, era ciò che occorreva per scuotere la comunità NT che viene a questo punto ben ripagata per la sua tenacia e dedizione. Non posso che essere più che contento di aver aderito a suo tempo ad Hard Core visti i risultati ma sopratutto per la strada e il futuro che ci attende, ...dico questo però senza particolari entusiasmi, perchè poi (ovviamente), per trarne un giudizio completo dovremo aspettare d'avere il Sw per le mani... però da quanto visto c'è di che esser ottimisti.

Nel frattempo faccio un salto su e-bay per cercarmi uno Space Navigator! :D

F.

P.S.
...Wè Tony :D...ma dico ...hai visto? A quanto pare il barbiere mio e di Lino ha un salone davvero grande a giudicare dall' utenza :evil:

mikadit
30-07-10, 22:59
Forza Lino!
Ecco la sua performance con LightWave 10, Lino: Rigging (http://tv.newtek.com/player_siggraph1.php): rigging, displacement, VPR con radiosity e IBL ... LW 10 "artist oriented" :yt:
La lista dei video del SIGGRAPH 2010 su LightWave 10, CORE, etc, che devo ancora vederli tutti:


Lino: Rigging (http://tv.newtek.com/player_siggraph1.php)
Greg Sullivan: Whirlpool (http://tv.newtek.com/player_siggraph4.php)
Deuce: Shaders & Sprite Generator (http://tv.newtek.com/player_siggraph5.php)
William Shatner & Dick Van Dyke (http://tv.newtek.com/player_siggraph2.php)
Rob Powers - Virtual Cinematography (http://tv.newtek.com/player_siggraph3.php)
Andrea Yomtob of Nick Digital (http://tv.newtek.com/player_siggraph6.php)

Fire
30-07-10, 23:18
Spero inseriscano fra i video anche la presentazione di Aristomenis Tsirbas ...alias MeniThings ...ricordo faceva cose davvero grandi con le vecchie versioni di LW, ...figuriamoci cosa potrebbe tirar fuori con l'odierna tecnologia!

F.

Wotan3d
30-07-10, 23:53
E' chiaro a questo punto che ci fosse una parte dello sviluppo che era tenuta nascosta anche ai membri di HC.......

si, la differenza fra LWHC e LW10, nonostante qualche giorno fa fosse stato reso "noto", è scioccante, più che altro per la "lentezza" a cui abbiamo assistito fin ora ed il balzo che in un attimo c'è stato. Forse però è più scena che altro, LWHC a dir la verità non è che sia così indietro, certo mancava il vpr e l'interfaccia è un pochetto cambiata, ma bene o male ci erano arrivati. Quel che invece lascia perplessi e mi fa pensare che sia stata una decisione dell'ultimo momento questa di realizzare lw10, è il perchè non abbiano detto fin ora niente, hanno lasciato lentamente ed inesorabilmente incazzare gli utenti HC, sinceramente ci sono stati post che hanno stupito pure me, che ero uno dei più scettici fin dall'adesione che feci al tempo, tanto erano ostili verso il comportamento di NT, quel roth che continuava a parlare delle trasferte del team più che rispondere agli utenti e quando lo faceva era per confermare le sue posizioni. Se ricordate pure Lino, sempre stato sostenitore di core, ad un certo punto qui in forum ha manifestato la sua delusione... Io avevo pure già deciso di non rinnovare la sottoscrizione, quando fosse stata richiesta. Poi arrivano due settimane di silenzio, in NT sembrano tutti spariti, arriva P. e tutto si ribalta, in un attimo! Intendo, cosa gli è servito per riprendere in un millisecondo la piena fiducia degli utenti? possibile che con 2, dico 2 post ha riconquistato tutti i cuori? e giù di news, ma non news alla roth, news che la gente voleva! Si è rivisto l'entusiasmo che c'è stato all'annuncio di core. Ora danno quello che si chiedeva. Possibile che in oltre un anno Roth non abbia nemmeno saputo dirlo a parole? Possibile che, se davvero stavano lavorando in quella direzione, hanno preferito far incazzare tutti e rischiare di perdere clientela per poi arrivare all'annuncio sorpresa? I conti non tornano, tutto lascia pensare che sia stato proprio P. a ribaltare la situazione, messo in quella posizione e nelle condizioni di farlo dalla dirigenza NT che si stava accorgendo di come andavan le cose.

Come poi sia la realtà lo sanno loro (ed ora anche Lino ;)), io ut-ente/onto questo ho capito...

mikadit
31-07-10, 00:43
Per gli utenti HC. Attenzione agli argomenti interni ad HC, discussioni, materiali, novità e comunque tutti gli argomenti interni ad HC, non se ne può discutere al di fuori del forum dedicato.

Argate
31-07-10, 08:06
Mi pare però che non sia stata menzionata alcuna data precisa del rilascio di LW10 (ultimo quadrimeste 2010 rimane ancora un po' vago

Fire
31-07-10, 10:46
Mi pare però che non sia stata menzionata alcuna data precisa del rilascio di LW10 (ultimo quadrimeste 2010 rimane ancora un po' vago
L'esperienza insegna: ...a volte meglio esser vaghi (poi neanche tanto) che non tirarsi sulla capoccia le maledizioni dell'utenza perchè si è sforato di qualche giorno. Per me hanno fatto benissimo, specialmente considerando che possono sempre esserci imprevisti.

@ Wotan3D: ...ricordiamoci poi che P. è un'accanito sostenitore del cambiamento graduale, perchè essendo uno che ci lavora e non ci gioca con i Sw, sa benissimo cosa significhi stravolgere la pipeline e il workflow lavorativo di un professionista. Se hai notato infatti, l'accento è stato messo anche su questo. ;) Per me questa è la mossa giusta...

F.

SlowMan
31-07-10, 11:11
NT LW10, la rivoluzione è iniziata... le altre software house stiano in campana. :evil:

------


Complimenti a lino. Ora che lo vedo dal vivo noto una certa somiglianza con Baldaseroni, anzi, faccio notare come molti bravi grafici 3d siano calvi... un invasione di calvi... il 3d è per calvi, o è il 3d a causare la calvizia? :D

P.S. Anche io sono calvo :D

"Siamo" una specie evoluta: eminenti studiosi del passato avevano previsto che lo sviluppo mentale degli uomini avrebbe portato ad una graduale riduzione tricotica della calotta cranica, la creatività richiede spazio... anche in superficie. :yt:

nirvana
31-07-10, 18:05
Anche se in ritardo mi accodo per i complimenti a Lino e alla newtek per il lavoro svolto adesso pero vorrei capire una cosa la 9.6.1 che fine fa?
LWHC si evolve in LW 10? e ne hanno diritto comunque tutti gli utenti che hanno aderito a core?


scuatemi ma con tutta sta confusione non ci capisco piu una mazza.:noidea:

Ciao Angelo.

gebazzz
31-07-10, 18:27
Innanzitutto rinnovo i miei complimenti a Lino, è veramente bello vederlo al Siggraph.

Su LW10, invece, mi muovo un po' controcorrente... Escludendo il VPR (del cui attuale stato non posso discutere... ma di cui non sono sorpreso: aspettiamo ad abbandonare Fprime e le sue "limitazioni"), tutto il resto è ciò che nel tempo già c'era in LW e in LWHC nel corso di questo anno e mezzo di sviluppo. Forse lo si vede con occhio diverso perchè hanno cambiato il colore dell'interfaccia (che nell'uso quotidiano fa cagare... non si capisce più nulla, decisamente da calibrare meglio questi nuovi colori, specialmente nel Modeler), ma tutto finisce lì.
Eviterei anche di mitizzare Rob, almeno per ora: il suo merito è stato quello di costruire un'ottima facciata per il Siggraph, ha raccolto materiale, ne ha condiviso un po' del suo, ha preparato uno show come si deve (presumo ignorando completamente il marketing NewTek: meno male...), ma per quanto riguarda la sostanza... boh, per quella ci vorrà molto più tempo.
Sono però d'accordo (fino a prova contraria) che la direzione del settore 3d NewTek sia cambiata con l'arrivo di Rob, ma ripeto che ci vorrà tempo per averne le prove: questo Siggraph non è sufficiente.

Chi vivrà vedrà...

Wotan3d
31-07-10, 18:48
...tutto il resto è ciò che nel tempo già c'era in LW e in LWHC nel corso di questo anno e mezzo di sviluppo...

infatti, come ho detto, non è che Rob abbia fatto implementare chissà quali cose rispetto a ciò che già c'era, e pure il vpr era già pronto in Core.

giacob
31-07-10, 19:23
Innanzitutto rinnovo i miei complimenti a Lino, è veramente bello vederlo al Siggraph.

Su LW10, invece, mi muovo un po' controcorrente... Escludendo il VPR (del cui attuale stato non posso discutere... ma di cui non sono sorpreso: aspettiamo ad abbandonare Fprime e le sue "limitazioni"), tutto il resto è ciò che nel tempo già c'era in LW e in LWHC nel corso di questo anno e mezzo di sviluppo. Forse lo si vede con occhio diverso perchè hanno cambiato il colore dell'interfaccia (che nell'uso quotidiano fa cagare... non si capisce più nulla, decisamente da calibrare meglio questi nuovi colori, specialmente nel Modeler), ma tutto finisce lì.
Eviterei anche di mitizzare Rob, almeno per ora: il suo merito è stato quello di costruire un'ottima facciata per il Siggraph, ha raccolto materiale, ne ha condiviso un po' del suo, ha preparato uno show come si deve (presumo ignorando completamente il marketing NewTek: meno male...), ma per quanto riguarda la sostanza... boh, per quella ci vorrà molto più tempo.
Sono però d'accordo (fino a prova contraria) che la direzione del settore 3d NewTek sia cambiata con l'arrivo di Rob, ma ripeto che ci vorrà tempo per averne le prove: questo Siggraph non è sufficiente.

Chi vivrà vedrà...
sono perfettamente d'accordo ... non vedo nulla di particolarmente nuovo salvo il VPR (ancora tutto da sviluppare e perfezionare visto che per ora non renderizza molti shaders, luci etc)

Bruscolì
31-07-10, 19:51
Lightwave creature kit (http://www.newtek.com/lw/creature/) :D

Fulvio

Nemoid
01-08-10, 08:09
Personalmente sono entusiasta del fatto che Newtek si sia difesa bene, almeno in termini di advertising, al Siggraph: è una cosa che ci voleva vista la situazione in cui si trova Lightwave, che è piuttosto delicata. Lino , Powers e gli altri hanno fatto delle belle presentazioni e spero che i prossimi video siano pure meglio.:g1:

piccolo appunto però: Quella di Powers aveva una parte dedicata proprio ad Avatar che è stata editata togliendola, per la pubblicazione su web. :eek:

Il VPR è una bella novità che non aspettavo di vedere subito in Lw classico, ma in effetti se è il solo cambiamento che hanno fatto, beh è un pò poco, visto che esiste anche in CORE:
L'interfaccia di Lw 10 che si vede in presentazione devo ammettere che non piace nemmeno a me, mentre devo dire che ho visto sui forum alcuni esempi di interfaccia di CORE veramente belli, ad esempio, questo:

http://www.newtek.com/forums/attachment.php?attachmentid=86910&d=1280592994

Siccome l'UI di Lw non è facilmente customizzabile come quella di CORE, spero veramente che la ritocchino prima della rerease finale (io la allineerei a quella di CORE il più possibile per evitare confusione negli utenti: voi, che dite ?:D:D

Inoltre: poichè la transizione da Lw 10 a CORE completo durerà minimo 3 - 4 anni, è ovvio che Lw 10.x andrà migliorato in parallelo con CORE. Si arriverà anzi anche a Lw 11 a parer mio.

Il metodo di sviluppo ideale secondo me è implementare features in CORE e se possibile tecnicamente, inserirle almeno in parte in Lw, questo, per non fare troppo lavoro inutile implementando features in un pacchetto che pur completo, è vecchio.

gebazzz
01-08-10, 11:38
Lightwave creature kit (http://www.newtek.com/lw/creature/) :D
Secondo me, è una grande occasione persa. Avete notato a che livello è il texturing? Texture (gran belle texture eh...) nei canali colore, bump, specularità. Eh no. Mi sarei aspettato come minimo l'uso di un SimpleSkin o FastSkin, con tanto di mappe ecc ecc: un bell'esempio dell'uso di questi sottovalutati nodi, no? Eh va beh, giocarci non è difficile: io ci ho provato partendo da quella base e sono molto soddisfatto del risultato. Vi interessa?


Inoltre: poichè la transizione da Lw 10 a CORE completo durerà minimo 3 - 4 anni, è ovvio che Lw 10.x andrà migliorato in parallelo con CORE. Si arriverà anzi anche a Lw 11 a parer mio.
Evviva l'ottimismo... :mmgh:

Nemoid
01-08-10, 14:07
Evviva l'ottimismo... :mmgh:

Beh un minimo ci vuole e poi, se ci mettono tanto quanto Lux con Modo, stanno freschi...quando avran finito, Maya funzerà col pensiero...:D:D:D

Fire
01-08-10, 16:31
A volte a me sconcerta la "sicurezza" di alcune affermazioni.

Ma di che stiamo parlando? Qualcuno fa parte del reparto R&S o è nel team di programmazione di NT per avere certezze riguardo tempi di sviluppo/avanzamenti relise e rilasci? C'è poco da esser "ottimisti" o "pessimisti" quando l'unico metro di paragone sono le proprie supposizioni. Io rivedrei un'attimo tutta stà "chiarovegenza"...

Altra cosa, ...quello che è stato fatto non ha certo del miracoloso, ma di certo poca gente s'aspettava un'annuncio e tanto meno di veder in azione un LW10 al Siggraph e visti i tempi di sviluppo, secondo me è stato fatto anche un buon lavoro. Non dimentichiamo che sviluppare per Core e sviluppare per LW è cosa ben diversa, così come integrare le funzioni di uno nell'altro, ...non è proprio ne automatico ne immediato, ...per cui discorsi tipo "tanto era già pronto per Core", lasciano un pò i tempi che trovano. Per sapere di cosa parliamo, ossia per potersi esprimere sulla versione 10, tutta la versione 10, aspetterei d'averla per le mani, ...per ora credo che sarebbe bene limitare le proprie impressioni solo a quanto visto nei video tenendo conto che si tratta comunque di una prerelise. Dal Siggraph all'ultimo quarto di quest'anno c'è ancora più di qualche mese di sviluppo e ciò credo riguardi tutto, ...nuova GUI compresa.

A mio avviso non c'è da esser ne ottimisti ne pessimisti, c'è da valutare solo obbiettivamente il cambio di politica da parte NT, in un'arco di tempo relativamente breve, da quando cioè si è deciso di metter al timone Power. Per me il giudizio, sopratutto considerando il tempo trascorso, è positivo, ...che poi si possa migliorare e far di meglio è indubbio e credo che in NT ne siano anche consapevoli. L'atteggiamento giusto quindi, personalmente credo sia di non cedere a facili entusiasmi così come quello di non dover necessaiamente perscar nel torbido solo perchè "fa più figo", ...ci sarà tempo per emetter sentenze negative se alla fine i risultati lo richiederanno... IMHO.

F.

DM67
01-08-10, 16:51
A volte a me sconcerta la "sicurezza" di alcune affermazioni.

Ma di che stiamo parlando? Qualcuno fa parte del reparto R&S o è nel team di programmazione di NT per avere certezze riguardo tempi di sviluppo/avanzamenti relise e rilasci? C'è poco da esser "ottimisti" o "pessimisti" quando l'unico metro di paragone sono le proprie supposizioni. Io rivedrei un'attimo tutta stà "chiarovegenza"...

Altra cosa, ...quello che è stato fatto non ha certo del miracoloso, ma di certo poca gente s'aspettava un'annuncio e tanto meno di veder in azione un LW10 al Siggraph e visti i tempi di sviluppo, secondo me è stato fatto anche un buon lavoro. Non dimentichiamo che sviluppare per Core e sviluppare per LW è cosa ben diversa, così come integrare le funzioni di uno nell'altro, ...non è proprio ne automatico ne immediato, ...per cui discorsi tipo "tanto era già pronto per Core", lasciano un pò i tempi che trovano. Per sapere di cosa parliamo, ossia per potersi esprimere sulla versione 10, tutta la versione 10, aspetterei d'averla per le mani, ...per ora credo che sarebbe bene limitare le proprie impressioni solo a quanto visto nei video tenendo conto che si tratta comunque di una prerelise. Dal Siggraph all'ultimo quarto di quest'anno c'è ancora più di qualche mese di sviluppo e ciò credo riguardi tutto, ...nuova GUI compresa.

A mio avviso non c'è da esser ne ottimisti ne pessimisti, c'è da valutare solo obbiettivamente il cambio di politica da parte NT, in un'arco di tempo relativamente breve, da quando cioè si è deciso di metter al timone Power. Per me il giudizio, sopratutto considerando il tempo trascorso, è positivo, ...che poi si possa migliorare e far di meglio è indubbio e credo che in NT ne siano anche consapevoli. L'atteggiamento giusto quindi, personalmente credo sia di non cedere a facili entusiasmi così come quello di non dover necessaiamente perscar nel torbido solo perchè "fa più figo", ...ci sarà tempo per emetter sentenze negative se alla fine i risultati lo richiederanno... IMHO.

F.

A prescindere dal giudizio, positivo o negativo che sia, essere obbiettivi non significa per forza essere ottimisti :noidea:

... se c'è la vaga tendenza a "pescare nel torbido" non credo sia dovuta al fattore modaiolo, bensì all'atteggiamento che NT ha avuto nei confronti dell'utenza in questi anni, proprio fino all'arrivo di R.P. ( e non è detto che le cose siano veramente cambiate, come dici tu staremo a vedere ) che veniva sbandierata la comunicazione con l'utenza quando invece non veniva nemmeno presa in considerazione ... tanti post al veleno nel forum HC non sono nati così per caso.

Core esce .... no scusate non esce più ma scala di qualche mese, poi scala a fine anno, poi va al primo trimestre del nuovo anno ..... poi settimane di silenzio e core viene relegato ad ambiente di sviluppo per LW10 ( perché così stanno le cose ), si parla già di LW 11, cosa che a me sta anche bene, perché stravolgere da zero un programma con cui s'è lavorato per tanti anni ( 11 per me ) non è certo in cima alla mia lista di gradimento, però devi convenire con me che arrivati a questo punto non si può più chiedere agli utenti un atto di fede.

Occorrono i fatti, e siamo tutti quì in attesa, ma se qualcuno fa un po il pessimista o l'ottimista non è altro che il prodotto della politica NT di questi anni, ovvero, non c'hanno capito una mazza loro e non l'hanno fatta capire agli utenti.

Tutto ciò, sempre secondo il mio parere.

Tony

Bruscolì
01-08-10, 17:55
Secondo me, è una grande occasione persa. Avete notato a che livello è il texturing? Texture (gran belle texture eh...) nei canali colore, bump, specularità. Eh no. Mi sarei aspettato come minimo l'uso di un SimpleSkin o FastSkin, con tanto di mappe ecc ecc: un bell'esempio dell'uso di questi sottovalutati nodi, no? Eh va beh, giocarci non è difficile: io ci ho provato partendo da quella base e sono molto soddisfatto del risultato. Vi interessa?

Evviva l'ottimismo... :mmgh:

A me interessa ... non riesco ad ottenere risultati, per me, decenti come invece riesco con il software della "stretta concorrenza" ...



A volte a me sconcerta la "sicurezza" di alcune affermazioni.
....
....
F.

Leggendo il forum penso di essere uno dei pochi "pessimisti dichiarati" ... non fraintendermi, è bello vedere cosa sta succedendo ad lw ... ma è anche vero che, come ha scritto Tony sopra, in questi ultimi anni la NT ha cambiato direzione più volte in corso d'opera.

Se avessi aderito a core quando ci fu il primo annuncio io ora sarei imbestialito a trovarmi, dopo un'anno di ritardo (se rispetteranno la data), lw 10 invece di lw core ... hanno inserito alcune funzionalità di core nel layout ed ecco l'aggiornamento che hanno venduto come lw core.
Tra l'altro sei quasi costretto a comprare tutti gli aggiornamenti che usciranno se non vuoi poi pagare gli aggiornamenti a prezzo pieno ...
e si parla male dell'autodesk che ha un costo di abbonamento annuale !!

Senza considerare che tutte quelle persone che speravano di lavorare in un'ambiente unico, come me, si troveranno per qualche anno 3 ambienti e non più 2.

In questi ultimi anni io mi sono "salvato" grazie agli lwcad e kray e non di certo per merito della NT ... in tutta franchezza mi rimane proprio difficile essere ottimista.

Avvolte so di essere indisponente con le mie battute ma è perchè dico (scrivo) quello che penso.
Speravo di sbagliare quando alla prima presentazione di core dicevo che era ancora molto acerbo. Più volte ho pensato di fare l'aggiornamento ma ad oggi penso di aver fatto bene a non aderire all'HC e ora come ora l'unica cosa da fare è aspettare e vedere cosa succede e andare avanti il più possibile con gli strumenti che ho ora, sperando che la NT riesca davvero a tirar fuori core nel più breve tempo possibile, dato che sulla carta è stato pensato proprio bene.

Fulvio

Wotan3d
01-08-10, 18:55
...Se avessi aderito a core quando ci fu il primo annuncio io ora sarei imbestialito...

Molti erano imbestialiti ma non tanto per il ritardo: se ci sono delle vere prospettive allora è sopportabile il ritardo. "L'imbestialimento" era dovuto al comportamento di Roth (si, siamo ancora lì!) ed al fatto che Core continuava (e continua) ad essere inutilizzabile anche per fare un semplicissimo lavoro.
Ora NT ha messo una pezza, da una parte LW10 (che può tranquillizzare per un trimestre, non di più secondo me), dall'altra i prezzi... con la "nuova" politica di "premiare" i primi acquirenti NT si salva in corner, se all'inizio ero incazzato adesso lo sono meno, non ho core ma nell'arco di 5 anni ho un risparmio notevole rispetto a non aver aderito all'HC, sono trecento dollari ogni versione ed in più ho tutte le beta.
Quindi a te dico... valuta bene il da farsi, se aderisci adesso (ma c'è ancora tempo? forse no) forse la convenienza (almeno economica) ce l'hai.

Bruscolì
01-08-10, 20:14
Molti erano imbestialiti ma non tanto per il ritardo: se ci sono delle vere prospettive allora è sopportabile il ritardo. "L'imbestialimento" era dovuto al comportamento di Roth (si, siamo ancora lì!) ed al fatto che Core continuava (e continua) ad essere inutilizzabile anche per fare un semplicissimo lavoro.
Ora NT ha messo una pezza, da una parte LW10 (che può tranquillizzare per un trimestre, non di più secondo me), dall'altra i prezzi... con la "nuova" politica di "premiare" i primi acquirenti NT si salva in corner, se all'inizio ero incazzato adesso lo sono meno, non ho core ma nell'arco di 5 anni ho un risparmio notevole rispetto a non aver aderito all'HC, sono trecento dollari ogni versione ed in più ho tutte le beta.
Quindi a te dico... valuta bene il da farsi, se aderisci adesso (ma c'è ancora tempo? forse no) forse la convenienza (almeno economica) ce l'hai.

... il problema è che non si sa nulla sul tempo di sviluppo di core ... 5 aggiornamenti a 495$ sono 2.475$ ... avrò core alla fine di questi 5 aggiornamenti ?? ... ma core funzionante ?? (Io non sono interessato alle beta se non ci si può lavorare)
Oppure solo altri aggiornamenti di lw ??
... cosa dico in ufficio ... aggiorniamo perchè FORSE potrebbe essere utilie ??

... non sono chiari, mi rendo conto che non possono andare avanti senza finanziarsi e fare previsioni è difficile ma così è un salto nel buio.

Fulvio

gebazzz
01-08-10, 22:02
Beh un minimo ci vuole e poi, se ci mettono tanto quanto Lux con Modo, stanno freschi...quando avran finito, Maya funzerà col pensiero...:D:D:D
Guarda che intendevo che sei TROPPO ottimista...

gebazzz
01-08-10, 22:21
A volte a me sconcerta la "sicurezza" di alcune affermazioni.

Ma di che stiamo parlando? Qualcuno fa parte del reparto R&S o è nel team di programmazione di NT per avere certezze riguardo tempi di sviluppo/avanzamenti relise e rilasci? C'è poco da esser "ottimisti" o "pessimisti" quando l'unico metro di paragone sono le proprie supposizioni. Io rivedrei un'attimo tutta stà "chiarovegenza"...

Altra cosa, ...quello che è stato fatto non ha certo del miracoloso, ma di certo poca gente s'aspettava un'annuncio e tanto meno di veder in azione un LW10 al Siggraph e visti i tempi di sviluppo, secondo me è stato fatto anche un buon lavoro. Non dimentichiamo che sviluppare per Core e sviluppare per LW è cosa ben diversa, così come integrare le funzioni di uno nell'altro, ...non è proprio ne automatico ne immediato, ...per cui discorsi tipo "tanto era già pronto per Core", lasciano un pò i tempi che trovano. Per sapere di cosa parliamo, ossia per potersi esprimere sulla versione 10, tutta la versione 10, aspetterei d'averla per le mani, ...per ora credo che sarebbe bene limitare le proprie impressioni solo a quanto visto nei video tenendo conto che si tratta comunque di una prerelise. Dal Siggraph all'ultimo quarto di quest'anno c'è ancora più di qualche mese di sviluppo e ciò credo riguardi tutto, ...nuova GUI compresa.

A mio avviso non c'è da esser ne ottimisti ne pessimisti, c'è da valutare solo obbiettivamente il cambio di politica da parte NT, in un'arco di tempo relativamente breve, da quando cioè si è deciso di metter al timone Power. Per me il giudizio, sopratutto considerando il tempo trascorso, è positivo, ...che poi si possa migliorare e far di meglio è indubbio e credo che in NT ne siano anche consapevoli. L'atteggiamento giusto quindi, personalmente credo sia di non cedere a facili entusiasmi così come quello di non dover necessaiamente perscar nel torbido solo perchè "fa più figo", ...ci sarà tempo per emetter sentenze negative se alla fine i risultati lo richiederanno... IMHO.

F.
Le affermazioni che personalmente faccio sono il frutto di un'attenta osservazione in questi mesi di HardCORE e nei passati anni di sviluppo. All'inizio, quando CORE fu annunciato, forse ero l'unico qui che diceva di stare calmi, che un'applicazione di questo tipo ha bisogno di parecchio tempo per essere pronta, che in NewTek non sono più geni di quelli che erano in Avid su XSI o in Luxology su modo (i 2 esempi più recenti che si possono fare), e guardate quanto tempo ai rispettivi software c'è voluto per acquistare una certa stabilità in tutti i reparti, e si può dire che in alcuni ambiti non siano tutt'oggi a posto.
Dopo i primi mesi di sviluppo di CORE, sostenni che era impossibile una sua uscita a fine 2009, quasi tutti mi vennero contro, ed il risultato fu quello che sappiamo.
Poi mi dissi che forse per il Siggraph avremmo avuto una versione di CORE decente, mi sbagliavo, perché non lo è. Ma qualcosa è anche cambiato in NewTek, ho qualche idea ma la tengo per me, fatto sta che hanno rispolverato il vecchio LightWave per consegnare qualcosa entro la fine dell'anno.

Non sono un veggente, no, ma osservo e traggo le mie conclusioni. Son sensazioni. E mi fido di esse, perché negli anni si sono rivelate abbastanza affidabili.

Per quanto valga, la più longeva previsione che posso fare è che CORE diventerà usabile come standalone attorno a LW14/LW15, mantenendo una frequenza di major release all'anno. E credo lo pensino anche loro: la scelta dei 5 anni di update a prezzo fisso per i partecipanti all'HC non è casuale.

"Io, come Dio, non gioco ai dadi, e non credo nelle coincidenze." (V, citando Albert Einstein)

Wotan3d
01-08-10, 23:40
Le affermazioni che ..........

Non saprei come non quotarti in toto, sono perfettamente daccordo, anzi, ti dico che secondo il mio parere non ce la fanno nemmeno a fare un upgrade annuale di LW a meno che venga inserito poco ogni volta (ma come giustificare la nuova versione poi?)... e se invece davvero riuscissero a fare nuove versioni degne di questo nome significa che non era vero che si era giunti al limite con la tecnologia LW.

Mi viene un pensiero pessimo, ma cerco di non ascoltarlo convincendomi, faticosamente, che abbiano un programma a lunga scadenza ben pianificato...

Nemoid
02-08-10, 00:36
L'unica cosa che non capisco è: perchè non essere onesti e non presentare CORE come un progetto di lungo corso fin dall'inizio? Avrebbero così evitato di far incavolare molti utenti.
Nessuno si aspettava una morte precoce di Lw per essere sostituito in breve tempo da un programma integrato, ma appunto, ci si poteva aspettare l'annuncio di una sua riscrittura.

Posso anche capire che la strategia fosse mirata a guadagnare subito un tot con la sottoscrizione a HC, ma non tutti alla fine hanno aderito, proprio per l mancata chiarezza iniziale del progetto ed anche per una presentazione non certo esaltante. Inoltre, gli stessi aderenti ad HC si sono incavolati perchè anch'esso non è stato condotto bene.
A parer mio sarebbe stato più onesto presentare il progetto, tener conto del tempo che richiede di base un progetto simile e mantenere (e dichiarare di farlo) Lw classico durante questo periodo di transizione (mentre invece era stato detto che ci sarebbe stato qualche update come la 9.6.1, ma che il ciclo di Lw classico terminava sostanzialmente con la versione 9.x

forse il marketing Newtek prende fischi per fiaschi ma qui non ci si accorge che anche un minimo di realismo è apprezzato dagli utenti e soprattutto che la coerenza è tutto.

A causare un problema simile può essere stato Roth, che evidentemente aveva idee più radicali riguardo allo sviluppo di Lw e di CORE, idee che magari non allettavano nemmeno il team stesso che però doveva seguirlo per forza trovandosi quindi in difficoltà.

Ora: la situazione attuale è che Lw classico va comunque avanti, con introduzione di tecnologie provenienti da CORE (anche se non mi aspetto moltiissimo, perchè ci sono ugualmente dei limiti tecnologici, altrimenti non sarebbe stata necessaria una riscrittura) e CORE che deve andare avanti il più rapidamente possibile, perchè si rischia di ritrovarsi con un software già vecchio appena sarà terminato. Se la struttura di cui è dotato lo permetterà, arrivando nuove tecnologie anch'esse dovranno essere prese in considerazione.

Wotan3d
02-08-10, 09:29
Mah, essendo stato lui (Roth) a capo del progetto sicuramente viene a lui attribuita ogni responsabilità, tuttavia se gli hanno dato carta bianca significa che tutti ci credevano, pertanto ora viene usato secondo me un po' come capro espiatorio.
La cosa veramente difficile per la vita di Core non era (è e sarà) la mancanza di funzioni ma il "workflow" che a gran voce viene preteso simile a ciò che si ha in LW.
Intendo che, stando ai piani, probabilmente Core avrebbe anche potuto essere realizzato velocemente nella sua versione 1.0 con le funzioni promesse, se non nei tempi previsti almeno con uno slittamento "sopportabile"; invece NT si è trovata di fronte ad una richiesta collettiva che forse non aveva programmato: WORKFLOW identico a LW..... e noi lo sappiamo che per arrivare ad un uso fluido e rapido come quello di LW è una bella impresa...

Nemoid
02-08-10, 11:09
Mah.. se io Newtek assumo Roth e lo incarico di guidare lo sviluppo del pacchetto, vuole anche dire che lui da la direzione e dice ai programmatori cosa fare e come farlo. Quindi secondo me è possibilissimo che anche il team in generale non fosse del tutto a suo agio. (anche perchè alcuni comunque vengono dall'utilizzo di Lw, come Deuce Bennet) Inoltre, gli utenti non erano a loro agio con la sua conduzione visto che le loro richieste o domande venivano ignorate.
Workflow: l'argomento è spinoso. è chiaro che non si può avere l'identico workflow di Lw, ma si può provvedere ad offrire il workflow più rapido possibile a partire dalle caratteristiche del software.

Insomma occorre rispondere alla domanda: quali strumenti (intesi come pannelli, editors, funzionalità dell'interfaccia ecc. dobbiamo offrire agli utenti per far si che per come è concepito il pacchetto si possa lavorare in maniera veloce ed efficiente ? ) Finchè la soluzione è veloce, efficiente e logica all'interno del pacchetto, anche se è diversa da quelle di Lw classico, va bene

Wotan3d
02-08-10, 11:20
Insomma occorre rispondere alla domanda: ...

già! quel che uno si aspetta, se se il sw cambia, è che le cose migliorino, o che, nella peggior delle ipotesi, restino identiche. Purtroppo alcune funzionalità erano peggiorate e nonostante fosse stato pesantemente ripetuto, nulla è stato fatto per migliorarle, anche le più elementari. A quel punto doveva per forza essere tagliata la testa al toro... (bue? vitellone? maialotto?)

Dico una cosa però, se l'idea di creare il sw nuovo è venuta da R. allora tanto di cappello, anche se non l'ha saputa gestire.

Nemoid
02-08-10, 12:20
secondo me è venuta a lui. purtroppo, magari aveva idee troppo radicali in cui in pratica ripartiva da zero considerando Lw da buttare in t'o cess.:D
Questo può andare abbastanza bene per un nuovo software, come CORE, ma non se richiede troppo tempo perchè gli utenti di Lw classico non potevano vedere interrotto totalmente lo sviluppo del loro software.

Inoltre, dover reimparare da zero un software nuovo, magari anche con shortcuts diversi per operazioni praticamente simili, ecc...:D

Comunque sia : quello era il passato, ora c'è Powers che ha altre idee: vediamo dove portano.

Lino
02-08-10, 12:23
Non amo parlare del passato, quindi vorrei evitare di commentare l'operato di Jay Roth.

Quindi lasciatemi commentare il presente....

Quello che so e che ho potuto toccare con mano, è che adesso con l'arrivo di Rob Powers in Newtek tutti remano nella stessa direzione con rinnovato entusiasmo.

Rob non è solo un super-user di LW che ama il software, è un vero è proprio leader carismatico, con le idee molto chiare.

La direzione intrapresa è quindi quella di mantenere il più possibile LW10 competitivo e di fare di Core il nuovo LW, con il massimo rispetto del workflow tanto caro ai suoi utenti.

Per quanto riguarda la velocità di sviluppo, ora che tutto si muove nella stessa direzione e avendo visto cosa è riuscito a fare il team in meno di due settimane, sono molto ottimista.

Il Siggraph è stato un successo senza precedenti (il booth Newtek è stato letteralmente preso d'assalto da un sacco di persone); prevedo un'impennata delle adesioni all'Hardcore (si parla di 495$ per l'upgrade alla 10 e di 895$ se non si è già possessori del software).

A dicembre vedremo a che punto sarà arrivato lo sviluppo di Lightwave10.

Nel frattempo io farò del mio meglio affinchè questo software sia sempre più produttivo e user-friendly.

lw_render
02-08-10, 13:40
Ciao Lino

aggiungo i miei complimenti a quelli degl altri..............

....e in piu' devo dire che non mi viene proprio di pensare negativo con l amato lightwave non ci riesco proprio sono sempre stato fiducioso.

Secondo me ne vedremo di ancora più belle basta attendere fiduciosi;)

ciao

Fire
02-08-10, 14:09
A prescindere dal giudizio, positivo o negativo che sia, essere obbiettivi non significa per forza essere ottimisti :noidea:
Scusa Tony e chi ha mai detto che "...essere obbiettivi non significa per forza essere ottimisti..."? A me perlomeno non sembra d'averlo mai scritto.

... se c'è la vaga tendenza a "pescare nel torbido" non credo sia dovuta al fattore modaiolo, bensì all'atteggiamento che NT ha avuto nei confronti dell'utenza in questi anni, proprio fino all'arrivo di R.P. ( e non è detto che le cose siano veramente cambiate, come dici tu staremo a vedere ) che veniva sbandierata la comunicazione con l'utenza quando invece non veniva nemmeno presa in considerazione ... tanti post al veleno nel forum HC non sono nati così per caso...
Quindi mi stai dicendo in sostanza che le valutazioni nel merito di LW10 non sono obbiettive, perchè si è autorizzati a "pescare nel torbido" dal passato? Non mi sembra però che questo sia il metro migliore di valutazione, in particolar modo quando non si ha ancor un bel niente in mano... non credi?

Leggendo il forum penso di essere uno dei pochi "pessimisti dichiarati" ... non fraintendermi, è bello vedere cosa sta succedendo ad lw ... ma è anche vero che, come ha scritto Tony sopra, in questi ultimi anni la NT ha cambiato direzione più volte in corso d'opera...
Fulvio, come detto parlando nel merito di questo thread, ossia di LW10 ...credo non ci sia da esser al momento ne pessimista ne ottimista, semplicemente perchè abbiamo solo visto qualche video di ciò che avremo probabilmente in mano a fine anno. Sempre che si voglia giudicare a ragion veduta.

...Se avessi aderito a core quando ci fu il primo annuncio io ora sarei imbestialito a trovarmi, dopo un'anno di ritardo (se rispetteranno la data), lw 10 invece di lw core ... hanno inserito alcune funzionalità di core nel layout ed ecco l'aggiornamento che hanno venduto come lw core.
Tra l'altro sei quasi costretto a comprare tutti gli aggiornamenti che usciranno se non vuoi poi pagare gli aggiornamenti a prezzo pieno ...
e si parla male dell'autodesk che ha un costo di abbonamento annuale !!...
...per cui tu credi che tutti quegli utenti che hanno aderito ad HC e che ad oggi sono tutt'altro che "imbestialiti" siano dei masochisti? (per non dire "allocchi"). Personalmente credo che ogniuno possa aver ragionato in modo diverso e che a ben vedere a molti la strada intrapresa di recente, marketing compreso, non sembri così male, ...è una possibilità.

...In questi ultimi anni io mi sono "salvato" grazie agli lwcad e kray e non di certo per merito della NT ... in tutta franchezza mi rimane proprio difficile essere ottimista...
Anch'io renderizzo prevalentemente con un'altro engine (MWR) ...e questo cosa significa? L'engine nativo lo utilizzo comunque in animazione e credo che già quello di serie con la 9.6 se usato bene si avvicini a molti engine commerciali, ...suppongo a questo punto che quello incluso nella 10 non sia da meno ...anzi. Se proprio dobbiamo parlare di "ottimismi" o "pessimismi" dobbiamo guardare al futuro credo e per sapere "da che parte stare" con maggior convinzione, basta aspettare la fine dell'anno.

...Avvolte so di essere indisponente con le mie battute ma è perchè dico (scrivo) quello che penso...
E ci mancherebbe Fulvio, ...scrivere ciò che si pensa è sempre sacrosanto, ...altrimenti sarebbe meglio non farlo. ;)

F.

Fire
02-08-10, 14:22
Le affermazioni che personalmente faccio sono il frutto di un'attenta osservazione in questi mesi di HardCORE e nei passati anni di sviluppo. All'inizio, quando CORE fu annunciato, forse ero l'unico qui che diceva di stare calmi, che un'applicazione di questo tipo ha bisogno di parecchio tempo per essere pronta, che in NewTek non sono più geni di quelli che erano in Avid su XSI o in Luxology su modo (i 2 esempi più recenti che si possono fare), e guardate quanto tempo ai rispettivi software c'è voluto per acquistare una certa stabilità in tutti i reparti, e si può dire che in alcuni ambiti non siano tutt'oggi a posto.
Dopo i primi mesi di sviluppo di CORE, sostenni che era impossibile una sua uscita a fine 2009, quasi tutti mi vennero contro, ed il risultato fu quello che sappiamo.
Poi mi dissi che forse per il Siggraph avremmo avuto una versione di CORE decente, mi sbagliavo, perché non lo è. Ma qualcosa è anche cambiato in NewTek, ho qualche idea ma la tengo per me, fatto sta che hanno rispolverato il vecchio LightWave per consegnare qualcosa entro la fine dell'anno.

Non sono un veggente, no, ma osservo e traggo le mie conclusioni. Son sensazioni. E mi fido di esse, perché negli anni si sono rivelate abbastanza affidabili.

Per quanto valga, la più longeva previsione che posso fare è che CORE diventerà usabile come standalone attorno a LW14/LW15, mantenendo una frequenza di major release all'anno. E credo lo pensino anche loro: la scelta dei 5 anni di update a prezzo fisso per i partecipanti all'HC non è casuale.

"Io, come Dio, non gioco ai dadi, e non credo nelle coincidenze." (V, citando Albert Einstein)
Sarò strano io, ma personalmente le mie conclusioni le tiro quando ho valutato in prima persona qualcosa. Al momento LW10 è stato solo annunciato, non è stato ancora rilasciato.

Riguardo le previsioni, indubbiamente ogniuno fa le sue dentro di se, neanch'io all'epoca dell'annuncio di Core credevo nell'anno per il possibile rilascio, ...del resto non è che ci voleva molto a capirlo da ciò che fu fatto vedere nella famosa o meglio ..."famigerata" presentazione. Però personalmente anche sulle mie "previsioni" non ho certezze, ma un'infinità di dubbi. Era l'eccessiva sicurezza che personalmente mettevo in dubbio, ancor più ad oggi che in realtà si stà discutendo (come al solito), su poco più della classica "aria fritta". ;)

F.

DM67
02-08-10, 14:42
Quindi mi stai dicendo in sostanza che le valutazioni nel merito di LW10 non sono obbiettive, perchè si è autorizzati a "pescare nel torbido" dal passato? Non mi sembra però che questo sia il metro migliore di valutazione, in particolar modo quando non si ha ancor un bel niente in mano... non credi?


ma no, sto solo dicendo che lo scazzo di molti utenti è anche da capire, perché quando vieni disatteso più volte scatta il meccanismo di auto-difesa che porta a dire " mi hai inxxxxto fino a oggi con proclami non mantenuti, ora se permetti crederò a ciò che dici solo al tirare delle somme " ... e comunque, il bel niente in mano, come giustamente dici tu, è da troppo tempo che lo abbiamo.
... ma poi scusa, ma se tu come professionista ti fossi comportato con i tuoi referenti come NT con i suoi utenti ( capisco che è un paragone un po forzato ma non so più come farmi capire :) ), come staresti messo?

Io continuo ad essere un entusiasta di LW, e ti dirò che la nuova impostazione di Rob, col passaggio molto graduale dal vecchio al nuovo mi garba assai, e continuo/continuerò ad usarlo per molto tempo ancora ( mi auguro :rolleyes: ), però secondo il mio modo di vedere le cose, l'ottimismo è stato sostituito da cauta riflessione circa gli strombettii di NT ( perché sono anni che ristagnamo più o meno nella stessa situazione ), cavolo, veniva glorificato anche Roth nonostante Core fosse un giocattolo inutilizzabile, nelle nostre mani, per un anno e mezzo, e quando qualche utente azzardava una critica, arrivava subito qualcun'altro a predicare atti di fiducia ... ma dai, per me questo è essere obbiettivi, riconoscere che ci sono delle difficoltà, croniche a questo punto, e andare avanti nella speranza che questa volta si sia veramente voltata pagina.


Tony
sempre più peace & love :mmgh:

Fire
02-08-10, 14:55
Bhè Tony, io invece non mi considero un'utente "entusiasta" di LW, ...lo ero una volta in realtà, all'epoca delle prime versioni, sia su Amiga sia poi su PC. Poi l'utilizzo per lavoro me l'ha fatto apprezzare per alcuni versi e un pò meno per altri, però ho sempre aspettato di provare le nuove versioni per poterlo magari anche criticare ...tutto quà.

Capisco il tuo esempio (anche se effettivamente poco calzante :D), ma io parlando di oggi perlomeno, non ho ancora visto grandi "scazzi", escluso qualche lamentela, (a mio avviso un pò precoce), qui da noi.

Io dico solo di ..."conservare gli ortaggi per fine anno", :D se li meritano li tireremo, se non li meritano li riserveremo magari per qualcun'altro. A me questo sembra un comportamento molto più obbiettivo, ...altrimenti si rischia di far capire che è come dicevo prima, ...ossia che ad oggi si utilizzino giudizi viziati da preconcetti per valutare qualcosa che al momento semplicemente non può esser valutato, ...se non da qualche video.

That's all. ;)
F.

P.S.
..."peace & love" pure io :D

Fire
02-08-10, 15:17
Non amo parlare del passato, quindi vorrei evitare di commentare l'operato di Jay Roth.
Quindi lasciatemi commentare il presente....

Quello che so e che ho potuto toccare con mano, è che adesso con l'arrivo di Rob Powers in Newtek tutti remano nella stessa direzione con rinnovato entusiasmo.
Rob non è solo un super-user di LW che ama il software, è un vero è proprio leader carismatico, con le idee molto chiare.
La direzione intrapresa è quindi quella di mantenere il più possibile LW10 competitivo e di fare di Core il nuovo LW, con il massimo rispetto del workflow tanto caro ai suoi utenti.
Per quanto riguarda la velocità di sviluppo, ora che tutto si muove nella stessa direzione e avendo visto cosa è riuscito a fare il team in meno di due settimane, sono molto ottimista.
Il Siggraph è stato un successo senza precedenti (il booth Newtek è stato letteralmente preso d'assalto da un sacco di persone); prevedo un'impennata delle adesioni all'Hardcore (si parla di 495$ per l'upgrade alla 10 e di 895$ se non si è già possessori del software).

A dicembre vedremo a che punto sarà arrivato lo sviluppo di Lightwave10.

Nel frattempo io farò del mio meglio affinchè questo software sia sempre più produttivo e user-friendly.
Sò che quoto e scrivo troppo :D ...però questo concedetemelo: GRAZIE per ciò che stai facendo, perchè almeno personalmente, ...ho la coscenza sporca.

Quando ho aderito a HC, le mie intenzioni erano molto diverse, speravo di poter partecipare di più allo sviluppo criticando quando c'era da criticare e suggerendo (nel mio piccolo) quando c'era da suggerire. Le cose sono andate molto diversamente per vari motivi che non stò qui ad elecare e a dirla tutta mi sembra che sotto questo punto di vista la comunità Italiana non abbia una grande voce sul forum HC, ne su quello italiano ne su quello internazionale, ...magari non so, è solo una mia impressione.

Fatto stà che non posso che esser più che contento che un connazionale abbia un pò "bilanciato la reazione" ...dando un'apporto ben diverso, anche grazie alla sua posizione privilegiata, ...quindi ribadisco il GRAZIE per il passato ma anche e sopratutto per il futuro! :g1:

OK, fin qui la "carota", ...ora veniamo al "bastone" (Tony, tieniti pronto), ...:memad:non ostante tu abbia lo stesso barbiere di molti di noi (:evil:), la solidarietà di "categoria" fino ad un certo punto, ...perchè come nostro "infiltrato" fai schifo!:memad:Non un filmatino di contrabbando, ...non un link ad un sito pirata con del codice sprotetto di una pre-pre-relise "alfa-beta-gamma" da poter far a pezzi qui sul forum...:D e no, troppo comodo così caro Lino! Non ci siamo proprio! :evil:

F.

Lab2
02-08-10, 18:00
Io personalmente... non mi aspettavo l'uscita di LW10!

Dopo l'amare delusione del "countdown" non mi ero sentito abbastanza motivato per lanciarmi nell'avventura CORE e mi sarei dovuto accontentare per un bel po della mia 9.6 (che continua ancora a darmi grandi soddisfazione).

Quindi... non posso che essere favorevolmente sorpreso da questa inaspettata news e non vedo l'ora di accantonare il buon vecchio Fprime (che al tempo è stato uno dei vanti più grossi per i possessori di LW).

Ovviamente... è ancora tutto da vedere e soprattutto, da provare!
Di sicuro... un'improvvisa boccata d'aria fresca!

CiauZ

gebazzz
02-08-10, 18:27
Nel frattempo io farò del mio meglio affinchè questo software sia sempre più produttivo e user-friendly.
Ciao Lino, domanda: si può ufficialmente sapere a che livello è la tua collaborazione con NewTek ora?

Sarò strano io, ma personalmente le mie conclusioni le tiro quando ho valutato in prima persona qualcosa. Al momento LW10 è stato solo annunciato, non è stato ancora rilasciato.
Ma guarda che se fai parte dell'HC, LW10 lo puoi già testare da te.. e trarre conclusioni basate sui fatti. Quanto pensi che manchi a dicembre, considerando che CORE è ancora in alpha, e che un mese almeno di solo betatesting è assolutamente necessario per almeno raggiungere la decenza in stabilità, oltretutto di 3 software diversi? Quanto pensi possano crescere Layout e Modeler in questo periodo? Quel che c'è è al 95% quello che finirà in LW10, non c'è storia.

giacob
02-08-10, 18:56
Ciao Lino, domanda: si può ufficialmente sapere a che livello è la tua collaborazione con NewTek ora?

Ma guarda che se fai parte dell'HC, LW10 lo puoi già testare da te.. e trarre conclusioni basate sui fatti. Quanto pensi che manchi a dicembre, considerando che CORE è ancora in alpha, e che un mese almeno di solo betatesting è assolutamente necessario per almeno raggiungere la decenza in stabilità, oltretutto di 3 software diversi? Quanto pensi possano crescere Layout e Modeler in questo periodo? Quel che c'è è al 95% quello che finirà in LW10, non c'è storia.
sono totalmente daccordo .. l'ottimismo ad ogni costo è altrettanto nefasto del pessimismo ad ogni costo
nei fatti, salvi strabilianti ed inattesi colpi di coda, ci ritroviamo una versione un po meglio del Layout della lw9.61 LWHC, il vecchio modeller ed una applicazione ancora del tutto in nuce CORE, una prealpha buona nemmeno per giocarci senza contare che non si capisce che razza di workflow configurino le tre applicazioni insieme ... a me sembra improponibile cominciare un lavoro nel modeler poi portarlo nel Core , magari per mapparlo , poi in lwhc, e poi magari di nuovo in modeller perchè mi sono reso conto che mi serve quel tale plugin che in core non funziona... Core dove essere la semplificazione dell'ambiente unico e di fatto ci ritroviamo con i due ambienti di prima più uno ibrido.... senza contare che ho i mie dubbi su come possa funzionare l'esportazione dei materiali e delle uvmap tra core e LWHC tra questo e modeler e viceversa..
io ormai punto su QUELlO CHE CI SARà DOPO LW10 , sperando che finalmente Core prenda forma, considerando che in fondo l'aggiornamento a me costerbbe "solo" 365

ma insomma avete visto come si svolgendo in modo più coerente lo sviluppo di blender e che razza di appllicazione gratutia stanno sfornando

Bruscolì
02-08-10, 19:07
Fulvio, come detto parlando nel merito di questo thread, ossia di LW10 ...credo non ci sia da esser al momento ne pessimista ne ottimista, semplicemente perchè abbiamo solo visto qualche video di ciò che avremo probabilmente in mano a fine anno. Sempre che si voglia giudicare a ragion veduta.


... io non sto parlando di ottimismo o pessimismo ... sto solo dicendo che aderire all'HC all'inzio voleva dire ricevere lw core ...
... si può chiudere un'occhio sul ritardo dell'uscita, però non posso chiuderne un'altro sul fatto che hanno implementato alcune caratteristiche di core nel layout e hanno trasformato lw 9.6 in "lw 10 con tecnologia core" e l'hanno rifilato come la prima uscita di core ... quando core ancora non funziona.

Il vpr è interessante come il miglioramento dell'openGL ma il sistema della virtual camera chi se lo può permettere ?? ... sicuramente non è per utenti medi ...

Tutte le migliorie per lo scambio dati sono il minimo che possono fare per far comunicare lw con l'esterno ... senza considerare che se lw ora non era in "lavori in corso" probabilmente avremmo avuto goz anche per lw.

Le altre cose come bullet e le migliorie delle uv mi lasciano perplesso per il semplice motivo che per utilizzarle devi passare per un modulo in più ... già due erano troppi ... e sempre se tutto funziona, dato che solitamente dopo l'uscita della release definitiva si va subito in beta release di bug fix, che vuol dire che lw 10, se sarà come in passato, necessiterà ancora di altri mesi di sviluppo.



...per cui tu credi che tutti quegli utenti che hanno aderito ad HC e che ad oggi sono tutt'altro che "imbestialiti" siano dei masochisti? (per non dire "allocchi"). Personalmente credo che ogniuno possa aver ragionato in modo diverso e che a ben vedere a molti la strada intrapresa di recente, marketing compreso, non sembri così male, ...è una possibilità.


... si finalmente, forse, ora hanno intrapreso la strada giusta !! ... però già al primo passo che hanno fatto ... hanno presentato il conto che mi sembra un tantino eccessivo per le implementazioni che ci saranno in lw 10.
Poi ovviamente ognuno ha il suo metro di giudizio.





Anch'io renderizzo prevalentemente con un'altro engine (MWR) ...e questo cosa significa? L'engine nativo lo utilizzo comunque in animazione e credo che già quello di serie con la 9.6 se usato bene si avvicini a molti engine commerciali, ...suppongo a questo punto che quello incluso nella 10 non sia da meno ...anzi. Se proprio dobbiamo parlare di "ottimismi" o "pessimismi" dobbiamo guardare al futuro credo e per sapere "da che parte stare" con maggior convinzione, basta aspettare la fine dell'anno.


... si, ora concordo con te sull'engine della 9.6 ... ma c'è stato un lungo periodo in cui non era affatto così (non ricordo di preciso, 9.3 forse ??). Ricordo che anche tu eri interessato a kray e chiedevi info ma poi è uscita la 9.6 che comunque fa il suo lavoro.

Comunque alla fine della storia io lavoro con lw senza problemi anche se con vari plug-ins, peccato che le cose in assoluto, per me, più fastidiose resteranno ancora per molto tempo ... i due ambienti (ora addirittura 3) e l'assenza dei manipolatori nel modeler :D

Fulvio

giacob
02-08-10, 19:13
... io non sto parlando di ottimismo o pessimismo ... sto solo dicendo che aderire all'HC all'inzio voleva dire ricevere lw core ...
... si può chiudere un'occhio sul ritardo dell'uscita, però non posso chiuderne un'altro sul fatto che hanno implementato alcune caratteristiche di core nel layout e hanno trasformato lw 9.6 in "lw 10 con tecnologia core" e l'hanno rifilato come la prima uscita di core ... quando core ancora non funziona.

Fulvio

parole sante

Bruscolì
02-08-10, 19:13
ma insomma avete visto come si svolgendo in modo più coerente lo sviluppo di blender e che razza di appllicazione gratutia stanno sfornando

... è si !! Infatti è questo che mi lascia perplesso sul dover affrontare un costo di aggiornamento secondo me eccessivo per quello che ci sarà il lw 10 !!

Fulvio

Bruscolì
02-08-10, 19:28
...
A quel punto doveva per forza essere tagliata la testa al toro... (bue? vitellone? maialotto?)



.. ma dici che ci hanno fatto la porchetta ?? :D

... secondo me l'hanno messo a nuotare beato nell'acquario per dipendenti del mega direttore galattico della Newtek :evil:

Fulvio

Fire
02-08-10, 22:59
... io non sto parlando di ottimismo o pessimismo ... sto solo dicendo che aderire all'HC all'inzio voleva dire ricevere lw core ...
... si può chiudere un'occhio sul ritardo dell'uscita, però non posso chiuderne un'altro sul fatto che hanno implementato alcune caratteristiche di core nel layout e hanno trasformato lw 9.6 in "lw 10 con tecnologia core" e l'hanno rifilato come la prima uscita di core ... quando core ancora non funziona...
Che strano "...Leggendo il forum penso di essere uno dei pochi "pessimisti dichiarati" ... :D ...pensavo fossero parole tue :D ...mhà! E poi, ...te che non hai aderito a Core Fulvio, ...che occhi vuoi chiudere? :D
Scherzi a parte, ora puoi metterla come ti pare, ma a me pare che se serviva cambiar registro, (e cambiarlo anche in fretta), ciò che hanno fatto era proprio ciò che bisognava fare, questo almeno in "teoria", ...per la "pratica" occorrerà invece aspettare ancora qualche mese. Ma poi fammi capire, tu per produrre avresti preferito un Core, anche funzionante nelle funzioni implementate, rispetto a LW10? ...Ne siamo proprio sicuri?!

...Il vpr è interessante come il miglioramento dell'openGL ma il sistema della virtual camera chi se lo può permettere ?? ... sicuramente non è per utenti medi ...
Tutte le migliorie per lo scambio dati sono il minimo che possono fare per far comunicare lw con l'esterno ... senza considerare che se lw ora non era in "lavori in corso" probabilmente avremmo avuto goz anche per lw.
Le altre cose come bullet e le migliorie delle uv mi lasciano perplesso per il semplice motivo che per utilizzarle devi passare per un modulo in più ... già due erano troppi ... e sempre se tutto funziona, dato che solitamente dopo l'uscita della release definitiva si va subito in beta release di bug fix, che vuol dire che lw 10, se sarà come in passato, necessiterà ancora di altri mesi di sviluppo...
E per fortuna dico io, guai se smettessero di sviluppare. Ma per tutto il resto non credi che si parli un pò troppo di teoria, ...tutto ciò solo sull'annuncio del Sw, aspettiamo d'averlo sotto ..."i polpastrelli", o no?

... si finalmente, forse, ora hanno intrapreso la strada giusta !! ... però già al primo passo che hanno fatto ... hanno presentato il conto che mi sembra un tantino eccessivo per le implementazioni che ci saranno in lw 10. Poi ovviamente ognuno ha il suo metro di giudizio...
Scusa ma tu parli di "conto", ...ma per chi? Per chi ha aderito a suo tempo ad HC non c'è nessuno conto, il Sw spetta di diritto, ...semmai per le relise future c'è da pagare qualcosa, (mentre i bugfix sono "di serie"), ma per chi ci ha creduto vorrà dire sborsare una cifra tutto sommato contenuta rispetto alle politiche di altre case, mi sembra. Anche per esperienza passata, tutto si può dire forchè che in NT siano venali... ma dovranno pur campare anche loro.

... si, ora concordo con te sull'engine della 9.6 ... ma c'è stato un lungo periodo in cui non era affatto così (non ricordo di preciso, 9.3 forse ??). Ricordo che anche tu eri interessato a kray e chiedevi info ma poi è uscita la 9.6 che comunque fa il suo lavoro...
Ottima memoria Fulvio :D ...si effettivamente aspettai proprio di vedere come girava il rendering della 9.6 prima d'ordinare KRay e ne rimasi favorevolmente colpito al punto da desistere, (anche se obbiettivamente KRay a mio avviso resta comunque superiore, ma parliamo di un Sw commerciale standalone). Però dai, se ora cominciamo a rivangare anche il passato pre-9.6 non ne usciamo davvero più :D Vogliamo parlare di come girava su Amiga? :D

Riguardo gli ambienti separati e/o uniti... altro "vaso di pandora" ...ad ogni modo, sono certo che attorno alla versione 20, (o giù di li :D), si potrà scegliere autonomamente secondo i propri gusti! :D

F.

Fire
02-08-10, 23:11
... Quanto pensi che manchi a dicembre, considerando che CORE è ancora in alpha, e che un mese almeno di solo betatesting è assolutamente necessario per almeno raggiungere la decenza in stabilità, oltretutto di 3 software diversi? Quanto pensi possano crescere Layout e Modeler in questo periodo? Quel che c'è è al 95% quello che finirà in LW10, non c'è storia.
Io non so quanto possano "crescere", ...non faccio previsioni, ...ma a sentir Lino ("...Per quanto riguarda la velocità di sviluppo, ora che tutto si muove nella stessa direzione e avendo visto cosa è riuscito a fare il team in meno di due settimane, sono molto ottimista..."), credo sia meglio aspettare la pubblicazione prima di emettere "verdetti" ...IMHO.

Poi chissà ...metti che la data di pubblicazione slitti un "pochetto" :argh: :D
F.

Bruscolì
03-08-10, 07:58
...
...

F.

... vabè la discussione sta diventando lunga e articolata :D ...
... effettivamente io mi baso molto sul passato di NT, vediamo dove porterà questo nuovo atteggiamento ... sarò felice, col senno di poi di aver sbagliato, dato che quello che ho visto fino ad ora non mi ha soddisfatto !!

... ora come ora ci sono cose più importanti a cui pensare ... le vacanze :D

Fulvio

P.S.: ... spero che sbagli e che non si arrivi davvero alla versione 20 di lw :argh:

mastro3d
03-08-10, 17:48
... ora come ora ci sono cose più importanti a cui pensare ... le vacanze :DBella la vita eh! Chitarrina e sombrero...

Bruscolì
03-08-10, 18:16
Bella la vita eh! Chitarrina e sombrero...

... ma cambia il tuo nick in MastroLindo e vai a detergere i sanitari :evil:

Fulvio

giacob
03-08-10, 19:31
Che strano "...Leggendo il forum penso di essere uno dei pochi "pessimisti dichiarati" ... :D ...pensavo fossero parole tue :D ...mhà! E poi, ...te che non hai aderito a Core Fulvio, ...che occhi vuoi chiudere? :D
Scherzi a parte, ora puoi metterla come ti pare, ma a me pare che se serviva cambiar registro, (e cambiarlo anche in fretta), ciò che hanno fatto era proprio ciò che bisognava fare, questo almeno in "teoria", ...per la "pratica" occorrerà invece aspettare ancora qualche mese. Ma poi fammi capire, tu per produrre avresti preferito un Core, anche funzionante nelle funzioni implementate, rispetto a LW10? ...Ne siamo proprio sicuri?!

F.
io francamente avrei preferito che ci avessero dato cio che ci avevano venduto ... un Core funzionante che fosse stato meglio di lw6.1 o comunque ad uno stadio di sviluppo accettabile

certo se ci devo dare uno schifo di Core meglio riprendere lo sviluppo di LWO .... si tratta comunque di una soluzione di ripiego che hanno fatto beinissimo a fare prendendo atto della realtà delle cose ma che comunque non può certo entusiasmare

Wotan3d
03-08-10, 23:23
io francamente avrei preferito che ci avessero dato cio che ci avevano venduto ... un Core funzionante che fosse stato meglio di lw6.1 o comunque ad uno stadio di sviluppo accettabile

certo se ci devo dare uno schifo di Core meglio riprendere lo sviluppo di LWO .... si tratta comunque di una soluzione di ripiego che hanno fatto beinissimo a fare prendendo atto della realtà delle cose ma che comunque non può certo entusiasmare

Vero, non può entusiasmare, chi lo prende adesso non viene entusiasmato, ma, almeno io, dopo un anno e 1/2 che provo tutte le versioni di core aspettandomi ogni volta un minimo di usabilità ed inesorabilmente devo chiudere il programma, dopo che mi viene dato un bullet e non ci posso fare niente, dopo che ho un vpr e mi tocca solo fare due fubal e tre cubi... avere adesso un LW10 con un vpr, bones e, forse/spero, un qualcosa di bullet... ti assicuro che faccio i salti di gioia!!!

Fire
04-08-10, 14:45
io francamente avrei preferito che ci avessero dato cio che ci avevano venduto ... un Core funzionante che fosse stato meglio di lw6.1 o comunque ad uno stadio di sviluppo accettabile

certo se ci devo dare uno schifo di Core meglio riprendere lo sviluppo di LWO .... si tratta comunque di una soluzione di ripiego che hanno fatto beinissimo a fare prendendo atto della realtà delle cose ma che comunque non può certo entusiasmare
Scusa Giacob ma credi che un Sw come dovrebbe diventare Core (quando sarà completo), potrà mai costare quanto hai pagato tu per aderire alla promo HC? Forse per quella cifra non compri neanche l'imballo delle confezioni retail degli altri Sw3D commerciali. Quindi quello che ti hanno "venduto" era solo l'adesione ad un progetto, ...che poi per una serie di ragioni che non stò qui a ricordare abbiano sforato alla grande i tempi, (che avrebbero dovuto portare ad una v1, ma quanto questa v1 sarebbe dovuto esser completa resta sempre da vedere) e abbiano quindi poi cambiato strategia anche grazie alla diversità di vedute con una persona pragmatica come R.P., bhè questo è un'altro discorso. E quello che ho scritto è proprio che questo cambio di rotta è ciò che per me era la cosa giusta da fare ...si può esser d'accordo o meno, ...ma a nessuno credo viene chiesto di "entusiasmarsi".

Per conto mio ad HC ho aderito in altro modo, acquistando una seconda licenza di LW che con la promo Enterprice che mi ha dato modo di acquistare a c.ca 500,00€ LW9.6 (già questo da solo per me ripaga l'investimento, non essendoci nulla che costi tanto poco) e dandomi anche la possibilità di essere partecipe dello sviluppo in HC e oggi d'utilizzare LW10... tutto ciò non "entusiasma" neanche me, ma d'altra parte non sembra neanche poi tanto male come rapporto costi/benefici.

E' solo una questione di scelte, all'epoca prima d'acquistare l'altra licenza ricordo mi feci "un giro" per valutare questo rapporto in altre alternative fornite da altre "parrocche" (alla fine una licenza di LW già l'avevo, se trovavo qualcosa di meglio l'avrei affiancato a LW), ...ma per il 3D che faccio io questa era fuori di dubbio la miglior soluzione in termini di un crudo rapporto investimenti/ricavi. Tutto quà.

F.

giacob
04-08-10, 18:35
quando vendi un prodotto a poco perchè fa parte di una promozione devi comunque fornire un prodotto decente non questa indencenza che è adesso core
così in effetti ha fatto maxxwell che a chi ha aderito alle prime promozioni di fatto non ha fatto più pagare più niente finchè non ha fornito un prodotto accettabile

€ 365,00 non è poi così poco ... si tratta della metà del costo con il quale ho acquistato LW in fondo

per me non esistono giustificazioni anche perchè il fatto è ormai chiaro che vendeva un bluff totale .. non è che avesse una doppia coppia e fingesse di avere un full ( il chè sarebbe stato normale in una transazione commerciale)ma non aveva nemmeno una coppia svestita e proclamava di avere scala reale

in ogni caso non è per farne un dramma a me sta bene pure così, è semplicimente per dire le cose come stanno e non edulcorare la realtà

hanno sbagliato e nessuno li vuole crocifiggere per questo, tutti possiamo sbagliare, ma non per questo le responsabilità vanno sminuite

Fire
05-08-10, 09:24
quando vendi un prodotto a poco perchè fa parte di una promozione devi comunque fornire un prodotto decente non questa indencenza che è adesso core
così in effetti ha fatto maxxwell che a chi ha aderito alle prime promozioni di fatto non ha fatto più pagare più niente finchè non ha fornito un prodotto accettabile

€ 365,00 non è poi così poco ... si tratta della metà del costo con il quale ho acquistato LW in fondo

per me non esistono giustificazioni anche perchè il fatto è ormai chiaro che vendeva un bluff totale .. non è che avesse una doppia coppia e fingesse di avere un full ( il chè sarebbe stato normale in una transazione commerciale)ma non aveva nemmeno una coppia svestita e proclamava di avere scala reale

in ogni caso non è per farne un dramma a me sta bene pure così, è semplicimente per dire le cose come stanno e non edulcorare la realtà

hanno sbagliato e nessuno li vuole crocifiggere per questo, tutti possiamo sbagliare, ma non per questo le responsabilità vanno sminuite
Mhà, a me sembrava chiaro sin da allora che il "prodotto" venduto fosse in realtà un "progetto" e non un "prodotto finito" essendo questo partito da zero e da poco tempo. Qui non si "edulcora" un bel niente, ne tantomeno si "giustifica" nessuno, ne si sminuisce nulla quando si citano fatti, ...sono solo evidentemente punti di vista diversi. Il merito della discussione non era su Core in se per se, ma proprio nell'approvare o meno un cambio di rotta nella tipologia di sviluppo e di rilasci rispetto alla prospettiva iniziale, ...a me sembra abbiano fatto bene e si sia sulla rotta giusta, padronissimo di pensarla diversamente ...naturalmente. ;)

F.

Nemoid
05-08-10, 11:53
in questo concordo: si capiva dall'inizio che CORE v 1.0 non sarebbe stato completo, sarebbe stato impossibile fare un programma moderno e completo in un anno. ci vorrà parecchio tempo infatti. Roth l'ha detto ripetutamente che CORE v1.0 non sarebbe stato completo e che quindi affiancava LW.

Il cambio di rotta era comunque necessario, proprio per via dell'incompletezza prolungata di CORE.
In fondo, quel che è stato fatto è prendere coscienza che gli utenti di Lw avrebbero comunque gradito degli update a Lw classico e sostituire quello che era LW HC con LW 10 (se poi Lw HC e Lw 10 siano la stessa cosa o programmi diversi non lo so). Insomma: Lw migliorato, più CORE allo stato iniziale.

In precedenza anche sui forum NT era stato detto che Lw classico non sarebbe andato molto oltre la 9.6.x o qualcosa di simile (le dichiarazioni son sempre state molto vaghe) ma è chiaro che chi avesse voluto una versione di Lw migliorata nelle features , avrebbe dovuto aderire ad HC.
Quindi, anche se alcune cose di fatto cambiano, la sostanza rimane la stessa.

giacob
05-08-10, 12:08
che non fosse completo si capiva certo ma che fosse del tutto inusabile francamente no e nessunoi l'ha detto ovviamente
per quanto riguarda il cambio di rotta beh il fatto che abbiano preso atto di una situazione insostenibile è positivo sono d'accordo con te ma certo è il minimo che potessero fare

rimane sempre un problema di fondo
core doverva risolvere due problemi:
-1 fornire un ambiente unico
- 2 sopperire alle carenze del modeler il quale per tutto il ciclo 9 aveva ricevuto ben poche modifiche
Rispetto a questo 2° punto non sembra che lw10 sia destinato a dire qualcosa di nuovo

per me è il fatto più deludente anche se vedremo lìiscita, magari ci saranno novità su questo fronte

Nemoid
05-08-10, 13:33
Giacob Core ancora non è uscito. Quelle finora rilasciate sono versioni beta di un programma in sviluppo che ancora non ha visto la versione 1.0.
Puoi semmai dire che è molto indietro nello sviluppo, ma non è mai stato detto che avrebbe sostituito modeler da subito:

Altrimenti perchè esisterebbe ancora modeler? E che dire dei plugin che lavorano sempre con l'attuale modeler? A parer mio potrà sostituire modeler, quando sarà più avanti. Pure io vorrei che CORE sostituisse del tutto Lw, ma questo non accadrà tanto presto.

DM67
05-08-10, 13:39
Puoi semmai dire che è molto indietro nello sviluppo, ma non è mai stato detto che avrebbe sostituito modeler da subito:


fu detto nei primi mesi dell'inizio avventura Core, Jay Roth disse che a fine 2009 sarebbe uscito Core 1.0 come modellatore ... poi sappiamo tutti com'è andata.

Slade
05-08-10, 15:17
Io personalmente al momneto mi accontento di un LW10 a 100€ in meno di upgrade (con prezzo bloccato per 5 release) e la possibilità di provare, vedere e testare l'ambiente di Core...395€ direi che in ambito software sono proprio poche

Nemoid
05-08-10, 16:03
fu detto nei primi mesi dell'inizio avventura Core, Jay Roth disse che a fine 2009 sarebbe uscito Core 1.0 come modellatore ... poi sappiamo tutti com'è andata.
si ma non come sostituto completo di modeler.

Altrimenti come si giustifica Lw HC che ha sia layout che modeler? Se così fosse stato lo avrebbero escluso completamente e avrebbero messo solo CORE appunto per modellazione ecc. e layout di HC come ambiente di animazione e rendering.
Probabilmente l'intenzione iniziale era di offrire strumenti più avanzati sotto certi aspetti rispetto a modeler, (ad esempio cose come istanze native e il fatto che gli strumenti lavorano con il construction history) ma un toolset completo fin dall'inizio la vedo dura ..

giacob
05-08-10, 18:52
Giacob Core ancora non è uscito. Quelle finora rilasciate sono versioni beta di un programma in sviluppo che ancora non ha visto la versione 1.0.
Puoi semmai dire che è molto indietro nello sviluppo, ma non è mai stato detto che avrebbe sostituito modeler da subito:

Altrimenti perchè esisterebbe ancora modeler? E che dire dei plugin che lavorano sempre con l'attuale modeler? A parer mio potrà sostituire modeler, quando sarà più avanti. Pure io vorrei che CORE sostituisse del tutto Lw, ma questo non accadrà tanto presto.

ma io non ho sostenuto da nessuna parte che debba sostituire il modeler e che debba essere completo ma che debba essere un programma usabille e dotato di una qualche utilità
forse non hai letto con attenzione
aggiungo
magari fossero versioni beta... ha visto per caso la beta di Blender... quella è una beta
cmq vedremo magari ne esce qualcosa di buono

Nemoid
06-08-10, 08:06
ma io non ho sostenuto da nessuna parte che debba sostituire il modeler e che debba essere completo ma che debba essere un programma usabille e dotato di una qualche utilità
forse non hai letto con attenzione
aggiungo
magari fossero versioni beta... ha visto per caso la beta di Blender... quella è una beta
cmq vedremo magari ne esce qualcosa di buono

Forse quando uscirà sarà più utilizzabile...sta al team lavorare su questo. Vedremo com'è quando verrà rilasciato.

gebazzz
06-08-10, 11:05
si ma non come sostituto completo di modeler.
Il problema è che or ora non è nemmeno un sostituto di Hexagon... che pagai $2. :mmgh:

Nemoid
06-08-10, 11:13
Il problema è che or ora non è nemmeno un sostituto di Hexagon... che pagai $2. :mmgh:

ecco, questo E' inquietante.

Fire
06-08-10, 16:11
...ed è per questo che c'è LW10. L'unica strada valida pensabile è proprio questa, ...proseguire lo sviluppo di Core parallelamente a quello della serie LW10.x con "travasi" di tecnologia da Core, proprio perchè finalmente si son resi conto dei tempi di sviluppo necessari a un Sw con le features di Core.

Il vero grosso sbaglio è stato quello di non seguire quest'approccio da subito, ...ma a questo punto, meglio tardi che mai.

F.

Nemoid
07-08-10, 07:43
E' in effetti l'unica strada possibile. spero che riescano bene e di non vedere il progetto CORE abbandonato. Anche un lento sviluppo può andar bene, basta che ci sia. :g1:

Solferinom
09-08-10, 15:34
La cosa che mi consola è che così facendo la "tecnologia di core" sarà mascherata comunque dall'interfaccia ormai a noi familiare di Lightwave...quindi non dovrò imparare da zero un nuovo SW...:).

Argate
09-08-10, 16:14
Sono assolutamente OT, ma vedete, è proprio questo che mi piace di questo forum e mi spinge a frequentalro malgrado LW lo abbia aperto si e no per due settimane di fila. Ovvero una certa imparzialità non da poco, pur essendo tutti utilizzatori di LW non vi mettete il prosciutto sugli occhi e date valutazioni assolutamente valide, posate e ragionate, non conosco l'età media dei frequentatori di questo sito, ma ogni volta mi si da prova di grande maturità (ergo, potete licenziare i moderatori :D ). Bravi :)

Wotan3d
09-08-10, 16:45
Sono assolutamente OT, ma vedete, è proprio questo che mi piace di questo forum e mi spinge a frequentalro malgrado LW lo abbia aperto si e no per due settimane di fila. Ovvero una certa imparzialità non da poco, pur essendo tutti utilizzatori di LW non vi mettete il prosciutto sugli occhi e date valutazioni assolutamente valide, posate e ragionate, non conosco l'età media dei frequentatori di questo sito, ma ogni volta mi si da prova di grande maturità (ergo, potete licenziare i moderatori :D ). Bravi :)

Si, non diamo molto da fare ai moderatori.
Tuttavia non aver dubbi sul fatto che tutti noi godremmo da matti a vedere prendere a manganellate un qualsiasi maxxista :evil:

Fire
10-08-10, 00:21
Forse sarà anche perchè l'utente medio di LW, non avendo tutto ..."on board" :D, è abituato a frequentare "diverse parrocchie", :D ...sviluppando quindi un sano spirito critico su quelli che alla fine dovrebbero sempre esser valutati per quel che sono ...ossia solo strumenti di lavoro!

F.

skyler
11-08-10, 08:41
Che si doveva aspettare...c'era da immaginarselo, però in fondo LW 9.6 è a un buon punto..sempre più agevole da usare. Non vedo distanze abissali dalla concorrenza, anche se sono già alle versioni 2011..:evil::evil::evil::evil:..poi è ovvio che in usi specifici si sente più la mancanza di certe cose rispetto ad altri SW, ma basta usarli..come per le amanti..:D:D:D..quando serve..

gebazzz
17-08-10, 14:45
Continuo a non essere d'accordo con questo buonismo che circonda la release di LightWave IO (no, le vacanze non mi hanno rilassato da quel punto di vista), "scusando" lo stato di CORE con "tanto ci sono Layout/Modeler". Soprattutto, non mi va giù che non ci siano scuse formali da parte di NewTek per quello che ha venduto (e noi pagato) e non consegnerà, non ammettendo di aver toppato alla grande, sempre nascondendosi dietro a "Layout/Modeler ci dovevano essere fin dall'inizio", ma sappiamo tutti che 2 anni fa erano intesi come ruolo marginale nel pacchetto, mentre ora è CORE ad avere un ruolo marginale (anzi, mi sa che servirà proprio a poco questa 1.0). Riguardatevi la feature list postata ad inizio anno o giù di lì... evidenziate tutto quello che manca ancora... anche valutando lo spessore tecnico/tecnologico di quelle feature... e pensate a cosa veramente è CORE in questo momento. Se poi lo confrontate con gli altri pacchetti... delirio!
La gente che segue l'HardCORE dovrebbe arrabbiarsi di brutto (mi sono autocensurato...) per questa colossale presa in giro (ancora...), ed invece no, tutti a dire "oh beh, 5 aggiornamenti a prezzo fisso, ma che bello!", senza nemmeno sapere cosa includeranno questi aggiornamenti... mah. Proprio non capisco. Non si può far nulla a questo punto, lo so, ma almeno "accennare" una protesta, arrabbiarsi, fare sentire la propria voce di acquirente... nulla. Tutto a posto.
Evviva NewTek.
Evviva LightWave.
Pace e amore fratelli e sorelle.

Nemoid
17-08-10, 15:16
Continuo a non essere d'accordo con questo buonismo che circonda la release di LightWave IO (no, le vacanze non mi hanno rilassato da quel punto di vista), "scusando" lo stato di CORE con "tanto ci sono Layout/Modeler". Soprattutto, non mi va giù che non ci siano scuse formali da parte di NewTek per quello che ha venduto (e noi pagato) e non consegnerà, non ammettendo di aver toppato alla grande, sempre nascondendosi dietro a "Layout/Modeler ci dovevano essere fin dall'inizio", ma sappiamo tutti che 2 anni fa erano intesi come ruolo marginale nel pacchetto, mentre ora è CORE ad avere un ruolo marginale (anzi, mi sa che servirà proprio a poco questa 1.0). Riguardatevi la feature list postata ad inizio anno o giù di lì... evidenziate tutto quello che manca ancora... anche valutando lo spessore tecnico/tecnologico di quelle feature... e pensate a cosa veramente è CORE in questo momento. Se poi lo confrontate con gli altri pacchetti... delirio!
La gente che segue l'HardCORE dovrebbe arrabbiarsi di brutto (mi sono autocensurato...) per questa colossale presa in giro (ancora...), ed invece no, tutti a dire "oh beh, 5 aggiornamenti a prezzo fisso, ma che bello!", senza nemmeno sapere cosa includeranno questi aggiornamenti... mah. Proprio non capisco. Non si può far nulla a questo punto, lo so, ma almeno "accennare" una protesta, arrabbiarsi, fare sentire la propria voce di acquirente... nulla. Tutto a posto.
Evviva NewTek.
Evviva LightWave.
Pace e amore fratelli e sorelle.

Scusa se mi permetto Gabri, ma invece di dirlo ad altri, metti le cose in chiaro direttamente tu (se non l'hai già fatto) sui forum HC.

Io capisco la situazione: lo sviluppo si è rallentato e ci sono stati problemi non solo di sviluppo, tanto da allontanare Jay Roth e prendere Powers, e tanto da cambiare strategia in corso d'opera per correre ai ripari garantendo almeno agli utenti di Lw quel minimo di update del pacchetto. (pena, il linciaggio hehe)

Se nei forums HC di queste cose non si discute, anche civilmente, la cosa non va bene, perchè Nt deve capire che non può promettere una cosa e venderne di fatto un altra. Qui ha fatto difetto soprattutto la parte marketing che comunque influisce, o dovrebbe influire anche sulla parte di sviluppo: non può essere solo advertisement, tra l'altro fatto male e con le tempistiche sbagliate.

Io personalmente, non convinto dal lancio di CORE e da ciò che è seguito nell'immediato, proprio non ho aderito sulla fiducia ad HC, anche se spero sempre in uno sviluppo futuro positivo per Lw e CORE.

Ma se chi ha aderito non è contento lo deve dire lì e spiegare perlomeno le sue ragioni. Se invece non lo fa, Nt continuerà a sbagliare ancora e ancora perchè gli errori gli sono stati perdonati.

questo lo dico in generale, non solo a te, ma a tutti coloro che hanno aderito ad HC e non sono contenti dell'andazzo.

Lino
17-08-10, 15:24
Ciao Grabriele.

Mentre posso ben comprendere il tuo stato d'animo, vorrei anche che considerassi tutto ciò che è accaduto dall'annuncio di Core in poi.

Io sono tra quelli che hanno tirato fuori i soldini per iscriversi all'Hardcore forum, quindi mi trovo esattamente nella tua posizione.

Il valore di quei soldi l'ho sempre considerato primariamente devoluto al fatto che Newtek ha rilasciato fin troppi upgrade gratuiti ai suoi utenti, e solo secondariamente al fatto di partecipare allo sviluppo di quello che tutti speriamo sia il nuovo LW.

Se mi sento anche io di criticare le scelte fatte da Newtek (un'annuncio più che prematuro e uno sviluppo della versione 9.x in qualche modo "minato" da scelte politiche non propriamente dovute alla volontà dei piani alti Newtek ma ad una visione delle cose ben lontana dalla mentalità del software che conosciamo bene) è anche vero che non posso che lodare ciò che è successo ultimamente.

L'arrivo di Rob Powers alla direzione dello sviluppo è la cosa migliore che potesse succedere in questo momento. Rob conosce Lightwave benissimo e lo ama, la sua esperienza in grandi e importanti produzioni (con LW ma anche con altri software) è preziosissima...la sua visione dello sviluppo di Lightwave e Core è esattamente quella che qualunque utente sogna.

La mia esperienza diretta (ho passato 2 settimane insieme a Rob e a tutti gli sviluppatori di LW10) non può che confermare come Rob Powers abbia portato una ventata di aria nuova e un'iniezione di entusiasmo assolutamente palpabili. I progressi che ho visto compiere ai coder in 2 settimane mi hanno stupito, specie considerando lo sviluppo non proprio veloce al quale abbiamo assistito dall'inizio dell'hardcore ad oggi.

L'aria sembra decisamente cambiata. A testimonianza che prima i meccanismi non fossero molto "oliati"...o forse a tratti proprio inceppati.

Beh....adesso è proprio l'opposto.

Io sono stato molto fortunato...ho toccato con mano e visto direttamente cosa muove lo sviluppo di LW10 OGGI. E personalmente ne sono estremamente entusiasta.

La delusione dovuta agli errori del passato è decisamente cancellata e sovrastata dall'entusiasmo per ciò che sta succedendo a LW in questi ultimi mesi...e per ciò che succederà.

Consiglio a tutti di vedere i video di LW10/Core all'inidirizzo:

http://tv.newtek.com/library.php

(usate il filtro "Lightwave" per Product)

....e di giudicare passato, presente e futuro.

Chi ha voglia e ritiene di averne le ragioni, è ovviamente libero di arrabbiarsi, di alzare la voce, di chiedere i soldi indietro.

Personalmente non posso fare a meno di gridare "Viva Newtek e Viva Lightwave10", con la massima sincerità ed entusiasmo.



Continuo a non essere d'accordo con questo buonismo che circonda la release di LightWave IO (no, le vacanze non mi hanno rilassato da quel punto di vista), "scusando" lo stato di CORE con "tanto ci sono Layout/Modeler". Soprattutto, non mi va giù che non ci siano scuse formali da parte di NewTek per quello che ha venduto (e noi pagato) e non consegnerà, non ammettendo di aver toppato alla grande, sempre nascondendosi dietro a "Layout/Modeler ci dovevano essere fin dall'inizio", ma sappiamo tutti che 2 anni fa erano intesi come ruolo marginale nel pacchetto, mentre ora è CORE ad avere un ruolo marginale (anzi, mi sa che servirà proprio a poco questa 1.0). Riguardatevi la feature list postata ad inizio anno o giù di lì... evidenziate tutto quello che manca ancora... anche valutando lo spessore tecnico/tecnologico di quelle feature... e pensate a cosa veramente è CORE in questo momento. Se poi lo confrontate con gli altri pacchetti... delirio!
La gente che segue l'HardCORE dovrebbe arrabbiarsi di brutto (mi sono autocensurato...) per questa colossale presa in giro (ancora...), ed invece no, tutti a dire "oh beh, 5 aggiornamenti a prezzo fisso, ma che bello!", senza nemmeno sapere cosa includeranno questi aggiornamenti... mah. Proprio non capisco. Non si può far nulla a questo punto, lo so, ma almeno "accennare" una protesta, arrabbiarsi, fare sentire la propria voce di acquirente... nulla. Tutto a posto.
Evviva NewTek.
Evviva LightWave.
Pace e amore fratelli e sorelle.

DM67
17-08-10, 17:15
A dire la verità io concordo con Gabri ( a questo punto, ultimamente sono un po troppe le cose che ci vedono d'accordo ... mi sa che devo farmi vedere da uno bravo :D ), anche se devo dire che non mi dispiace il mantenimento, almeno per ora, di LW così come lo conosciamo.


Se nei forums HC di queste cose non si discute, anche civilmente, la cosa non va bene

Mah ti dirò, soprattutto nel forum HC ( tranne alcune rare eccezioni ) ho riscontrato l'aleggiare di una sorta di muro di gomma, dove tutto ciò che viene scritto riguardo domande o situazioni non ortodosse, puntualmente ti ritorna indietro con un nulla di fatto, oppure nella stesso thread intervengono i classici fanboy che con una serie di post inutili e ridondanti fanno perdere il senso iniziale della discussione.

Piccolo esempio di muro di gomma:
Rob prende le redini della situazione e fa una lista di tutto ciò che potremo vedere a breve sulle nuove versioni del software, leggo con interesse e capisco che LWHC lo useremo ancora per molto tempo ( cosa che a me non dispiace ), noto che per il modeler non è previsto un motore giga-poly, così nella stessa discussione aperta da Rob chiedo se si potrà avere questa funzionalità, visto che lavorerò con il modeler ancora per molti mesi.
Mi risponde Chuck con una riga e mezza dicendo che Core è giga-poly ..... :noidea:
Conclusione: o è un caxxone lui o mi sta prendendo per il culo ....

Ho replicato ma non ho più avuto risposta :mmgh:



Il valore di quei soldi l'ho sempre considerato primariamente devoluto al fatto che Newtek ha rilasciato fin troppi upgrade gratuiti ai suoi utenti, e solo secondariamente al fatto di partecipare allo sviluppo di quello che tutti speriamo sia il nuovo LW.

Capisco anche gli aggiornamenti gratuiti, ma occorre anche capire la qualità degli aggiornamenti, dalla 7.5 alla 9 sono passati anni e non sono certo io a dover ricordare che ci siamo trascinati dietro ogni tipo di bug e funzionalità appena accennate e mai portate a termine, c'è stato solo un adeguamento fisiologico del software ... ma per chi usa LW tutti i giorni sono situazioni note.



L'arrivo di Rob Powers alla direzione dello sviluppo è la cosa migliore che potesse succedere in questo momento. Rob conosce Lightwave benissimo e lo ama, la sua esperienza in grandi e importanti produzioni (con LW ma anche con altri software) è preziosissima...la sua visione dello sviluppo di Lightwave e Core è esattamente quella che qualunque utente sogna.


È stata proprio questa situazione che ha convinto molti utenti a non togliere le tende ( un pensierino ce lo avevo fatto anch'io ).

Ora staremo a vedere cosa succederà, e sono molto curioso ... ma non devono più chiedere atti di fede, ora valuteremo i fatti.

Wotan3d
17-08-10, 18:27
Bene, accettiamo questo lw10 come ripiego, nel layout ci sono un paio di cose in più della 9.6 (lasciamo perdere tutte le figaggini che non si usano mai nella vita quotidiana, guardiamo al lato pratico), lasciamo andar così capendo che (per ora dal lato pratico) è stato "buttato via" un sacco di tempo per core e quindi il 10 è come è.
Accettiamo pure che il buon Vilicko (o come si scrive) salva completamente il modeler, senza di lui è un disastro al giorno d'oggi (NT dovrebbe erigergli un monumento).
Per non parlare dell'hdinstance... miseria! c'è l'HV, ma fate pure gli oggetti volumetrici (istanze)!
E chi se ne frega della telecamera trakkata, o come si dice, quando poi per muovere una stoffa con il vento devo sputare sangue ed il risultato è sempre penoso.

Ma mettiamoci il cuore in pace, va come va e digeriamo per ora la 10.

Tutti i video di core rimbalzano completamente, è perfettamente inutile e di nessun interesse pratico vedere cosa c'è in core se tanto non ce ne si fa niente: bellissimi i bullet, e poi? che te ne fai??? salvi un mdd? certo, di due cubi si, ma prova a fare un domino intero di 5000 pezzi e voglio vedere come li posizioni... non parlo di costruire tunnel e canyon, solo posizionarli su un piano. Almeno nel layout quando si ruota un gruppo di oggetti tutti si comportano come un "serpente", fai una fila e la pieghi come vuoi, in core ogni oggetto ruota sul suo asse... bello... fine del domino. Metteranno il bullet in layout? vedremo ma non ci credo, cmq core è sempre come se non ci fosse, quindi non parliamone nemmeno.

Ma l'11 non potrà essere così: o danno una versione degna di nome, e anche se costa di più va bene (che ci sia un core "funzionante" o un layout/modeler ben rimpolpato), ma se ci propinano ancora una roba del genere dubito che resteranno molti utenti.

Ben lieto di venire smentito.

p.s. tanto per rompere un po': blender in versione "umana" dovrebbe essere dietro l'angolo, ed è pure gratis, quindi meglio si diano una svegliata.

Fire
18-08-10, 01:14
Parlando dei "limiti" della 9.6, il problema è che a conti fatti non ho mai avuto la certezza che i limiti fossero davvero nel Sw, per il semplice motivo che poi, sia in abili mani durante le dimostrazioni dal vivo, sia nei risultati finali un pò ovunque, dalla TV al Cinema, c'era sempre la prova provata che il vero limite non era nel Sw, ma nelle conoscenze di quest'ultimo da parte del sottoscritto che non mi vergogno a dirlo, scopre ancor oggi a distanza di non-ricordo-più-quanto-tempo cose nuove (e il Sw lo utilizzo da quando si chiamava in altro modo e girava solo su Amiga). Ma questi probabilmente sono solo miei limiti.

Parlando del nuovo Sw, neanche a me piace il "buonismo" a tutti i costi, ma per giudicare le cose in genere mi affido semplicemente alla matematica in un freddo rapporto costi/benefici: ...con quello che ho dato a NT, cosa ci avrei fatto guardando altrove? La risposta credo la conosciate ed è una sola: ...nulla. Certo, avrei anche potuto "risparmiare" di più guardando a Blender, ma non so voi, (probabilmente il mio è un problema fisiologico), ...ma dopo una giornata passata a cercare di "farmelo piacere" in qualche modo (tanto è gratis), a fine giornata avevo il corpo coperto dall'orticaria ...a questo punto i conti erano facili, avrei speso di più di dermatologo e ho aderito a Hard Core. Nel mio caso poi, la licenza in più me la son già ripagata con il lavoro per cui lo acquistata e con le tariffe che girano ultimamente, non so con quanti Sw avrei potuto far altrettanto.

In sostanza, in NT saranno anche i maestri dei "ciambotti", inutile negarlo, ...però ad onor del vero i loro errori perlomeno non sono ricaduti nella mia attività, quel che facevo faccio e di certo con la versione finale della 10 (che non mi costerà nulla di più), ...lo farò ancor meglio. Il passaggio a Core (quando avverrà) di certo sarà graduale con la possibilità di testare in anteprima molte novità in LWHC, questo per me è una gran cosa, perchè sinceramente fra le cose che pesano davvero a chi con il Sw non ci gioca, è proprio quella di dover spendere del tempo (molto tempo) ad imparare un nuovo Sw (così come s'era prospettata in un primo tempo la cosa). Come dicevo all'inizio, già non conosco al 100% LW, ...figuriamoci il tempo che avrei dovuto spendere per il nuovo know-how togliendolo all'attività. Non scherziamo, ...la strada è innegabilmente giusta e scusate se ve lo dico, ma per me non avere su due piedi una V1 funzionante di Core ...ma chissenefrega, ...tanto chissà per quanto non sarebbe stato per me possibile produrci alcunchè, al limite avrei potuto giocherellarci in parallelo a LW e questo comunque già lo faccio ma con il vantaggio che nel frattempo LW mi diventa più produttivo.

Capisco che la si possa pensare in modo diverso, anche le nostre teste sono diverse, ...per la mia che "è de coccio" la strada è quella che sarebbe dovuta essere da sempre, scusate ma lamentarmi di questo proprio non me la sento. Se poi le cose andranno per come le ha descritte Lino (forse l'unico fra noi a potersi fare un'idea seria e completa della situazione presente e futura), a me stà più che bene.

Criticare NT per le varie correzioni in corsa va benissimo, spronarli a fare meglio e di più va più che bene, diciamo anche che è doveroso, ...ma per me tutto ciò che si dice dovrebbe avere sempre e comunque fini costruttivi, altrimenti non ha senso. Intanto (e mi riferisco ai membri HC), ad oggi sappiamo ad es. di un uovo acquisto fatto ad'hoc che dovrebbe portare a qualche cambiamento dal lato estetico/ergonomico: ...le novità mi sembra non manchino e mi sembra si presentino con un buon ritmo, specialmente considerando che usciamo appena adesso da un periodo estivo e vacanziero.

E poi alla fine ...ma di che vi preoccupate, ...tanto c'è Tony (e sopratutto la sua mazza) che vigila sul forum HC! :D

F.

gebazzz
19-08-10, 01:16
Ciao Grabriele.

Mentre posso ben comprendere il tuo stato d'animo, vorrei anche che considerassi tutto ciò che è accaduto dall'annuncio di Core in poi.
Ciao Lino, io rispetto la tua visione delle cose, sul serio, ma anche in passato ti avevo visto spesso entusiasta delle mosse di NewTek, ho perso il conto delle volte che ti ho sentito dire che il futuro di LightWave sarebbe stato brillante, ed ogni volta NewTek mi ha alla fine deluso.
Con CORE ci sarebbe dovuto stare il salto di qualità, finalmente, ma CORE è allo stato attuale il più grande fallimento di NewTek, come nemmeno XSI nella sua prima release, ed ora chissà quanto tempo ci vorrà prima di avere un software decente. E no, LightWave IO nel complesso non è abbastanza per quello che faccio, troppe lacune veramente, anche sul fronte del suo pezzo forte, ovvero il render (buffer così così e render layer totalmente assenti... né un formato di salvataggio a 16bit/canale moderno - uso SGI48/64, ma Photoshop ed altri software non lo supportano, solo AfterFX fortunatamente lo fa).

Mi scuso con tutti se sembro accanirmi particolarmente su questo argomento, ma mi trovo in una situazione lavorativa per cui mi batto quotidianamente per cercare di mantenere l'uso di LightWave nella pipeline produttiva, nonostante le mille scomodità date soprattutto dai 2 moduli separati, e CORE mi sembrava finalmente il cambiamento definitivo, anche sul fronte di quell'immagine negativa che tutti i LightWavers si portano dietro a livello professionale, e che sarebbe stata resettata con un software tutto nuovo come quello che sarebbe dovuto essere CORE. Ora che mi son personalmente reso ridicolo di fronte a chi lavora con me e mi esorta a cambiare software, riponendo le mie speranze in NewTek in generale ed in CORE in particolare, non mi resta che ammettere il mio errore e cambiare strada. Un giorno forse tornerò indietro, ma nel frattempo sono costretto ad imparare altro. E la sensazione di aver buttato via anni ed anni di formazione... beh, quella sensazione da così tanto fastidio...

Buon lavoro a Rob, a Matt, ed anche a te Lino (ma a che livello è attualmente il tuo rapporto con NewTek? qualche ruolo ufficiale?): di roba da fare ce n'è veramente parecchia.

Nemoid
19-08-10, 08:21
Concordo con la tua visione Gabri. Vedete, il fatto è che anche a seconda di quel che ci si fa, un software è più o meno adatto. Lw così com'è è un buon software ed in buone mani ho visto risultati stupendi, ma è comunque indubbiamente datato nella sua struttura e in certi aspetti dei suoi strumenti, nonchè per la scarsità di flessibilità che offre. Questa era la ragione della nascita di CORE, e mi spiace veramente che abbiano avuto problemi su questo, perchè alla fine questa riscrittura dovrebbe essere il futuro di Lw. Possono aggiungere al Lw classico cose anche molto interessanti, ma data la sua struttura, lo sarebbero molto di più su CORE.
Il problema è che CORE adesso non è in uno stato tale da poter essere affiancato a Lw in modo produttivo, Lw è completo ed utilizzabile, ma obsoleto, per cui si vedranno costretti a portare avanti lo sviluppo in parallelo dei due software,(pena la perdita di molti utenti) se riescono sviluppando cose per CORE, come il VPR e dotando Layout di alcune di queste funzionalità. Da un certo punto in poi però, CORE dovrà essere privilegiato rispetto a Lw altrimenti perderanno tempo e risorse nello sviluppare per un software datato. Dovranno essere in grado di interessare gli utenti a CORE sempre di più, insomma.

Ora: oltre a tutto questo, la cosa che mi preoccupa di più è che io vedo da sempre che il marketing in NT fa acqua da tutte le parti, non è efficiente, nè elabora metodi particolarmente astuti, per non dir di peggio, mentre invece, dovrebbe essere uno dei punti di forza, visto le problematiche in cui Nt si trova attualmente, che vanno affrontate con molto buonsenso, pena appunto la perdita di molti utenti e il loro totale disinteresse a causa di promesse fatte e mai mantenute, lanci epocali che era meglio non fare, date di release sforate in maniera clamorosa, risposte, come quella di Chuck a Tony che certamente NON rientrano in quel che definirei un buon rapporto con i propri utenti: cose anche più banali come video anche interessanti, (come il secondo video di Lino) ma quasi nascosti in modo tale che gli utenti se li devono cercare, la documentazione da migliorare/rinnovare...

tutte cose importanti che qualsiasi software house con un minimo di buonsenso farebbe per mantenere i propri clienti, per far loro respirare un aria di ottimismo (giustificato dai fatti)e far loro ben sperare sul futuro del loro software.

Queste son le cose che a mio avviso devono totalmente rivedere. Devono rivedere il loro marketing su Lw in generale, il che non comprende solo l'advertising, ma anche la pianificazione dello sviluppo.

Invece ho il sospetto che, come al solito, si accontenteranno della buona accoglienza che hanno avuto con Lw 10, un certo ottimismo durerà un po' ma se non produrranno fatti, si ritroveranno da capo con le prossime release.

Lino
19-08-10, 08:38
Ciao Lino, io rispetto la tua visione delle cose, sul serio, ma anche in passato ti avevo visto spesso entusiasta delle mosse di NewTek, ho perso il conto delle volte che ti ho sentito dire che il futuro di LightWave sarebbe stato brillante, ed ogni volta NewTek mi ha alla fine deluso.

E io rispetto la tua, assolutamente. Si, probabilmente in passato sono stato troppo entusiasta in certi momenti. Ma in questo momento alla guida dello sviluppo c'è finalmente qualcuno che sta spingendo nella giusta direzione, e che in pochi mesi è già riuscito a fare molto (anche cose definite assolutamente impossibili da chi lo ha preceduto).





Con CORE ci sarebbe dovuto stare il salto di qualità, finalmente, ma CORE è allo stato attuale il più grande fallimento di NewTek, come nemmeno XSI nella sua prima release, ed ora chissà quanto tempo ci vorrà prima di avere un software decente. E no, LightWave IO nel complesso non è abbastanza per quello che faccio, troppe lacune veramente, anche sul fronte del suo pezzo forte, ovvero il render (buffer così così e render layer totalmente assenti... né un formato di salvataggio a 16bit/canale moderno - uso SGI48/64, ma Photoshop ed altri software non lo supportano, solo AfterFX fortunatamente lo fa).

Se Lightwave sia più o meno adatto al tuo lavoro, è assolutamente una questione personale e non criticabile in alcun modo.

Per quanto riguarda la mia attività, Lightwave copre bene ciò che faccio. Ma ovviamente non è l'unica applicazione che uso...Modo, 3D Coat, ZBrush sono sempre al mio fianco...

Alla fine il software è solo uno strumento, da affiancare ad altri per portare a termine il lavoro con qualità e nel minor tempo possibile. E se è vero che in ciò che faccio Lightwave è l'applicazione che uso principalmente, è anche vero che non è l'unica.



Mi scuso con tutti se sembro accanirmi particolarmente su questo argomento, ma mi trovo in una situazione lavorativa per cui mi batto quotidianamente per cercare di mantenere l'uso di LightWave nella pipeline produttiva, nonostante le mille scomodità date soprattutto dai 2 moduli separati, e CORE mi sembrava finalmente il cambiamento definitivo, anche sul fronte di quell'immagine negativa che tutti i LightWavers si portano dietro a livello professionale, e che sarebbe stata resettata con un software tutto nuovo come quello che sarebbe dovuto essere CORE. Ora che mi son personalmente reso ridicolo di fronte a chi lavora con me e mi esorta a cambiare software, riponendo le mie speranze in NewTek in generale ed in CORE in particolare, non mi resta che ammettere il mio errore e cambiare strada. Un giorno forse tornerò indietro, ma nel frattempo sono costretto ad imparare altro. E la sensazione di aver buttato via anni ed anni di formazione... beh, quella sensazione da così tanto fastidio...

Ti capisco benissimo, affronto le stesse sensazioni ogni giorno. Ma la presenza di Rob (che è arrivato solo da pochi mesi ed è già riuscito a fare moltìissimo) e di Matt (che contribuirà non poco al miglioramento dell'interfaccia e del workflow), nonchè gli investimenti che Newtek sta facendo e il miglioramento del marketing, per me sono segnali estremamente positivi.



Buon lavoro a Rob, a Matt, ed anche a te Lino (ma a che livello è attualmente il tuo rapporto con NewTek? qualche ruolo ufficiale?): di roba da fare ce n'è veramente parecchia.

Grazie Gabriele. Diciamo che il mio rapporto con Newtek può essere definito abbastanza stretto e in evoluzione. Per quanto mi riguarda sto cercando di fare del mio meglio per migliorare lo strumento con il quale lavoro.

E si, di roba da fare e migliorare ce n'è tantissima...ma fortunatamente è tantissima anche la voglia di farlo.

Fire
19-08-10, 15:18
Parlando dei raffronti fra SW che spesso si fanno specialmente negli ambienti di lavoro, devo dire che inevitabilmente spesso si finisce per cadere nella trappola del "chi ce ne ha di più" per non dire "chi ce l'ha più lungo". A conti fatti però, (a me perlomeno), è capitato spesso di far ricredere chi criticava ...con i fatti, riuscendo spesso a far prima e meglio di ciò che facevano altri dotati di SW dalle "millemila-opzioni-fighe-dell'ultima-serie". Questo non perchè il sottoscritto fosse un mago, ma perchè a mio avviso non basta che un Sw abbia possibilità di far qualcosa in più di un'altro, ma anche di come quella funzione sia accessibile a chi la deve impiegare.

Parliamo sempre di strumenti, sino a quando "questo" mi permetterà di fare così billantemente ciò che faccio, (e in futuro prossimo a quanto pare anche meglio), personalmente non guarderò altrove, ...per mia natura non sono abituato a seguire le mode, ...ma le mie necessità. Quando queste cambieranno, se ciò che uso oggi non mi permetterà di soddisfarle, cambierò ...non c'è nulla di strano o di "sacrilego" in questo. Si utilizzano strumenti, non ideologie, ...con quelle, purtroppo, non si porta a casa la pagnotta.

Ovviamente parlando di "necessità", ogniuno ha le sue e si regola in base a quelle, ...naturalmente.

F.

Nemoid
20-08-10, 10:20
Parlando dei raffronti fra SW che spesso si fanno specialmente negli ambienti di lavoro, devo dire che inevitabilmente spesso si finisce per cadere nella trappola del "chi ce ne ha di più" per non dire "chi ce l'ha più lungo". A conti fatti però, (a me perlomeno), è capitato spesso di far ricredere chi criticava ...con i fatti, riuscendo spesso a far prima e meglio di ciò che facevano altri dotati di SW dalle "millemila-opzioni-fighe-dell'ultima-serie". Questo non perchè il sottoscritto fosse un mago, ma perchè a mio avviso non basta che un Sw abbia possibilità di far qualcosa in più di un'altro, ma anche di come quella funzione sia accessibile a chi la deve impiegare.

Parliamo sempre di strumenti, sino a quando "questo" mi permetterà di fare così billantemente ciò che faccio, (e in futuro prossimo a quanto pare anche meglio), personalmente non guarderò altrove, ...per mia natura non sono abituato a seguire le mode, ...ma le mie necessità. Quando queste cambieranno, se ciò che uso oggi non mi permetterà di soddisfarle, cambierò ...non c'è nulla di strano o di "sacrilego" in questo. Si utilizzano strumenti, non ideologie, ...con quelle, purtroppo, non si porta a casa la pagnotta.

Ovviamente parlando di "necessità", ogniuno ha le sue e si regola in base a quelle, ...naturalmente.

F.

Diversi software hanno diverse caratteristiche. La caratteristica positiva principale di Lw è la velocità con cui si riescono a fare certe cose, senza troppi scripts, programmazione o altro. Il problema è che data la sua struttura, raggiunto un certo limite, non riesci ad andare oltre senza workarounds.
Nt non avrebbe pensato ad una riscrittura se non ce ne fosse stato bisogno

Altri software, più evoluti, sono pensati per un utilizzo diverso, tramite operatori specializzati che ti adattano a modellatori, animatori, ecc l'interfaccia e molto altro in modo che il software sia più produttivo.
Sempre tramite la programmazione e altri metodi, risolvono problemi molto complessi. La struttura moderna del software glie lo permette. Laddove non riescono tramite gli strumenti e le possibilità offerte dal software stesso, possono incorporare facilmente strumenti proprietari ed è questo che li aiuta molto a lavorare meglio.

Va da sè che utenti singoli o piccoli studi non possono quasi mai permettersi questo approccio, sia in termini di costo che di tempi.
Ecco perchè Lw comunque trova sempre una sua collocazione.

Lw ha moltissime caratteristiche positive, che in una riscrittura come CORE andrebbero accoppiate con flessibilità e modernità.

Non che sia facile farlo, perchè al momento NESSUN software accoppia bene queste 2 caratteristiche. Softimage ci si avvicina un poco.

Un altro aspetto da non trascurare mai è che ormai i prezzi sono piuttosto calati, quindi, ad esempio anche in ambito televisivo ci si può permettere perlomeno l'acquisto di determinati software. Naturalmente poi, bisogna vedere se il software ti aiuta a lavorare meglio. Si trovano anche più facilmente animatori ed altri operatori specializzati, perchè il pacchetto è più diffuso e conosciuto.

.

Fire
21-08-10, 11:33
...Nt non avrebbe pensato ad una riscrittura se non ce ne fosse stato bisogno...
Ma infatti, :) naturalmente, mai detto il contrario del resto ...esponevo solo il mio personale punto di vista sulla base delle mie personali esigenze. Resta da vedere appunto quanti fra i liberi profesisonisti e piccoli e medi studi (con i quali mi capita spesso di collaborare), abbiano davvero bisogno di un'approccio così diverso, fatto e pensato per workflow industriali. Per mia esperienza ti dico che la maggiornza di quelli che conosco se utilizza il 25% delle possibilità dei propri Sw è già tanto (ma a loro stà più che bene). Resta intesa la validità di questo discorso solo da un punto di vista strettamente locale e pratico, ...in senso lato ovviamente si va sempre a crescere e a migliorare ed è naturale e giusto che le Sw House, NT inclusa, si tengano al passo coi tempi e rendano possibile l'impiego dei propri strumenti anche alle grandi case di produzione.

Piccola parentesti, parlando degli strumenti a disposizione di LW10 per le produzioni cinematografiche, quando seppi del VAD e del sistema escogitato da Rob Powers, mi chiesi ad es. come mai, (vista la tendenza dell'industria cinematografica ad utilizzare sempre più i contributi digitali), non avesse già pensato a quel sistema di "regia virtuale ibrida" anche qualcun'altro dei "grossi nomi" del 3D che del resto erano già utilizzati in quella produzione, Autodesk in primis. Certo Spilberg pensò a Powers perchè lo conosceva in quanto aveva già collaborato con lui in passato, ...ma mi chiedo, ...nessuno aveva già pronto qualcosa d'analogo? ...A me sembra un pò strano, forse c'è da tener conto che la stesura di Avtar è partita molti anni prima ...mhà.

...Un altro aspetto da non trascurare mai è che ormai i prezzi sono piuttosto calati, quindi, ad esempio anche in ambito televisivo ci si può permettere perlomeno l'acquisto di determinati software. ...
Si, vero, ma tieni conto che chi fa animazione, tocca che spesso valuti i costi delle multi licenze... (se non per una renderfarm, comunque per un bel numero) e li la musica suona ancora più a favore del prodotto NT ...IMHO.;)

F.

DM67
21-08-10, 12:16
Piccola parentesti, parlando degli strumenti a disposizione di LW10 per le produzioni cinematografiche, quando seppi del VAD e del sistema escogitato da Rob Powers, mi chiesi ad es. come mai, (vista la tendenza dell'industria cinematografica ad utilizzare sempre più i contributi digitali), non avesse già pensato a quel sistema di "regia virtuale ibrida" anche qualcun'altro dei "grossi nomi" del 3D che del resto erano già utilizzati in quella produzione, Autodesk in primis. Certo Spilberg pensò a Powers perchè lo conosceva in quanto aveva già collaborato con lui in passato, ...ma mi chiedo, ...nessuno aveva già pronto qualcosa d'analogo? ...A me sembra un pò strano, forse c'è da tener conto che la stesura di Avtar è partita molti anni prima ...mhà.


A me sembra la stessa tecnologia usata da Peter Jackson 10 anni fa per girare alcune scene nel signore degli anelli, ricordo che in un dvd dei contenuti speciali usa questa tecnica per immergersi nell'azione di guerra contro il troll delle caverne nelle miniere di moria e guidare la ripresa in soggettiva.

Nemoid
21-08-10, 15:16
Ma infatti, :) naturalmente, mai detto il contrario del resto ...esponevo solo il mio personale punto di vista sulla base delle mie personali esigenze. Resta da vedere appunto quanti fra i liberi profesisonisti e piccoli e medi studi (con i quali mi capita spesso di collaborare), abbiano davvero bisogno di un'approccio così diverso, fatto e pensato per workflow industriali. Per mia esperienza ti dico che la maggiornza di quelli che conosco se utilizza il 25% delle possibilità dei propri Sw è già tanto (ma a loro stà più che bene). Resta intesa la validità di questo discorso solo da un punto di vista strettamente locale e pratico, ...in senso lato ovviamente si va sempre a crescere e a migliorare ed è naturale e giusto che le Sw House, NT inclusa, si tengano al passo coi tempi e rendano possibile l'impiego dei propri strumenti anche alle grandi case di produzione.

Piccola parentesti, parlando degli strumenti a disposizione di LW10 per le produzioni cinematografiche, quando seppi del VAD e del sistema escogitato da Rob Powers, mi chiesi ad es. come mai, (vista la tendenza dell'industria cinematografica ad utilizzare sempre più i contributi digitali), non avesse già pensato a quel sistema di "regia virtuale ibrida" anche qualcun'altro dei "grossi nomi" del 3D che del resto erano già utilizzati in quella produzione, Autodesk in primis. Certo Spilberg pensò a Powers perchè lo conosceva in quanto aveva già collaborato con lui in passato, ...ma mi chiedo, ...nessuno aveva già pronto qualcosa d'analogo? ...A me sembra un pò strano, forse c'è da tener conto che la stesura di Avtar è partita molti anni prima ...mhà.

Si, vero, ma tieni conto che chi fa animazione, tocca che spesso valuti i costi delle multi licenze... (se non per una renderfarm, comunque per un bel numero) e li la musica suona ancora più a favore del prodotto NT ...IMHO.;)

F.

devi considerare anche 2 altri fatti.

1) in caso di alcune produzioni, trovi più artisti. se provi, ad esempio a cercare bravi animatori su Lw ne trovi ben pochi. Questo non perchè il pacchetto faccia pena, ma perchè Maya è più noto e si trova più facilmente lavoro conoscendolo, almeno in ambito animazione. ragion per cui chi studia animazione 3D lo fa principalmente con Maya (e tende anche ad andare all'estero il prima possibile).

2) Purtroppo spesso certi clienti vanno ad idee preconcette, e quando sentono Maya la cosa gli sembra immediatamente più seria. Non sai quanti studi comprano Maya perchè ne hanno sentito parlare di più, perchè "va di moda. Poi si scontrano con determinate problematiche, quelle di cui parli ed è per questo che alla fine possono aver problemi.

Il resto ha naturalmente senso, e vale molto per gli addetti ai lavori che appunto sanno cosa vuol dire dover assumere certi costi e si regolano di conseguenza. Se sei freelance, consegni il tuo prodotto e lo puoi fare come vuoi. In questo senso Lw è più che valido per piccoli studi.
Ma vallo a spiegare a certi art director o addetti marketing, che magari tendono a svalutare il tuo lavoro perchè fatto in Lw e non in un pacchetto più blasonato...purtroppo, succede eccome !

riguardo a CORE in particolare, l'approccio dovrebbe essere diverso fondamentalmente nella struttura del pacchetto, non nella facilità d'uso. accoppiare entrambe, significa che il pacchetto ti permette di realizzare le cose in maniera più flessibile ed efficace, mantenendo però l'efficienza e l'immediatezza che hai con Lw. Questo è il principio che appunto dovrebbe guidare CORE nel suo sviluppo. Purtropo è più facile a dirsi che a farsi (anche perchè se no lo farebbero tutti, no?) :)

VAD : il sistema era ià utilizzato anni fa. quel che credo è che è stato di molto ottimizzato, per non dover correggere troppo in post quel che si ottiene in performance capture. Questo ha reso possibile la creazione di alieni abbastanza credibili con meno sforzo, e quindi scene più complesse. Inoltre cxameron voleva proprio la possibilità di dirigere un intero film con un altissima percentuale di CG, come se fosse quasi live acction. direi che è abbastanza riuscito nel suo intento. E' un evoluzione di quanto usato in precedenza, accoppiato con la stereoscopia, non una vera e propria novità tecnologica. Il resto raga, è puro advertising ben fatto. :yt:
Lw ha trovato grazie a Powers la sua collocazione divenendo utilissimo per il reparto VAD appunto. meno per la realizzazione finale degli shot, che è stata poi fatta con Maya ed altri softwares, anche perchè Weta è principalmente Maya based.

Fire
22-08-10, 15:16
Ora non vorrei andare troppo OT, però per i vari precedenti di tecnologie similari al VAD credo si tratti in realtà di cose magari analoghe ma diverse e che la tecnologia così com'è stata usata da Cameron sia in realtà inedita, ...tant'è che pare che gli stessi Spilberg e Lucas furono autorizzati a fare dei sopralluoghi sul set di Avtar per vederla in azione durante le riprese, per il quale poi lo stesso Lucas con ILM (una divisione della Lucas film) divenne partner per poter ultimare la produzione CGI affidata a Weta. Del resto tutto ciò che aveva prodotto di grosso in passato Cameron (Titanic, Terminator, Abyss etc..) era fondato sul 3D, anche se mai come Avtar, per cui è anche normale che questa volta il regista memore delle passate esperienze, abbia voluto un'asilio che gli concedesse di produrre con maggior libertà anche la parte di sintesi. Del resto era stato investito davvero tanto denaro (e altrettanto tempo) in questo progetto, che "sbagliare" credo non fosse davvero fra le opzioni contemplate. A ben vedere il VAD è stata solo una delle nuove tecniche implementate, per cui è da considere credo tutto il pacchetto delle novità introdotte come un'unico grosso passo avanti nell'interazione fra CGI e real world.

Tornando al "nostro", fa in ogni caso sempre piacere come comunque, in un modo o nell'altro, checchè se ne possa dire, LW rispunti sempre fuori anche in produzioni di questo calibro. E badate che non è un caso, ...anche andando molto indietro nel tempo, ricordo ad es. che lo stesso Spilberg nel '93, all'epoca del primo Jurassic Park, sebene inizialmente riluttante, fu poi convinto ad usare la CGI al posto dell'animazione in stop motion per gli effetti, proprio da un'animatic realizzato in CGI con Lightwave da Phil Tippet, (un dipendente della Stan Wiston Studios, che realizzò gli effetti con ILM), che rese davvero credibile e convincente l'animazione di un Velociraptor (o un T-Rex, ora non ricordo esattamente). Tant'è che comunque, anche se il lavoro finale fu eseguito con Softimage e Renderman, la previsualizzazione per la CGI fu realizzata sempre con Lightwave, che aveva anche il gran vantaggio per l'epoca di poter esser multipiattaforma. E anche nel caso di J.P. parliamo di un'altra pietra miliare dell'introduzione delle tecniche di interazione realistica fra CGI e Real World (tra le altre, primo caso nel cinema d'uso intensivo di probe HDRI, di cui guardacaso sempre LW è stato pioniere essendo stato il primo ad implementare e supportare lo standard IBL introdotto da Debevec).

Insomma, per concludere, passano gli anni (nella fattispecie 17 ...mica noccioline :D), ma il prodotto NT continua ad esserci dove si fa la storia degli effetti nel cinema, magari non come pacchetto di punta, ...ma questa è ...un'altra storia :D.

F.

htsoft
23-08-10, 15:52
Ho letto in qualche post che LW permette di ottenere determinati risultati senza coding salvo poi arrivare ad un punto cui ci scontra con ostacoli insormontabili o che costringono ad annosi workaround.

Vorrei specificare alcune cose sul coding di qualsiasi natura esso sia.
Ma prima un cappello, attualmente, salvo pacchetti veramente base, tutti i principali software per il 3D supportano lo scripting (qualcuno lo fa meglio di altri) ed una delle caratteristiche di Core dichiarate fin dall'inizio è stato il supporto a Python.

Creare scripts esce dalla natura base di chi modella, texturizza e/o anima, in quanto costringe a lavorare con oggetti ancor più astratti di quelli che si è modellato in quanto non solo non hanno forma ma li si manipola in modi ancor meno naturali.
Eppure gli scripts permettono di fare cose che volendo realizzarele a mano potrebbero essere estremamente lunghe e complicate o addirittura impossibili.

In un'altra discussione sul forum veniva chiesto aiuto su come realizzare un'animazione complessa con oggetti che andavano a formare un plastico, il tutto in modo abbastanza rapido causa tempi di scadenza nulli.
In quel caso la creazione di script ad hoc avrebbero permesso di ottenere il risultato voluto senza scendere a compromessi.

Ciò non significa che sia semplice, anzi, ma il ritenere il loro uso negativo è errato. Ho personalmente quasi del tutto abbandonato LW ma ci sono persone su questo forum che hanno le capacità di creare degli script notevoli e ad uso comune tali da aiutare veramente tutti nel proprio lavoro. Li esorto a prendere l'idea di valutare quest'attività anche da un punto di vista professionale, se uno script risolve un problema probabilmente in molti sarebbero disposti a pagare per adoperarlo.

flashover
02-09-10, 15:23
Qualcuno vuole spiegarmi perchè dovrei comprare un software dove mancano i comparti di base del vecchio software e mancano i comparti per essere almeno alla pari della concorrenza?
Perchè devo usare 3 software per fare un'animazione?
La risposta potrebbe essere il software lw 10 è incompleto...
Ok hanno riscritto il software ma almeno le cose vecchie che funzionavano potevano inserirle, sto parlando di Hyper Voxel, del sistema particellare, motion mixer e Fiberfx dove sono in LW 10?
Sapete perchè non ci sono? Semplice perchè i programmatori non sono in grado di riscrivere il codice e i vecchi creatori di questi programmi almeno alcuni sono andati via.
Secondo me Lw per allinearsi ad altri software dovrebbe avere un painter 3d, un modulo di sculpt, rendering layer, sistema di fluido dinamica, armature, vari exporter per i più blasonati software 3d, compositing e editing. Secondo me niente di impossibile.
Quello che non ha capito la newtek è che non basta fare un core robusto, bisogna aggiungerci anche tools innovativi.
Sembra quasi che chi sviluppa il software si consideri già soddisfatto al 30% dell'opera...fateci caso.
La newtek pensa che fornendo un sdk si possano risolvere le mancanze e le lacune dei tools ma è proprio questo l'errore fatale. In pratica la nt fornisce un motore e un mezzo telaio, ma per guidare la macchina occorrono il volante, i pedali, i sedili, la leva del cambio gli interni la carrozzeria ecc. Se vi mancano dei pezzi prendeteli e adattateli (vedi 9.6).

La politica "ti do questo e adesso arrangiati" è sbagliata come principio, la giusta formula è "con questo fai tutto non ti serve altro".

Solo se la Nt fornirà i tools che ho descritto forse avrà una chance di essere competitiva sul mercato. Blender che è gratuito supera LW di gran lunga come features.
Il maketing non c'entra se fai un buon software il passa parola farà il suo dovere.

Wotan3d
02-09-10, 16:41
Qualcuno vuole spiegarmi perchè ...

???

Lw 10 adesso è l'evoluzione di lw9.6, ha cose in più rispetto a lw9.6, anche senza considerare core, che per ora è in sviluppo.
Non devi usare 3 software, continui con il layout ed il modeler come hai sempre fatto, ma in versione 10, quindi con alcune cose in più, almeno nel layout. Perchè dici che mancano i vecchi tools?
Forse non hai ben capito cosa sia il pacchetto di lw10...

flashover
02-09-10, 16:58
LightWave 10 is the first release
of LightWave 3D® to integrate
NewTek’s CORE technology
with Modeler and Layout. The
three elements work in unison
to give you the workflow and
functionality you’re familiar
with, along with the interactive
power of the innovative CORE
technologies. LightWave’s speed,
flexibility, value and control are
the benefits you rely on and
LightWave 10 delivers all that
and more.
Count on it.
Khalid

Forse manco te!

Wotan3d
02-09-10, 17:14
LightWave 10 is the first release
of LightWave 3D® to integrate
NewTek’s CORE technology
with Modeler and Layout. The
three elements work in unison
to give you the workflow and
functionality you’re familiar
with, along with the interactive
power of the innovative CORE
technologies. LightWave’s speed,
flexibility, value and control are
the benefits you rely on and
LightWave 10 delivers all that
and more.
Count on it.
Khalid

Forse manco te!

Beh, visto che io uso ormai solo lw10 per lavorare qualcosa penso di sapere...

Scratch
02-09-10, 22:11
Concordo con wotan. Devo dire che il vpr mi stà aiutando molto x settare un'animazione di una stazione con treni, persone, ecc... di qualche milione di poligoni.
Ho modeler aperto in uno schermo, layout in un altro, modifico gli oggetti in modeler e vedo il risultato in rendering nella viewport del layout. A me mi piace!!! idem con le luci, le texture ecc...E poi, con cosi tanti poligoni, e più efficace usare il render interattivo che l'opengl...
Verò anche che ancora crasha un pò, ma non e la release finale dunque...:yt:

Nemoid
03-09-10, 14:14
Flashover devi distinguere Lw da CORE, altrimenti rischi di prendere fischi per fiaschi.
Lw classico è stato migliorato rispetto a Lw 9.6.

Semmai è CORE a non essere maturo in questo momento. Non mi risulta sia mai stato detto nè scritto da NT vi diamo il CORE e l'SDK e per il resto vi arrangiate. Possiamo dire che in NT sono indietro con lo sviluppo riguardo a CORE ed i suoi tool (che nessuno obbliga ad usare ).
Possiamo dire che per ora non sostituisce nemmeno modeler, tantomeno layout, però Lw ancora c'è ed è utilizzabile.

Per come la penso io, nonostante siano indietro con lo sviluppo di CORE, pian piano inseriranno i vari strumenti, fino a quando non potrà sostituire prima modeler, poi layout.
Fino a quel momento ci sarà Lw classico che verrà aggiornato, molto probabilmente con codice scritto per CORE, ma quando possibile, implementato anche in Lw, (come il VPR) per facilitare la transizione. Ci vorrà tempo, ma succederà.

flashover
03-09-10, 16:30
Flashover devi distinguere Lw da CORE, altrimenti rischi di prendere fischi per fiaschi.
Lw classico è stato migliorato rispetto a Lw 9.6.

Semmai è CORE a non essere maturo in questo momento. Non mi risulta sia mai stato detto nè scritto da NT vi diamo il CORE e l'SDK e per il resto vi arrangiate. Possiamo dire che in NT sono indietro con lo sviluppo riguardo a CORE ed i suoi tool (che nessuno obbliga ad usare ).
Possiamo dire che per ora non sostituisce nemmeno modeler, tantomeno layout, però Lw ancora c'è ed è utilizzabile.

Per come la penso io, nonostante siano indietro con lo sviluppo di CORE, pian piano inseriranno i vari strumenti, fino a quando non potrà sostituire prima modeler, poi layout.
Fino a quel momento ci sarà Lw classico che verrà aggiornato, molto probabilmente con codice scritto per CORE, ma quando possibile, implementato anche in Lw, (come il VPR) per facilitare la transizione. Ci vorrà tempo, ma succederà.

Si ho capito ma non avevo voglia di sbattermi a leggere tutto, cosa che poi ho fatto, diciamo che mi ha tratto in inganno la brochure.
Di una cosa sono contento, che jay routh sia stato segato, da quanto ne so è stato il menager di electric image, programma che non ha avuto lunga vita.
Mi sono lamentato perchè secondo me, almeno prima, la nt ha sempre fornito il software nel modo più basico possibile, cosa che non sopporto e speravo che almeno in core facessero uno sforzo in più, ma questo, lo vedremo nell'anno 3000.
Sinceramente vorrei dire una cosa: è possibile che con tutti i pluigin i source la nt non ha mai creato dei tool da dire "minkia" questo si che fa la differenza.
Lw si è sempre difeso bene nel render prima nel modeler, ma nei tool di animazione e riggin ha sempre zoppicato.
Basterebbe la metà dei tool di animazone di messiah per rendere lw comptitivo anche nel comparto dell'animazione.
Un altro esempio adesso ci sono i bullet, ma per dividere pezzi di geometria perchè non esiste un tool dedicato vedi crack it o brack it? Bisogna sempre affidarsi a terzi.
Dove sono i video dell'unwarp uv spero che non siano i tool di nitisara...
Trovo un po' una cazzata quella cosa della multi immagine sincramente avrei sprecato tempo a fare qualcos'altro, certo non lo sfoggerei com un innovativo tool per il game design.

Volevo dire che ho visto i video sono tutti belli, tranne quello del vortice dove crasha il programma e il tipo dice "non ho visto niente" :D
Lino diventa ambasciatore di features plz.

Fire
03-09-10, 22:52
Personalmente mi occupo di CGI dall'86 e in tutto questo tempo non sono mai stato certo al 100% di conoscere a fondo tutti i tool che ho utilizzato per il 3D, ragion per cui ho sempre tenuto un "ragionevole dubbio" che parte delle colpe di ciò che non riuscivo a fare fossero anche mie, perchè anch'io come molti (magari anche per mancanza di tempo), non mi "sbattevo a leggere tutto" (nel senso che non conoscevo a fondo i Sw). Quello del know-how è un problema atavico che affligge la stragrande maggioranza dell'utenza, richiedere nuovi tool sempre più funzionali e innovativi, va bene, fa parte dell'evoluzione ...ma l'importante è tener sempre a mente che comunque "la magia la fa il mago e non la bacchetta" e che molto spesso (per non dire sempre), il "manico" conta molto più del mezzo e ...quello si "che fa la differenza".

Altra riflessione, ...c'è gente che ad oggi butta giù quotidianamente plugin ed estensioni anche per i famosi e blasonati "Sw della concorrenza" ...a questo punto sorge il dubbio: ...sarà mica che non siano proprio completissimi neanche quelli? Però, sempre riflettendoci, meno male che esiste un'SDK per poterlo fare, ...così come esiste in LW, ...ma non proprio in tutti i "Sw concorrenti" a ben vedere, non ostante questo sia oramai per un Sw moderno, un requisito "sine qua non", per poter avere un futuro.

LW10 non è stato ancora ufficialmente rilasciato, chi ha aderito a Core lo stà testando e siamo ancora all'inizio, sicuramente di strada da fare ce n'è tanta, vista la nuova strada intrapresa, ...ma sembra quella giusta. Per chi non ha aderito, forse sarebbe il caso d'aspettare che venga almeno pubblicato, in modo da poterlo provare in prima persona prima d'affossarlo, ...altrimenti poi si rischia di non sapere esattamente di cosa si parla... IMHO.

F.

Nemoid
04-09-10, 14:05
Diciamo che il dipendere troppo dai plugin anche per strumenti di base, è un'errore, soprattutto perchè sopperisce, ma abitua l'utente a fare affidamento su strumenti che potrebbero essere non più disponibili all'improvviso.
Ecco perchè, almeno in parte, mi piace l'approccio di Modo.

Però va anche detto che per features particolari (ma veramente tali) un plugin può essere davvero utile. Pensate a un G2 o un Fprime, o ai Lw CAD. Un programma non può essere completo in tutte le aree, per tutto, dall'inizio: si dovrebbe evolvere nel tempo, aggiungendo a quelle esistenti le features necessarie.

Sinceramente sui plugins mai posto troppo il problema: basta che funzioni e mi aiuti a fare un lavoro migliore e in meno tempo.
Comunque sia, Lw è parecchio completo. Anche altri pacchetti, pur con features sicuramente più avanzate hanno bisogno dei loro plugins e script.

Un altro problema è come questi plugins si inseriscono nel workflow, ad esempio se sono ben integrati nel pacchetto: in Lw ad esempio alcuni interferiscono con gli altri. Questo è un problema che solo una riscrittura come CORE potrà risolvere.

volevo aggiungere questo su CORE :
Ci si lamenta del fatto che siano indietro con la programmazione e che non sia utilizzabile in modo produttivo fin da subito: Il concetto èerò è buono. Il programma deve poter crescere nel tempo, deve essere abbastanza flessibile in modo tale che sia più semplice aggiungere nuove features.

Lw ha avuto il problema che data la sua struttura, aggiungere certe features non era per nulla semplice: ad esempio items come gli edges non erano in Lw in modo nativo, stessa cosa per nodal shading.... e , sembrerà strano , ma mettere l'undo ovunque non si può perchè non è stato previsto inizialmente. Anche la struttura che non è internamente nodale, ma lineare, non aiuta.. tutte cose che una riscrittura come CORE risolve. questo dovrebbe permettere una buona crescita del pacchetto nel tempo.

Starà poi a NT fare in modo da curare particolarmente il workflow e nuovi strumenti dando anche un occhio a ciò che avvantaggia gli altri pacchetti ma senza cadere nel tranello feature introdotta = problema risolto. il workflow e la facilità d'uso devono essere tenuti parecchio in considerazione.

In questo ambito, i plugin saranno benvenuti perchè potranno permettere gli utenti di fare cose molto più complesse rispetto ai tanti piccoli plugin che si trovano per Lw, e soprattutto, dovrebbero integrarsi bene col pacchetto.

flashover
04-09-10, 20:15
Per me Hyper voxel, fiber fx e le dinamiche sono molto buone come plugin ma come dicevo non essendoci più i programmatori è difficile evolverle.
Esempio i plugin Dpont sono fantastici sarebbero una manna per lw integrarli, magari con una buona documentazione, le luci ok sono state cambiate ma potevano inserire almeno la distant con soft shadow…
Dicono che mancano info nel sdk vecchio; ma gli fprime, lw cad, meshpaint dynamate (fluidodinamica), come mai sono riusciti a crearli?
Vorrei sottolineare vmedic che ho provato, fa veramente paura si potrebbero fare delle cose allucinanti.
Secondo me manca la voglia o forse i programmatori per sviluppare nuove cose, guardate il tipo che ha sviluppato lw cad sta inserendo le NURBS ve lo giuro se ci fossi io come menager sarebbero caz@i amari per i programmatori :D e sicuramente lw sarebbe al top. :D
Attualmente ho visto il sito di zbrush che adesso è alla versione 4, un casino di features nuove, ma la cosa che mi ha sconvolto è il fatto che si sono comprati il piccolo sculptris e hanno messo a stipendio il programmatore, secondo me sono queste le mosse giuste per evolversi, degli utenti nel forum di lw prima dell'acquisizione di sculpris hanno provato a farlo capire alla nt ma come al solito nessuno si è mosso...

Nemoid
05-09-10, 11:23
Per me Hyper voxel, fiber fx e le dinamiche sono molto buone come plugin ma come dicevo non essendoci più i programmatori è difficile evolverle.
Esempio i plugin Dpont sono fantastici sarebbero una manna per lw integrarli, magari con una buona documentazione, le luci ok sono state cambiate ma potevano inserire almeno la distant con soft shadow…
Dicono che mancano info nel sdk vecchio; ma gli fprime, lw cad, meshpaint dynamate (fluidodinamica), come mai sono riusciti a crearli?
Vorrei sottolineare vmedic che ho provato, fa veramente paura si potrebbero fare delle cose allucinanti.
Secondo me manca la voglia o forse i programmatori per sviluppare nuove cose, guardate il tipo che ha sviluppato lw cad sta inserendo le NURBS ve lo giuro se ci fossi io come menager sarebbero caz@i amari per i programmatori :D e sicuramente lw sarebbe al top. :D
Attualmente ho visto il sito di zbrush che adesso è alla versione 4, un casino di features nuove, ma la cosa che mi ha sconvolto è il fatto che si sono comprati il piccolo sculptris e hanno messo a stipendio il programmatore, secondo me sono queste le mosse giuste per evolversi, degli utenti nel forum di lw prima dell'acquisizione di sculpris hanno provato a farlo capire alla nt ma come al solito nessuno si è mosso...

E' successo spesso in passato, che Nt assumesse per un certo periodo dei programmatori che ci han messo dentro cose interessanti. Poi, scaduto il contratto, il programmatore in questione non ha avuto tempo di finire adeguatamente il proprio lavoro ed ecco perchè plugins anche molto belle come idea, poi non sono cresciute e non si sono evolute, nemmeno come documentazione. Ma questo è un problema che c'è da anni e anni.
Per quanto riguarda altri plugins come Lw Cad e quelli di Pontonnier, è da un bel po che scrivo anche nei forum che dovrebbero prenderli in pianta stabile.

Bisognerebbe vedere se NT vuole ha e vuole investire risorse per assumerli e anche se queste persone possono/vogliono lavorare direttamente per Nt o preferiscono fare altro e fare i loro plugin. Però di recente almeno hanno assunto Matt Gorner come UI designer :D

Come vengono realizzati questi bei plugin? spesso con ottimi workarounds.
Non sono cose native, pur se efficientissime.

A mio avviso, per quanto riguarda CORE inutile aspettarsi subito cose come il painting e lo sculpting.
L'ideale sarebbe fare prima molto bene gli strumenti classici, sfruttando bene le possibilità di un ambiente nuovo e flessibile: modellazione, UV, rigging & animazione, dinamiche ecc. poi, per ultimo, cose più particolari come painting, sculpting, che si trovano già in altri programmi come Zbrush, Mudbox, ecc. farli subito sarebbe come cominciare dalla fine.
Perfino Modo è abbastanza criticato perchè ha il painting e lo sculpting, ma non sono ai livelli di altri programmi per cui gli utenti rimangono un po delusi.

p.s. Pixologic : ad ora non esiste software house altrettanto innovativa,: per certi versi solo il programmatore di 3D Coat tiene testa a Pixolator, ma non sempre a livello idee.
Pixolator ha capito il potenziale di Sculptris che ha una tecnologia che aggira i limiti di ZBrush, pur utilizzando sempre i poligoni, e giustamente lo ha assunto.Anche perchè, magari lo avrebbe assunto qualcun'altro tipo Autodesk....
Spero che da questo deriveranno molte belle cose per ZBrush e Sculptris stesso.

mikadit
14-09-10, 03:45
Lightwave creature kit (http://www.newtek.com/lw/creature/)
La nuova creatura già gironzolava, ma ora è ufficialmente arrivata:
"Alien Emissary" by Leigh Bamforth and rigged by Lino Grandi <<<

Sezione risorse:
LightWave Creature Kit
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6772

flashover
14-09-10, 15:47
Sono curioso di vedere il rig :D